Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
vado a memoria anzi no è meglio.
la forcella l'avevo regolata per un sag sul 25% partendo dalle tabelle.
infatti era un burro e lavorava tutta ma era troppo morbida. cioè andava anche bene ma ho fatto 2 uscite su percorsi poco scassati e zero salti.
la ruota anteriore è attaccata al suolo ma se capita un saltino o una busa presa un po' veloce sicuro arrivava a finecorsa.
ho gonfiato un po'. non vorrei dire una cagata ma sui 75 psi e io peso 60 kg.
però non l'ho più usata per via del tempo e altre menate.
l'ammo invece ho regolato il sag sul 25% e non l'ho più toccato. ho pensato a regolare il brain. mi sembrava andare già bene perchè sugli stessi percorsi, ruota attaccata al suolo e lavorato max a 3/4 della corsa. ci fosse un salto o imprevisto dovrebbe andare bene. sul posteriore il brain influisce abbastanza...
spero anche che usando la bici e alzandosi le temperature le sospensioni diventino più "morbide" e scorrevoli...

ma se pesi 60 kg e hai regolato a 75psi allora le tabelle nn servono a niente!!
75 psi corrisponde al peso di circa 77 kg!!!!!!!!!!!!!!

cmq ho realizzato che il sivende mi ha regolato le pressioni bassine!

peso 65kg
secondo le tabelle dovrei avere la forca sui 65psi. a me pare l'abbia a 50.

ammo a quasi 130psi. io l'ho a 115!

infatti appena ho preso feeling con la bici ste cose le ho percepite subito!!!!


però devo dire che la bici così è veramente incollata al terreno..... e a fine corsa non ci arriva quasi mai se non sollecitata a dovere......... penso che con le pressioni da tabella o poco piu possa esser l'ideale....cmq ora rivedrò tutte ste cose.... sag e pressioni varie!!!


ma gli fa male a forca e ammo lavorare a pressioni un po piu basse del dovuto????????????????
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Guarda io ho tarato tutto alla perfezione, tabelle, sag, rebound...e che cosa ho ottenuto...???che mi si è fottuto il brain dopo 100 km pedalando in pianura...!!!:smile::smile::smile:
Quindi se tanto mi da tanto , tu, :arrabbiat: non avendo rispettato le "tabelline" della Grande Casa Madre, ti ritroverai ad esplodere su quegli ammortizzatori...:smile::smile::smile:
Una nuova domanda a Specialized:
Come funziona il loro Controllo qualità dal momento che il sivende mi ha detto "è normale ne abbiamo mandati già via due..."??:nunsacci:

Ps nel dettaglio, stavo pedalando brain a 4 click dal tutto chiuso, ad un tratto un rumore proveniente dall'ammo, come di olio che fuoriusciva a forza, ma senza perdite esterne, e... fine della funzione del brain, rotellina che non serve più a niente e ALE'....bici di nuovo ferma, spero che la Specy a questo punto per farsi perdonare mi dia il modello superiore come ha fatto con il telaio (tanto non esiste il brain S WORKS)...o magari si tenga tutta la bici e mi ridia indietro una fornitura a vita di cioccolatini dolcissimi per farmi passare tutto l'amaro che questa vicenda mi sta lasciando in bocca...
 
  • Mi piace
Reactions: tacito

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
63
Azzano Mella
www.flickr.com
Alykè;3643985 ha scritto:
Fai un po' te...
Io domani con calma ci ragiono su...:spetteguless:certo è che la prossima biga non sarà Specialized per me...

Beato :hahaha:te che puoi ancora scegliere...
Dai su tra qualche settimana sarà solo uno spiacevole RICORDO,pensa che io sto sbavando per comperarmela la Expert pero colore a parte ehm...
 

firwoodss

Biker serius
12/8/09
121
0
0
temù
Visita sito
salve io ho riscontrato il segunete peso sulla mia expert con pedali e portaborracce, il resto tutto come montato da specialized 12.74 Kg
pedali shimano md... quelli da 345g .
secondo voi pesa giusto la bilancia che ho usato?
quanto dovrebbe pesare spoglia senza pedali e portaborraccia? grazie ciao
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
salve io ho riscontrato il segunete peso sulla mia expert con pedali e portaborracce, il resto tutto come montato da specialized 12.74 Kg
pedali shimano md... quelli da 345g .
secondo voi pesa giusto la bilancia che ho usato?
quanto dovrebbe pesare spoglia senza pedali e portaborraccia? grazie ciao

TAGLIA M

SENZA PEDALI MA CON PORTABORRACCIA

12.6 KG.

cosi come specialized l'ha fatta.....
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Domanda, dato che il mio sivende non ha la Stumpy 2010 da farmi provare, mi farebbe provare una Stumpy expert 2008 o 2009 con 120 di escursione.

Chi ha provato entrambe, ha trovato molta differenza tra la versione 2010 e quelle precedenti?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Ciao Renzo, alcune piccole considerazioni le ho inserite qui... leggi fino al fondo
http://blog.mountain-bike-tools.com/2009/12/specialized-stumpjumper-fsr-2008-vs-2010/


Ho letto tutto, grazie o-o

Spulciando sul sito di Specialized Italia ho visto che da qualche giorno sia la Comp che la Elite hanno un alternativa al colore rispettivamente bianco (nera) e rossa (brushed silver) come nella foto qui sotto. Ne sapete qualcosa?
9303-51_l.jpg
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Renzo ®;3645942 ha scritto:
Ho letto tutto, grazie o-o

Spulciando sul sito di Specialized Italia ho visto che da qualche giorno sia la Comp che la Elite hanno un alternativa al colore rispettivamente bianco (nera) e rossa (brushed silver) come nella foto qui sotto. Ne sapete qualcosa?
Mi sa che hai visto male.
Verifica il setting geografico - io sono entrato ora e per l'italia vedo solo i soliti colori: bianco per la comp e rosso per la expert.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo