Siamo oltre il limite dell'assurdo e sappiamo tutti il perchè

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Su questo ti quoto, ho sempre avuto quest'idea (giusta o sbagliata che sia) infatti anche x me molte "statistiche" vanno a favore di chi ne "trova vantaggi" sull' esporle..

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
a me che rode è la storia dei punti...
come automobilista sto praticamente al sicuro visto che non guido mai e quelle poche volte che capita sono letteralmente terrorizzata di combinare qualche disastro
in bici se non sto attenta finisce che me la ritirano la patente....
ma a proposito di codice, come la mettiamo con tutte queste mtb senza luci e campanello? che bisogna fare?
e come faccio a sapere se le piste sono solo pedonali o anche ciclabili? la pista che faccio io ha un cartello secondo me non molto chiaro....

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Bhe! se la pista è ciclo- pedonale c'è il relativo cartello blu che indica sia la bici che l' omino.
Certo che se guidi poco e ti ritirano la patente solo girando in bici..mi sà che entri nel guinness..

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
Bhe! se la pista è ciclo- pedonale c'è il relativo cartello blu che indica sia la bici che l' omino.
Certo che se guidi poco e ti ritirano la patente solo girando in bici..mi sà che entri nel guinness..
c'è il cartello di divieto ma mi sa che la scritta sotto è ambigua, secondo me manca una virgola
dice una roba del tipo vietato l'accesso escluso..... ma non si capisce se è
velocipedi residenti
o
velocipedi, residenti
niente cartelli blu

Gab. 75

Biker ultra

Voglio proprio sapere come và a finire questa storia... sono curioso... aggiorna...aggiorna...

Logreq

Biker perfektus
Voglio proprio sapere come và a finire questa storia... sono curioso... aggiorna...aggiorna...

Speriamo che non finisca tutto in una bolla di sapone.... non tanto per il nuovo decreto ma quel ciclista va davvero fermato!!!! Quelle sono persone farsi del male, ma soprattutto provocare qualche grave incidente dove potrebbero esserci più persone coinvolte

Logreq

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' una grandissima balla... sono solo i soliti dati gonfiati...... fidatevi ve lo dice uno che certe cose le sa per certo.

Logreq

Potrebbe non esserlo, ma detta così ha semplicemente poco significato.

Così com'è dice solo che due terzi dei ciclisti coinvolti in un incidente hanno in qualche modo "contribuito" con una condotta scorretta. Perchè il dato abbia un qualche senso occorre confrontarlo con gli stessi dati relativi ad altre tipologie di mezzi, se no è un numero senza alcun senso.

La statistica è una scienza, l'uso che taluni ne fanno è disinformazione interessata se non propaganda, in questo concordo con Logreq.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Oggi sull'Alto Adige campeggia una pagina intera sulle nuove norme sui ciclisti, con tanto di intervista al vicecapo dei vigili urbani, si parla anche di due multati che son passati col rosso, come nella notizia che ha infiammato questo 3d.. in breve, la città è una giungla e i dueruote sono per la maggior parte spregiudicati e arroganti. Come dargli torto? Per una volta sono solidale con le forze dell'ordine.. ma non li invidio.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Trovo giusto come già detto che tolgano i punti patente, però come si comportano se io la patente non la ho?
E ingiusto che io rischio oltre la multa anche la patente e chi non ha la patente rischia solo la multa... A questo punto chi non ha la patente, si dovrebbe veder raddoppiata la multa...

Cmq di ciclisti che passano con il rosso, sorpassano a destra, ecc è pieno!

Anni fa è morta un'amica di mia sorella, sotto una betoniera.
Praticamente questa betoniera era ferma ad un incrocio, lei in bici la supera sulla destra e attende il verde.
Purtroppo appena scatta il verde la betoniera gira a destra (d'altonde aveva la freccia da tempo) e la nostra amica comincia a pedalare, il camionista non la vede (come dargli torto) e lei finisce sotto le ruote posteriori, lui non si è nemmeno fermato, non ha sentito nulla, si è fermato poco dopo a causa delle grida dei passanti.
In conclusione:
La nostra amica è morta, non ha potuto donare neanche le cornee da quanto era messa male, il camionista è sotto shock. I familiari della ragazza a quanto ho sentito stanno pagando i danni che hanno causato al camionista, insomma, una strage!

Ora, il vero problema non è dare le multe o punire chi trasgredisce, ma è far capire a ciclisti e pedoni (perché teoricamente gli automobilisti dovrebbero già saperlo) che devono stare ANCHE loro alle leggi della strada per il LORO bene. Oltre a ciò, ovviamente, vanno fatti anche i controlli.

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

Winterhawk

Biker grossissimus

La stessa cosa (con identica dinamica) è accaduta nel mio paese alcuni anni fa, presso un incrocio in pieno centro. Vittima una signora che conoscevo bene. Poi, un paio d'anni più tardi, uno scempio molto simile (sempre a scapito di un ciclista) è avvenuto nella stessa zona a meno di 1 Km in linea d'aria, presso un altro incrocio regolato da semaforo.
In seguito a questi episodi il centro storico del paese è stato inibito ai mezzi pesanti. Cosa giusta: peccato che per metterla in pratica due persone abbiano dovuto pagare con la vita. Nel primo caso, ignaro di tutto, sono passato a piedi sulla scena (uscivo dall'ufficio per recarmi in copisteria) subito dopo che si era consumata la tragedia e quello che ho visto preferisco, per ovvi motivi, non scriverlo.

A volte gli utenti non sono corretti o si distraggono (indipendentemente dal veicolo che conducono) ma nei centri storici sarebbe auspicabile circolassero meno mezzi a motore possibile (specialmente se pesanti) e molti più pedoni e ciclisti.

La storia di togliere i punti dalla patente di guida a chi commette infrazioni in bici non mi convince: sa tanto di rimedio tampone utile più che altro a spennare i polli. E se invece partissimo da formazione ed educazione prima di accanirci a punire e reprimere? Sempre che gli italiani siano in grado di recepire altri messaggi all'infuori dei soliti provvedimenti che mirano ad alleggerire le loro tasche.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La storia di togliere i punti dalla patente di guida a chi commette infrazioni in bici non mi convince: sa tanto di rimedio tampone utile più che altro a spennare i polli.
Oppure di mossa demagogica ed elettoralistica per far vedere che "noi sì, che pensiamo a legge ed ordine"

E se invece partissimo da formazione ed educazione prima di accanirci a punire e reprimere?
Onestamente, mi sembra tempo perso. Se non ci si arriva a capire che col rosso ci si ferma, non vedo quale azione di formazione ed educazione possa funzionare...

Winterhawk

Biker grossissimus
Oppure di mossa demagogica ed elettoralistica per far vedere che "noi sì, che pensiamo a legge ed ordine"
Niente di nuovo sotto il sole quindi (indipendentemente dal colore di chi "pensa").

Onestamente, mi sembra tempo perso. Se non ci si arriva a capire che col rosso ci si ferma, non vedo quale azione di formazione ed educazione possa funzionare...
E' sempre meglio che fare nulla. Se ci si comporta sempre più in funzione di arroganza, menefreghismo e mancanza di rispetto verso gli altri e le regole, un motivo ci deve pur essere. Anche gli esempi negativi non aiutano: per la serie "se lo fa lui posso farlo anch'io, no"?
La mia sarà anche utopia, ma non posso fare a meno di domandarmi perchè in una società che si definisce civile la gente regredisca anzichè progredire.

Reactions: maxgastone

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo è quello che gli viene meglio... da ambo le parti
Non sono molto d'accordo, nel senso che storicamente (e non solo in Italia) i temi "law & order" sono sempre stati utilizzati a fini elettorali da determinati schieramenti politici. Per fare un esempio lontano da noi nel tempo e nello spazio, fu il cavallo di battaglia per l' elezione di Nixon.

Detto questo, personalmente sono convinto che i temi della legalità non siano inquadrabili in schieramenti politici. La legalità ed il rispetto delle regole sono un valore che dovrebbe essere condiviso da tutti i cittadini. Però se si vuole che le regole vengono rispettate aumentare le pene non serve se non ci sono i controlli: per questo, pur condividendo il concetto alla radice di queste nuove norme, trovo poco coerente aumentare le sanzioni e poi non dare alle forze dell' ordine i mezzi per rilevarle.

Non mi fraintendere, non dico che la formazione sia inutile, per esempio è importantissimo farla ai bambini ed ai ragazzi. Anche in questo caso però diventa un'opera quasi impossibile cercare di veicolare valori e concetti che la società nel migliroe dei casi ignora o addirittura osteggia.

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
non concordo, o meglio non completamente.
tutta la solfa delle statistiche era perchè alcuni post mi avevano messo un pulce nell'orecchio e volevo verificare. nella mia ignoranza pensavo che quelle conclusioni fossero affidabili e, se non mi avesse stoppato logreq con quell'affermazione (a cui non so ribattere), stavo per dire che, visto i dati, alcuni risultati si stavano ottenendo. forse è merito delle leggi fatte negli ultimi 5-10 anni, forse della patente a punti, forse dei tutor in autostrada, dei t-red (lasciamo perdere le inchieste in corso, sono OT), dei telelaser, degli autovelox, delle campagne di informazione, forse anche di una sensibilità civica in lenta crescita, più probabile di tutte queste cose messe insieme.
insomma, piano piano i mezzi necessari stanno arrivando alle forze dell'ordine, piano piano qualcosa cambia... certo che se quelle statistiche sono balle, allora questo è solo vento nelle orecchie...

Mitzkal

Biker augustus
Ma se mi tolgono la patente perchè sono un pirla e quindi sono obbligato a girare in bicicletta, ma rimango un pirla e commetto innumerevoli infrazioni, i punti si sommano ed a lungo andare la patente non me la danno più?
Sicuro è che posso continuare a fare il pirla in bici, tanto magari c'è anche papà che paga...

Reactions: Musty

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo