Si comincia da qui (stumpy 2010)

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Ciao,

come sapete sono indeciso tra comp, elite e expert...
Vi pongo 3 domande semplici semplici:

1) utilizzate l'abbassamento della Talas in salita?? Oppure mediamente va bene a 140?

2) Vi trovate bene con il brain? Per chi non ce l'ha, lo vorreste?

3) Siete soddisfatti del vostro acquisto? Nel senso: chi ha la comp: se aveste avuto qualche eurino in più avreste preso l'elite o la expert? x chi ha la expert: siete contenti oppure quasi quasi avrei risparmiato un pochino e preso un'elite o una comp??

Mi sa che sabato farò il malanno, io un'idea ce l'ho, vorrei solamente avere delle informazioni dai diretti interessati!!
Grazie a tutti quelli che risponderanno!!:prost::prost:

Io ho la expert carbon da pochi giorni ma posso dirti :

1-in salita io non abbasso quasi mai, preferisco avanzare di qualche cm sulla sella.

2-il brain è stata una scommessa, mi sono fidato di quanto mi è stato riferito/letto. Ti posso confermare che va molto bene, di fatto usi una front che diventa una full solo nel momento in cui serve.

3-Questo è un discorso particolare, Io penso che se avessimo la possibilità tutti prenderemmo il top di gamma. La ns è una PASSIONE e come tutte le passioni generalmente non risponde sempre alla razionalità.
La bike oltre all'aspetto tecnico funzionale deve piacerti. Io non ho preso la expert alluminio perché non mi piace il colore, anche l'elite non credo sia un colore tanto azzeccato.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
quindi hai un amico che usa specialized e vince gare di Superenduro...
...mm forse ho capito chi è...:cucù:

...è presto detto: Giovanni Barbolini, anche quest anno campione italiano (categoria master) superenduro... uscire con lui è sempre un'esperienza interessante: l'ultima volta abbiamo trovato 30cm di neve fresca su tutto il percorso... lui comincia a spingere la bici... DI CORSA... era impossibile pedalare ed abbiamo fatto tutto il giro così. Alla fine mi ha detto: "almeno abbiamo fatto UN PO' di allenamento"... io non riuscivo nemmeno a parlare, non mi sono sentito proprietario del mio corpo per 2 giorni... e ho 15 anni meno di lui... d'altronde c'è chi può.
Se gli chiedi come fa' lui ti risponde: "tu a 14 anni andavi a figa?...io andavo in bici" ...come dargli torto?
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Ciao,

come sapete sono indeciso tra comp, elite e expert...
Vi pongo 3 domande semplici semplici:

1) utilizzate l'abbassamento della Talas in salita?? Oppure mediamente va bene a 140?

2) Vi trovate bene con il brain? Per chi non ce l'ha, lo vorreste?

3) Siete soddisfatti del vostro acquisto? Nel senso: chi ha la comp: se aveste avuto qualche eurino in più avreste preso l'elite o la expert? x chi ha la expert: siete contenti oppure quasi quasi avrei risparmiato un pochino e preso un'elite o una comp??

Mi sa che sabato farò il malanno, io un'idea ce l'ho, vorrei solamente avere delle informazioni dai diretti interessati!!
Grazie a tutti quelli che risponderanno!!:prost::prost:

Ho la Expert allumino.

1. Personalmente uso sempre la forca a 100 in salita. La bici è piu caricata in avanti come peso, piu reattiva e veloce nelle risposte.... ho provato anche a 140, e vai su uguale, a patto che non sia molto ripido... altrimenti tende un po ad impennarsi se prendi le pietre o sassi. E cmq 140 in salita non ci fai molto.

2. Il Brain è stato un BELLISSIMA scoperta. Front e Full quando serve! OTTIMO!

3. Soddisfattissimo della EXPERT. Mi avevano consigliato la Comp per risparmiare 800 eurini e dicendomi che avrebbe cambiato solo per certe caratteristiche apprezzabii solo dai veramente esperti!!!
Avendo preso una Expert posso dire che non è per niente giusto questo consiglio! Tanto per dirne una, il Brain si sente eccome.... la differenza con l'ammo normale c'è... e non bisogna essere dei cloni di Atherton per sentirlo!


In estrema sintesi. UN OTTIMA TRAIL BIKE. VELOCE E SCATTANTE IN SALITA, GENEROSA IN DISCESA.
 

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito
Io ho una Comp, devo dire ch'è la mia prima full, quindi non metro di paragone o punti di riferimento.

2) Vi trovate bene con il brain? Per chi non ce l'ha, lo vorreste?

Si vorrei il brain. Penso che il carro posteriore sia stato progettato attorno al brain e quindi il triad sia solo un compromesso per abbassare i costi (o aumentare il prezzo).
Secondo me il triad con propedal è un po' ballerino, avrei preferito un rp23 con un propedal modificabile per poter scegliere il grado di intervento della piattaforma stabile. Il lock non lo uso mai.

3) Siete soddisfatti del vostro acquisto? Nel senso: chi ha la comp: se aveste avuto qualche eurino in più avreste preso l'elite o la expert? x chi ha la expert: siete contenti oppure quasi quasi avrei risparmiato un pochino e preso un'elite o una comp??

Nel mio caso la differenza di prezzo era "un'abisso", quindi non c'era storia.
A conti fatti sono contento della scelta ma non pienamente soddisfatto.
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Ciao,

come sapete sono indeciso tra comp, elite e expert...
Vi pongo 3 domande semplici semplici:

1) utilizzate l'abbassamento della Talas in salita?? Oppure mediamente va bene a 140?

2) Vi trovate bene con il brain? Per chi non ce l'ha, lo vorreste?

3) Siete soddisfatti del vostro acquisto? Nel senso: chi ha la comp: se aveste avuto qualche eurino in più avreste preso l'elite o la expert? x chi ha la expert: siete contenti oppure quasi quasi avrei risparmiato un pochino e preso un'elite o una comp??

Mi sa che sabato farò il malanno, io un'idea ce l'ho, vorrei solamente avere delle informazioni dai diretti interessati!!
Grazie a tutti quelli che risponderanno!!:prost::prost:

Ciao io ho la expert :i-want-t:

1 in salita metto 100

2 io prima avevo la stumpy elite' del 2008 senza brain ora che c'e' l'ho e' davvero utile

3 soddisfatto al 100%

4 ho raggiunto la goduria completa mettendoci su' il reggisella telescopico della specy :smile:

:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tutte considerazioni giustissime.
quindi la scelta sta solo a te e ai tuoi gusti e possibilità di spesa.
l'unica cosa che ti posso dire e di guardare alla sostanza della bici più che ai colori.
non credo che ad esempio 800€ di differenza tra la expert e la expert carbon si trasformino in prestazioni molto superiori.
500€ di differeza tra comp ed elite li vedo già di più...
300€ tra elite e expert non avrei dubbi sempre expert (a meno che propriotu non voglia il brain)...
il carro di comp e elite è diverso da expert in sù. i primi 2 non hanno l'attacco del brain quindi non potrai comprare l'ammo in futuro. questo la dice lunga secondo me sulle possibilità di specialized.
come prima full meglio di questa ne vedo poche tenendo conto che a rivenderla è sempre una specy
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Grazie mille ragazzi... mi avete commosso!!!:celopiùg::celopiùg:
Ecco il risultato del mio sondaggio :saccio::saccio:

Ho la comp.
1) In salita non ho notato differenze apprezzabili...
2) il brain m'intriga ma non avendolo provato non so che dire.
3) sono soddisfatto - mi piaceva il colore e il prezzo mi era parso adeguato.
L'elite non mi interessava per prezzo e allestimento.

Grazie mille bis!!

ho la expert carbon
1-in salite lunghe uso 100 il resto sempre 140...
2-il brain và bene. molto bene direi....
3-sono molto soddisfatto...
...l'unica cosa che penalizza l'elite come mi ha detto il sivende chiaccherando è che la comp bianca e nera è bellissima l'elite no...

Grazie mille wally!! (OT wally x le barche??)

Io ho la expert carbon:

1-in salita io non abbasso quasi mai, preferisco avanzare di qualche cm sulla sella...
2-il brain è stata una scommessa... Ti posso confermare che va molto bene...
3-... Io penso che se avessimo la possibilità tutti prenderemmo il top di gamma...
...Io non ho preso la expert alluminio perché non mi piace il colore...

Grazie Gianfry

Ho la Expert allumino.

1. Personalmente uso sempre la forca a 100 in salita...
2. Il Brain è stato un BELLISSIMA scoperta...
3. Soddisfattissimo della EXPERT...
...In estrema sintesi. UN OTTIMA TRAIL BIKE. VELOCE E SCATTANTE IN SALITA, GENEROSA IN DISCESA.

Grazie Tommi!

Io ho una Comp...

1.
2. Si vorrei il brain...
3. Nel mio caso la differenza di prezzo era "un'abisso", quindi non c'era storia.
A conti fatti sono contento della scelta ma non pienamente soddisfatto.

Grazie Imieipezime


Ciao io ho la expert

1 in salita metto 100
2 io prima avevo la stumpy elite' del 2008 senza brain ora che c'e' l'ho e' davvero utile
3 soddisfatto al 100%
..ho raggiunto la goduria completa mettendoci su' il reggisella telescopico della specy

Grazie mille Menek
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Dopo i ringraziamenti... che dire...

1- la forcella molti la usano abbassata in salita anche se non è così necessario... Però, ovviamente, meglio avere la possibilità di abbassarla rispetto a non averla

2- il brain a sto punto mi sa che è cosa buona e giusta...

3- vedo con gran soddisfazione che siete tutti soddisfatti delle vostre bighe quindi, Stumpy è ok in ogni caso... certo che i possessori di Expert lo sono forse un pochino di più... Peccato che al sondaggio (al momento) non abbiano risposto possessori di Elite...

Tirando le somme che dire: o Comp o Expert...
Comp accettando i limiti di forcella ed ammortizzatore, ma privilegiando colore e risparmio

Expert sborsando semplicemente un bel pò in più...

La Elite tenderei ad eliminarla perchè con poco di più mi viene la Expert, quindi secondo me non avrebbe senso...

Mi do ancora due giorni per decidere, ma l'ago della bilancia sta pendendo per la Expert....
 

graziella

Biker novus
25/1/10
31
0
0
Torino
Visita sito
ok visto che ho un modello citato, vi do il mio commento:
1: uso moooooolto la talas. sempre a 100 su salita, sempre 140 su discesa. se faccio un misto con saliscendi per ora tengo 100 sempre...quando avrò più gamba proverò ad alzare.... ;)
2: non ho il brain...l'avrei voluto e la expert mi piaceva ma ero già over over budget con la elite... ma il pro pedal lo trovo funzionale in salita. Per la discesa...muovo la levetta.

3: sono soddisfatto, dopo tutto è una bici da 2000 e passa euro...sarebbe grave se non lo fossi. A me piace pure il colore, pensa te che gusti. ihihihihihihiihihi
Se avessi avuto più disponibilità....non so cosa avrei comprato... magari no Specialized magari si.

Per qualunque modello deciderai, se scegli questo tipo di bici (SJ) ti troverai per le mani un ottimo prodotto... vai tranquillo... ;)
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Dopo i ringraziamenti... che dire...

1- la forcella molti la usano abbassata in salita anche se non è così necessario... Però, ovviamente, meglio avere la possibilità di abbassarla rispetto a non averla

2- il brain a sto punto mi sa che è cosa buona e giusta...

3- vedo con gran soddisfazione che siete tutti soddisfatti delle vostre bighe quindi, Stumpy è ok in ogni caso... certo che i possessori di Expert lo sono forse un pochino di più... Peccato che al sondaggio (al momento) non abbiano risposto possessori di Elite...

Tirando le somme che dire: o Comp o Expert...
Comp accettando i limiti di forcella ed ammortizzatore, ma privilegiando colore e risparmio

Expert sborsando semplicemente un bel pò in più...

La Elite tenderei ad eliminarla perchè con poco di più mi viene la Expert, quindi secondo me non avrebbe senso...

Mi do ancora due giorni per decidere, ma l'ago della bilancia sta pendendo per la Expert....

E' veramente cosa buona e giusta il brain !!!!!

:celopiùg:
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
ok visto che ho un modello citato, vi do il mio commento:
1: uso moooooolto la talas. sempre a 100 su salita, sempre 140 su discesa. se faccio un misto con saliscendi per ora tengo 100 sempre...quando avrò più gamba proverò ad alzare.... ;)
2: non ho il brain...l'avrei voluto e la expert mi piaceva ma ero già over over budget con la elite... ma il pro pedal lo trovo funzionale in salita. Per la discesa...muovo la levetta.

3: sono soddisfatto, dopo tutto è una bici da 2000 e passa euro...sarebbe grave se non lo fossi. A me piace pure il colore, pensa te che gusti. ihihihihihihiihihi
Se avessi avuto più disponibilità....non so cosa avrei comprato... magari no Specialized magari si.

Per qualunque modello deciderai, se scegli questo tipo di bici (SJ) ti troverai per le mani un ottimo prodotto... vai tranquillo... ;)

Ooooohhh.. finalmente uno con la Elite...
a dire il vero, vista dal vero la Elite non è poi così male, anzi... è bellina, solo che la grafica non è poi così azzeccata...

Comunque vedo con piacere che anche a te non sarebbe dispiaciuto il brain...
Ma con 300€ in più di quanto hai speso (ovvero il costo della Expert) avresti cambiato marca?? Cosa avresti preso??
 

graziella

Biker novus
25/1/10
31
0
0
Torino
Visita sito
Allora...veramente difficile la tua domanda...

se vai sul mio personale, la elite mi piaceva sul sito ma dal vivo mi è piaciuta anche di più. POI quando è infangata, non capisco più niente...eh che ci vuoi fare alla fine dell'anno mi daranno il premio per l'unica venduta. ihihihihihi

La elite l'ho pagata poco più di 2000 euro perchè il si vende mi ha fatto una discreta valutazione della mia vecchia FRW, percui io non sono un fissato Specialized anzi ti dirò che ho valutato altre bici prima di finire su Specy.

La expert mi piaceva ma anche se erano solo 300 o poco meno euro non potevo proprio poi , se vuoi proprio saperla tutta, la bici tutta nera soprattutto all'imbrunire si vede meno che una rossa ferrari.

Con 300 euro in più probabilmente avrei preso però la Genius 40.

Il mio sogno era e rimane Santacruz Blur... ma anche la Superlight mi piaceva molto.

Ho visto una Giant Anthem X1, gran biga ....ma non mi ha acchiappato(anch'essa fuori budget).
 

excalibur

Biker novus
21/10/06
22
0
0
Torino
Visita sito
Ciao,

come sapete sono indeciso tra comp, elite e expert...
Vi pongo 3 domande semplici semplici:

1) utilizzate l'abbassamento della Talas in salita?? Oppure mediamente va bene a 140?

2) Vi trovate bene con il brain? Per chi non ce l'ha, lo vorreste?

3) Siete soddisfatti del vostro acquisto? Nel senso: chi ha la comp: se aveste avuto qualche eurino in più avreste preso l'elite o la expert? x chi ha la expert: siete contenti oppure quasi quasi avrei risparmiato un pochino e preso un'elite o una comp??

Mi sa che sabato farò il malanno, io un'idea ce l'ho, vorrei solamente avere delle informazioni dai diretti interessati!!
Grazie a tutti quelli che risponderanno!!:prost::prost:


Allora, questa è la mia terza Specy, Expert, ed è la migliore in assoluto fra tutte.

1) In salita di solito metto la talas a 120 se sterrato, oppure 100 se sale tanto ma solo su asfalto. Perché? A 100 l'angolo di sterzo apre troppo e la bici (come tutte) si pianta davanti agli ostacoli.

2) Il sistema brain è una manna venuta dal cielo. Prima avevo il triad ma è tutta un'altra storia. 80 Kg in ordine di marcia, 190 psi, 8/9 scatti dal tutto aperto e la bici è sempre incollata al terreno.Quando serve si apre, eccome se si apre!!!!

3) Per quel poco che posso averla provata (tempo maledetto) sono stracontento dell'acquisto. Ho dovuto aspettarla parecchio, ma ne è valsa la pena.
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
tutte considerazioni giustissime.
quindi la scelta sta solo a te e ai tuoi gusti e possibilità di spesa.
l'unica cosa che ti posso dire e di guardare alla sostanza della bici più che ai colori.
non credo che ad esempio 800€ di differenza tra la expert e la expert carbon si trasformino in prestazioni molto superiori.
500€ di differeza tra comp ed elite li vedo già di più...
300€ tra elite e expert non avrei dubbi sempre expert (a meno che propriotu non voglia il brain)...
il carro di comp e elite è diverso da expert in sù. i primi 2 non hanno l'attacco del brain quindi non potrai comprare l'ammo in futuro. questo la dice lunga secondo me sulle possibilità di specialized.
come prima full meglio di questa ne vedo poche tenendo conto che a rivenderla è sempre una specy

quoto!

Se stai pensando elite......... allora per 300 euro fatti la expert........ tra le 3 (comp,elite ed expert) il vero salto di qualità lo fa SI la Talas..... ma soprattutto il Brain.
Non pensarci piu allora.... e vai di expert!

Magari cerca una test bike...... come la mia....... e fatti fare un prezzaccio......!!! Ma anche se non la trovi la test, non la scartare.


Se poi il fattore determinante è il budget.......... beh allora sarà necessariamente una Comp!
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
La expert mi piaceva ma anche se erano solo 300 o poco meno euro non potevo proprio poi , se vuoi proprio saperla tutta, la bici tutta nera soprattutto all'imbrunire si vede meno che una rossa ferrari.

sarà difficile, ma tutto sommato cercherò di sopportarlo :smile::smile:

Con 300 euro in più probabilmente avrei preso però la Genius 40.

A casa ho una Scott Scale 20 (che probabilmente terrò) quindi la Genius sarebbe stato il passo giusto per rimanere in casa Scott, ed invece non so... c'è un qualcosa che non mi ispira nella Genius... il sistma di ammortizzazione della Stumpy è più simile a quanto utilizzato nelle bighe con maggiore escursione, quindi tutto sommato penso (spero) sia il sistema migliore...

Il mio sogno era e rimane Santacruz Blur... ma anche la Superlight mi piaceva molto.
Ho visto una Giant Anthem X1, gran biga ....ma non mi ha acchiappato(anch'essa fuori budget).

Le Santa sono fuori budget per definizione, mentre la Giant non mi ispira sentimenti nobili...
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Allora, questa è la mia terza Specy, Expert, ed è la migliore in assoluto fra tutte.

1) In salita di solito metto la talas a 120 se sterrato, oppure 100 se sale tanto ma solo su asfalto. Perché? A 100 l'angolo di sterzo apre troppo e la bici (come tutte) si pianta davanti agli ostacoli.

2) Il sistema brain è una manna venuta dal cielo. Prima avevo il triad ma è tutta un'altra storia. 80 Kg in ordine di marcia, 190 psi, 8/9 scatti dal tutto aperto e la bici è sempre incollata al terreno.Quando serve si apre, eccome se si apre!!!!

3) Per quel poco che posso averla provata (tempo maledetto) sono stracontento dell'acquisto. Ho dovuto aspettarla parecchio, ma ne è valsa la pena.

Tu però non fai testo... alla terza Expert sei di parte per forza!!! :smile::smile:

Scherzo, invece, grazie per il tuo contributo!
Comunque con 100 l'angolo di sterzo si chiude troppo (non apre) quindi forse è più rapida e maneggevole, ma tende a "cadere" nei rapidi cambi di direzione (e come dici tu si pianta negli ostacoli)
Per il brain invece, stento a crederlo, ma sembra funzioni...
guardate che se non è vero vengo a prendervi uno a uno a casa:cassius::cassius:!!!:smile::smile::smile:

a sto punto mi sa che dovrò aspettare i primi di aprile...:cry::cry:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
no wally non c'entra con le barche.
aggiungo purtroppo perchè se potessi prendermene 1a sarei bello comodo!
la elite dal vero e al sole sarebbe molto meglio che in foto. anche se ripeto mettendo il bianco al posto del nero sarebbe venuta una bici bellissima.
la comp avendo la forcella da 130, forse e dico forse risente meno della necessità della talas. a 100 la metto su asfalto e salite lunghe. nei saliscendi fuoristrada sempre a 140 e mi sposto col peso.
il brain mi piace e funziona. certo se riuscissi a usare la bici sull'asciutto e quindi a dargli + fiducia proverei settaggi + chiusi.
il concetto del brain è l'esatto opposto della genius. ce l'ha un amico ed è sempre li a smanettare con l'ammo bloccato su asfalto escursione ridotta in salita aperto in discesa e la talas la lascia quasi sempre a 120. la scelta specy col brain è lasciare che l'ammo una volta tarato lavori per conto suo, concentrandoci sulla guida. la geometria poi fà il resto dandoci un'avantreno sempre direzionabile anche con forcella a 140. a 100 anche in salita fare lo slalom tra pietre è uno scherzo.
dei vari allestimenti quello expert e secondo me il + equilibrato tra componentistica e prezzo. certo il fatto che ci sia stampato specialized sul telaio ha un suo costo. è inutile negare che altre marche a parità di prezzo offrano componentistica superiore.
però il marchio ha il suo fascino e valore. questo vale per secy, santacruz e altre marche.
facendo 6 all'enalotto chiunque prederebbe una s-works o una santa o una modjo tutte al top.
se il brain non ti convince prendi la comp e con tutti gli € risparmiati fai cassa per gli upgrade. sai che missile viene fuori?
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
se il brain non ti convince prendi la comp e con tutti gli € risparmiati fai cassa per gli upgrade. sai che missile viene fuori?

anch'io la pensavo come te, ma purtroppo non è così. Sono circa 600€ di differenza, ma solo per cambiare la forca ci vorranno 400€ di differenza tra la 130 e la Talas... Con i rimanenti 200 potrei intervenire sui freni e su poco altro... a sto punto tantovale prendere la Expert e provare sto brain:i-want-t::i-want-t:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Chiedo scusa se si è già approfondito l'argomento :omertà: (ho provato anche a cercare) qualcuno ha avuto modo di pesare la guarnitura originale della Comp? Sto cercando di capire con eventuali upgrade cosa si riesce a risparmiare. :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo