Si comincia da qui (stumpy 2010)

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Avete ragione tutti....:smile:

La posizione era corretta, è il grandangolo di 170° della webcam che distorce l'immagine, è un frame che ho salvato da un filmato registrato duarante la discesa, ero molto arretrato, quasi col culo sula ruota, oltre 30% di pendenza a velocità sostenuta...


complimenti per la definizione dell'immagine, avevo il dubbio che fosse presa da un filmato ma è così nitida che pensavo fosse stato fatto da fermo o a bassissima velocità.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Mòlle;4073143 ha scritto:
complimenti per la definizione dell'immagine, avevo il dubbio che fosse presa da un filmato ma è così nitida che pensavo fosse stato fatto da fermo o a bassissima velocità.

Infatti Mòlle, la risoluzione è ottima, ci sono arrivato per gradi, pertanto tra le webcam provate questa è quella che terrò per un po, è una gopro hero hd. Al rientro dalle vacanze vedrò di inserire qualche secondo del filmato registrato in questo tratto... :celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Tempo fa ho girato l'attacco manubrio verso il basso.
Ho curato di sistemare il cilindro interno in modo che l'attacco risultasse nella posizione piu' alta.
Qualche uscita fa, ho cominciato a notare secchi scricchiolii, quando in salita ondeggiavo e premevo/tiravo sul manubrio.
Certo che il rumore venisse dall'accoppiamento attacco/cannotto, ho smontato e rimontato mettendo un filo di grasso (inutile penso). Fatta una veloce prova in garage mi sembrava di aver risolto ma ... oggi, sotto stress, e' ricomparso esattamente come prima.

Dato il tipo di accoppiamento la cosa mi sorprende poco, quindi, ...
... C'e' qualcun altro a cui e' capitata sta cosa? Se si, come ha risolto?
Please evitate di suggerirmi la soluzione estrema di cambiare stem. :-)
 
che ruote sono consigliabili per sostituire le originali?
che ne dite delle solite XT? che tipo di attacco dovrebbero avere per accoppiarsi al perno particolare specialized?


la particolarità risiede nel mozzo originale.... per il resto la forka "accetta" tutti i mozzi classici da 9mm...........quelli col qr classico per intenderci.....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Tempo fa ho girato l'attacco manubrio verso il basso.
Ho curato di sistemare il cilindro interno in modo che l'attacco risultasse nella posizione piu' alta.
Qualche uscita fa, ho cominciato a notare secchi scricchiolii, quando in salita ondeggiavo e premevo/tiravo sul manubrio.
Certo che il rumore venisse dall'accoppiamento attacco/cannotto, ho smontato e rimontato mettendo un filo di grasso (inutile penso). Fatta una veloce prova in garage mi sembrava di aver risolto ma ... oggi, sotto stress, e' ricomparso esattamente come prima.

Dato il tipo di accoppiamento la cosa mi sorprende poco, quindi, ...
... C'e' qualcun altro a cui e' capitata sta cosa? Se si, come ha risolto?
Please evitate di suggerirmi la soluzione estrema di cambiare stem. :-)

Solito problema con l'enduro, è il ragnetto che si deforma. Avendoil coperchietto della serie sterzo un foro decentrato se questo non lo allinei col foro del ragnetto il bullone va a lavorare storto deformando, appunto, il ragnetto. Sicuramente avrai messo il coperchio in modo che la scritta Specialized fosse leggibile (quindi a ore 6) non rispettando quindi il necessario accoppiamento, se vai sulla discussione dell'enduro 2010 se ne è parlato abbondantemente.

Ciao!
 
Mòlle;4075161 ha scritto:
Solito problema con l'enduro, è il ragnetto che si deforma. Avendoil coperchietto della serie sterzo un foro decentrato se questo non lo allinei col foro del ragnetto il bullone va a lavorare storto deformando, appunto, il ragnetto. Sicuramente avrai messo il coperchio in modo che la scritta Specialized fosse leggibile (quindi a ore 6) non rispettando quindi il necessario accoppiamento, se vai sulla discussione dell'enduro 2010 se ne è parlato abbondantemente.

Ciao!

ognitanto a leggere sul forum certe storie mi viene :OOO: a me toccando ferro tutte ste cose non sono successe........ eh si che fin dall'inizio ho montato uno stem specy più corto dell'originale e SENZA sistema eccentrico...... aggiungo poi che me la sono montata quasi tutta io...... e non scricchiola da nessuna parte....... bah........... speriamo continui così :mrgreen:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ognitanto a leggere sul forum certe storie mi viene :OOO: a me toccando ferro tutte ste cose non sono successe........ eh si che fin dall'inizio ho montato uno stem specy più corto dell'originale e SENZA sistema eccentrico...... aggiungo poi che me la sono montata quasi tutta io...... e non scricchiola da nessuna parte....... bah........... speriamo continui così :mrgreen:

Oggi al rientro dal giro ho sentito di nuovo rumori sinistri...non so se era il portaborraccia montato con l'elastico decathlon sull'orizzontale o di nuovo il ragnetto (peraltro sostituito) a volte sono anche gli attacchi dell'ammo...un pò di spray al silicone e passa tutto.
 
Mòlle;4075170 ha scritto:
Oggi al rientro dal giro ho sentito di nuovo rumori sinistri...non so se era il portaborraccia montato con l'elastico decathlon sull'orizzontale o di nuovo il ragnetto (peraltro sostituito) a volte sono anche gli attacchi dell'ammo...un pò di spray al silicone e passa tutto.

ah si si infatti ;-) o anche un po' di grasso di quello color caramello e via :mrgreen:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Anche io ho montato lo stem sottosopra con il cilindretto interno in modo che alzasse lo stem stesso. Il tappo a stella forato però a quel punto va messo con la scritta sottosopra. Nessun pericolo che si rompa il ragnetto, a me si è subito rotto il tappo eccentrico perché non combacia bene con lo spessore in carbonio che sta sopra lo stem.
Dove si compra il ricambio?

Boda


PS Spero che a me non scricchioli...


Mòlle;4075161 ha scritto:
Solito problema con l'enduro, è il ragnetto che si deforma. Avendoil coperchietto della serie sterzo un foro decentrato se questo non lo allinei col foro del ragnetto il bullone va a lavorare storto deformando, appunto, il ragnetto. Sicuramente avrai messo il coperchio in modo che la scritta Specialized fosse leggibile (quindi a ore 6) non rispettando quindi il necessario accoppiamento, se vai sulla discussione dell'enduro 2010 se ne è parlato abbondantemente.

Ciao!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;4075161 ha scritto:
Solito problema con l'enduro, è il ragnetto che si deforma. Avendoil coperchietto della serie sterzo un foro decentrato se questo non lo allinei col foro del ragnetto il bullone va a lavorare storto deformando, appunto, il ragnetto. Sicuramente avrai messo il coperchio in modo che la scritta Specialized fosse leggibile (quindi a ore 6) non rispettando quindi il necessario accoppiamento, se vai sulla discussione dell'enduro 2010 se ne è parlato abbondantemente.

Ciao!
Grazie, andro' a leggere .. comunque il ragnetto e' messo giusto e rispetta l'inclinazione dell'eccentrico - foro in avanti, per capirci.
Comunque, come dice Boda, in questa configurazione coperchio e anelli non combaciano bene.
Evidentemente l'angolo dell'eccentrico non fa il paio con la "scentratura" del foro.
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
la particolarità risiede nel mozzo originale.... per il resto la forka "accetta" tutti i mozzi classici da 9mm...........quelli col qr classico per intenderci.....

quindi non cèsoluzione per sfruttare il sistema originale?
Cioè un mozzo che possa accettare lo stesso perno che usa l'originale?
ieri ho provato la BMC di un mio amico che montava le Mavic Crosstrail, la differenza dei cerchi era impressionante, non avrei mai creduto che fosse così evidente. e adesso la scimmia mi si è aggrappata al collo
 
quindi non cèsoluzione per sfruttare il sistema originale?
Cioè un mozzo che possa accettare lo stesso perno che usa l'originale?
ieri ho provato la BMC di un mio amico che montava le Mavic Crosstrail, la differenza dei cerchi era impressionante, non avrei mai creduto che fosse così evidente. e adesso la scimmia mi si è aggrappata al collo

dovresti trovare un mozzo che abbia quello standard... ma mi pare che in aftermarket non ce ne siano........
ah beh cmabiando le ruote le sensazioni sono ben altre....... io mi sono fatto montare mozzi xt con cerchi en 321 e raggi 2-1,8...... e rispetto alle originali c'è un abisso.........
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Anche io ho montato lo stem sottosopra con il cilindretto interno in modo che alzasse lo stem stesso. Il tappo a stella forato però a quel punto va messo con la scritta sottosopra. Nessun pericolo che si rompa il ragnetto, a me si è subito rotto il tappo eccentrico perché non combacia bene con lo spessore in carbonio che sta sopra lo stem.
Dove si compra il ricambio?

Boda


PS Spero che a me non scricchioli...
Guardando bene la zona coperchio, mi son reso conto che, nel mio caso, avere due anelli sopra, peggiora le cose - parlo dell'accoppiamento.
I due anelli appoggiano si sulla sommita' dell'attacco che e' leggermente inclinata (indietro nel mio caso) ma devono anche seguire il cilindo del cannotto che ha un altro angolo.
Morale, per evitare "tensioni" gli anelli vanno montati centrati rispetto al cannotto, risultando cosi' leggermente sfalsati (piccolo gradino).
Comunque, con due anelli, la scentratura del foro costringe anche a tenere quello sopra un po' arretrato.
Provero' cosi' e gia' che ci sono, evitero' di serrare troppo il coperchio, visto che una volta regolato l'attacco devo giusto evitare di perderlo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Scusate l'ostinazione ma ... ho riguardato meglio.
Con il cilindro eccentrico posizionato per far salire lo stem, la superficie su cui appoggia il primo anello non e' inclinata ma perpedicolare al cannotto.
Detto questo e' evidente che anche ruotando il cilindro in questione di 180 gradi, si ottiene lo stesso risultato- superficie in piano, sempre perpendicolare al cannotto.

Questo porta alla conclusione che in qualsiasi verso si giri il cilindro eccentrico, la posizione del coperchio NON DEVE cambiare - deve semplicemente assecondare la posizione inclinata del ragnetto rispetto al cannotto.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Le ruote mi piacciono molto di estetica ma sono la cosa peggiore della bici assieme alla cassetta pignoni.
Ho fatto ieri sera due conti.
Ruota anteriore peso 824.
Ruota posteriore peso 1090.
Totale 1919 grammi.

Ruote con mozzi Hope, cerchi DT Swiss 400 e raggi DT Swiss sfinati nippli in ergal:

Anteriore 768 con 28 raggi, 814 con 32 raggi.
Posteriore 924.
Totale 1692/1738

Ma si rimane con un cerchione da XC con gola da 19 e profilo da 24.
Se vogliamo mettere qualcosa di più adatto all'All Mountain ci sono i DT Swiss 500, con gola da 23 e profilo da 27 che danno questi pesi:

Anteriore 914 solo 32 raggi.
Posteriore 1024.
Totale 1838.

Abbiamo speso 380/400 € e siamo praticamente punto e a capo. O abbiamo di nuovo dei cerchi con profilo da 24 mm oppure abbiamo di nuovo ruote che pesano quasi 1.900 grammi.
Mi hanno consigliato le Mavic Crossmax ST che pesano 1.660 la coppia ma costano 670 €. Possibile che non ci sia una via di uscita dallo spendere una somma così grossa??? A cui vanno aggiunti 59€ di cassetta quantomeno XT per togliere un poco di peso ulteriore...

Boda
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Le ruote mi piacciono molto di estetica ma sono la cosa peggiore della bici assieme alla cassetta pignoni.
Ho fatto ieri sera due conti.
Ruota anteriore peso 824.
Ruota posteriore peso 1090.
Totale 1919 grammi.

Ruote con mozzi Hope, cerchi DT Swiss 400 e raggi DT Swiss sfinati nippli in ergal:

Anteriore 768 con 28 raggi, 814 con 32 raggi.
Posteriore 924.
Totale 1692/1738

Ma si rimane con un cerchione da XC con gola da 19 e profilo da 24.
Se vogliamo mettere qualcosa di più adatto all'All Mountain ci sono i DT Swiss 500, con gola da 23 e profilo da 27 che danno questi pesi:

Anteriore 914 solo 32 raggi.
Posteriore 1024.
Totale 1838.

Abbiamo speso 380/400 € e siamo praticamente punto e a capo. O abbiamo di nuovo dei cerchi con profilo da 24 mm oppure abbiamo di nuovo ruote che pesano quasi 1.900 grammi.
Mi hanno consigliato le Mavic Crossmax ST che pesano 1.660 la coppia ma costano 670 €. Possibile che non ci sia una via di uscita dallo spendere una somma così grossa??? A cui vanno aggiunti 59€ di cassetta quantomeno XT per togliere un poco di peso ulteriore...

Boda

a me si stanno staccando gli adesivi argentati sui cerchi, a te no?
a parte il peso io prenderei in considerazione anche la rigidità dei cerchi tipo quelli da te citati. ti dico che la prova della bici del mio amico che ha i crosstrail mi ha impressionato, tutta un altra risposta e sensibilità.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Scusate l'ostinazione ma ... ho riguardato meglio.
Con il cilindro eccentrico posizionato per far salire lo stem, la superficie su cui appoggia il primo anello non e' inclinata ma perpedicolare al cannotto.
Detto questo e' evidente che anche ruotando il cilindro in questione di 180 gradi, si ottiene lo stesso risultato- superficie in piano, sempre perpendicolare al cannotto.

Questo porta alla conclusione che in qualsiasi verso si giri il cilindro eccentrico, la posizione del coperchio NON DEVE cambiare - deve semplicemente assecondare la posizione inclinata del ragnetto rispetto al cannotto.


Mi sono perso nel tuo ragionamento, io metto gli spacer uno spra l'altro sensa sfalsature e il coperchio va di conseguenza girato proprio perché è girata la superficie di appoggio, altrimenti poggia inmaniera sfalsata sugli spacer portando alla rottura del coperchio. Garantito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo