Si comincia da qui (stumpy 2010)

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Le ruote avranno i mozzi Hope Pro 2 con il perno passante da 9 mm RWS davanti e da 10 mm RWS dietro.
I raggi saranno DT Swiss Champion 2.0/1.8/2.0 probabilmente e per i cerchioni sono ancora indeciso.
Le scelte sono due.
DT Swiss XR400, peso 400 grammi oppure DT Swiss E500 pesanti 500 grammi l'uno.
Gli XR400 hanno il canale da 19mm e sono larghi 24 mm mentre gli E500 hanno il canale largo 23 mm e sono larghi 28 mm.
La scelta più ovvia pare la seconda, gli E500 ma il problema è che vorrei migliorare sui pesi.
Le ruote originali pesano meno di 1.900 grammi. Le ruote che voglio prendere con i 400 peserebbero 1.650 circa mentre con i 500 andranno a 1.850 circa, guadagnando in robustezza nettamente ma non risparmiando nulla sul versante peso.
I cerchi originali hanno il canale da 18, sono larghi 24 e pesano 420 grammi l'uno.

Ho visto il reggi KS, non mi sembra male. Ma non riescono a farli più leggeri, 'sti reggi estensibili?
Boda

Io ho messo il KS e per ora va benissimo. Costa troppo anche quello ma comprandolo con la bici ad aprile scorso non me ne Sono accorto... In discesa. è fantastico soprattutto nei sali-scendi dove ti serve anche pedalare da seduto. Che ruote monterai?
 
  • Mi piace
Reactions: bis

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Le ruote avranno i mozzi Hope Pro 2 con il perno passante da 9 mm RWS davanti e da 10 mm RWS dietro.
I raggi saranno DT Swiss Champion 2.0/1.8/2.0 probabilmente e per i cerchioni sono ancora indeciso.
Le scelte sono due.
DT Swiss XR400, peso 400 grammi oppure DT Swiss E500 pesanti 500 grammi l'uno.
Gli XR400 hanno il canale da 19mm e sono larghi 24 mm mentre gli E500 hanno il canale largo 23 mm e sono larghi 28 mm.
La scelta più ovvia pare la seconda, gli E500 ma il problema è che vorrei migliorare sui pesi.
Le ruote originali pesano meno di 1.900 grammi. Le ruote che voglio prendere con i 400 peserebbero 1.650 circa mentre con i 500 andranno a 1.850 circa, guadagnando in robustezza nettamente ma non risparmiando nulla sul versante peso.
I cerchi originali hanno il canale da 17, sono larghi 24 e pesano 420 grammi l'uno.

Ho visto il reggi KS, non mi sembra male. Ma non riescono a farli più leggeri, 'sti reggi estensibili?
Boda

posso chiederti quanto li pagheresti e dove li prenderesti?
 
premesso che -coem già più volte detto- la mia comp monta da quando l'ho comprata una forka da 150mm di escursione, secondo voi il telaio reggerebbe una forka abbassabile da 160 tipo lyrik o fox 36???
non voglio sentire storie del tipo "hai sbagliato biga" ecc ecc :mrgreen: la bici va da dio... vorrei solo più rigidità davanti visti i miei quasi 100kg in assetto.........
so di un utente che montava una lyrik u turn tenuta a 150 e quella già sarebbe una soluzione ;-) ma fox i 150 su forka da 36 non li fa........... consigli? idee? pareri?
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
premesso che -coem già più volte detto- la mia comp monta da quando l'ho comprata una forka da 150mm di escursione, secondo voi il telaio reggerebbe una forka abbassabile da 160 tipo lyrik o fox 36???
non voglio sentire storie del tipo "hai sbagliato biga" ecc ecc :mrgreen: la bici va da dio... vorrei solo più rigidità davanti visti i miei quasi 100kg in assetto.........
so di un utente che montava una lyrik u turn tenuta a 150 e quella già sarebbe una soluzione ;-) ma fox i 150 su forka da 36 non li fa........... consigli? idee? pareri?
ciao ne parlavamo ieri a un giro direi "ignorante" e non poco, c'erano bicione con 160 davanti e dietro e secondo molti di loro alla "nostra bici" una lyric può andare benissimo
ci farò un pensierino anche io
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Alessandro, complimenti per la tua Stumpy, i tuoi settaggi dieri che sono corretti, io sono un pelino + basso e anche se al limite ho preso la M, anche per questo ho dovuto correggere un la postura cambiando stem, questo è da 100, inoltre ho messo un reggisella thomson arretrato, ho guadagnato un cm e mezzo anche nella seduta.

Stessa tua sensazione, ottima in discesa e soprattutto nelle lunghe salite. Quello che hai visto sulla pipa è un Edge 705, il supporto è il suo, è composto da 2 elementi, uno rigido ed uno morbido, osservandolo con attenzione è possibile separare gli elementi e ruotarli di 90°. Di supporti la Garmin ne da 2, ruotati appositamente di 90° tra loro, proprio per dare la possibilità di montarli dove si vuole, ma come ho scritto prima, volendo si possono ottenere 2 supporti col medesimo orientamento.
I supporti sono i medesimi dei predecessori 205 e 305, della serie Garmin li ho provati ormai quasi tutti, a mio avviso per la bici l'Edge per dimensioni, peso e funzioni dedicate è ottimo, il 705 per me è perfetto.

Tornando al video per adesso sono solo prove, questo è il primo video fatto con una gopro hero hd, spero col tempo di affinare posizione, stabilità e montaggio del video, poi quel giorno pioveva, molte scene non si comprendevano per via delle gocce d'acqua sulla lente. :celopiùg:

rieccomi dopo un we pugliese... quindi avevo visto bene che era il 705, ma secondo te il supporto ci starebbe sembre bene su uno stem da 90? per ora ho un semplice CS100 montato però mi serve un gps per seguire le tracce su percorsi sconosciuti e pensavo di metterci proprio il 705...
ti posso chiedere quanto pesi e a quanto tieni le sospensioni?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
premesso che -coem già più volte detto- la mia comp monta da quando l'ho comprata una forka da 150mm di escursione, secondo voi il telaio reggerebbe una forka abbassabile da 160 tipo lyrik o fox 36???
non voglio sentire storie del tipo "hai sbagliato biga" ecc ecc :mrgreen: la bici va da dio... vorrei solo più rigidità davanti visti i miei quasi 100kg in assetto.........
so di un utente che montava una lyrik u turn tenuta a 150 e quella già sarebbe una soluzione ;-) ma fox i 150 su forka da 36 non li fa........... consigli? idee? pareri?
per me si no problem. i 100 kg meritano almeno un PP da 15 o una 36 PP 20. dovrai però anche cambiare ruote.
hai 2 possibilità:
1-compri tutto nuovo e via
2-ti armi di santa pazienza e tieni monitorato il mercatino costantemente e troverai quello che cerchi. ad esempio le talas o float 36 di qualche anno fa avevano se non erro escursione di 150. ma per 1 cm non mi fisserei troppo...
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/102905/cat/12[/URL]
ci sarebbe questa di un amico:
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/104787/cat/12/limit/recent/date/1277983064[/URL]
ma è dell'enduro 010 e ha sterzo conico.
la stumpy alluminio ha sterzo normale mi sembra? la mia in carbonio invece conico...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non ha lo sterzo conico la versione in alluminio.

Boda


per me si no problem. i 100 kg meritano almeno un PP da 15 o una 36 PP 20. dovrai però anche cambiare ruote.
hai 2 possibilità:
1-compri tutto nuovo e via
2-ti armi di santa pazienza e tieni monitorato il mercatino costantemente e troverai quello che cerchi. ad esempio le talas o float 36 di qualche anno fa avevano se non erro escursione di 150. ma per 1 cm non mi fisserei troppo...
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/102905/cat/12[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/102905/cat/12[/URL]
ci sarebbe questa di un amico:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/104787/cat/12/limit/recent/date/1277983064[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/104787/cat/12/limit/recent/date/1277983064[/URL]
ma è dell'enduro 010 e ha sterzo conico.
la stumpy alluminio ha sterzo normale mi sembra? la mia in carbonio invece conico...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Motivo? Il peso? L'affidabilità? L'estetica? Il prezzo?...


Boda

Ciao, scusa se rispondo solo ora ma mi sono fatto un po' di mare senza net...:spetteguless:

Premesso che ho anche per le mani (l'ho montato sulla Rocky Mnt della mia ragazza...) un GD, il Joplin l'ho tenuto su un mese, l'ho tolto per due motivi, l'escursione ridotta (avevo il 3") e cosa molto più fastidiosa non rimaneva bloccato "tutto chiuso", a parte qualche volta che tornava su in quanto il sistema prendeva aria e quindi c'era da fare una piccola procedura per spurgarlo (comunque fastidioso inconveniente) è normale che il KB non rimanga bloccato, una volta abbassato se malavvertitamente, con la gamba, con il pantaloncino o chessòio lo si tirava su questo saliva, rompendo letteralmente le p@lle...(estetica e comando remoto voto 10)
A questo punto acquisto uno Specy, a parte l'estetica all black che non mi faceva impazzire, e il comando remoto con cui non mi trovavo, il vero problema era il ritorno, un razzo che ti si infila tra le chiappe con un botto finale da far tremare il telaio...:smile:
Credimi non l'ho neppure provato, rivenduto subito e preso il ks 12.5 arretrato con cui a oggi ho fatto più di 2000km su e giù per le montagne...
Un mio amico ha testato il Rock shock con comando idraulico e me ne ha parlato molto bene, attendo di provarlo...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
rieccomi dopo un we pugliese... quindi avevo visto bene che era il 705, ma secondo te il supporto ci starebbe sembre bene su uno stem da 90? per ora ho un semplice CS100 montato però mi serve un gps per seguire le tracce su percorsi sconosciuti e pensavo di metterci proprio il 705...
ti posso chiedere quanto pesi e a quanto tieni le sospensioni?

Il supporto su uno stem da 90 ci sta benissimo, inizialmente lo tenevo su quello di serie da 75, solo che lo tenevo inclinato al contrario, si comprende meglio in foto

garmin_pipa-vi.jpg


Ne ho provati molti di dispositivi gps, la serie edge tutti, il 705 è strepitoso, a breve uscirà l'Edge 800, touch screen.
La mia Stumpy è una M, sono alto 1.75, peso 74 kg - gomma posteriore 2.1 bar e anteriore 1.9 - forcella e triad come da manuale, rispettivamente 75 e 160 psi (spero di ricordare bene).
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Il supporto su uno stem da 90 ci sta benissimo, inizialmente lo tenevo su quello di serie da 75, solo che lo tenevo inclinato al contrario, si comprende meglio in foto



Ne ho provati molti di dispositivi gps, la serie edge tutti, il 705 è strepitoso, a breve uscirà l'Edge 800, touch screen.
La mia Stumpy è una M, sono alto 1.75, peso 74 kg - gomma posteriore 2.1 bar e anteriore 1.9 - forcella e triad come da manuale, rispettivamente 75 e 160 psi (spero di ricordare bene).
Ciao,
mi intrometto nel breve OT...
come funzionalità tra il 305 e il 705 che mi dici?
il secondo è cartografico. ma per uno alla prima esperienza che vuole solo rifare percorsi fatti in grupo o percorsi nuovi può andare bene o il 705 è molto meglio? non mi interessa cadenza o cardio...
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per le info volpegiò! Io peso 5 kg in più (di ciccia!) e sono alto 2 cm in più, per cui le sospensioni dovrebbero essere poco più gonfie, anche se poi seguendo il manuale sembre che le pressioni siano un pelo elevate e si rischia di non sfruttare tutta l'escursione. E sono contento di sapere che la mia pipa da 90 (che uso girata come l'avevi tu) sarebbe perfetta per il supporto del 705.

Ciao,
mi intrometto nel breve OT...
come funzionalità tra il 305 e il 705 che mi dici?
il secondo è cartografico. ma per uno alla prima esperienza che vuole solo rifare percorsi fatti in grupo o percorsi nuovi può andare bene o il 705 è molto meglio? non mi interessa cadenza o cardio...

In attesa del parere più esperto di volpegiò credo che la serie edge sia il top per la mtb soprattutto perchè integra le funzioni cardio. Se quello non t'interessa sul mercato ci sono diversi modelli, cartografici e non, su cui orientarsi in base anche al portafoglio. Credo che molto dipenda dall'uso che ne vuoi fare: ad esempio se è solo per seguire una traccia e non interessa la base cartografica ci sono modelli anche molto semplici (ed economici) e rimanendo sulla serie edge il 305 andrebbe benissimo.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao,
mi intrometto nel breve OT...
come funzionalità tra il 305 e il 705 che mi dici?
il secondo è cartografico. ma per uno alla prima esperienza che vuole solo rifare percorsi fatti in grupo o percorsi nuovi può andare bene o il 705 è molto meglio? non mi interessa cadenza o cardio...

Wally, il 305 per iniziare è già ottimo, personalmente dopo altri dispositivi gps, quando acquistai il mio primo edge (un 205) mi sembrava di avere finalmente qualcosa di eccezionale, ed infatti all'epoca lo era realmente, almeno per l'uso ciclistico. Il 305 ha già sensore barometrico, pertanto è uno strumento affidabile, il 705 ti aiuta grazie alla cartografia, ma essendo alle prime armi, ti consiglio il 305, rischieresti di non apprezzare le funzioni avanzate, direi che se l'argomento ti appassiona (impossibile non farsi prendere) allora il passaggio sarà graduale, partendo col 705 rischieresti di non apprezzare tutte le funzioni, rischiando di considerare lo strumento un scatoletta complicata. Il sensore di cadenza e la fascia cardio le trovi sia col 305 che col 705 (versioni HRC) in entrambi i casi cerca le versioni base, soprattutto il sensore di cadenza in mtb ha poco senso.

Qui trovi la migliore community sull'argomento:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=51

Qui le FAQ (ormai vecchie ma sempre utili, valide per la serie Edge):
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84541
 

MARCO+

Biker tremendus
Ciao regaz...sono da poco entrato nel stumpy club!!!!
Con una frs comp con forka talas regolabile...taglia M (ero a cavallo tra M e L)
io sono alto 178 e ho un cavallo di 84 cm...e provengo da una precedente mtb taglia L che sentivo decisamente grandina...soprattutto in discesa fuori sella...
la stumpy mi sembra molto più manovrabile...ma me la sento ancora un po' stretta...ho fatto circa 30 km pochi pochi...
ho messo la sella tutta arretrata e uno stem da 100mm...
forse devo ancora abituarmi ad un assetto di guida diverso?

avete qualche altro suggerimento da darmi dalle vostre esperienze...
Su tech corner mi è stato consigliato per una miglior distensione in base alle mie misure di adottare uno stem da 120mm cosa ne pensate?

grazie a tutti...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao regaz...sono da poco entrato nel stumpy club!!!!
Con una frs comp con forka talas regolabile...taglia M (ero a cavallo tra M e L)
io sono alto 178 e ho un cavallo di 84 cm...e provengo da una precedente mtb taglia L che sentivo decisamente grandina...soprattutto in discesa fuori sella...
la stumpy mi sembra molto più manovrabile...ma me la sento ancora un po' stretta...ho fatto circa 30 km pochi pochi...
ho messo la sella tutta arretrata e uno stem da 100mm...
forse devo ancora abituarmi ad un assetto di guida diverso?

avete qualche altro suggerimento da darmi dalle vostre esperienze...
Su tech corner mi è stato consigliato per una miglior distensione in base alle mie misure di adottare uno stem da 120mm cosa ne pensate?

grazie a tutti...

Benvenuto Marco, stem oltre 100 te lo sconsiglio, in discesa sei veramente troppo decentrato in avanti, meglio pensare ad un reggisella tipo Thomson arretrato, + sella con la forchetta tutta indietro, poi ovviamente se non ti trovi qualcosa devi fare, gioca anche con la rotazione della curva, il manubrio può farti guadagnare preziosi mm.

26216_1352046051544_1543188071_869469_5823681_n.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo