• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Si comincia da qui (stumpy 2010)

passatore73

Biker tremendus
infatti vedo il forerunner piu per un utilizzo "runner" che bici!!!

pero è sempre validissimo!!!!!! dai mille usi!
è come avere un allenatore virtuale utilizzato con i programmi allegati.
io sulla bici metto il Forerunner 305 (che precedentemente usavo per il podismo) ma credo proprio che a breve mi prenderò un Garmin Oregon , anche perchè a fine mese inizio il corso "utilizzo cartografia e gps per l'escursionismo in mtb"...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
mamma mia, la sella originale sara' anche comoda (non l'ho provata) ma di sicuro e' la piu' brutta del mondo!
CAMBIALAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!




è orribile!

Quando il sivendo mi ha proposto la bici la prima volta.... gli ho fatto: "ma sto sellino??? l'avete messo voi perchè è testbike???? è orribile"

lui si è messo a ridere!!!!

Lunedi ancora prima di ritirare la bici ero li dal sivende e gia cercavo un sellino per cambiarlo!!!

Sarà una delle prime spese!

Però è comodo!!! quello si!!!!
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Primo giro con la nuova biga!!!!!!!
Condizioni pessime del fondo..... dopo 5 giorni di pioggie continue!!!!!!!!!!!!!! Le peggiori che abbia visto nel Monte qui vicino casa!!

Sono stupefatto!

A parte tutte le "difficolta" di adattamento, che in breve risolverò..... HO VISTO E SENTITO UN ALTRO MONDO!

Un binario..... sia in salita che in discesa!

2 punti su tutti:
- in miei dubbi sui pedali li ho sfatati! Oggi el condizioni del fondo erano estreme,.... con la vecchia biga non sarei salito tanto facilmente....Il mio dubbio era appunto lo "sbeccheggio" della bici in salita..... dove la presa degli SPD era fondamentale per non perdere il controllo...... ma la biga oggi NON SI MUOVEVA.... NON SCARTAVA.... MAI O QUASI UNA PEDALATA A VUOTO..... nonostante sia passato nelle peggiori traiettorie, su lastre di pietra viscida, radici e quant'altro!
Visto e constatato che la bici si è comportata cosi in salita........ ora penso di montare i FLAT!!!!
Immaginiamo con il fondo asciutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi in discesa i FLAT si che vanno!!!!!
Oggi ho sentito il problema del ritardo di aggancio degli spd nelle ripartenze in discese ripide!!!!

- Il settaggio forca e ammo penso di averlo preso abbastanza bene......... La TALAS PERFETTA! Salendo, aperta con escursione al minimo e ritorno rapido, non ha battuto ciclio. Cosi come l'ammo, dove però, non essendo abituato alla full devo acnora vedere qualcosa. QUI MI POSSONO SERVIRE I VOSTRI CONSIGLI.
In salita l'ho provato semimorbido..... poi un po piu duro... poi duro al massimo! Forse era meglio duro al massimo, avendo cosi meno ondeggio nella pedalata (lasciando fare al BRAIN il lavoro sporco di aprire e chiudere IN BASE ALLE ASPERITÀ).
Poi in discesa.... ho aperto e ammorbidito tutto quello che potevo tra forca e ammo (forse troppo.... ma volevo proprio provare la sensazione della Full 140/140mm).... mi sembrava di stare sul burro! NOTEVOLE LA DISCESA!!!!
Controllo totale! Curve veloci fangose e viscide.... leggera derapata.... una pedalata e via la bici che riprendeva il grip..... UN ALTRO MONDO!

Unico appunto.... non so perchè..... a salire oggi ho faticato piu del solito.... non so se sono le nuove geometrie e la nuova impostazione a cui mi devo abituare..... o forse l'ammo che all'inizio era piu morbido..... boh! Vedremo....

A mia discolpa posso pero dire che..... non ditemi perche..... ma oggi ho tirato piu del solito.... senza volerlo..... forse la BIGA che mi ha spinto a farlo..... non so..... comunque il tratto che solitamente facevo il 24 minuti circa.... oggi l'ho fatto in 17!!!! ripeto... la bici saliva che pareva quasi asciutto il suolo!!!!


una cosa TECNICA.............. iniziata la discesa.... sono iniziate le pinzate coi freni.....
..... E' NORMALE, CERTE VOLTE, MI FISCHINO MOLTO??? È UN PROBLEMA,, O PERCHÈ LE PASTICCHE SONO NUOVE..... O IL BAGNATO E FANGO....?!?! COSA PUO ESSERE???
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Qualcuno, mi può dire come si inseriscono le foto qui', vorrei mettere anche la mia stamjumper expert test Grazie


la foto deve essere gia caricata su internet........... su imageshack, o picasa o facebook a d esempio....

cosi che puoi copiare l'indirizzo web dell'immagine.

a quel punto clicchi sul pulsantino qui in alto dove scrivi con le montagne e lo sfondo giallo.... e ti fa inserire l'indirizzo web che hai precedentemente copiato!

piu lungo a dirsi che a farsi!


NON PUOI CARICARE DIRETTAMENTE DA COMPUTER..... se non creando un album nel tuo profilo (altro modo per ottenere l'inidirizzo web dell'immagine)!!!
 



Certo che queste Specy tra freni e brain ne hanno di problemini, oltre al fatto che alcuni si lamentano, avendo speso 3000 euro, di montaggi poco in linea con il prezzo, o consegne da parte del sivende un pò troppo frettolose, senza fare i dovuti controlli.
Andranno benone come bici ma.....sino a che, per un singolo modello, si "spendono" 70 pagine di topic.....probabilmente perchè si sopravvaluta un prodotto - senza nulla togliere alla bontà della bici- penso che gli addetti ai lavori possano pensare dentro di loro di poter pure dormire un pò sugli allori, non vi sembra?
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
tutti i marchi +o- blasonati hanno i loro problemi, i controlli frettolosi da parte dei concessionari non dipende certo da specy,70 topic di discussione vuole solo dire che è una bike che ha riscontrato un certo successo, quindi i vari utenti si scambiano , impressioni ed informazioni non necessariamente negative, poi obbiettivamente non credo che i tecnici specy tengano conto di ns discussioni(almeno in parte)per decidere se dormire sui risultati ottenuti da vari modelli. ciao osvaldo
 
Reactions: skinstructor83

Kled

Biker popularis
17/3/09
62
0
0
napoli
Visita sito
Ragazzi, grazie a voi qualcosa sono riuscito a far , ma io volevo postare le foto come voi senza cliccare sul ink.Comunque qualcuno di voi mi può dire gentilmente se a qualcuno i si muove la cassetta pignoni posteriore se si forza con le dita da dx a sx. Io ho sempre quel problema postato un po di tempo fà, e non riusciamo a risolverlo, praticamente alzando la bici ,pedalando e rallentando la pedalata fa un rumore di trasmissione esagerata, siamo arrivati alla conclusione che forse e la ruota libera che ha molto gioco, che poi in effetti se vado su strada pedalando non si nota, ma come mi trovo in discesa e la bike prende velocita,al momento che io ripèrendo la pedalata si sente sotto i piedi un rumore esagrerato.
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
di sicuro la ruota libera
la devi aprire e pulire
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
visti i pedali.
peso ottimo, prezzo ottimo peccato che esteticamente non mi piacciano. ma qui è una cosa puramente personale.
non mi piace la disposizione dei pin e essendo il pedale molto pieno, in caso di fango la vedo impastato di brutto.
la sella bianca non mi sembra così brutta. non è super sottile questo si...
ogni 2 anni specy rivede i modelli anche hanno ottimo successo quindi che dorma sugli allori non credo. queste bici sono ottime, come ottime sono tante altre.
@ tommi: ma in discesa tra brain tutto aperto o tutto chiuso, il lavoro era diverso?
@ kled: per le foto il modo migliore è creare un albun sul tuo profilo.
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com



I pedali su internet vengono 65 euro......... il prezzo del mio sivende mi ha colto di sorpresa!! 45 sono davvero pochi..... per quelli!
Volevo quelli perchè sono leggeri... ho letto anche molto resistenti.... piccoli (rispetto ad un enorme truvativ ad esempio)...
.... poi volevo i PIN a punta, non le solite vitine..... ho cercato.... ma solo questi li aveva!
cmq credo siano buoni....... io non li ho mai provati i flat.... ma ne parlano bene!


In discesa purtroppo non ho fatto prove...... ho aperto tutto (talas al max, e brain sul max del soft, ad aprire ci pensa lui) e veramente mi sono stupito!

In salita invece ho provato diversi settaggi del brain.

Non so se che sia meglio........ ma penso sia meglio tenere il Brain su tutto FIRM o giu di li.... e lasciar lavorare lui in base al terreno! Creare in sostanza un effetto "front" quando non si incontrano troppe asperità.
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com



scusa.... ma perche con il tubeless non si bucherebbe??

mi spiegate???

non riesco proprio a capire!!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
scusa.... ma perche con il tubeless non si bucherebbe??

mi spiegate???

non riesco proprio a capire!!!
probabilmente lupin intende dire che spine e rovi non ti rovineranno più le uscite perchè il lattice provvede a riparare questo tipo di forature...
certo se pizzichi (evento meno frequente con i tubeless) o prendi il chiodo non c'è tubeless o lattice che tenga...
 

Certo, tieni presente che se io in questo momento potessi cambiare bici una Specy sarebbe tra le prime in lista, questo è sicuro.
A dire il vero, circa due mesi fa ero anche seriamente intenzionato a farlo e guarda caso una delle prescelte era proprio una Enduro Exp. mod 2009, volevo cambiare la mia Cube seminuova perchè ho avuto qualche delusione su qualche suo componente e volevo andare a parare su una presunta astronave come consideravo Specy.
Poi alla fine, gira e rigira, a furia di raccogliere elementi e pareri proprio qui nel forum mi sono improvvisamente reso conto che dovevo rivedere un pò le mie valutazioni, considerare un pò più astronave, neanche tanto male, la mia Cube e un pò meno invece astronave Specy.
In un secondo momento si è aggiunta anche la storia arcinota FOX/Pepi e da lì ho tirato i remi in barca con il nuovo acquisto......poi - - mia moglie mi avrebbe fucilato.....che sia questo il vero motivo?
Insomma, la mia Cube AMS 125 K18 2009 l'ho pagata 1650 euro e vanta come dotazione un Fox RP23, una Revelation u turn 110/140, ottimi freni formula, deragliatore XT Shadow, guarnitura XT, Nobby nic front e post ecc,ecc.
Prendere 1000 euro o poco più della mia Cube e aggiungerne 1750 sopra per una enduro dell'anno scorso, ad un certo punto, non vedendo più in Specy l'astronave che il prezzo aiuta ad immaginare, l'ho trovato un insulto al periodo economico che stiamo vivendo e al fatto che, come dici tu - e come dimostrano i fatti- Specy potrebbe darmi gli stessi, o anche peggiori, problemi della mia Cube, con l'aggravante di averla pagata il doppio.
Ripeto però, senza nulla togliere alla bontà del mezzo e al fatto che se avessi più soldi da "buttare" comprerei volentieri, volentieri ma non più a occhi chiusi come pensavo di poter fare.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a quel prezzo flat con quel peso sono regalati.
per esperienza molto meglio le vitine a brugola che le punte. le punte si arrotondano.
con le full in salita sullo sconnesso sraebbe meglio che il carro un po' lavorasse.
spingendo sui pedali la bici si schiaccia un pelo e le ruote hanno più trazione. però parlo in modo generico, purtroppo la bici non sono ancora riuscito a provarla, col brain potrebbe essere diverso. certo che se settata dura sul liscio una front e sul mosso una full allora sarebbe una rivoluzione. preferirei però che un minino su piccole asperità il carro assorbisse, altrimenti a fine giornata la schiena non ringrazia.
questo meteo+raffreddore sono veramente un'agonia !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo