Si comincia da qui (stumpy 2010)

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
un'altra Elite, congratulazioni!!!!

anche io l'ho acquistata da poco più di un mese

la scelta nel mio caso è stata obbligata, della mia misura non c'era la Expert

però mi ci trovo bene e penso che sia una buona bici

per kl'ammo post non sento la mancanza del Brian, mi avanza anche il propedal
io pedalo sempre tutto aperto....

anche la Talas la lascio a 140

mi piace che la bici abbia sempre la stessa "reazione" altrimenti non mi ci raccapezzo più...

ah, io ho fatto subito montare le valvole, in dotazione, per trasformare le ruote in tubeless ed ho anche fatto latticizzare

ho tolto alcune spine dalle coperture e le gomme hanno tenuto, ho visto il bianco del lattice che "tappava" il foro

luca tu problemi con i freni non ne hai avuti? (ho la tua stessa bici)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Nei freni idraulici i pistoncini vanno fatti rientrare dentro a forza. Se devi cambiare le pastiglie prima di togliere le vecchie infili un giravite in mezzo e lo ruoti allargandole. Quando frenerai le prime pinzate saranno a vuoto finchè le nuove pastiglie non toccheranno di nuovo il disco.
La sella non è proprio da XC (e non deve esserlo secondo me) quindi è un poco più larga e comoda.
Le vibrazioni sul freno dietro sono note, ahimè, ma credo di sapere come eliminarle.
Spero piuttosto che non esploda l'ammo, perché a qualcuno è successo.

Boda


l'elite io l'ho comprata usata da 1 settimana... (quanto l'hai pagata ? per confrontare) ottima bici ma mi ci devo adattare.

Note negative la sella troppo larga e il freno dietro che fa strani scherzi (vibrazioni)
Ah e soprattutto entrambe le pinze non sono all'altezza: per la manutenzione quando le apri è impossibile far rientrare dentro i pistoncini non so perchè.


Per il resto perfetta

PS: qualcuno sa perchè non rientrano dentro i pistoncini ?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io volevo fortemente la Elite, anche se mi sarei accontentato anche della Comp ma la bici la voglio rossa (tranne la Bianchi che DEVE essere azzurrina).
Peccato che ne avevo trovata una a 140€ in meno ma mi calzava grande.
Non vedo l'ora di provarla. La prima cosa che farò è sostituire i cerchi con altri più larghi (almeno 26mm) e da 32 raggi anche davanti, se no sono troppo da XC.



Boda



un'altra Elite, congratulazioni!!!!

anche io l'ho acquistata da poco più di un mese

la scelta nel mio caso è stata obbligata, della mia misura non c'era la Expert

però mi ci trovo bene e penso che sia una buona bici

per kl'ammo post non sento la mancanza del Brian, mi avanza anche il propedal
io pedalo sempre tutto aperto....

anche la Talas la lascio a 140

mi piace che la bici abbia sempre la stessa "reazione" altrimenti non mi ci raccapezzo più...

ah, io ho fatto subito montare le valvole, in dotazione, per trasformare le ruote in tubeless ed ho anche fatto latticizzare

ho tolto alcune spine dalle coperture e le gomme hanno tenuto, ho visto il bianco del lattice che "tappava" il foro
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
luca tu problemi con i freni non ne hai avuti? (ho la tua stessa bici)


si, li ho avuti durante i primi 100 km, si sono manifestati subito

vibrazioni dal disco post che poi si propagavano a tutta la bici, fino a farla vibrare fortemente, perdeva anche in forza frenante

mi vibrava forte tutta la bici

poi il si vende mi ha sostituito il disco posteriore mettendomene uno con il disegno e i fori simili, anzi uguali, a quello anteriore

adesso dopo circa 250 km, percorsi sugli stessi itinerari, non si sono evidenziati problemi

però non ho ancora utilizzato la bici in discese serie e su percorsi impegnativi, speriamo bene...

...il fatto è che ho letto molti post sul problema freni post Stumpj, quindi non mi sento molto tranquillo, mi aspetto da un km all'altro che il problema si ripresenti...

però non è un problema solo della Stumj, un mio conoscente ha la trek 8500 e ha avuto problemi di risonanza del disco post

dopo varie prove gli hanno sostituito il telaio in alu con uno in carbonio

io spero che non succeda anche a me, io la bici la voglio in alu, non in plastica
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
Io volevo fortemente la Elite, anche se mi sarei accontentato anche della Comp ma la bici la voglio rossa (tranne la Bianchi che DEVE essere azzurrina).
Peccato che ne avevo trovata una a 140€ in meno ma mi calzava grande.
Non vedo l'ora di provarla. La prima cosa che farò è sostituire i cerchi con altri più larghi (almeno 26mm) e da 32 raggi anche davanti, se no sono troppo da XC.



Boda


io invece la StupJumper la preferivo bianca, ma montata come la Expert

anche la mia precedente bici, una Bianchi doss era bianca, con le scritte rosse, come colorazione mi piaceva molto

ecco, la Elite avrebbe dovuto avere gli inserti bianchi per farmi innamorare veramente...va beh....la tengo rossa, che a volerla dire tutta è anche un bel punto di rosso, peccato che abbia gli inserti e alcuni particolari in colorazione nera....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si ma il nero rinforza il rosso e lo rende più vivo e lucente, parola di grafico.
Alla fine il bianco è un colore che alla lunga nausea e questa moda delle bici bianche passerà entro due o tre anni e chi si ritroverà la Nazingher's bike poi avrà un mezzo che svaluta parecchio IMHO.

Boda


io invece la StupJumper la preferivo bianca, ma montata come la Expert

anche la mia precedente bici, una Bianchi doss era bianca, con le scritte rosse, come colorazione mi piaceva molto

ecco, la Elite avrebbe dovuto avere gli inserti bianchi per farmi innamorare veramente...va beh....la tengo rossa, che a volerla dire tutta è anche un bel punto di rosso, peccato che abbia gli inserti e alcuni particolari in colorazione nera....
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Help!
Ho un problema sulla mia Talas.
Mi si è bloccato il pomello di regolazione della frenatura in estensione.
La forca è completamente sfrenata e il pomello non gira più.
Cosa potrebbe essere successo?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
quale versione del nevegal devo scegliere per montaggio tubeless?
Io con quelle di serie, a parte le forature su pietre taglienti, ho notato una eccessiva cedevolezza della spalla, in curva non danno una grande sicurezza. tenendo presente che il mio peso è di 115 kg in assettto:omertà:
qualcuno ha provato le nuove Michelin wildRock'r?
ecco il motivo della cedevolezza delle gomme. non tanto loro quanto la combinazione gomma-peso.
con 115 kg ci vogliono gomme belle toste. per avere pochi problemi dovrai andare su modelli rinforzati. più sicurezza ma più peso da portarti sù. con la tua mole però non dovresti avere particolari problemi.
tipo maxxis o scwhalbe. modelli con carcassa rinforzata ma non da dh.
peso sui 800-900 gr. ovviamente tubeless.
puoi provare anche le nevegal UST in misura 2.3.
se ti interessa nel mio mercatino ho una gomma usata poco che potersti provare. da montare all'anteriore.
se inteerssato contattmi in MP che ho altro
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
ecco il motivo della cedevolezza delle gomme. non tanto loro quanto la combinazione gomma-peso.
con 115 kg ci vogliono gomme belle toste. per avere pochi problemi dovrai andare su modelli rinforzati. più sicurezza ma più peso da portarti sù. con la tua mole però non dovresti avere particolari problemi.
tipo maxxis o scwhalbe. modelli con carcassa rinforzata ma non da dh.
peso sui 800-900 gr. ovviamente tubeless.
puoi provare anche le nevegal UST in misura 2.3.
se ti interessa nel mio mercatino ho una gomma usata poco che potersti provare. da montare all'anteriore.
se inteerssato contattmi in MP che ho altro

a quali modelli Maxxis e Schwalbe ti riferisci?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ho citato due marche tra le più conosciute ma quasi tutti i costruttori fanno gomme così. veramente cercavo la discussione gomme da AM ma non la trovo. li c'erano un sacco di modelli e giudizi.
come scwhalbe quelle che vuoi ma il modello snakeskin che ha i fianchi un po' più rinforzati. tipo fat albert o nobby nick ecc...
maxxis a parte le 2 ply che sono da DH le DH tubeless potrebbero andare bene.
sezioni 2.3 non sono troppo grosse.
io però peso 64 kg in assetto e faccio fatica. come gomme mi vanno bene quasi tutte. le differenze le sento nel grip e non troppo sulla resistenza.
certo a sestola in fr con la vecchia enduro e le eskar pizzicai alla prima discesa sulle rocce. ma già con delle nevegal tutto ok.
stesso discorso per i freni. la mia stumpy taglia M con dischi 185-160 a me và bene.
a tè se non hai taglia grnade sicuro meglio 200-185...
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
io purtroppo pedalo proprio pochino

ho i bimbi a casa da scuola e quando cerco di uscire in bici, mi beccano e mi tocca portarli con me...ovviamente sulla ciclabile


:}}}:con questo interessantissimo post sono arrivato a quota 200 msg:balla-co::balla-co::up:
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Help 2!
Ho un problema sulla mia Talas.
Mi si è bloccato il pomello di regolazione della frenatura in estensione.
La forca è completamente sfrenata e il pomello non gira più.
Cosa potrebbe essere successo?
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
anche io ho un problema con la mia TALAS
rimane a 140 e non si abbassa ne a 120 ne' a 100

quanto tempo posso rimanere senza se la mando in riparazione secondo la vostra esperienza ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo