Si comincia da qui (stumpy 2010)

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
ragazzi,a novembre dovrò fare la revisione al mio brain,infatti anche se perfetto come un orologio svizzero il negoziante mi ha detto che che questo intervento mi rinnova la garanzia sull'ammortizzatore che dovrebbe essere di un anno.
Qualcuno di voi ha già fatto questa revisione e mi sa dire più o meno a cosa vado in contro in termini di spesa?
..tra l'altro l'ammo lo revisiona lui,non va spedito perche è centro autorizzato specialized..
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ragazzi,a novembre dovrò fare la revisione al mio brain,infatti anche se perfetto come un orologio svizzero il negoziante mi ha detto che che questo intervento mi rinnova la garanzia sull'ammortizzatore che dovrebbe essere di un anno.
Qualcuno di voi ha già fatto questa revisione e mi sa dire più o meno a cosa vado in contro in termini di spesa?
..tra l'altro l'ammo lo revisiona lui,non va spedito perche è centro autorizzato specialized..
la garanzia è, per legge, due anni....
in assenza di manutenzione si può decadere dalla garanzia contrattuale (ovvero la garanzia che offre la ditta costruttrice/importatrice/distributrice) ma non da quella legale che è sempre di due anni....
 

MARCO+

Biker tremendus
vado a random...
nel modello 2010 la cassetta era una deore.
la 2011 è una 10 velocità quindi non sò...
ho detto XT perchè a mio parere è la migliore in rapporto peso/costo/resa.
sualla resa magari sram è uguale, come costo non sò, a memoria ricordo le sram un po' più pesanti a parità di categoria. ma sram o shimano fa lo stesso. togli però subito anche 1 hg.
manubrio carbonio ok, il ritchey wcs è identico come misure e pesa discretamente meno. la pipa non sò...
latticizzare ok, col kit alla fine non sò il risparmio, le camere originali sono leggere (e sottili). però tubeless+lattice è meglio.
per i pedali già detto...
tieni conto che i pesi riportati solitamente sono senza pedali. quindi il peso che hai tolto compensa +/- i pedali

allora...ho parlato con il meccanico del negozio...che è anche lui un patito del peso pur facendo DH...
e mi ha consigliato anche lui...
pacco pignoni XT rispetto all'originale sicuro almeno 1hg forse +
attacco manubrio in carbonio molto più leggero dell' originale
eventuale canotto sella in carbonio...
sella
pedali...sicuramente più leggeri ne esistono anche da 200gr ma il prezzo è proibitivo...cmq da sostituire magari con un modello che non superi i 350 gr...
latticizzare le gomme...
come ultimo il manubrio in carbonio con il quale guadagni poco...
500gr dovrebbero esserci tutti....forse +

le ruote visto il prezzo momentaneamente lascio perdere...
 

MARCO+

Biker tremendus
volevo chiedervi, qualche info sul sistema brain di specy...
in effetti fino a ottobre sono ancora in tempo per scegliere il modello della mia stumpy...
orientativamente tra stumpy fsr comp o elite...2011...
l'unico neo che mi direziona verso la comp nonostante il montaggio più entry level...è che la versione elite nel modello 2011 ha il brain...
sistema che conosco poco...anzi niente...ho letto qualcosa in giro sul funzionamento...
come colore e come montaggio mi piace molto la elite ma affidare la regolazione dell'ammo al brain mi inquieta...cioè che sia lui a decidere quanto e come debba essere morbido il carro...in facoltà delle condizioni del sentiero...
ho il timore che in discesa sullo sconnesso il carro non risulti morbido quanto piace a me...in proporzione al triad sulla posizione tutto aperto della comp...
qualche consiglio...per vostra esperienza...
grazie...a tutti
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
io avevo gli stessi dubbi: triad o brain?

se avessi trovato la Expert 2010 l'avrei acquistata, non per il brain ma per il miglior montaggio generale e la componentistica di qualità superiore

non la ho trovata in taglia L e quindi mi sono accontentato della Elite, senza brain

in effetti il brain non mi manca, non sapendo come funziona...

però con il triad mi trovo benissimo, lo lascio sempre aperto, decido io nei rari casi in cui lo voglio in propedal

però non mi piace averlo chiuso o in propedal, quando serve entra cmq sempre in leggero ritardo

con il brain, gli utilizzatori dicono che entra in azione quando effettivamente serve, però mi sembra che sia cmq da regolare prima della discesa

allora mi consolo e preferisco aprire e chiudere quando mi serve, tra l'altro non ci si deve nemmemo fermare per la regolazione, si effettua in sella e in movimento, basta girare la levetta

come me la pensano altri acquirenti di specy che hanno preferito non avere il brain per gli stessi timori o per preferenze...

aspettiamo le risposte di coloro che hanno il brain e, sono sicuro, sono soddisfatti della scelta
 

Mike76

Biker novus
2/10/09
26
0
0
A sud...
Visita sito
volevo chiedervi, qualche info sul sistema brain di specy...
in effetti fino a ottobre sono ancora in tempo per scegliere il modello della mia stumpy...
orientativamente tra stumpy fsr comp o elite...2011...
l'unico neo che mi direziona verso la comp nonostante il montaggio più entry level...è che la versione elite nel modello 2011 ha il brain...
sistema che conosco poco...anzi niente...ho letto qualcosa in giro sul funzionamento...
come colore e come montaggio mi piace molto la elite ma affidare la regolazione dell'ammo al brain mi inquieta...cioè che sia lui a decidere quanto e come debba essere morbido il carro...in facoltà delle condizioni del sentiero...
ho il timore che in discesa sullo sconnesso il carro non risulti morbido quanto piace a me...in proporzione al triad sulla posizione tutto aperto della comp...
qualche consiglio...per vostra esperienza...
grazie...a tutti

Ciao, ho la stumpy col brain da novembre scorso. Allora il brain non decide se il carro deve essere morbido o no e quanto! L'ammo funziona sempre solo quando serve. Quello che tu puoi regolare è la "morbidezza" di partenza. Mi spiego: hai 10 scatti di regolazione tra "firm" e "soft". Se giri verso soft praticamente l'ammo è tutto aperto e funziona come una normale full in cui apri l'ammo, praticamente molleggia. Se metti tutto su "firm" la bici è rigida come una front; in questo caso però se trovi terreno sconnesso il brain fa lavorare il carro seguendo le asperità del terreno. Tutte le regolazioni intermedie sono per tutti i gusti, dipende dalla "comodità" con cui vuoi viaggiare. Io ad esempio ce l'ho 2 scatti dopo "firm" e praticamente non lo tocco mai tranne quando so che mi aspetta una bella discesa tecnica e allora lo apro tutto.
Ma ti ripeto, anche tutto "chiuso", ma sarebbe meglio dire "duro", la minima sconnessione viene comunque ammortizzata in maniera istantanea, senza il minimo ritardo..
 

MARCO+

Biker tremendus
io avevo gli stessi dubbi: triad o brain?

se avessi trovato la Expert 2010 l'avrei acquistata, non per il brain ma per il miglior montaggio generale e la componentistica di qualità superiore

non la ho trovata in taglia L e quindi mi sono accontentato della Elite, senza brain

in effetti il brain non mi manca, non sapendo come funziona...

però con il triad mi trovo benissimo, lo lascio sempre aperto, decido io nei rari casi in cui lo voglio in propedal

però non mi piace averlo chiuso o in propedal, quando serve entra cmq sempre in leggero ritardo

con il brain, gli utilizzatori dicono che entra in azione quando effettivamente serve, però mi sembra che sia cmq da regolare prima della discesa

allora mi consolo e preferisco aprire e chiudere quando mi serve, tra l'altro non ci si deve nemmemo fermare per la regolazione, si effettua in sella e in movimento, basta girare la levetta

come me la pensano altri acquirenti di specy che hanno preferito non avere il brain per gli stessi timori o per preferenze...

aspettiamo le risposte di coloro che hanno il brain e, sono sicuro, sono soddisfatti della scelta

in effetti io ho deciso di cambiare bici anche per avere un carro più sensibile ai piccoli urti... e morbido al punto giusto in propedal per salire sui sentieri rocciosi con maggiore confort...non escludendo nemmeno il blocco totale che mi serve per gli allenamenti su asfalto in città...
delegare al brain le mie scelte di settaggio in base al suo funzionamento, magari egreggio, mi scoccia un po'...
magari quello che lui ritiene un ostacolo dove aprire poco...magari io preferirei un maggior confort...?
poi la sua regolazione cmq va modificata sul pomello del fade in base al tracciato che dobbiamo affrontare...quindi ritengo più comodo un semplice click della letta blu...
aspetto news sincere dai possessori di brain...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
diciamo che il brain funziona +/- così semplificando per comodità:
nel barilotto vicino all'asse ruota c'è una valvola.
questa è collegata all'ammo.
in cima alla calotta c'è il pomello di regolazione. che è equivalente alla regolazione della compressione anche se non è del tutto giusto.
la valvola lavora in un senso solo. solo dal basso verso l'alto.
quindi tutte la forze che vanno dall'alto verso il basso sono ridotte al minimo.
per cui quando pedali anche alzandoti in piedi l'ammortizzatore sarà quasi bloccato.
(il quasi è perchè comunque un minimo di filtro lo fà altrimenti si perdono i vantaggi della full).
appena la forza và dal basso verso l'ato l'ammo si apre e lavora tutto. sempre.
regolando da tutto aperto a tutto chiuso (diciamo fino a 2-3 scatti dal tutto chiuso) quello che cambia è l'entità dell'impatto ad aprire la valvola del brain.
per la taratura vale sempre il discoso del sag e tutto il resto.
la regolazione del brai va a gusto personale.
se vuoi una bici molto reattiva ai rilanci meglio stare verso il tutto chiuso se la vuoi molto sensibile sull'aperto.
il brai è fatto perchè una volta settato al proprio gusto, mentre guidi l'ammo non lo tocchi mai. è qui la cosa bella. nessuna mano su nessuna levetta. solo guidare.
poi tutti gli altri sistemi lavorano benissimo quindi su certi livelli di bici il gusto personale incide abbastanza.
anche io ero indeciso su elite e expert per lo stesso motivo. poi il sivende mi ha spiegato bene il funzionamento e l'evoluzione del brain e mi ha convisto.
sono molto contento, semplicemente perchè mantiene quello che dice.
padalando anche in piedi la bici è quasi ferma ma dopo un lungo single track vedi l'or che è bello in fondo. la bivi copia bene e in frenata il carro horst funziona.
io lo tengo a 3 click dal tutto chiuso con una pressione leggermente inferiore a quella del sag. così la sento un po' più sensibile e se il carro si muove un minimo nessun poroblema...
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
in effetti io ho deciso di cambiare bici anche per avere un carro più sensibile ai piccoli urti... e morbido al punto giusto in propedal per salire sui sentieri rocciosi con maggiore confort...non escludendo nemmeno il blocco totale che mi serve per gli allenamenti su asfalto in città...
delegare al brain le mie scelte di settaggio in base al suo funzionamento, magari egreggio, mi scoccia un po'...
magari quello che lui ritiene un ostacolo dove aprire poco...magari io preferirei un maggior confort...?
poi la sua regolazione cmq va modificata sul pomello del fade in base al tracciato che dobbiamo affrontare...quindi ritengo più comodo un semplice click della letta blu...
aspetto news sincere dai possessori di brain...

Quoto in pieno Wally73...
Sottolineo solo un paio di cose, il brain quando apre il circuito idraulico che fa si che l'ammo lavora, lo apre sempre tutto, nel senso che non è che se un ostacolo è piccolo lui apre un pochino e fa ammortizzare meno...lui apre.Sta all'ammortizzatore con le regolazioni di pressione e rebound da te impostate, copiare con la giusta efficacia l'ostacolo, proprio come un normale ammo con levetta blu girata su aperto.
La regolazione la effettui, dopo svariati tentativi, tutto aperto, tutto chiuso, - 2 click, +3 click (dipende dalla pazienza...:smile:) UNA SOLA VOLTA e poi non la tocchi praticamente più, se non per riprovare un settaggio migliore ma che terrai SEMPRE, in pianura, in discesa o in salita (non è che tutte le volte che dobbiamo affrontare un diverso percorso ci mettiamo a smanettare con la pressione e il rebound dell'ammo, si potrebbe anche ma lasciamo queste finezze ai Pro che a noi comunissimi mortali già ci basta che la bici ammortizzi...:smile:)
Io personalmente lo tengo 5 click dal tutto chiuso, sia nei trasferimenti su asfalto, sia quando vestito come una tartaruga ninja "provo" a fare downhill a Caldirola (e credimi le ho provate tutte le regolazioni...)

Ps io non potrei rinunciarci....
 

nicola citroni

Biker serius
5/1/10
112
0
0
vezza d' oglio
Visita sito
Per quanto riguarda il brain, è semplicemente fantastico: rende la stumpj una front in salita, quando non serve ammortizzare e copia perfettamente ogni asperità; in discesa la trasforma letteralmente in una superfull. Personalmente lo tengo a 4 dal tutto chiuso. Il settaggio poi, è strettamente soggettivo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La butto li...
Se uno dovesse trovarsi male con il brain, è possibile togliere il barilotto inerziale, tubetto e mettere il triad?
Ha gli stessi attacchi?
allora sia il brain che il triad sono ammortizzatori realizzati da Fox su progetto Specialized. quindi customizzati.
soprattutto per quel che riguarda il triad che potrebbe essere sostituito da un RP, l'attacco sulle forchette del carro non credo sia standard.
quindi semplificando, puoi tranquillamente sostituire il brain con il triad.
NON puoi sostituire il triad con il brain perchè sulle versioni comp e direi anche elite, non c'è l'asola saldata dove si fissa il brain.
questa cosa l'ho vista il giorno che ho comprato la bici e guardavo dal sivende che aveva tutti i modelli tranne S-Works.
ho detto, azzo non c'è l'asola per fissare il brain!
e il sivende mi ha detto, specy ha la potenza economica per fare queste piccole differenze...
mi sembra che la elite 2011 habbia il brain però...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
certo se ti fidi...
io però non metterei un oggetto come il brain, forse delicato sicuramente costoso attaccato al carro vicino al mozzo e hai raggi tenuto solo da una fascetta.
se si cede sai che botto col barilotto (;-))in mezzo ai raggi...
io mi sono stupito mai avrei pesnato che una casa potesse per la stessa bici fare 2 carri diversi.
cioè non diversi ma che prevede sulla catena di montaggio 2 lavorazioni differenti...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh in teoria se è immobile e posizionato nello stesso posto dovrebbe tranquillamente funzionare. è una "semplice" valvola di non ritorno regolabile. per chi mastica di oleodinamica non è un miracolo della tecnologia.
avere l'intuizione tecnica, farla funzionare in quel modo e applicarla bene è un plauso a specy...
(innovate or die... si dice così no?)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo