Si comincia da qui (stumpy 2010)

gnurantbiker

Biker popularis
26/6/07
75
0
0
cogoleto
Visita sito
Ciao regaz...sono da poco entrato nel stumpy club!!!!
Con una frs comp con forka talas regolabile...taglia M (ero a cavallo tra M e L)
io sono alto 178 e ho un cavallo di 84 cm...e provengo da una precedente mtb taglia L che sentivo decisamente grandina...soprattutto in discesa fuori sella...
la stumpy mi sembra molto più manovrabile...ma me la sento ancora un po' stretta...ho fatto circa 30 km pochi pochi...
ho messo la sella tutta arretrata e uno stem da 100mm...
forse devo ancora abituarmi ad un assetto di guida diverso?

avete qualche altro suggerimento da darmi dalle vostre esperienze...
Su tech corner mi è stato consigliato per una miglior distensione in base alle mie misure di adottare uno stem da 120mm cosa ne pensate?

grazie a tutti...

Io ho avuto lo stesso dubbio: ho messo lo stem da 90 e non mi sentivo in qualche modo a posto. Ho rimontato l'originale da 75 e un manubrio più basso (rialzo da 1d mm). Ed ora non tornerei indietro! Ci vogliono un paio di settimane per abituarsi..,
Io sono alto 175 e la bici è M
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Wally, il 305 per iniziare è già ottimo, personalmente dopo altri dispositivi gps, quando acquistai il mio primo edge (un 205) mi sembrava di avere finalmente qualcosa di eccezionale, ed infatti all'epoca lo era realmente, almeno per l'uso ciclistico. Il 305 ha già sensore barometrico, pertanto è uno strumento affidabile, il 705 ti aiuta grazie alla cartografia, ma essendo alle prime armi, ti consiglio il 305, rischieresti di non apprezzare le funzioni avanzate, direi che se l'argomento ti appassiona (impossibile non farsi prendere) allora il passaggio sarà graduale, partendo col 705 rischieresti di non apprezzare tutte le funzioni, rischiando di considerare lo strumento un scatoletta complicata. Il sensore di cadenza e la fascia cardio le trovi sia col 305 che col 705 (versioni HRC) in entrambi i casi cerca le versioni base, soprattutto il sensore di cadenza in mtb ha poco senso.

Qui trovi la migliore community sull'argomento:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=51[/URL]

Qui le FAQ (ormai vecchie ma sempre utili, valide per la serie Edge):
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84541[/URL]
domandina al volo se lo sai...
si possono nella serie 305 importare i gpx?
 

MARCO+

Biker tremendus
Benvenuto Marco, stem oltre 100 te lo sconsiglio, in discesa sei veramente troppo decentrato in avanti, meglio pensare ad un reggisella tipo Thomson arretrato, + sella con la forchetta tutta indietro, poi ovviamente se non ti trovi qualcosa devi fare, gioca anche con la rotazione della curva, il manubrio può farti guadagnare preziosi mm.

26216_1352046051544_1543188071_869469_5823681_n.jpg

Grazie regaz...effettivamente anche io non volevo andare oltre il 100mm di stem...
Con la sella di serie (abbastanza bruttina!!!) sono già tutto arretrato...
Quanto si riesce a guadagnare in cm con un reggisella arretrato tipo tompson...?
Sento che ci sono quasi come assetto...ma devo limare credo quei 2 cm da qualche partem ancora!!!!

P.s. dove posso trovare il reggi tompson...qualche consiglio...o dove l'avete comprato voi...?
Io sono di Rovigo...

Grazie milleeeeeee....
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Ciao regaz...sono da poco entrato nel stumpy club!!!!
Con una frs comp con forka talas regolabile...taglia M (ero a cavallo tra M e L)
io sono alto 178 e ho un cavallo di 84 cm...e provengo da una precedente mtb taglia L che sentivo decisamente grandina...soprattutto in discesa fuori sella...
la stumpy mi sembra molto più manovrabile...ma me la sento ancora un po' stretta...ho fatto circa 30 km pochi pochi...
ho messo la sella tutta arretrata e uno stem da 100mm...
forse devo ancora abituarmi ad un assetto di guida diverso?

avete qualche altro suggerimento da darmi dalle vostre esperienze...
Su tech corner mi è stato consigliato per una miglior distensione in base alle mie misure di adottare uno stem da 120mm cosa ne pensate?

grazie a tutti...

ciao Marco, complimenti! io sono 1.77 e mi è stata consigliata una L, prima avevo una olympia da enduro taglia M e ci stavo un pò cortino... Insomma dipende che marca di bici avevi prima con taglia L, ogni casa ha le sue di dimensioni e le taglie hanno una loro variabilità.
Riguardo alla pipa la mia L ha di serie lo stem da 90 che ho provedduto a girare mettendo tutti gli spessori sotto, la sella è leggermente arretrata e così ho un ottimo feeling in un pò tutte le situazioni. Specie lo stem girato aiuta in salita. Lo stem oltre 100 ti penalizza troppo come maneggevolezza per cui non andrei oltre quello... poi per quanto ne so l'arretramento della sella dovrebbe essere relazionata per prima cosa rispetto alla posizione rispetto ai pedali (verticale rotula-asse di appoggio sul pedale, specie se usi pedali con aggancio rapido) e solo dopo adeguare la pipa di conseguenza.
Prova la bici per bene che 30 km sono pochini, io ne ho fatti 500 e ho passato ore e ore a regolare, solo da poco sono entrato in confidenza...
 

MARCO+

Biker tremendus
ciao Marco, complimenti! io sono 1.77 e mi è stata consigliata una L, prima avevo una olympia da enduro taglia M e ci stavo un pò cortino... Insomma dipende che marca di bici avevi prima con taglia L, ogni casa ha le sue di dimensioni e le taglie hanno una loro variabilità.
Riguardo alla pipa la mia L ha di serie lo stem da 90 che ho provedduto a girare mettendo tutti gli spessori sotto, la sella è leggermente arretrata e così ho un ottimo feeling in un pò tutte le situazioni. Specie lo stem girato aiuta in salita. Lo stem oltre 100 ti penalizza troppo come maneggevolezza per cui non andrei oltre quello... poi per quanto ne so l'arretramento della sella dovrebbe essere relazionata per prima cosa rispetto alla posizione rispetto ai pedali (verticale rotula-asse di appoggio sul pedale, specie se usi pedali con aggancio rapido) e solo dopo adeguare la pipa di conseguenza.
Prova la bici per bene che 30 km sono pochini, io ne ho fatti 500 e ho passato ore e ore a regolare, solo da poco sono entrato in confidenza...

In effetti...sono un' po' scettico sulla taglia che mi hanno consigliato e che poi ho acquistato...il sivende ha insistito per la M ed era alto come me...sinceramente con un paio di giretti davanti al negozio non potevo sentire bene il feeling con la bici...e così ho fatto l'acquisto.
Sento che mi manca poco all'assetto perfetto...ma mi rimane solo da arretrare la sella...ora ho quella di serie ed è già tutta indietro...e mi viene da stare più indietro con il "posteriore"....
A livello di posizione ginocchio-perno pedale sono più o meno giusto...
Sono al quanto inc...zz credevo che la L sarebbe stata grandina per me...
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
io sono alto 1,87

di cavallo misuro 92 cm, misurato con lo "strumento" dal sivende


però il sivende mi ha consigliato caldamente la taglia L

cioè, mi ha sconsigliato vivamente la xl, perchè troppo "enorme" e inguidabile

la bici in effetti come dimensione mi soddisfa
però sento il bisogno di arretrare la sella

regolando la sella sulla pipa originale però non riesco ad arretrarla abbastanza

cosa devo fare?

cosa dovrei cambiare, il tubo reggisella?

mi piacerebbe mettere un reggisella telescopico regolabile, magari l'originale Specy, risolverei?

cioè, lo so che serve ad alzare ed abbassare la sella, ma magari dispone di una regolazione avanti indietro più soddisfacente
 
io sono alto 1,87

di cavallo misuro 92 cm, misurato con lo "strumento" dal sivende


però il sivende mi ha consigliato caldamente la taglia L

cioè, mi ha sconsigliato vivamente la xl, perchè troppo "enorme" e inguidabile

la bici in effetti come dimensione mi soddisfa
però sento il bisogno di arretrare la sella

regolando la sella sulla pipa originale però non riesco ad arretrarla abbastanza

cosa devo fare?

cosa dovrei cambiare, il tubo reggisella?

mi piacerebbe mettere un reggisella telescopico regolabile, magari l'originale Specy, risolverei?

cioè, lo so che serve ad alzare ed abbassare la sella, ma magari dispone di una regolazione avanti indietro più soddisfacente


io ho una XL e se non sbaglio il tuo stesso cavallo ma sono più alto di 5 cm e laddova la bici di gambe sia più che giusta, con lo stem originale la sentivo lunghissima......... e ne ho dovuto montare uno più corto........

non conosco il telescopico specy... quello cb mi sembra -ce l'ho- abbastanza arretrato..... e sennò puoi provare con un reggisella non telescopico ma cmq inclinato all'indietro... se ne trovano di varie marche... non sono normali tubi sella completamente dritti ma ad un certo punto "piegano" all'indietro...
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
io ho una XL e se non sbaglio il tuo stesso cavallo ma sono più alto di 5 cm e laddova la bici di gambe sia più che giusta, con lo stem originale la sentivo lunghissima......... e ne ho dovuto montare uno più corto........

non conosco il telescopico specy... quello cb mi sembra -ce l'ho- abbastanza arretrato..... e sennò puoi provare con un reggisella non telescopico ma cmq inclinato all'indietro... se ne trovano di varie marche... non sono normali tubi sella completamente dritti ma ad un certo punto "piegano" all'indietro...

quella del reggisella che ad un certo punto curva indietro potrebbe essere una soluzione, però occhio a non arretrare troppo che poi il ginocchio potrebbe in teoria lavorare non come dovrebbe.
Il sivende dovrebbe consigliare la taglia in base alle proprie misure, non perchè sia "enorme" o inguidabile... :nunsacci:. Ho amici alti 1.90 su xl e vanno benissimo. Le teorie più comuni vorrebbero che poi su quella proprio taglia si regola l'avanzamento della sella avendo come punto fisso l'asse dell'attacco sul pedale (regola generale che vuole l'esterno rotula sulla stessa verticale dell'asse/attacco delle tecchette sul pedale), quindi anche in base a come si posizionano le tacchette stesse, tenendo anche conto l'altezza della sella (condizionata poi dall'affondamento dell'ammo). Solo dopo queste regolazioni ti scegli la pipa che ti ci fa stare meglio come distanza delle braccia/stile di guida.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
domandina al volo se lo sai...
si possono nella serie 305 importare i gpx?

Il 305 può seguire le tracce, sia in formato gpx che altri formati.

Quello che non può fare è leggere direttamente il formato gpx... mi spiego meglio.
Le tracce da seguire la serie Edge le chiama CORSE, queste corse hanno fatto il successo della serie Edge, poichè è possibile anche inserire dei PUNTI-CORSA alla traccia da seguire, che non sono dei Waypoint (in linea d'aria), ma punti reali nello sviluppo della traccia, in questo modo puoi consultare la traccia e capire realmente quanto tempo e distanza necessitano al punto successivo o ad uno ben preciso, ma veniamo alle CORSE...

Queste CORSE devono essere in formato tcx, pertanto con un convertitore (molto evoluto) sviluppato da un noto frequentatore di questa community (Ddaaxx) è possibile convertire i più diffusi formati gps e trasformarli in formato tcx, quindi leggibili da tutta la serie Edge.
Il programma è anche in grado di trasferire direttamente al dispositivo, quindi senza neanche salvare e poi trasferire, quindi INDISPENSABILE ma non solo dai possessori dell'Edge.
Mi sono dilungato e mi scuso per l'OT.
Dimenticavo il programma è free (chi vuole dona) e si trova qui:
[URL]http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/DOWNLOADS.html[/URL]
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
quella del reggisella che ad un certo punto curva indietro potrebbe essere una soluzione, però occhio a non arretrare troppo che poi il ginocchio potrebbe in teoria lavorare non come dovrebbe.
Il sivende dovrebbe consigliare la taglia in base alle proprie misure, non perchè sia "enorme" o inguidabile... :nunsacci:. Ho amici alti 1.90 su xl e vanno benissimo. Le teorie più comuni vorrebbero che poi su quella proprio taglia si regola l'avanzamento della sella avendo come punto fisso l'asse dell'attacco sul pedale (regola generale che vuole l'esterno rotula sulla stessa verticale dell'asse/attacco delle tecchette sul pedale), quindi anche in base a come si posizionano le tacchette stesse, tenendo anche conto l'altezza della sella (condizionata poi dall'affondamento dell'ammo). Solo dopo queste regolazioni ti scegli la pipa che ti ci fa stare meglio come distanza delle braccia/stile di guida.

Quoto in pieno...
Un unico appunto, l'altezza sella non è condizionata dall'affondamento dell'ammortizzatore.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grazie regaz...effettivamente anche io non volevo andare oltre il 100mm di stem...
Con la sella di serie (abbastanza bruttina!!!) sono già tutto arretrato...
Quanto si riesce a guadagnare in cm con un reggisella arretrato tipo tompson...?
Sento che ci sono quasi come assetto...ma devo limare credo quei 2 cm da qualche partem ancora!!!!

P.s. dove posso trovare il reggi tompson...qualche consiglio...o dove l'avete comprato voi...?
Io sono di Rovigo...

Grazie milleeeeeee....

Il Thomson ti permette di recuperare 1,5cm circa, lo trovi a circa 80 euro spedito a casa [url]http://cgi.ebay.it/CANNOTTO-SELLA-THOMSON-ELITE-REGGISELLA-SEATPOST-30-9-/180512784510?pt=Biciclette&hash=item2a0766807e[/URL]

Io l'ho trovato usato (seminuovo) da un ragazzo che lo aveva inserzionato su ebay, poi ho scoperto che eravamo vicini di casa e ci conoscevamo anche... grandioso, ho risparmiato circa la metà.
 

MARCO+

Biker tremendus
Qualcuno sa con esattezza quale sarà il colore della stumpy frs comp 2011 che verrà importato in italia...nero/marrone o grigio/nero con cerchi rossi...i colori si possono vedere nel sito USA...?

Alla fine ho fatto un cambio ed ho ordinato la stumpy frs comp 2011 taglia L...ma il colore nero/cacchetta è davvero bruttino...

aspetto qualche news...ciaooooooo
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Angosciato dal mostruoso attrito volvente ho tolto il Purgatorio e ho messo il Capitano davanti. Dietro ho piazzato un Fast Track LK che mi cresceva in più.
Adesso dovrebbe essere più pedalabile a costo zero. Tanto per il momento fango non ce n'è...

Boda
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Arrivata anche finalmente la corona da 38 denti (in realtà è arrivata quella da 40 che ho montato sulla front e la 38 l'ho passata alla full).
Non tornerei mai più alla tripla. Adesso ho un 38-22, cambia alla grande e mi dà sufficiente velocità e la necessaria agilità per la salita.

Boda
 
dunque......
al mio sivende è arrivata la mail da vittoria per la sostituzione dei foderi della forka.........
credo fox li produca in oro colato................................
circa 14€ le decals 2011......
circa 65€ SOLO il perno da 15mm............
all'incirca 250-270€ i foderi.....................
per un totale che si aggira, montaggio compreso, tra i 350 e 400€...... a cui va aggiunto poi un mozzo e il lavoro per il montaggio sulla ruota......
praticamente conviene prima farsi una forka nuova.........................................
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dunque......
al mio sivende è arrivata la mail da vittoria per la sostituzione dei foderi della forka.........
credo fox li produca in oro colato................................
circa 14€ le decals 2011......
circa 65€ SOLO il perno da 15mm............
all'incirca 250-270€ i foderi.....................
per un totale che si aggira, montaggio compreso, tra i 350 e 400€...... a cui va aggiunto poi un mozzo e il lavoro per il montaggio sulla ruota......
praticamente conviene prima farsi una forka nuova.........................................
se non sei coperto da garanzia ti conviene guardare il mercatino che si trova tanta roba...
oppure se trovi qualcosa di buono:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=49298[/URL]
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=46173[/URL]
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54223[/URL]
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
da quanto leggo pare che Vittoria prosegua nel segno di Pepi. per quanto riguarda i prezzi...speriamo, a questo punto, che anche gli interventi siano allo stesso livello...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
da quanto leggo pare che Vittoria prosegua nel segno di Pepi. per quanto riguarda i prezzi...speriamo, a questo punto, che anche gli interventi siano allo stesso livello...
credo che il contratto di fox con i vari centri assistenza in europa/mondo porti dei vincoli molto stretti...
ti danno un sacco di lavoro ma anche tanti obblighi/regole da rispettare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo