Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
MMMmmmhhh.... boh speriamo sianosolo mie seghe mentali.... cmq a breve li faccio revisionare.... SPERANDO CHE QUESTI SIVENDE APPROSSIMATIVI NON CREINO PROBLEMI DOVE NON CI SONO...

Riguardo al Talas io non ho ben capito cosa intendi.... cmq la mia a 100mm misura 110mm (quindi va bene considerato il cm di fondo corsa).
Quando sposto la levetta a 120 o 140... e alzo leggermente la ruota... in entrambi i casi la forca si allunga... di una lunghezza che ad occhio (non l'ho misurato, ma ora lo faro) mi sembra di pari valore al primo click (120) e al secondo (140).

Mentre a completa estensione a 140 la lunghezza totale mi pare sia giusta se ricordo bene (questo valore l'avevo misurato).... poi misurerò tutto per bene di nuovo!


Quando ripasso a da 140 a 100.... do quelle 2/3 pompate.... e la forca si riblocca allo stato iniziale.

Mi pare sia giusto come funzionamento. Almeno questo mi sembrava.

E questo era con la pressione interna abbastanza bassa...come l'ho usata fin ora.... e per cui mi sto mangiando il cervello....

... ora che ho aumentato la pressioni non l'ho piu utilizzata la bici.... ma a rigor di logica non dovrebbe influire...
il funzionamento della tua talas è corretto, immettendo piu' aria ti varia il sag e la forca diventa meno soft nell'uso,ma le regolazione sull' estensione non variano
 

Fabimarl

Biker novus
28/11/09
39
0
0
Gavirate
Visita sito
Bike
Specialized stumpju
Finalmente è arrivata anche la mia stj.....lasciato acconto al sivende per sicurezza e in settimana la porto a casa ma...............................è arrivata solo la comp, io aspettavo anche la elit per vederla dal vero ma non resisto più, la voglio a casa!
Per la elit devo aspettare ancora ma non si sà quanto, magari poi arriva in settimana(così mi ha fatto intendere il sivende) e così devo prendere una decisione....comp o elit?
Aspetto o il prossimo week end mi godo la nuove biga?
AIUTATEMI.................................
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Finalmente è arrivata anche la mia stj.....lasciato acconto al sivende per sicurezza e in settimana la porto a casa ma...............................è arrivata solo la comp, io aspettavo anche la elit per vederla dal vero ma non resisto più, la voglio a casa!
Per la elit devo aspettare ancora ma non si sà quanto, magari poi arriva in settimana(così mi ha fatto intendere il sivende) e così devo prendere una decisione....comp o elit?
Aspetto o il prossimo week end mi godo la nuove biga?
AIUTATEMI.................................
secondo me la differenza di allestimento tra le due bici non giustifica la differenza di prezzo, a meno che non reputi indispensabile l'ammo da 140...
per il resto gli altri componenti nel tempo si possono sosituire...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Finalmente è arrivata anche la mia stj.....lasciato acconto al sivende per sicurezza e in settimana la porto a casa ma...............................è arrivata solo la comp, io aspettavo anche la elit per vederla dal vero ma non resisto più, la voglio a casa!
Per la elit devo aspettare ancora ma non si sà quanto, magari poi arriva in settimana(così mi ha fatto intendere il sivende) e così devo prendere una decisione....comp o elit?
Aspetto o il prossimo week end mi godo la nuove biga?
AIUTATEMI.................................
La elite monta la talas......... questo lo conisdererei...

certo 400/500 euro in piu non sono pochi........

.... la elite ha piu escursione della comp........

....... ma forse la spesa non vale l'impresa......... penso che il salto si sente piu da comp a expert.....

...quindi vai di comp....... ammirala nella sua bellezza.... e il prossimo we vai a infangarla a dovere.....
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Mòlle;3656801 ha scritto:
ma il carro ha i 140 mm su tutte le versioni... è la forca ad averne meno.. credo...:nunsacci:


esatto!!!!

tutte hanno 140mm al carro posteriore!

poii la comp ha 130mm davanti!
la elite montando la talas ha 140 anche davanti.... come la expert!

entrambe... comp e elite.... hanno il propedal come ammo!


la comp monta cambio SRAM X9
la elite SHIMANO XTR.

tanto per slanguidirci un po ecco i colori venduti in germania (IN AGGIUNTA A QUELLI CHE ABBIAMO NOI):

ELITE
spec_10_SJFSR_Elite_Brushed_sliver.jpg



COMP
spec_10_SJFSR_Comp_Black_Charcoal.jpg


EXPERT
spec_10_SJFSR_Expert_Ti_Pab_Charcoal.jpg
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ieri ho portato a casa la comp.
Rispetto alla cube che avevo, i comandi cambio son piu' ruvidi - a parte il passaggio da xt a x.7, qui la guaina e' continua, va dai comandi fino ai daragliatori, quindi c'e' meno rischio di infiltrazioni ma piu' attrito.
La forcella e' ruvida, va un po' a scatti - vedremo con l'uso (intanto provero' a mettere la bici sottosopra).
La forcella e' nominalmente da 130, la parte di stelo esposta e' lunga 140.
Ho messo nel foto album alcuni dettagli.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Ieri ho provato la Stumpy Comp 2010 su un percorso che avevo affrontato la settimana precedente con la mia Prophet Lefty max Spv.
La bici rispetto all'originale montava una Nobby Nic Performance Tubeless all'anteriore ed una Fat Albert ust 2,25 al post.

montato in bici vedo se il sag della forcella e dell'ammo sono giusti per il mio peso e ritengo possano andar bene così, anche se il post sembra appena un po' più gonfio rispetto al consigliato.

Sento subito un gran feeling con il mezzo, mi sembra cucita addosso a me a pennello.
All'inizio salita asfaltata, noto molta differenza tra le tre posizioni del triad (aperto, pro-pedal e blocco) e la forcella la trovo molto 'dondolona' rispetto alla mia Lefty (che non si muove), mi da fastidio e sono costretto a bloccarla. Anche dietro slgo con l'ammo bloccato, il ritmo è sostenuto e non posso permettermi fastidiosi dondolii.
Arrivato lo sterrato sblocco la forca e metto in posizione pro-pedal il triad, qui la bici mostra il suo gran potenziale in salita, agile e scattante, gli ammortizzatori copiano alla grande ogni asperità.
Arriva la salita tecnica e qui arrivano le prime perplessità: metto l'ammo in posizione 'aperta' ma i passaggi che avevo fatto in sella la settimana precedente con la mia prophet non riesco a farli e spesso sono costretto a piede a terra. Non so se è perchè le rocce erano più viscide o perchè il pneumatico post era un po' gonfio, anche se ritengo che il Fat Albert Rear 2,25 abbia molta più trazione rispetto ai Smart Sam 2,1 montati sulla C'dale.
L' effetto ammortizzante del carro posteriore è evidente, ma quando la strada si fa più pedalabile c'è necessità di inserire il pro-pedal altrimenti il dondolio è fastidioso. però nel tratto successivo e fino in vetta su sterrati medi la bici andava benissimo, agile e scattante, poco faticosa, tanto che sono arrivato in vetta al M.Morello innvato ancora abbastanza fresco.
Comincia la discesa.
Le prime curve sono state di assestamento, poi è arrivato il feeling con la bici, il carro posteriore lavorava abbastanza bene, ma è sull'anteriore che ho avuto perplessità durante tutta la discesa dove si sono alternati pezzi tecnici a pezzi scorrevoli. l'impressione è che la forcella Fox Float 130 non abbia la precisione dell Lefty e soprattutto mi trovavo in difficoltà sui pasaggi con ostacoli continui, nel senso che passato il primo, avrei avuto bisogno di un tratto per riavermi e poi affrontare di nuovo l'ostacolo. se questi invece erano in successione avevo l'impressione di non riuscire ad essere io a controllare del tutto la bici, ma che era questa che mi portava più dove voleva lei.
Tutto questo è riferito in confronto alla mia Lefty Max con gomma Fat Albert 2,35 all'anteriore con cui ritengo di avere un discreto feeling

Nel complsso ritengo la Specy Stumpy 2010 un ottima bici, agile in salita, discreta in discesa.......sicuramente nel mio caso non ho trovato però la giusta bici per sostituire la mia Prophet.

Proverò altre bici
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Mòlle;3657667 ha scritto:
Renzo anzitutto complimenti, mi chiedevo...non è che avevi il ritorno un pò troppo frenato magari?
La regolazione del ritorno era esattamente a metà click.
Da come ho descritto sembrerebbe che potesse essere un problema di 'ritorno', ma forse mi sono spiegato male
Volevo dire che cercando di superare l'ostacolo come sono solito fare, la bici prendeva un po' più il sopravvento rispetto a come sono solito fare con la mia.Pertanto una serie di pietroni, radici od ostacoli vari in serie non mi permettevano di riprendere subito in mao il pieno controllo della bici.

ritengo anche che: a parte le geometrie di un telaio e la giusta posizione in sella che ti permettono di avere un più o meno discreto feeling con la bici, oltre al fatto di trovare quel telaio che ti permette di fare le cose che più prediligi, sia fodamentale su ogni bici il feeling con la forcella anteriore

La mia Lefty ha il grosso difetto di essere brutta, di essere un rompimento di scatole per caricare la bici in macchina, di non lavorare molto sulle piccole asperità ecc ecc ma la Lefty non mi ha mai tradito quando la situazione era tosta, quando c'era bisogno della forcella lei è sempre stata li a fare il suo porco dovere.
Spero di trovare una degna sostituta di questa mezza forcella, sia in termini di peso che di prestazioni...........allora potrò pensare anche di cambiare il resto della bici :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Come non quotarti? io una volta sono salito su una prophet di un mio amico e mi sembrava di essere seduto su un grattacielo rispetto alla Stumpy 2008 che avevo, a volte è anche questione di feeling personale e se non c'è non esiste bici che tenga.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh la lefty è una mezza doppiapastra quindi sicuramente più rigida.
anche io avrei aperto un po' il ritorno.
comunque se non ti sei trovato così bene, passa ad un altra bici da testare.
ma quanto pesa le tua prophet? che tipo di bici è?
perchè con le sezioni di gomme che usi, forse un'enduro potrebbe essere più indicata.
chissà provando una expert se cambiava qualcosa... sarei cusrioso...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
beh la lefty è una mezza doppiapastra quindi sicuramente più rigida.
anche io avrei aperto un po' il ritorno.
comunque se non ti sei trovato così bene, passa ad un altra bici da testare.
ma quanto pesa le tua prophet? che tipo di bici è?
perchè con le sezioni di gomme che usi, forse un'enduro potrebbe essere più indicata.
chissà provando una expert se cambiava qualcosa... sarei cusrioso...
La Prophet, se non ricordo male, è una 140 ant-post. Ma secondo me il problema risiede proprio nella mancanza di feeling col mezzo. Se non ti ci trovi non ti ci trovi, può essere anche la miglior bici del mondo.
Altrimenti tutti avremmo la stessa biga ti pare?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
beh la lefty è una mezza doppiapastra quindi sicuramente più rigida.
anche io avrei aperto un po' il ritorno.
comunque se non ti sei trovato così bene, passa ad un altra bici da testare.
ma quanto pesa le tua prophet? che tipo di bici è?
perchè con le sezioni di gomme che usi, forse un'enduro potrebbe essere più indicata.
chissà provando una expert se cambiava qualcosa... sarei curioso...

La Prophet pesa circa 1 kg di più.
Al momento uso una 2,35 ant ed una 2,1 al post

Proverò la nuova Enduro, mi sembra però molto pesante da portar su, però quello che conta è la prova sul campo
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Renzo ®;3658658 ha scritto:
La Prophet pesa circa 1 kg di più.
Al momento uso una 2,35 ant ed una 2,1 al post

Proverò la nuova Enduro, mi sembra però molto pesante da portar su, però quello che conta è la prova sul campo
Magari, se riesci, prova una SJ con brain dietro e talas davanti.
Io ho la bici che hai provato e non son sorpreso che in discesa la mitica lefty performi meglio della quasi entry level fox rl.
Considera che per prendere una cannondale con lefty da 140 ti serve almeno il 50% in piu' del costo della SJ comp.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo