Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
E' esattamente l'altezza delle fox 36 da 160 e delle Lyric da 160 :spetteguless:
Occhio con le boccole tra forcella e serie sterzo, stressano la zona sterzo del tealio in maniera importante, io non la metterei.

obbiettivamente avrebbe avuto più senso prendere un'altra forka..... o un'altra bici..... così si rischia di perdere la garanzia in caso di rottura...
 

scausacan

Biker superis
1/3/06
463
7
0
alba (cuneo)
Visita sito
non ho preso una enduro perchè come unica bici mi sembrava un po' troppo,la stumpy è più leggera e con la modifica ha l'angolo di sterzo quasi come l'enduro,domenica a finale nello scassato veloce andavo a bomba,la forca è diventata alta QUASI come una da 160, la mia ora è 545,le forche da 160 le danno intorno ai 550,il passo si è allungatodi circa 2cm,ho provato anche qualche salto che dire ,ottima,appena avrò i cerchi posto qualche foto(se riesco)penso che sarà ottima nelle gare enduro ciao.
 
Arrivati ultimi "ritocchi" da Chainreaction, i pedali XT e la sella che dà il nome alla bici (la mucca)...., perchè come ho imparato dal compare Lumaca un tocco di ignoranza ci vuole sempre sulla bici. Sabato mattina testo la forca, non sò se sarò attendibile al 100% perchè la gamba ancora un pò mi duole e quindi (forse) andrò con i freni un pò tirati. Comunque ecco la foto ufficiale:

picture.php


....e il particolare "bovino":

picture.php


Comunque così allestita è 12,5Kg con pedali.... la bici totale????
la bici totale!! complimenti testa quadra!
per caso hai depositato il copyright sulla sella-mucca? oppure concedi emulazioni?
gran-bella-figa!! ehm....biga....!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
entrato sempre più nell'ottica di prendere la Stumpy 2010 e vendere la 2008 mi preme tenermi le mie ruote xt...
a questo punto mi sorge il problema dei dischi...
all'anteriore la 2010 taglia S monta un disco da 185 e al post un 160...
visto il mio peso da libellula che nudo va dagli 82 agli 85 preferirei mettere anche al post un disco da 185.
E qui mi sorgono alcune pepròessità:
1) al post che tipo di adattatore devo prendere e caso mai dove?
2) Le ruote XT adottano il sistema center lock... che faccio prendo gli adattatori così da montare sulle Xt i disci avid a sei fori da 185 oppure?
avevo pensato di acquistare i dischi Avid da 185 con attacco center lock da CRC (se sapete chi li tratta in Italia fatemelo sapere) ma costano veramente tanto...
le ruote che danno con la Stumpy sono molto inferiori rispetto alle Xt?
a voi le risposte... imbizzarritevi...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il perno anteriore è un QR realizzato da DT su specifica specialized. non è nulla di nuovo in realtà la mia SW ht del 2005 ha lo stesso sistema.
confermo che sicuramente è più rigido del qr normale.
anche io ho 2 ruote XT nuove nuove e volevo realizzare doppio treno di gomme.
grasse e più leggere a second delle uscite. al momento visto anche la stagione ho lasciato perdere. l'anteriore come rigifità dovrebbe essere molto meglio l'originale. come leggerezza e scorrevolezza non saprei...
certo le XT sono tubeless native e in questo le preferisco. non ho neanche provato a metterle su le xt quindi non ho verificato la questione battuta. il sivende mi disse che le XT dovrebbero essere un po' più leggere ma non penso molto.
attenzione shimano come misure di dischi ha 180 avid 185. quindi o prendi il disco avid CL 185 o gli adattatori per le XT. dietro non saprei io peso 60 kg problemi non ne ho.
ti posso dire che nell'enduro avevo 203-185 e la frenata era più potente. però penso sempre di più all'anteriore. tanto col posteriore spesso blocchi e quindi non rallent. per fermarsi è il davanti che conta. ma è un parere personale...
ultima cosa, il sistema di chiusura DT mi piace molto. riesco a capire bene e subito con quanta forza ho chiuso la ruota.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
ciao a tutti finalmente ho trovato la quadra per la stumpy ,prima volevo montare una forca da 160 ma il peso aumentava di circa 500 g,ora ho montato una revelation da 150 (peso più contenuto) ma visto che mi piaceva l'angolo sterzo che mi dava la forca da 160ho messo una boccola di 15mm sotto la serie sterzo portando l'altezza forca a 545mm(quasi come una forca da 160),domenica ho fatto il percorso enduro di finale è stata una bomba,ora per terminarla mi mancano solo più i cerchi (crossmax st)che non arrivano mai, ormai è quasi due mesi che li aspetto, boh speriamo ciao a tutti

...che tipo di boccola? Esiste in commercio o l'hai fatta fare ad hoc?
 

Kled

Biker popularis
17/3/09
62
0
0
napoli
Visita sito
Ragazzi scusatemi, ma volevo capire meglio, la mia e il modello stampjumper expert 2010, ma mi sembra che non abbia il perno passante, o sbaglio?:nunsacci: Parliamo della stessa bike?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ragazzi scusatemi, ma volevo capire meglio, la mia e il modello stampjumper expert 2010, ma mi sembra che non abbia il perno passante, o sbaglio?:nunsacci: Parliamo della stessa bike?
nessuna stumpjumper ha il perno passante.
ha un QR maggiorato che insieme forse ad una battuta sul mozzo modificata rendono il tutto molto più rigido di un QR normale e quasi come il PP da 15...
allego una foto del mio QR maggiorato della SW HT del 2005 con lo stesso sistema allora realizzato in casa da specy (o chi per loro) e sotto un QR XT:
picture.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo