Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
io ho latticizzato le gomme originali, rendendole nel contempo tubeless, il pneumatico posteriore mi sembra che perda un pochino di pressione, rimane sempre un pochino "sgonfio"

eppure non vedo lattice che mi indichi una perdita..boh


@VolpeGiò

la colorazione della tua bici è sempre uno spettacolo

Grazie Luca, anche se solo comp, la reputo ottima.
Come accennato qualche pagina fa (in merito ad un frame della videocamera) condivido un piccolo video registrato qualche giorno fa dalle parti di Sanremo...

YouTube - Monte-Nero.wmv[/URL]
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Oggi la cinghiala Elite mi ha lasciato a piedi, non è così cinghiala come sembra.
Poiché si trattava di un giretto cittadino ho dato poco peso al fatto che non ho ancora allestito la pompa e la sacca con camera di ricambio.
Ebbene con uno scalino di due dita preso di traverso si è pizzicata la camera e si è tagliata lasciandomi a 7, dico 7, chilometri da casa. La gomma era gonfiata dura a 4 atm visto che ci avrei girato su asfalto. Mentre guardavo impotente la ruota sgonfiarsi non credevo ai miei occhi. Sta gomma del capitano è proprio debolina. Mi è toccato spingere mestamente fino a casa mentre un nugolo di maledetti marocchini mi ronzava attorno dicendomi "sciao, la vu vendr?"
Bahh, giornataccia!

Boda
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
è l'occasione per latticizzare
(io porto sempre anche una bomboletta di gonfia/ripara)

però non risolveresti cmq in caso di squarcio
conviene portarsi nel sottosella una camera e una bomboletta di CO2
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Oggi la cinghiala Elite mi ha lasciato a piedi, non è così cinghiala come sembra.
Poiché si trattava di un giretto cittadino ho dato poco peso al fatto che non ho ancora allestito la pompa e la sacca con camera di ricambio.
Ebbene con uno scalino di due dita preso di traverso si è pizzicata la camera e si è tagliata lasciandomi a 7, dico 7, chilometri da casa. La gomma era gonfiata dura a 4 atm visto che ci avrei girato su asfalto. Mentre guardavo impotente la ruota sgonfiarsi non credevo ai miei occhi. Sta gomma del capitano è proprio debolina. Mi è toccato spingere mestamente fino a casa mentre un nugolo di maledetti marocchini mi ronzava attorno dicendomi "sciao, la vu vendr?"
Bahh, giornataccia!

Boda
Boda per curiosità quanto pesi?
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti! E’ da circa 1 mese che sono un felice possessore di una Stumpjumper FSR Comp del 2010 :mrgreen: (ringrazio Roberto di Ruota Libera a Terni per la sua disponibilità). Non posto foto perché per ora è assolutamente di serie così come te la danno, quindi tutta bianca con un po’ di nero come da foto del sito specialized. Sella e manopole nere sono i prossimi acquisti… La taglia è una L (sono 177 cm) e l’unica regolazione degna di nota è stata girare la pipa da 90 però tenendo tutti gli spessori sotto, in questo modo non sono né troppo basso né troppo “seduto” e mi ci trovo davvero bene in tutte le condizioni.
Dopo circa 500 km posso dire che la bici è davvero ottima: leggera (prima avevo Olympia e-type da enduro di 15 kg abbondanti, quindi figuratevi ora come mi sembrano i circa 12,5 kg della stumpy….), molto pedalabile, va bene dappertutto e con sospensioni davvero ben bilanciate che lavorano alla grande con le geometrie del telaio sia in salita che in discesa. Il Triad funziona egregiamente (a parte la sfiga che ho una leggerissima ma costante perdita di olio sullo stelo per cui ora l’ammo ha un gioco anomalo nei primissimi cm di escursione, lo devo far mandare in assistenza), bloccato la bici diventa una front ma lo uso esclusivamente solo su bitume, sennò è sempre su propedal tranne che nelle discese dove lo tengo ovviamente aperto e qui sembra assorbire veramente tutto! La forca pure è ottima, morbida e burrosa la lascio sempre aperta tranne che su lunghe salite bituminose… I freni tutto ok (200-185), solo qualche vibrazione di troppo in rari casi e solo alle velocità medio-basse, cmq gli XT che avevo prima mi davano più “feeling”… Le gomme sembrano essere un buon compromesso tra tenuta e scorrevolezza anche se leggo che sono un pò delicatine, ho mantenuto la camera (+ fasce geax) e le tengo a 2 bar ant e 2.2 post e si comportano davvero bene, per cui per ora le tengo così però un domani vorrei passare il 2.2 da ant a post e mettere un qualcosa di più aggressivo davanti (tipo Nobby Nic). Lo sram va benone e fa il suo onesto lavoro, anche se ogni tanto non mi scende sull’ultimo pignone, strano che magari un giorno non ci va mai e magari il giorno dopo si… mah! :nunsacci:

Vorrei chiedervi: possibile che pesando 80 kg, rispetto alle tabelle fox, debba gonfiare la forca a soli 60 psi per riuscire a farla lavorare su quasi tutta la sua escursione (molto raramente arriva al max 1 cm dal fine corsa)?? È vero che non ci ho fatto chissà quali salti o drop però belle botte gliele ho date… Idem il triad che per ora sta a 155 e ancora rimane un buon 20% dal fine corsa. Ma si devranno ancora rodare??
Ho visto che il mod 2011 ha tra le varie cose il cambio 2x10: poiché cmq stavo pensando a cambiare cassetta + guarnitura che non sono un granchè secondo voi ha senso pensare di metterci un 2x10 per un utilizzo trail?? Certo se loro lo hanno montato di serie per il 2011 ci sarà un motivo… cavolo non faccio in tempo a comprare la bici 2010 che già esce il modello nuovo e la mia sembra ormai superata!! :omertà:


bene, volevo condividere con voi le mie gioie stumpjumperistiche!
ciauz

Alessandro
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao Alieno,
ottimo la stumpy è proprio così... polivalente.
epr quel poco che posso dirti avendo una expert col brain e quindi l'ammo è diverso, anche io che peso meno di te ho comunque la forcella più sgonfia delle tabelle.
le tabelle danno una indicazione di massima. da qui si parte per un setting fine.
immagina di abitare in un luogo con sentieri abbastanza veloci ma con tante rocce e gradoni allora magari il setting potrebbe andare bene. un pelo rigido ma che non và a fondocorsa facilmente.
se hai percorsi scorrevoli con pochi salti ecc allora per far lavorare tutta la forcella magari và tenuta a pressione più bassa.
ovviamente girando và un po' meglio però una volta trovato il setting giusto io non l'ho più toccata...
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Alieno,
ottimo la stumpy è proprio così... polivalente.
epr quel poco che posso dirti avendo una expert col brain e quindi l'ammo è diverso, anche io che peso meno di te ho comunque la forcella più sgonfia delle tabelle.
le tabelle danno una indicazione di massima. da qui si parte per un setting fine.
immagina di abitare in un luogo con sentieri abbastanza veloci ma con tante rocce e gradoni allora magari il setting potrebbe andare bene. un pelo rigido ma che non và a fondocorsa facilmente.
se hai percorsi scorrevoli con pochi salti ecc allora per far lavorare tutta la forcella magari và tenuta a pressione più bassa.
ovviamente girando và un po' meglio però una volta trovato il setting giusto io non l'ho più toccata...

eh infatti, certo dipende dai percorsi, gradoni o drop non ne faccio però nei giri trovo un pò di tutto, all'inizio per cominciare ho gonfiato come da tabella però non arrivavo neanche al 60%!! e ho cominciato a scendere un poco alla volta.
Ma come manutenzione della forcella da fare ad ogni uscita per ora do semplicemente una pulita agli steli senza fare altro ma secondo voi è da seghe mentali passarci un pò d'olio per forcelle sugli steli che pompando finisce sui parapolvere?? senza andare sull'olio fox 7w che sarebbe l'ideale ma che costa un botto (18€ per 1/2 l) ho trovato lo shell da 5w a 20€/l.

ciao
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Ho visto che il mod 2011 ha tra le varie cose il cambio 2x10: poiché cmq stavo pensando a cambiare cassetta + guarnitura che non sono un granchè secondo voi ha senso pensare di metterci un 2x10 per un utilizzo trail?? Certo se loro lo hanno montato di serie per il 2011 ci sarà un motivo… cavolo non faccio in tempo a comprare la bici 2010 che già esce il modello nuovo e la mia sembra ormai superata!! :omertà:

bene, volevo condividere con voi le mie gioie stumpjumperistiche!
ciauz

Il modello 2011 mi sembra che abbia il3x10!!
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
solo il comp in alu ha il 3x10... ;-)
allora non capisco il senso di lasciare il 3x10 solo sul comp... trattasi sempre di stumpy fsr e stessa fascia di utilizzo.. quindi è puramente commerciale in cui ti "invitano" a spendere di più perchè così hai l'innovazione del 2x10.. in quel caso dò per scontato che il 2x10 abbia indubbi vantaggi sul 3x10... ma è così??
in ogni caso le scelte sono sempre orientate verso il 2x10 per cui un domani quello ci monto. L'importante è che ci si pedali meglio!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il 2x10 ha i seguenti vantaggi credo:
-miglior tiro catena perchè senza la corona grande in meno la catena lavora meglio
-minor peso perchè manca la corona grande. compensata dal bash quindi bisogna vedere (anche se credo che con la stumpy il bash si potrebbe togliere).
-maggior spazio da terra per l'assenza della corona grande
bisogna vedere che rapporti ci sono però a mio parere ci vuole più gamba!
a volte col gruppo dei dannati (perchè vanno dannatamente forte in salita) rimpiango il 3x10...
nel 2011 tutte con la doppia davanti tranne la comp
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
il 2x10 ha i seguenti vantaggi credo:
-miglior tiro catena perchè senza la corona grande in meno la catena lavora meglio
-minor peso perchè manca la corona grande. compensata dal bash quindi bisogna vedere (anche se credo che con la stumpy il bash si potrebbe togliere).
-maggior spazio da terra per l'assenza della corona grande
bisogna vedere che rapporti ci sono però a mio parere ci vuole più gamba!
a volte col gruppo dei dannati (perchè vanno dannatamente forte in salita) rimpiango il 3x10...
nel 2011 tutte con la doppia davanti tranne la comp

quando dici "più gamba" intendi che nelle salitone ignoranti in cui usare la corona piccola e il pignone più grande il 2x10 è rapportato più duro rispetto al 3x10?
Certo non avere la corona grande è un bel vantaggio come luce sugli ostacoli, a parte il peso. Poi i rapporti sul 2x10 li usi tutti quindi dovrebbe essere tutto più ottimizzato, sul 3x10 diversi rapporti non li usi mai a meno di incroci da noob.
Wally che mi dici sulla manutenzione della forca che chiedevo in qualche mio post precedente?
thk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo