• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Si comincia da qui (stumpy 2010)

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com

idem
domani se meteo e raffreddore permettono.... vado di nuovo!

continuero nelle prove!

Infati penso di settare in salita il brain in quasi duro... non al massimo! Poi ripeto, il brain fa il resto!
 

Kled

Biker popularis
17/3/09
62
0
0
napoli
Visita sito
Anche io penso che sia più vendibile Speci, in quanto stò cercando di vendere la mia ex bike, senza nessun esito.
Comunque riguardo i flat io non li avevo mai usati prima d' ora, usavo sempre spd, poi ho voluto provare per paura di qualche caduta con la bike nuova e vi dico che per il momento non torno indietro vanno da favola, unico neo e sulle salite che gli spd ti aiutano leggermente.
Riguardo alla ruota libera da pulire non penso e ancora nuova e pulita.
Comunque Lunedi montaggio nuova guarnitura STYLE OCT, cassetta shimano XT in quanto acquistate per la mia ex bike , ma ancora nuove.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Facile rivendibilità sicuro, alta valutazione dell'usato anche, ma tenendo conto del prezzo pagato all'origine - molto alto- si va in un certo senso in pari.

Sicuramente Specy come rapporto qualità/prezzo non è dei migliori ... approfittando della "fama" conquistata proorne mantaggi piuttosto discutibili

Io sulla comp ho eliminato subito la guarnitura ( ora XT ) e la sella ,che così bianca e cicciotta è veramente inguardabile ( ora Phenom,comoda e leggera )

Poi se si pensa che la Epic Comp Carbon costa 1000 euri + della mia ed ha praticamnte lo stesso montaggio ...
 

Kled

Biker popularis
17/3/09
62
0
0
napoli
Visita sito
Sei quando mè, io ho preferito la M, in quanto già cosi sono molto vicino allo sterzo, la S secondo la mia guida era troppo piccola, poi se hai provato una S è ti piaceva, va bene cosi' in quanto la bici la devi sentire tua un corpo unico.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Sei quando mè, io ho preferito la M, in quanto già cosi sono molto vicino allo sterzo, la S secondo la mia guida era troppo piccola, poi se hai provato una S è ti piaceva, va bene cosi' in quanto la bici la devi sentire tua un corpo unico.
io ho una M del 2008 e mi sembra enorme...
vero è che ho il reggisella arretrato però mi ci sento impacciato...
al limite pensavo di mettere nella S del 2010 reggisella arretrato e se serve uno stem più lungo...
 

baccoba

Biker tremendus
voi avete tubelessizzato le vostre ruote? io l'ho fatto, le gomme originali mi piacciono molto e togliendo le camere si possono in teoria tenere presioni piu' basse a vantaggio del grip. Pero' ho notato che in 2 occasioni in cui mi sono impuntato di brutto (*), mi e' uscita aria dalla ruota anteriore, come se stesse per stallonare, poi il fianco e' rientrato in sede e la gomma non si e' sgonfiata del tutto, ma il soffio d'aria che usciva si e' sentito chiaramente, lo hanno sentito anche gli altri che erano con me.
(*) ho la bici con l'ammortizzatore esploso e senza olio, all'atterraggio da alcuni gradoni belli alti l'ammo mi ha sparato in aria e atterrando sulla sola ruota anterio con tutto il peso ho quasi stallonato.

secondo voi tenevo una pressione troppo bassa? (peso 65kg tutto vestito, bici sotto i 12kg)
oppure il lattice che uso non ha sigillato bene il tallone cerchio-gomma?
oppure i cerchi originali DT non sono granche' per essere utilizzati come tubeless?
grazie per i consigli, ora sono senza bici in attesa della riparazione dell'ammortizzatore!
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito

Anch'io ho sfruttato il kit tubless ma non mi azzarderei mai a saltarci...se non sbaglio la stessa Specialized sconsglia di saltare , io comunque , vista la tipologia di bike non mi fiderei assolutamente di quei cerchi/pneumatici x farci freeride pesante ... poi magari sbaglio io !
 

baccoba

Biker tremendus
ellapeppa, non ti azzardi a saltare con una Stumpy?? mi sembra tu si esageraamente prudente, la Stumpjumper e' una bici da trail-am leggero, e io ci salto eccome, ovviamente con criterio.
se atterri bene e il salto o drop, ti spara bene, si puo' saltare anche con una front senza nessuna conseguenza, io saltavo abbastanza anche con la Rush (bici da marathon), basta non esagerare e pretendere di fare drop da 2 metri!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

Peso 73 kg, qualche salto spesso mi capita di farlo, per adesso (e mi tocco...) il Triad e la forcella hanno sempre retto bene, diciamo che si tratta di salti su ostacoli naturali, non eccessivamente hard e comunque con triettorie ben guidate.

Ho riscontrato anche io dei cedimenti alle ruote, ma direi non preoccupanti, sull'anteriore in un paio di occasioni ho trovato tracce di sigillante su un lato della gomma (quindi un principio di stallonamento), mentre sul posteriore (a seguito di un mio errore nell'atterraggio dopo un salto) è fuoriuscito diverso sigillante dai nippless.

In quest'ultimo caso il cerchio non si è neanche piegato, e ammetto di essere atterrato tutt'altro che bene... (purtroppo succede anche questo).

A mio avviso bisogna trovare/accettare il giusto compromesso, non sono nati per un uso estremo senza camera, penso che vadano benissimo anche così, in entrambi i casi ho terminato tranquillamente le uscite, sull'anteriore non ho fatto nulla, sul posteriore è stato sostituito il kit.

La mia paura è il Triad, purtroppo sto leggendo diversi casi di malfunzionamento, mi dispiacerebbe scoprire che Specialized ha affinato con la Fox un ammortizzatore non all'altezza dei 140 mm "sponsorizzati".
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
scusa.... ma perche con il tubeless non si bucherebbe??

mi spiegate???

non riesco proprio a capire!!!

con i tubless non è che non si buca,ma nel momento in cui si prendono spine,rovi o rami appuntiti,il lattice che è dentro come sigillante funge anche da liquido antiforatura,andando a chiudere il foro senza costringerti a fermarti e cambiare/riparare la camera.Inoltre ci sono gli indubbi vantaggi delle pressioni di esercizio,che senza camere posso scendere anche sotto i 2 bar(peso del biker permettendo),che sul posteriore si traduce in maggior trazione e confort e sull'anteriore maggior direzionalità dovuta alla maggiore impronta a terra del pneumatico.il discorso BRAIN è un pò più complicato:inizierei col dire che la pressione indicata dal manuale può essere presa come buon punto di partenza ma che ha bisogno di modificazioni perche escano fuori tutti e 140 i mm dell'ammo.Io k in assetto da AM sono 72kg + o -,dovrei pompare l'ammo a 200 psi ma così ho riscontrato una corsa ben inferiore ai 140 possibili;x cui scendendo di volta in volta di 5 psi ora sono arrivato a 160psi e i 140mm vengono fuori con 2-3 mm di margine dal fine corsa.La regolazione del FADE è il secondo passo,io ci ho messo circa 100 km per averlo come piace a me!innanzi tutto ti sconsiglio anche a detta del mio meccanico sivende di non giocarci troppo con quel pomellino blu;salire con il fade su tutto chiuso e scendere con il fade su tutto aperto ogni volta non va bene,anche perchè non è stato progettato per questo tipo di uso.io li ho provati tutti i clik del pomello e ho sentito cosa mi davano in termini di sensazioni sia in discesa che in salita prima di fermarmi su di 1 regolazione.ora lo tengo a 5 clik dal tutto chiuso(firm) e per il mio stile di guida/percorsi è ciò che desideravo,naturalmente quella del fade è una regolazione soggettiva perche non tutti abbiamo lo stesso stile di guida e percorsi abituali.Cosi settato è piuttosto chiuso sul terreno battuto salita o discesa che sia ma sensibilissimo alla minima irregolarità del terreno e se in discesa la cosa sembra ovvia,è in salita che se ne apprezza il lavoro,quando si mettono le ruote su pietrone,canale o terreno molto smosso,la sensibilità della valvola inerziale è tale da aprirsi e chiudersi senza accorgersene,ci si accorge dell'apertura perche ci si gira e ci si chiede "ma come diavolo ho fatto a salire con quelle pietre?"se lo tieni sul tutto "firm"ogni volta che sali,sfrutti solo il 30%di questo fantastico sistema automatizzato.
Spero di esserti stato utile
 

baccoba

Biker tremendus

provero' a girare con pressioni leggermente piu' elevate, ma per ora mi tocca stare alla finestra visto che sono uno di quelli a cui e' scoppiato il Triad (con 3 uscite all'attivo e meno di 100km)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
provero' a girare con pressioni leggermente piu' elevate, ma per ora mi tocca stare alla finestra visto che sono uno di quelli a cui e' scoppiato il Triad (con 3 uscite all'attivo e meno di 100km)

Ma sei l'unico che ha avuto problemi col triad? io sulla versione 2008 della SJ non ho mai avuto problemi.

Per le gomme prova a gonfiarle magari un pò di più. Ma, più che altro, le hai fatte tallonare bene in fase di montaggio?
Avendo fatto il gommista per auto da corsa per un pò posso dirti che se una gomma non la fai tallonare bene (ossia fino a sentire lo stiok del pneumatico che si aggrappa al cerchio) il rischio di un successivo stallonamento esiste.
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
su questo non ci piove!
ciao tommi, una domanda, un mio amico sta valutando di comperare la sjp comp 2010,o la expert, premetto che nn avendo permutail sivende della zona applica un 20% circa di sconto, ma al di la di quello.....cosa consigli??come ti ci trovi???fino ad oggi e sempre andato in bdc....vorrebbe cominciare a frequentare il ns amato Monte Conero......grazie per la risp
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo