Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Secondo me cambiando la sezione della gomma devi cambiare la pressione, ovvero tenerla un pelo più bassa, giusto un pelo. Devi dare poi il tempo alla gomma di rodarsi, di irruvidirsi, di perdere la patina superficiale e dovrebbe migliorare la tenuta. Forse devi cambiare anche il settaggio dell'ammo, chi lo sa?
Non saprei che altro dire. Forse la sezione più piccola dietro aiutava a "piantare" maggiormente la gomma sul terreno avendo, a parità di peso, minore superficie di appoggio e quindi più pressione.

Boda




Ciao,
un'opinione sulla misura delle gomme: sulla expert ho montato al posteriore una gomma praticamente uguale a quella originale (The Captain Control 2Bliss ma non S-WORKS....) soltanto di una misura superiore, cioè 26x2.2 anzichè 26x2.0; mi aspettavo che in salita avrei avuto qualche difficoltà in più per via di peso e sezione larga ma la mia impressione che quella più piccola andasse meglio anche in discesa, soprattutto in curva dove la grossa mi scappa più spesso. Qualcuno ha provato?
:nunsacci:
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
EEhhhh già... La plastica della stumpj è superiore!!!!:i-want-t:
ragazzi, non è per denigrare le bici in carbonio, ci mancherebbe...

ma dal si vende ho visto un pezzo del telaio, l'obliquo tagliato..vi assicuro che l'effetto è stato "terribile", è veramente un tubo di plastica..il sivende lo batteva sul banco per convincermi della solidità...il rumore era quello della paletta contro il secchiello, che si usano in spiaggia

e si risparmiano solo 200 gr circa sul peso del telaio....

le fanno pagare una cifra e fuori sono anche belle, senza saldature a vista, però a me non mi ha convinto "stò" carbonio

spero di non aver urtato o offeso alcuno, è una mia impressione e la riporto..poi sicuramente la Vs. bici in carbo è qualitativamente superiore alla mia, e chi lo nega...

forse sono io che sono un pochetto rozzo o basilare nei gusti
pensate che mi avanza anche il propedal...e volevo la Expert, che non ho trovato nella mia taglia..adesso invece non solo non rimpiango il Brian, ma giro con l'ammo sempre aperto e con la forka Talas su 140, anche in salita o sullo sterrato in pianura



poi... sicuramente non danno problemi di risonanza del telaio...ma io preferisco pagare e avere del metallo....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ragazzi, non è per denigrare le bici in carbonio, ci mancherebbe...

ma dal si vende ho visto un pezzo del telaio, l'obliquo tagliato..vi assicuro che l'effetto è stato "terribile", è veramente un tubo di plastica..il sivende lo batteva sul banco per convincermi della solidità...il rumore era quello della paletta contro il secchiello, che si usano in spiaggia

e si risparmiano solo 200 gr circa sul peso del telaio....

le fanno pagare una cifra e fuori sono anche belle, senza saldature a vista, però a me non mi ha convinto "stò" carbonio

spero di non aver urtato o offeso alcuno, è una mia impressione e la riporto..poi sicuramente la Vs. bici in carbo è qualitativamente superiore alla mia, e chi lo nega...

forse sono io che sono un pochetto rozzo o basilare nei gusti
pensate che mi avanza anche il propedal...e volevo la Expert, che non ho trovato nella mia taglia..adesso invece non solo non rimpiango il Brian, ma giro con l'ammo sempre aperto e con la forka Talas su 140, anche in salita o sullo sterrato in pianura



poi... sicuramente non danno problemi di risonanza del telaio...ma io preferisco pagare e avere del metallo....

Anni fa lessi di una nota casa automobilistica tedesca che pagava dei tecnici appositamente per curare il rumore di chiusura delle portiere, affinché le loro auto trasmettessero idea di solidità in base a questo. Ricordo di aver vagamente sorriso e di essermi domandato quanto potesse servire pagare delle persone per fare un lavoro così, apparentemente, inutile.
Evidentemente se esistono persone che valutano la bontà di un telaio a prescindere dal rumore che questo emette debbono per forza esistere persone che comprano vetture in base al rumore della portiera.

Non volermene, non ce l'ho con te, però mi hai fatto sorridere.

PS anch'io non comprerei mai un telaio carbon ma non certo perché il suo sound non mi ispira.
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
non è il rumore che non mi convince

il rumore mi dice e mi conferma che il telaio è in "plastica"

forse dovresti proprio vederlo in sezione un telaio in carbo, così magari sorridi ancora...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non è il rumore che non mi convince

il rumore mi dice e mi conferma che il telaio è in "plastica"

forse dovresti proprio vederlo in sezione un telaio in carbo, così magari sorridi ancora...


siamo ot.
esistono decine di 3d sulla diatriba alu/carbon..
Credi comunque che un tubo alu in sezione ti darebbe più fiducia?
Ognuno dev'essere libero nelle sue scelte, il rumore sarà simile alla plastica ma mi sono dovuto ricredere sul carbonio. E' chiaro che se avessi preso la sassata sull'obliquo dell'altro giorno sul telaio carbon avrei qualche dubbio, ma del rumore nonmenepòfregàdemeno!:celopiùg:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non è il rumore che non mi convince

il rumore mi dice e mi conferma che il telaio è in "plastica"

forse dovresti proprio vederlo in sezione un telaio in carbo, così magari sorridi ancora...
ancora con questa storia del carbonio simil plastica????
pensavo che il discorso "resistenza" dei telai in carbonio si fosse definitivamente chiuso...
certo che questa è la rivincita dell'alluminio...
quando si passò dall'acciaio all'alluminio di quest'ultimo si dissero le stesse identiche cose che oggi si dicono (spesso senza basi scientifiche) del carbonio...
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
che abbia o meno le basi scientifiche, io ho solo riportato una mia impressione

siccome le fibre in carbonio sono intrecciate e impregnate con la resina per poi andare a formare il telaio, a me sembrerebbe di avere la bici in plastica..che poi non essendo metallo..come lo definiresti? è un composito..

non intendo innescare polemiche, che mi sembra comunque di aver scatenato, e non è mia intenzione sminuire la bicicletta degli altri

..ma se non posso scrivere che preferisco il telaio in alu perchè quello in carbonio è plastica...

poi magari sarà più performante, sicuramente è più bello e solo questo potrebbe già giustificarne l'acquisto, sarà più adatto a smorzare vibrazioni e scongiurare fenomeni di risonanza..ma se non mi ha convinto, o meglio se l'idea di avere la bici in plastica mi "spaventa" cosa ci posso fare?

ognuno ha i suoi gusti

non penso che chi ha il telaio in carbo, e quindi una bicicletta di livello superiore alla mia, si debbe sentire offeso dalla mie affermazioni

non è questa la mia intenzione, dico solo che io preferisco la bici in alu..poi magari l'anno prossimo cambierò idea, ben venga: solo gli sciocchi non cambiano le proprie convinzioni
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

e allora? stai parlando di Specy non di un telaio made in china acquistato da chissa chi. Guarda cosa hanno fatto, pur tra tante peripezie, col telaio di Alyké. Credo inoltre che nessuno si senta offeso però se facciamo delle affermazioni le dovremmo fare con cognizione di causa tutto lì. E comunque ripeto: siamo OT!:celopiùg:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
che abbia o meno le basi scientifiche, io ho solo riportato una mia impressione

siccome le fibre in carbonio sono intrecciate e impregnate con la resina per poi andare a formare il telaio, a me sembrerebbe di avere la bici in plastica..che poi non essendo metallo..come lo definiresti? è un composito..

non intendo innescare polemiche, che mi sembra comunque di aver scatenato, e non è mia intenzione sminuire la bicicletta degli altri

..ma se non posso scrivere che preferisco il telaio in alu perchè quello in carbonio è plastica...

poi magari sarà più performante, sicuramente è più bello e solo questo potrebbe già giustificarne l'acquisto, sarà più adatto a smorzare vibrazioni e scongiurare fenomeni di risonanza..ma se non mi ha convinto, o meglio se l'idea di avere la bici in plastica mi "spaventa" cosa ci posso fare?

ognuno ha i suoi gusti

non penso che chi ha il telaio in carbo, e quindi una bicicletta di livello superiore alla mia, si debbe sentire offeso dalla mie affermazioni

non è questa la mia intenzione, dico solo che io preferisco la bici in alu..poi magari l'anno prossimo cambierò idea, ben venga: solo gli sciocchi non cambiano le proprie convinzioni
ovvio che si possono esprimere le propie opinioni... ci mancherebbe....
però sostenere che il carbonio è assimilabile o addiritura essere plastica solo perchè non è un metallo mi sembra leggermente azzardato...
a meno che non vogliamo sostenere che anche gran parte della struttura degli aerei è plastica...
avere delle opinioni, gusti peraltro legittimi, ci mancherebbe, non può portarci ad alterare o cmq travisare la realtà...
anche io preferisco, al momento l'alluminio, ma non perchè è un metallo ma per tutta una serie di motivi che esulano dalla resistenza del materiale medesimo rispetto al carbonio...
e poi nessuno si sente offeso dalla tue affermazioni e poi perchè dovrebbe?
un forum è un luogo dove si confrontano idee, opinioni, gusti, sensazioni...
a volte anche con toni un pò più accesi, ma sempre tenendo d'occhio che gusti, sensazioni e opinioni devono avere sempre una base di verità oggettiva...
un conto se parlimo del colore della bici che è naturalmente soggettivo, un altro è sostenere che il carbonio non essendo un metallo è assimilabile alla plastica...
oppure ho capito male io?
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a me la plastica piace e mi sono lanciato nell'acquisto...
per ora sono molto soddisfatto. sullo scetticismo ognuno ha i propri. il mondo è bello perchè vario...
picture.php


picture.php


picture.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo