Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
PRESA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!

:smile::smile::smile:


solo che preso dall'aspetto amministrativo dell'acquisto, mi son fidato e ho lasciato fare tutti i settaggi (pressione ammo e forca esclusi) all'officina, il cui titolare ha la fama di essere il Dr. House della Bici..... e...... cosa mi ritrovo una volta tornato a casa?!?!?!.......

Pneumatici non gonfiati (e ok, chi se ne frega) e...
la leva freno anteriore che arriva a fine corsa!!!!!! Manco il freno hanno registrato!!! A me piace a corsa cortissima!!!
Che URTO!!!!!!!!!

Essendo rientrato tardi, e piovendo pure, non ho avuto modo di controllare tutto......... ma ora non mi fido!!!!! e fino a domani non ci metterò le mani!!!!! Avranno almeno registrato il cambio??????

Cavolo ma che cavolo hanno fatto in officina se neanche il freno mi hanno registrato? niente!!!
Speriamo bene!

Ragazzi......... come si registrano sti freni della Stumpy Expert???


Domani gonfio le ruote.... cerco di registrare il freno e.... faccio un giretto di prova e se manco il cambio è registrato.... giuro che mi faccio 50 km e la riporto dal sivende a farla registrare tutta e reingrassare ancora (manco questo avranno fatto)!!!!!!!!!!!!!!

altre registrazione da fare su una bici nuova quali sono???
e come si fanno???

help


---------------------------------------

un altra cosa:

subito un problemino logistico........... io usavo il portabici che va sul lunotto della macchina..... solo che la mia nuova stumpy con quel telaio a triangolo sotto la sella non va d'accordo con lo spessore del portabici.....
.... che si rende ora inutilizzabile!

........ voi come trasportate la vostre stumpy???

io volevo evitare di metterla in macchina........ sporcando e distruggendo l'auto!!!!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Lupin ma vedi le ruote XT così delicate?
tempo fa su una rivista vidi un berrencloth mi pare con la enduro venir giù da una muro con montate proprio le XT. ovvio col PP da 20 mm però cambia solo il perno il resto è uguale...


No, cambiano anche altri componenti (raggi e cerchi).

La differenza di peso é di ben 341 grammi...

Se consideriamo che tra mozzo standard e mozzo per PP da 20 non ci sono più di 50 grammi di differenza, si può comprendere perché le WH-M776 possano essere strapazzate da Bearclow!!! :cucù:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
PRESA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!

:smile::smile::smile:


solo che preso dall'aspetto amministrativo dell'acquisto, mi son fidato e ho lasciato fare tutti i settaggi (pressione ammo e forca esclusi) all'officina, il cui titolare ha la fama di essere il Dr. House della Bici..... e...... cosa mi ritrovo una volta tornato a casa?!?!?!.......

Pneumatici non gonfiati (e ok, chi se ne frega) e...
la leva freno anteriore che arriva a fine corsa!!!!!! Manco il freno hanno registrato!!! A me piace a corsa cortissima!!!
Che URTO!!!!!!!!!

Essendo rientrato tardi, e piovendo pure, non ho avuto modo di controllare tutto......... ma ora non mi fido!!!!! e fino a domani non ci metterò le mani!!!!! Avranno almeno registrato il cambio??????

Cavolo ma che cavolo hanno fatto in officina se neanche il freno mi hanno registrato? niente!!!
Speriamo bene!

Ragazzi......... come si registrano sti freni della Stumpy Expert???


Domani gonfio le ruote.... cerco di registrare il freno e.... faccio un giretto di prova e se manco il cambio è registrato.... giuro che mi faccio 50 km e la riporto dal sivende a farla registrare tutta e reingrassare ancora (manco questo avranno fatto)!!!!!!!!!!!!!!

altre registrazione da fare su una bici nuova quali sono???
e come si fanno???

help


---------------------------------------

un altra cosa:

subito un problemino logistico........... io usavo il portabici che va sul lunotto della macchina..... solo che la mia nuova stumpy con quel telaio a triangolo sotto la sella non va d'accordo con lo spessore del portabici.....
.... che si rende ora inutilizzabile!

........ voi come trasportate la vostre stumpy???

io volevo evitare di metterla in macchina........ sporcando e distruggendo l'auto!!!!

mi sa che manco la tocco la bici....... gliela porto subito indietro!!!!!!!!

anche solo fosse per far regolare la corsa della leva...... ma cavolo........ per principio non si consegna una bici cosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che diavolo!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
mi sa che manco la tocco la bici....... gliela porto subito indietro!!!!!!!!

anche solo fosse per far regolare la corsa della leva...... ma cavolo........ per principio non si consegna una bici cosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che diavolo!


Infatti, sono d'accordo con te riportala indietro... anche se una tiratina d'orecchie dovresti dartela da solo...:il-saggi:
Personalmente non sarei mai uscito senza controllarla, il mio sivende quando mi vede si tocca da tutte le parti, lui è professionale, io molto esigente, niente al caso, anche i tappini delle valvole devono essere in tinta e ben serrati... :smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
grazie ragazzi. vorrei limare un po' di peso. non perchè voglia una bici superleggera, sui 12 kg circa và più che bene. vorrei riamenere vicino a questo peso col reggisella telescopico e pedali e sono circa 400+300 gr.
senza svenarsi ipotizziamo:
via camera d'aria -150 gr
manubrio Ritchey WCS Rizer Carbon -80 gr
pacco pignoni XT -60 gr c.ca XTR -90 gr c.ca (differenza però 75€)
così abbiamo eliminato i pedali.
quindi la bici dovrebbe essere sui 12,4 col telescopico che è il joplin manuale e pesa qualcosa in meno dello specy. lo speci è sui 500 gr c.ca
per scendereoltre senza rinunciare a affidabilità e sicurezza si và su ruote e guarnitura ma l'esborso di € è molto elevato...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
grazie ragazzi. vorrei limare un po' di peso. non perchè voglia una bici superleggera, sui 12 kg circa và più che bene. vorrei riamenere vicino a questo peso col reggisella telescopico e pedali e sono circa 400+300 gr.
senza svenarsi ipotizziamo:
via camera d'aria -150 gr
manubrio Ritchey WCS Rizer Carbon -80 gr
pacco pignoni XT -60 gr c.ca XTR -90 gr c.ca (differenza però 75€)
così abbiamo eliminato i pedali.
quindi la bici dovrebbe essere sui 12,4 col telescopico che è il joplin manuale e pesa qualcosa in meno dello specy. lo speci è sui 500 gr c.ca
per scendereoltre senza rinunciare a affidabilità e sicurezza si và su ruote e guarnitura ma l'esborso di € è molto elevato...

Hai già fatto una bella riduzione, potresti valutare ancora alcuni piccoli dettagli come:

- manopole (spugna pesano nulla)
- chiusure (reggisella e ruote)
- viteria (stem, guarnitura, portaborraccia...)

Di certo limerai poco, ma sempre meglio che niente...
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
io farei la spesa su una cosa soltanto,le ruote.è vero che si spendono bei soldini ma si tolgono etti lì dove si sentono di più senza contare la robustezza la rigidità torsionale e xkè no anche l'estetica.si può scegliere tra un'ampia gamma di modelli dai Crossmax st ai CB Iodine ai Fulcrum Red metal xl ...etc il guadagno netto è forse nell'ordine di 200/300 gr.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Hai già fatto una bella riduzione, potresti valutare ancora alcuni piccoli dettagli come:

- manopole (spugna pesano nulla)
- chiusure (reggisella e ruote)
- viteria (stem, guarnitura, portaborraccia...)

Di certo limerai poco, ma sempre meglio che niente...
andiamo sul fine...non proprio il mio campo.
-manopole: in spugna non mi piacciono più per filosofia che non per effettiva qualità.
-chiusure: se metto il telescopico effettivamente valuterò il morsetto fisso. ce l'ho nella HT e posso al volo vedere la differenza di peso. le ruote della st 010 hanno il qr anteriore leggermente diverso. in pratica un qr maggiorato per dare un po' di rigidità in più. o cambio ruota intera o nulla.
-viteria: non mi ci sono mai messo dietro...
altre cose la sella ma solo se l'originale è somoda e pipa.
dopo si inizia ad andare su cose come detto prima molto costose
grazie comunque
:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io farei la spesa su una cosa soltanto,le ruote.è vero che si spendono bei soldini ma si tolgono etti lì dove si sentono di più senza contare la robustezza la rigidità torsionale e xkè no anche l'estetica.si può scegliere tra un'ampia gamma di modelli dai Crossmax st ai CB Iodine ai Fulcrum Red metal xl ...etc il guadagno netto è forse nell'ordine di 200/300 gr.
hai ragione.
le ruote sono un must per migliorare la bici al volo.
i DT originali non sono affatto male, per migliorare bisogna spenderci dei soldi.
specy su tutte le bici tranne le sw usa una cassetta pignoni non di gran qualità, una deore (+/-). una XT ti da subito 60 gr in meno e li vicino all'asse ruota dove più le masse sono leggere meglio è.
una spesa di 50 € secondo me molto interessante.
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
x la cassetta concordo con te,quella originale è pietosa su una bici di 3000 euro e più,come anche la guarnitura.Xò ti ripeto che secondo me è una brutta malattia farsi prendere la scimmia e svenarsi per sostituire componenti che ti danno il solo vantaggio di guadagnare 50/70 gr,io ne so qualcosa con la vecchia bici da xc..Fortunatamente ho cambiato modo di vedere le cose e a meno che non sia necessario o poco costoso,rimane tutto com'è,e i soldi li spendo per upgrade + importanti come le ruote.naturalmente tutto questo secondo il mio modo di pensare.
 

slowman

Biker serius
22/4/09
102
8
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis
hai ragione.
le ruote sono un must per migliorare la bici al volo.
i DT originali non sono affatto male, per migliorare bisogna spenderci dei soldi.
specy su tutte le bici tranne le sw usa una cassetta pignoni non di gran qualità, una deore (+/-). una XT ti da subito 60 gr in meno e li vicino all'asse ruota dove più le masse sono leggere meglio è.
una spesa di 50 € secondo me molto interessante.

Per adesso ho cambiato le ruote con le RM1 e la guarnitura, che sulla elite è una indecente Deore... Dovrei aver tolto circa 600gr, il prossimo passo sarà sicuramente a breve una cassetta XT e le camere!
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Infatti, sono d'accordo con te riportala indietro... anche se una tiratina d'orecchie dovresti dartela da solo...:il-saggi:
Personalmente non sarei mai uscito senza controllarla, il mio sivende quando mi vede si tocca da tutte le parti, lui è professionale, io molto esigente, niente al caso, anche i tappini delle valvole devono essere in tinta e ben serrati... :smile:


hai ragione! un po colpa mia era!

cmq torno ora dal sivende..... potrei dire che la colpa non era di nessuno!

ero un po innervosito e se ne è accorto..... lui mi ha detto subito di averla controllata tutta!
In effetti era rimasto sorpreso dal problema al freno!
Sembra abbia fatto una bolla d'aria al momento che l'ho stesa in macchina!

cmq l'ha sistemata a puntino.... stavolta l'ho provata anche sotto la pioggia.... andava da Dio!
Vado per rimetterla in macchina...... controllo il feno incriminato.... e ci ha fatto di nuovo!

cosi per altre 2 volte! lavorando su olio, e stendendola a terra in officina!

Morale della favola.
Pare esser stato un problema di fabbricazione del freno.... ogni volta che si stendeva la bici faceva la bolla!

Cambiato il freno.... ora pare ok!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e ho la mia specy rampante ora!!!!!!!
tra poco farò delle fotoooo!!!!

------------------------------------------
pesata la bici........ 12,6 kg senza pedali.

------------------------------------------


ragazzi una domanda............... voi come la trasportate in macchina???

io avevo il portabici che va sul lunotto....... ma il telaio della stumpy è incompatibile... non c'entra!!!!

e metterla dentro in macchina non vorrei..... mi sporcherebbe tutto!!!!!

voi come fate???
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ti dava di piu o di meno???

tanto i pedali che ho su pesano la coppia 380 grammi..... con i pedali pesava 13 kg.....

quindi 12,6 kg.

i 20 grammi non me li pesa la bilancia..... cmq se vogliamo allora dovrei anche togliere il portaboraccia...... li pesarà 20 gr se non piu cavolo!!! :smile::smile::smile:


Che taglia è la tua Tommi?
Se è una M a mio avviso pesa meno, la mia comp M è poco sotto i 12,5kg (piccoli upgrade, compreso pedali) prova con un'altra bilancia.

la_bianca-vi.jpg


Per trasportarla io la metto dentro l'auto, abbatto solo gli schienali posteriori (non ripiego le sedute) restano un po sollevati, ma ci carico sempre 2 bici (ci spostiamo sempre in massa) metto coperta e cartoni per proteggerle tra loro, anche in condizioni di fango, sporco le coperte, ma l'auto decisamente meno.

Sicuramente un portabici come il tuo è il sogno di tutti, ma se non trovi una soluzione, provvisoriamente potresti cercare un telo o dei cartoni e arrangiarti in questo modo; inoltre una volta caricato tutto in macchina viaggi sempre tranquillo, niente fruscii e nessuna preoccupazione specialmente in autostrada.

Dimenticavo, ho una 156 sw, smonto sempre le ruote anteriori dalle bike, la/le bici l'appoggio sul fianco sinistro con la forcella in direzione di marcia, in diagonale che punta dietro il sedile passeggero, in questo modo 2 bici le carichi in 2 minuti.

Su che auto dovresti caricarla?
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Che taglia è la tua Tommi?
Se è una M a mio avviso pesa meno, la mia comp M è poco sotto i 12,5kg (piccoli upgrade, compreso pedali) prova con un'altra bilancia.

Per trasportarla io la metto dentro l'auto, abbatto solo gli schienali posteriori (non ripiego le sedute) restano un po sollevati, ma ci carico sempre 2 bici (ci spostiamo sempre in massa) metto coperta e cartoni per proteggerle tra loro, anche in condizioni di fango, sporco le coperte, ma l'auto decisamente meno.

Sicuramente un portabici come il tuo è il sogno di tutti, ma se non trovi una soluzione, provvisoriamente potresti cercare un telo o dei cartoni e arrangiarti in questo modo; inoltre una volta caricato tutto in macchina viaggi sempre tranquillo, niente fruscii e nessuna preoccupazione specialmente in autostrada.

Dimenticavo, ho una 156 sw e via le ruote anteriori dalle bike.

Su che auto dovresti caricarla?

SI è UNA M



ho una fiesta........... io ce lo fatta entrare tutta intera!!!!!!!!!!! sono un mago!!!!!! :smile::smile::smile::smile::smile::smile:

abbattendo sedili posteriori e alzando la seduta passeggero!!!


solo che vorrei salvaguardare la pulizia della macchina..... con una sw si è piu comodi..... su una fiesta mi arriverebbe il fango fino al volante!!!


uff!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo