Siamo oltre il limite dell'assurdo e sappiamo tutti il perchè

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Forse sarebbe meglio che ti leggessi il primo post dove c'è scritto..... che la persona stava svoltando a destra!!!
sul primo post ci sarà anche scritto così, ma non è quello che il ciclista a fatto.

virgolettato preso dall'intervista al ciclista:

In via Baioni, all'altezza del campo sportivo Utili, s'è imbattuto nel semaforo rosso fonte dei suoi guai. «C'era una macchina della polizia stradale ferma - dice -, l'avevo vista, eccome. Le sono passato accanto, sulla destra, a passo d'uomo. Visto che a destra la strada è a fondo chiuso, ho svoltato costeggiando il marciapiede, sempre pianissimo, e attraversando la strada a fondo chiuso per poi immettermi di nuovo su via Baioni. È vero, il verde è scattato qualche attimo dopo; non contesto di essere passato col rosso, ma non andavo forte e non ho creato alcun pericolo alla circolazione, la strada in quel momento era deserta. Pensavo che i poliziotti avessero capito la situazione e fossero più tolleranti». Gli agenti lo hanno invece fermato pochi metri dopo: documenti, prego.

faccio notare le ragioni per cui la multa è ritenuta ingiusta...

CRISTIAN.D

Biker velocissimus

Ho detto a Milano perchè i colleghi del mio avvocato hanno sostenuto causa a Milano. Tutto qua. Può (deve) essere valido da tutte le parti.

Qualsiasi legge DEVE rispettare i principi della Costituzione, e qui si tratta di una violazione . Non lo dico io, ma gente che fa di queste cose il suo lavoro.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La verità è che non ci si arrabbia quando si viene multati sapendo di avere palesemente torto (si pensa beh, me la son cercata, stavolta mi è andata male, pagherò), ma quando si vìola in buona fede e si viene beccati.. se si ha una certezza praticamente assoluta di non recare alcun danno a sè e a terzi, la legge in quel momento dentro di noi viene meno ed è piu facile "far da sè" cadendo coscienziosamente nell'illecito ma senza sensi di colpa. Se ci aggiungiamo anche il fattore novità e una punizione esagerata da parte delle forze dell'ordine, ecco che la multa fa notizia.

Personalmente mi han fregato 4 punti e non ricordo quanti € per aver fatto una cinquantina di metri senza cinture, per portare a 20 km/h l'auto in garage, un tranquillo pomeriggio in un tranquillo e poco trafficato quartiere di Bolzano. E credetemi che le metto SEMPRE (almeno quelle..). E li un pochetto mi son girati. Sopratutto perchè da parte del "posto di blocco" dei vigili urbani era palese il voler multare ad ogni costo anche le formiche che non attraversavano sulle striscie. Mentre stava multando me per dirne una, hanno fermato una vecchina che spingeva sul marciapiede una graziella con due voluminose borse della spesa, facendole presente che è PERICOLOSO.. e che per stavolta poteva andare! Ma di cosa potevano multarla, carico sporgente? Forse per salire su una graziella un giorno ci vorrà la patente E?
Un'altra volta in cui mi son sentito letteralmente preso in giro è stato il 15 agosto (notare, ferragosto!) alle 8:20 del mattino a 72 km/h col limite dei 50 sulla cosiddetta "arginale", una mini-corconvallazione a due corsie a senso unico che scorre per alcuni km sotto la A22, completamente chiusa ai lati e interdetta a ciclisti e pedoni, completamente VUOTA ma ben provvista di pattuglia dei vigili con autovelox..

Logreq

Biker perfektus
Comunque, mi sono studiato la cosa. Questa norma è assolutamente anticostituzionale. Infatti il codice della strada, all'articolo 116 non contempla alcun documento per la guida di velocipedi.
Quindi siccome non è scritto da nessuna parte che per guidare una bicicletta ci vuole la patente, nessuna legge, almeno fino a quando non scriveranno un nuovo articolo o modificheranno il 116 del N.C.d.S. prevede la guida della bici solo se si è muniti di patente.
Detto questo se io faccio ricorso al Giudice di Pace, non solo mi dovranno ridare i punti, cassarmi la sanzione, ma volendo, si possono chiedere anche i danni morali, visto che questa persona è finita su tutti i giornali a livello nazionale.
E se questo dovesse succedere a qualunque persona che usa la macchina e quindi riceve il ritiro della patente per certe cose, si potranno chiedere anche i danni materiali che vanno in questo caso per lo Stato fino al 40% in più rispetto al guadagno netto giornaliero della persona offesa.

Logreq

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il discorso fila, pensa ad esempio ad un dodicenne che è minimamente capace di destreggiarsi nel traffico, ma per ovvie ragioni d'età non sarebbe in grado (magari anche sì) di affrontare anche un semplice esame che lo porterebbe al conseguimento di una specie di patente-patentino che lo autorizza alla guida della sua biciclettina.. passa col rosso e.. gli cavano i punti? Gli fan la multa ai genitori che in quel momento erano a casa o al lavoro e non potevano controllarlo? Bho..

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Siamo un pò drastici se ti sparano se ti prendono con i se e i ma non si va da nessuna parte poi ogniuno fa quello che vuole io non mi fermo di sicuro.
E sicuro che non passo con il rosso ma se mi volessero dare la multa per fanali o cose simili mi viene da ridere.

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
@christian: immaginavo che quel che vale a milano vale anche per il resto d'Italia, era solo del sarcasmo. ad ogni modo non apporta gran che alla discussione se non fai degli esempi chiari. è anche vero che anche con gli esempi non mi sentirei in grado di sostenere una discussione sulla costituzionalità della legge. concediamoci il beneficio del dubbio e aspettiamo chi può esprimesi in merito (le autorità preposta, intendo, non il forum)

@marmuz e molti altri: cosa vuol dire in buonafede? ma come vorreste che si comportassero le forze dell'ordine? possono elevare multe solamente se il trasghessore è d'accordo? vorreste un cds a libera interpretazione? e, nuovamente, chiedo: perchè per te si e per me no?

p.s.: questo magistrato non mi pare sulla vs. linea di pensiero

quindi riasumendo le invettive che mi vengono propinate (per fortuna non da tutti):
- linguaggio sconnesso
- parole senza senso
- eccessiva loquacità
- forte euforia
- tono di sfida verso gli operanti

- stato confusionale

Gli occhi lucidi sono coperti dagli occhiali, l'alito non potete sentirlo e nemmeno il tono di voce immotivatamente alto...
Io sarei punibile come "briao perso... Cercherò di stare più bono!

da Mitzkal su altro 3d

Ubriachezza molesta, o manifesta ubriachezza, che dir si voglia.

P.S.: non è mio, l'ho trovato su Google

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Ecco bravo cerchi.....!!!! ma sei cosi sicuro di essere in regola??? Hai campanello, fari e fanalino già montati (parlo di roba omologata e non cinese)???
Logreq
Come ho già detto non sono un santo, lo so benissimo se domani mi fermano e mi sanzionano x la mancanza del campanello.. non è che posso lamentarmi, la sanzione esisteva anche da prima. Certo come ho già detto, la storia dei punti sulla patente secca molto anche al sottoscritto, ma come è già stato detto, azioni come passare con il rosso o magari anche parlare al telefonino mentre si pedala possono essere causa di gravi conseguenze sia per chi le compie e sia per altre persone, dunque togliere i punti ad un mezzo che non serve la patente lo trovo anch'io discriminante,al limite era meglio aumentare le sanzioni e basta.
Cmq quando esco con la compagnia di bitumari in inverno, c'è ne uno che fà parte delle forze dell'ordine, e di norma passa tranquillamete con il rosso.. bell' esempio!!

Logreq

Biker perfektus
Veramente... Scusate l'intrusione.
Mi sono inserito con un post demenziale in una discussione accesa e pure interessante (lo vedo ora) senza aver letto i precedenti e quindi senza aver capito di essere totalmente fuori luogo...

non hai tutti i torti.... perchè in genere nel bar del forum si parla sempre di cose demenziali, ma questo è diventato un post molto interessante e comunque se vuoi partecipare il forum è libero e nessuno te lo impedisce in ogni caso scuse accettate!!!!!!

Logreq

Logreq

Biker perfektus

Comunque si tratta di una norma anticostituzionale, e siccome per renderla effettiva c'è bisogno di cambiare oppure abrogare le leggi che si contrappongono a questa... beh io penso che dovrà essere cambiata sicuramente, come già scritto qualche post dietro.

Logreq

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
O!
Ma vedo adesso la foto che ha postato Ribe del verbale (post #68)... ma è uno vero o finto? (non ho mai visto uno "dal vivo")
No, prechè un avvocato avrebbe da ridere sulla voce "OCCHI LUCIDI" ma chè, li devo avere opachi/asciuti? Come si fa a valutare il grado di "lucidatura" (esiste la parola?)???

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il mio avvocato mi dice che è a conoscenza di alcuni suoi colleghi che hanno già vinto causa ed annullato il provedimento della decrutazione dei punti cosi. A Milano.

E' verissimo. Ma PRIMA che una disposizione esplicita fosse presente nel CdS. Ora la cosa è diversa, può darsi benissimo che sia un provvedimento incostituzionale ma non siamo certo noi o certi legulei da carta stampata a deciderlo...

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Hai campanello, fari e fanalino già montati (parlo di roba omologata e non cinese)???
Altra nota dolente: dove e chi mi certifica che sono omologati? Se compro dal Deca il campanellino mettiamo con topolino disegnato è omologato? Dalla motorizzazione? CE è sufficiente?

TUV vale o è come le calze per le gomme da usare nella neve che in germania erano ok e da noi no?

Io sono disposto ad attrezzare la/le mie mtb per carità ma con cosa? E poi per il campanello sinceramente il drin drin può a mala pena avvertire un pedone ma chi è in macchina con il livello di insorizzazione raggiunto ora la vedo molto difficile...

Aiuto! Sono in pieno marasma

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Olè ... se rinasco faccio l'avvocato

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
urca hai ragione, allora al ciclista sarebbe convenuto andare in bici sul marciapiede (non penso levino punti in tal caso)
Visto che i comuni fanno diventare promiscui esigui marciapiedi rendendoli ciclabili solo per raggiungere le quote per avere diritto ai fondi dell'Europa si potrebbe semplicemente permettere che i ciclisti, soprattutto quelli con bimbi a bordo o al seguito, di percorrerli tutti (ovviamente a bassa velocità e se lo spazio lo consente)

Anche perchè i nostri lungimiranti amministratori scelgono sempre quelli più stretti per il promiscuo e lasciano quelli larghissimi vietati (il mio caso)...

Ma forse è troppo semplice, pensate che un giorno una vigilessa ferma mia moglie (giustamente per carità) con a bordo la bimba su un marciapiede a fianco di una via iper trafficata... ramanzina su questo e quello con l'aggravante delle lamentele degli abitanti. Bene dopo 15gg è diventata pista ciclabile...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Ripeto, delle omologazioni non mi preoccuperei più di tanto, iniziamo ad avere luci e catarifrangenti di notte e vedrai che non ti fermano.
Il campanello basta che si senta da 30 metri, il codice non dice che deve essere sentito da dentro un'auto...

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Comunque, mi sono studiato la cosa. Questa norma è assolutamente anticostituzionale. Infatti il codice della strada, all'articolo 116 non contempla alcun documento per la guida di velocipedi
Aggiungo, proprio per discuterne, ancora una cosa: che per assurdo per condurre una bici non è richiesto "ufficialmente" conoscere il CDS visto che non sostieni nessun esame... giusto? sbagliato?

Oggi sono rompi più del solito

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo