Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Renzo ®;3645942 ha scritto:
Ho letto tutto, grazie o-o

Spulciando sul sito di Specialized Italia ho visto che da qualche giorno sia la Comp che la Elite hanno un alternativa al colore rispettivamente bianco (nera) e rossa (brushed silver) come nella foto qui sotto. Ne sapete qualcosa?

Magari..! purtroppo per noi poveri derelitti abitanti della penisola italica, specialized riserva meno colori... :nunsacci:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
renzo ®;3645942 ha scritto:
ho letto tutto, grazie o-o

spulciando sul sito di specialized italia ho visto che da qualche giorno sia la comp che la elite hanno un alternativa al colore rispettivamente bianco (nera) e rossa (brushed silver) come nella foto qui sotto. Ne sapete qualcosa?
9303-51_l.jpg


che belllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao ho letto che hai cambiato le pastiglie mettendo una mescola piu' morbida quali ?
please
:celopiùg:

Ciao Menek, oltre alle pastiglie successivamente ho cambiato anche il disco (solo nel posteriore), ad ogni modo le pastiglie sono le Kool Stop, trovi alcune info sul loro sito http://www.koolstop.eu/it/disc-brakes.html
Ad oggi la situazione è migliorata, ma non risolta del tutto, per adesso tengo tutto così, appena la stagione permetterà di nuovo uscite ad alta quota valuterò il comportamento in discesa e deciderò di conseguenza. :celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao Menek, oltre alle pastiglie successivamente ho cambiato anche il disco (solo nel posteriore), ad ogni modo le pastiglie sono le Kool Stop, trovi alcune info sul loro sito http://www.koolstop.eu/it/disc-brakes.html
Ad oggi la situazione è migliorata, ma non risolta del tutto, per adesso tengo tutto così, appena la stagione permetterà di nuovo uscite ad alta quota valuterò il comportamento in discesa e deciderò di conseguenza. :celopiùg:
Insieme al triad che perde olio, questa del freno dietro e' l'altra cosa che m'inquieta.
Mi fa strano che solo volpegio abbia sto problema - sembrerebbe "strutturale".
Capisco che in questo periodo si provi poco ma ... nessun altro ha avuto problemi del genere?
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Allora.... posto qualche dato relativo all'abbassamento di forca e ammo.....
(ieri ho comprato la pompa ad altra pressione, ed oggi ho regolato bene il tutto... visto che mio sembrava troppo morbida l'impostazione del sivende).


Premetto che il sivende mi aveva regolato piu o meno le pressioni in base alle tabelle Fox.

Quindi... considerato che peso 63kg ignudo...... ho preso come riferimento il peso di 66kg (se consideriamo che le 5.10 pesano parecchio, gomitiere, ginochiere, zainetto....)

VALORI TABELLARI per 66kg
Ammo 133 psi
Forca 65 psi
Sag consigliato per ammo, 10mm (18,5%)
Sag consigliato per forca a escursione 100mm, 20mm (20%)
Sag consigliato per forca a escursione 120mm, 30mm (25%)
Sag consigliato per forca a escursione 140mm, 35mm (25%)

VALORI IMPOSTATI dal SIVENDE (che consideravo leggeri)
Ammo 125 psi (arrivava a fine corsa facilmente)
Forca 70 psi
Sag su ammo, quasi 40% CON BRAIN SU TUTTO SOFT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sag su forca con 100mm di escursione, circa 35mm (35%).

VALORI IMPOSTATI DA ME OGGi
Ammo 170 psi (svitando la valvola della pompa si perdono sempre 5/10psi)
Forca 100 psi (idem come sopra per la perdita di pressione)
SAG attuale ammo su TUTTO SOFT, 13,5mm (25%)
SAG attuale forca su 100mm di escursione, 22mm (22%)



Sensazioni appena si sale in bici da fermo (visto che diluvia) e reimpostando l'ammo a 5 click dal tutto FIRM, ossia come l'ho usato fin ora.......... MOOOOLTOOO piu duro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E Talas ugualmente piu dura... ma non si nota tutta la differenza come nell'ammo.

COSA NE DITE DI QUESTI DATI???? chiedo a voi tecniciiiii....


Ora... rimettendo Brain a 5 clik dal FIRM... e facendo ammortizzare l'ammo con il mio peso... in quella poca escursione che ha, si sente un rumorino, tipo sfiato (ma senza perdita)... è normale???


Da quando l'ho presa ci avrò fatto circa 150km con quei valori bassi di pressione.......... avrò rovinato le sospensioni????????


Ho notato che sul corpo dell'ammo e sul Brain ci sono state dell piccole perdite di olio.... È NORMALE???
questa cosa l'avevo gia notata.... ma il sivende mi aveva detto che non succedeva niente......
VERO????
 

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
63
Azzano Mella
www.flickr.com
Renzo ®;3645942 ha scritto:
Ho letto tutto, grazie o-o

Spulciando sul sito di Specialized Italia ho visto che da qualche giorno sia la Comp che la Elite hanno un alternativa al colore rispettivamente bianco (nera) e rossa (brushed silver) come nella foto qui sotto. Ne sapete qualcosa?
Propongo 20 frustate semplici a Renzo per aver diffuso false speranze aime :nunsacci:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
posto la tabella per le pressioni della talas RL.....

praticamente per quanto l'ho caricata io (circa 95psi) corrisponde ad un peso circa 20 kg maggiore del mio!!

Ma è cosi pero che ho ottenuto un sag del 22%........ :nunsacci::nunsacci::nunsacci: BOHHH!!!

ma è normale???? ma ste tabelle ce beccano???

Mentre per l'ammo, mettendolo a 165 circa psi.... corrisponde ad un peso 10 kg maggiore del mio! Già è piu normale!


cosa ne pensate dei valori che ho messo nel post precedente???
NON é CHE MI ESPLODE AMMO E FORCA NO!?!??!?!?!?!!?


Indicazioni per l'impostazione della molla pneumatica
Peso del biker​
Pressione dell�aria​
sotto i 57 kg​
50 psi​
57- 61 kg​
55 psi​
61 - 66 kg​
60 psi​
66 - 70 kg​
65 psi​
70 - 77 kg​
70 psi​
77 - 84 kg​
80 psi​
84 - 90 kg​
90 psi​
90 - 97 kg​
100 psi​
97 - 105 kg​
115 psi​
105 - 114 kg​
125 psi​
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se tari le sospensioni più dure del normale non succede assolutamente niente
se tari le sospensioni più morbide del normale (e non prendi botte a fondocorsa) non succede assolutamente nulla...
ioho sempre fatto il sag con le sospensioni tutte aperte di idraulica e di escursione (quindi talas a 140). però col sag al 25% la forca mi sembrava troppo morbida. cioè era perfetta nelle uscite che ho fatto, ma causa maltempo erano tutti percorsi scorrevoli senza rocce ne salti ecc... se mi fossi trovato qualche ostacolo grosso allora avrei avuto una forcella troppo morbida. però cacchio col sag così era un burro!
ho dato una pompatina durante il giro e mi ha dato quei cm di margine che mi dovrebbero salvare da botte a fondocorsa. da allora non sono più uscito e quindi non posso dare altri dati.
io credo che oltre le tabelle siano un po' approssimative e soprattutto bisognerebbe sapere a che temperature le hanno fatte.
le temperature che abbiamo adesso non credo facciano lavorare le sospensioni al meglio. però questa è una pura ipotesi...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
se tari le sospensioni più dure del normale non succede assolutamente niente
se tari le sospensioni più morbide del normale (e non prendi botte a fondocorsa) non succede assolutamente nulla...
ioho sempre fatto il sag con le sospensioni tutte aperte di idraulica e di escursione (quindi talas a 140). però col sag al 25% la forca mi sembrava troppo morbida. cioè era perfetta nelle uscite che ho fatto, ma causa maltempo erano tutti percorsi scorrevoli senza rocce ne salti ecc... se mi fossi trovato qualche ostacolo grosso allora avrei avuto una forcella troppo morbida. però cacchio col sag così era un burro!
ho dato una pompatina durante il giro e mi ha dato quei cm di margine che mi dovrebbero salvare da botte a fondocorsa. da allora non sono più uscito e quindi non posso dare altri dati.
io credo che oltre le tabelle siano un po' approssimative e soprattutto bisognerebbe sapere a che temperature le hanno fatte.
le temperature che abbiamo adesso non credo facciano lavorare le sospensioni al meglio. però questa è una pura ipotesi...

SULLA FORCA HO CALCOLATO UN 22%.... poi verifichero anche con escursione 140....

Quindi se le sospensioni sono troppo "cariche", andadoci non si ha nessun problema.... se non il fatto che se troppo dura non si sfrutta tutta la corsa, giusto?

Speriamo non siano andate "troppo" fondocorsa..... l'ammo ci è andato sicuro a fondo (l'o-ring era in basso) ma non so quanto violentemente!
Speriamo non troppo!

Ma allora sono normali delle piccole perdite di olio in cima al BRAIN??? l'olio che rimane sul corpo dell'ammo dopo la bobbata mi preoccupa di meno....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
quello che fà male a una forcella è il toc che si sente quando la forcella sbatte a fondocorsa prendendo una buca...
a me che ricordo è capitato 2 volte 1 in una discesa in un sentiero in montagna che in inverno è una pista da ski. scendevo abbastanza veloce e mi sono trovato un piccolo fosso per traverso. se frenavo mi schiantavo dentro ho deciso di alleggerire più che potevo ma l'ho presa tutta. ho sentito un bello sdeng della forcella. però la doppiapiastra da 150 dell'enduro non ha fatto una piega...
altra volta facendo un salto da una piattaforma in legno 1,5 mt niente di che stessa cosa. per foruna avevo dietro la pompa e gonfiatoun po' per l'occasione...
ma a parte questo mai capitato.
in quell'occasione l'or dell'ammo era fuori dallo stelo. gonfiato anche quello.
in teoria le sospensioni sarebbero tarate giuste se lavorano tutte fino ad 1 cm dal fondocorsa. così sono belle sensibili a inizio, belle morbide e che lavorano tutte. poi con l'idraulica vai a fare i settaggi di fino.
per l'ammo è abbastanza lo stesso discorso...
certo avendo il brain è un po' più difficile perchè si fà fatica a capire come lavora quando lavora. si capisce probabilmente solo a regolazione tutta aperta. poi chiudendola a seconda dei gusti dovrebbe lavorare così quando il brain apre.
se l'or dell'ammo è arrivato a3/4 di corsa senza salti o roba grossa dovrebbe andare bene...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
diciamo anche come paragone che si può fare girando con la macchina a gomme sgonfie o troppo gonfie. non succede nulla se non usura maggiore e guida peggiore...
però che palle parlare di bici e non poter girare!
(scusate lo sfogo).
olio sull'ammo non ne ho mai visto però non ci ho mai guardato...
appena arrivato a casa ho sempre lavato la bici...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
diciamo anche come paragone che si può fare girando con la macchina a gomme sgonfie o troppo gonfie. non succede nulla se non usura maggiore e guida peggiore...
però che palle parlare di bici e non poter girare!
(scusate lo sfogo).
olio sull'ammo non ne ho mai visto però non ci ho mai guardato...
appena arrivato a casa ho sempre lavato la bici...


leggevo sul manuale fox che un po di residui d'olio sul corpo dell'ammo sono normali......

.... ma sul brain non saprei!!!
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Due cose:
Per esperienza...il brain anche se tutto aperto, lavora ancora, e tanto...! ne ho avuto la prova quando mi è "morto" allora l'ammo poteva lavorare completamente libero, tutta un'altra storia, li si che senti veramente le regolazioni, pressione dell'aria e rebound (:spetteguless:infatti prima di portarla al sivende ho segnato il tutto su un foglio...anche se servirà a poco perchè domenica qui da me la temperatura sfiorava lo 0 e la parte idraulica degli ammortizzatori RISENTE della temperatura, freddo= olio -viscoso =ammo +"pigri")

Per esperienza...quel rumore come di olio che "sfiata", come detto qualche post fa, è stato il rumore che ha accompagnato il mio brain alla fossa...:prega:
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ragazzi una domanda premesso che è la prima talas che possiedo...
Ma la forca talas quando abbasate la corsa come si comporta...?
La mia, dopo aver dato qualche pompata si abbassa un po' (non ho mai misurato di quanto:spetteguless:) poi quando giro la leva per farla tornar su al primo scatto si alza di pochissimo, al secondo torna su tutta.
Normale...?
E' una domanda che mi è venuta leggendo il post di tommymille che parlava dei vari sag.
Mi sa che già che è dal sivende domani lo chiamo e gli faccio dare una controllatina...(vuoi dire che mi si rompe pure la forca...:smile::smile::smile:)
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Alykè;3648823 ha scritto:
Due cose:
Per esperienza...il brain anche se tutto aperto, lavora ancora, e tanto...! ne ho avuto la prova quando mi è "morto" allora l'ammo poteva lavorare completamente libero, tutta un'altra storia, li si che senti veramente le regolazioni, pressione dell'aria e rebound (:spetteguless:infatti prima di portarla al sivende ho segnato il tutto su un foglio...anche se servirà a poco perchè domenica qui da me la temperatura sfiorava lo 0 e la parte idraulica degli ammortizzatori RISENTE della temperatura, freddo= olio -viscoso =ammo +"pigri")

Per esperienza...quel rumore come di olio che "sfiata", come detto qualche post fa, è stato il rumore che ha accompagnato il mio brain alla fossa...:prega:


mi puoi spiegare bene come è successo.... e se hai notato "sintomi" prima che si rompesse???

Con tutti sti post mi state mettendo paura...... vivo in ansia ad ogni modifica che faccio sulla bici.... e ad ogni singolo rumorino impazzisco...

se mi spieghi bene cosa è successo..... almeno posso iniziare a fare qualcosa.



Io non so quante volte e con che intensità l'ammo sia arrivato a fine corsa.... cmq non penso troppe e neanche troppo forte......... e non so quanto una o due volte di fine corsa possa "rovinare" l'ammo...

Però qualche, chiamiamolo spurghino di olio dal Brain oggi l'ho notato.
Mentre quei residui di olio sul corpo dell'ammo, mi sto rendendo conto siano normali.
Mentre ora che ho aumentato la pressione ho notato quel rumore tipo sfiato al momento di caricare peso sulla bici.... ma per carità, niente di eccessivo..... ti devi concentrare per sentirli....


Che sintomi avevi notato???

e cmq... quando si è rotto.... cosa è successo??? ti è uscito tutto l'olio dal brain???

e dopo che si è rotto non ammortizza piu... o al contrario è come senza resistenza???

praticaemnte ti chiedo un PRIMA-DURANTE-DOPO della tua disavventura col Brain!!!
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
mi puoi spiegare bene come è successo.... e se hai notato "sintomi" prima che si rompesse???

Con tutti sti post mi state mettendo paura...... vivo in ansia ad ogni modifica che faccio sulla bici.... e ad ogni singolo rumorino impazzisco...

se mi spieghi bene cosa è successo..... almeno posso iniziare a fare qualcosa.



Io non so quante volte e con che intensità l'ammo sia arrivato a fine corsa.... cmq non penso troppe e neanche troppo forte......... e non so quanto una o due volte di fine corsa possa "rovinare" l'ammo...

Però qualche, chiamiamolo spurghino di olio dal Brain oggi l'ho notato.
Mentre quei residui di olio sul corpo dell'ammo, mi sto rendendo conto siano normali.
Mentre ora che ho aumentato la pressione ho notato quel rumore tipo sfiato al momento di caricare peso sulla bici.... ma per carità, niente di eccessivo..... ti devi concentrare per sentirli....


Che sintomi avevi notato???

e cmq... quando si è rotto.... cosa è successo??? ti è uscito tutto l'olio dal brain???

e dopo che si è rotto non ammortizza piu... o al contrario è come senza resistenza???

praticaemnte ti chiedo un PRIMA-DURANTE-DOPO della tua disavventura col Brain!!!

Penso che a me nn sia mai arrivato a fine corsa l'ammo, non ho avuto "perdite" d'olio e come detto è solo venuta meno la funzione del brain (ammortizzatore quindi libero di lavorare come un "normale" mono.)
Invece per quanto riguarda la Talas tu che mi dici...?
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Alykè;3649677 ha scritto:
Penso che a me nn sia mai arrivato a fine corsa l'ammo, non ho avuto "perdite" d'olio e come detto è solo venuta meno la funzione del brain (ammortizzatore quindi libero di lavorare come un "normale" mono.)
Invece per quanto riguarda la Talas tu che mi dici...?

MMMmmmhhh.... boh speriamo sianosolo mie seghe mentali.... cmq a breve li faccio revisionare.... SPERANDO CHE QUESTI SIVENDE APPROSSIMATIVI NON CREINO PROBLEMI DOVE NON CI SONO...

Riguardo al Talas io non ho ben capito cosa intendi.... cmq la mia a 100mm misura 110mm (quindi va bene considerato il cm di fondo corsa).
Quando sposto la levetta a 120 o 140... e alzo leggermente la ruota... in entrambi i casi la forca si allunga... di una lunghezza che ad occhio (non l'ho misurato, ma ora lo faro) mi sembra di pari valore al primo click (120) e al secondo (140).

Mentre a completa estensione a 140 la lunghezza totale mi pare sia giusta se ricordo bene (questo valore l'avevo misurato).... poi misurerò tutto per bene di nuovo!


Quando ripasso a da 140 a 100.... do quelle 2/3 pompate.... e la forca si riblocca allo stato iniziale.

Mi pare sia giusto come funzionamento. Almeno questo mi sembrava.

E questo era con la pressione interna abbastanza bassa...come l'ho usata fin ora.... e per cui mi sto mangiando il cervello....

... ora che ho aumentato la pressioni non l'ho piu utilizzata la bici.... ma a rigor di logica non dovrebbe influire...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo