Si comincia da qui (stumpy 2010)

pirs75

Biker perfektus
Innanzitutto grazie,
allora la mia taglia è la M (sono alto 1,76), voglio cambiare lo stem con uno di 65 o 55 perché me la sento lunga soprattutto in discesa, e quindi vorrei più controllo;

per quanto riguarda il peso della Pike, sinceramente 500 gr in più non mi importa soprattutto pensando a quelli che ho addosso io in più :smile::smile::smile:;

le gomme le ho prese, l'unico dubbio che ho adesso è se i cerchi che monto mi permettono di sostenere 2,35, perché avevo letto da qualche parte che sono oltre la misura, mentre altre persone mi hanno detto di no... sapete aiutarmi?
I cerchi sono questi: Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h
Le gomme sono le Nevegal DTC tubeless.

Non mi capita quasi mai di fare lunghissime salite dalle mie parti, diciamo che potrebbe essere un una tantum, e poi ho visto salire gente con escursioni e settaggi molto "aggressivi", per me quello che conta è divertirmi e avere un mezzo abbastanza versatile... lo so che nn si può chiedere la luna :smile::smile::smile:

@ Varro: perché me le sconsigli al posteriore?
@ Volpegio: se la vendesi sarei orientato verso la Mongoose Kyhber
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
.......................
@ Volpegio: se la vendesi sarei orientato verso la Mongoose Kyhber

mongoose-khyber-super-2010-mountain-bike.jpg


Se ti senti troppo disteso direi che è corretto accorciare lo stem, prova anche a correggere la posizione della sella, qualche cm anche li lo recuperi.

Per quanto riguarda il tipo di utilizzo, molto dipende anche dal luogo in cui si pedala, dalle mie parti le alpi la fanno da padrone, il dislivello è sempre molto elevato, si sale e di conseguenza si scende parecchio, vista la mia stazza (75 kg) preferisco salire nel migliore dei modi.
In passato ho avuto anche altre Specy, enduro, epic, altre full e altre front, questa è la seconda Stumpjumper (fsr) e per i miei giri è perfetta, quindi è giusto orientarsi sul modello di bici con le corrette caratteristiche, pensate proprio per affrontare i percorsi preferiti. :celopiùg:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Innanzitutto grazie,
allora la mia taglia è la M (sono alto 1,76), voglio cambiare lo stem con uno di 65 o 55 perché me la sento lunga soprattutto in discesa, e quindi vorrei più controllo;

per quanto riguarda il peso della Pike, sinceramente 500 gr in più non mi importa soprattutto pensando a quelli che ho addosso io in più :smile::smile::smile:;

le gomme le ho prese, l'unico dubbio che ho adesso è se i cerchi che monto mi permettono di sostenere 2,35, perché avevo letto da qualche parte che sono oltre la misura, mentre altre persone mi hanno detto di no... sapete aiutarmi?
I cerchi sono questi: Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h
Le gomme sono le Nevegal DTC tubeless.

Non mi capita quasi mai di fare lunghissime salite dalle mie parti, diciamo che potrebbe essere un una tantum, e poi ho visto salire gente con escursioni e settaggi molto "aggressivi", per me quello che conta è divertirmi e avere un mezzo abbastanza versatile... lo so che nn si può chiedere la luna :smile::smile::smile:

@ Varro: perché me le sconsigli al posteriore?
@ Volpegio: se la vendesi sarei orientato verso la Mongoose Kyhber

ti sconsiglio le Stick - E, al posteriore che hanno la sola mescola morbida e di quelle dimensioni oltre ad essere al limite del passaggio sotto l'archetto sono molto poco scorrevoli specialmente su asfalto... le DTC avendo mescola più dura al centro dovrebbero essere più "leggere" da tirare...cmq vedo che le monti tubeless, latticizzate immagino, io le ho montate con camera, solo all'anteriore, stick-e con cerchietto in kevlar sui cerchi originali i 420 sl solo all'ant e nessun problema però non so se le UST (che non mi sembra ci siano in mescola stick - E) latticizzate (o non) possano avere controindicazini. Per le dimensioni max credo ci stiano fino a 2.4, (magari non al posteriore, più per l'archetto che per il cerchio, ma verificherei meglio), io ho pronti da provare i Nobbi Nic da 2.4 davanti e 2.25 dietro appena torno in sella..:mrgreen:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Innanzitutto grazie,
allora la mia taglia è la M (sono alto 1,76), voglio cambiare lo stem con uno di 65 o 55 perché me la sento lunga soprattutto in discesa, e quindi vorrei più controllo;

per quanto riguarda il peso della Pike, sinceramente 500 gr in più non mi importa soprattutto pensando a quelli che ho addosso io in più :smile::smile::smile:;

le gomme le ho prese, l'unico dubbio che ho adesso è se i cerchi che monto mi permettono di sostenere 2,35, perché avevo letto da qualche parte che sono oltre la misura, mentre altre persone mi hanno detto di no... sapete aiutarmi?
I cerchi sono questi: Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h
Le gomme sono le Nevegal DTC tubeless.

Non mi capita quasi mai di fare lunghissime salite dalle mie parti, diciamo che potrebbe essere un una tantum, e poi ho visto salire gente con escursioni e settaggi molto "aggressivi", per me quello che conta è divertirmi e avere un mezzo abbastanza versatile... lo so che nn si può chiedere la luna :smile::smile::smile:

@ Varro: perché me le sconsigli al posteriore?
@ Volpegio: se la vendesi sarei orientato verso la Mongoose Kyhber


Oh PIRSSSSSSSSSSS!!
:smile::smile::smile:

che fai elabori???


dico la mia..... l'unico punto che mi lascia perplesso dell'UP che hai scritto sono le ruote!

Le stick-e al posteriore sono un suicidio per pedalarle.... DTC molto meglio!
Poi io metterei 2.35 davanti... e piu piccole dietro! 2.10 o 2.2.
....... con 2.35 saresti mooolto vicino all'archetto..... e vabbè che arriva l'estate...... ma se piove lo saiiiii il fango che si forma e che si tira su sul COnero!!!!!!

:smile::smile::smile::smile:


Ragazzi..... domani non sarò piu dei vostri....... abbandonerò la mia stumpy.... per.....
25463_1427887983840_1432046418_31182389_7647400_n.jpg


mi sarebbe piaciuto quest'accoppiata.... però il portafogli no lo permette...
25463_1427888063842_1432046418_31182390_5111497_n.jpg
 

pirs75

Biker perfektus
Oh PIRSSSSSSSSSSS!!
:smile::smile::smile:

che fai elabori???


dico la mia..... l'unico punto che mi lascia perplesso dell'UP che hai scritto sono le ruote!

Le stick-e al posteriore sono un suicidio per pedalarle.... DTC molto meglio!
Poi io metterei 2.35 davanti... e piu piccole dietro! 2.10 o 2.2.
....... con 2.35 saresti mooolto vicino all'archetto..... e vabbè che arriva l'estate...... ma se piove lo saiiiii il fango che si forma e che si tira su sul COnero!!!!!!

:smile::smile::smile::smile:


Ragazzi..... domani non sarò piu dei vostri....... abbandonerò la mia stumpy.... per.....
25463_1427887983840_1432046418_31182389_7647400_n.jpg


mi sarebbe piaciuto quest'accoppiata.... però il portafogli no lo permette...
25463_1427888063842_1432046418_31182390_5111497_n.jpg

brutta faccia da :rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:
per le gomme tranqui, sono DTC male che va la monto solo all'anteriore e dietro lascio il Larsen da 2,0 o sposto dietro il crossmark da 2.1
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Oh PIRSSSSSSSSSSS!!
:smile::smile::smile:

che fai elabori???


dico la mia..... l'unico punto che mi lascia perplesso dell'UP che hai scritto sono le ruote!

Le stick-e al posteriore sono un suicidio per pedalarle.... DTC molto meglio!
Poi io metterei 2.35 davanti... e piu piccole dietro! 2.10 o 2.2.
....... con 2.35 saresti mooolto vicino all'archetto..... e vabbè che arriva l'estate...... ma se piove lo saiiiii il fango che si forma e che si tira su sul COnero!!!!!!

:smile::smile::smile::smile:


Ragazzi..... domani non sarò piu dei vostri....... abbandonerò la mia stumpy.... per.....


mi sarebbe piaciuto quest'accoppiata.... però il portafogli no lo permette...
25463_1427888063842_1432046418_31182390_5111497_n.jpg
beh Tommy cosa sono questa novità ??? !!!
l'unica cosa che ti posso dire è:
vediamo se metti il borsello anche dietro la sella della Nomad !!!
:smile::smile::smile::smile:
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
scusate ,ot, ma sono pervaso dal desiderio "scimmiesco" di possedere la StumpJ

sono stato dal sivende a vederle e la mia scelta sarebbe tra la Comp, la Elite o, in alternativa, la Epic

voi che usate la Stumpj, quale consigliate?

io sono un principiante, alle prime armi, non pretendo molto, voglio però una bici divertente e non troppo impegnativa

non vorrei che fosse troppo pesante per le salite...insomma, consigliatemi, avrei anche valutato una front, la Trek 8500, ma la Specy mi piace molto anche esteticamente

in verità mi piacerebbe averla bianca, ma così c'è solo la comp, la elite è rossa, non proprio bella...so che il colore non conta, ma anche l'occhio vuole la sua parte...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tutto giusto nel tuo post...
solo che la epic è un'altra bici...
come linea si assomigliano abbastanza.
la stumpjumper è una trail bike con 140-140 di escursione
la epic è una cross-country con 100-100 di ecursione
a parità di versione (comp, elite, expert) mi pare ci sia c.ca 1 kg di differenza tra le due. a aprte questo devi eprò sapere che tipo di bici vuoi...
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
vero, la Epic è un'altra tipologia di bici

..è che volendo originariamente un'alternativa ad una front avevo appunto valutato la Epic

poi, dal sivende, ho cominciato ad accarezzare l'idea di una StumnpJ Comp o Elite

..solo non vorrei poi pentirmi per il peso o per aver effettuato un acquisto incauto, una bici meno pedalabile, non sfruttata da me, appieno, in discesa...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
che percosi hai o ti piace fare?
in base alla risposta che ti dai potresti indirizzarti tra stumpy o epic...
entrambe credo per le loro specialità siano ottime bici...
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
per quello che faccio adesso, mi basterebbe una Graziella

spesso faccio le ciclabili che costeggiano il fiume

ogni tanto provo ad andare sui sentieri nei boschi, niente di impegnativo, ma mi diverto molto, solo che sento i limiti di una front, specie della mia entry level Bianchi

nelle discese sassose o sulle salite sconnesse sento appunto l'esigenza di una bici più performante

dovendo fare l'acquisto, penso che la Stunmpj possa permettermi di provare percorsi più impegnativi e di divertirmi, senza troppe pretese
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
per quello che faccio adesso, mi basterebbe una Graziella

spesso faccio le ciclabili che costeggiano il fiume

ogni tanto provo ad andare sui sentieri nei boschi, niente di impegnativo, ma mi diverto molto, solo che sento i limiti di una front, specie della mia entry level Bianchi

nelle discese sassose o sulle salite sconnesse sento appunto l'esigenza di una bici più performante

dovendo fare l'acquisto, penso che la Stunmpj possa permettermi di provare percorsi più impegnativi e di divertirmi, senza troppe pretese

secondo il mio modestissimo parere, avendo fatto lo stesso passaggio esattamente un anno fa, da front entry level (moolto entry level) a stumpy (anche se 2009 quindi 120/120) ti consiglio la stumpy (magari anche la versione 2009, se la trovi), con ammo chiuso o propedal davvero pedali quasi come su una front (anche io mi cono fatto chilometri lungo il naviglio con propedal inserito e forca gonfiata dura, poi però mi sono fatto anche il tracciato SE a sestri e mi sono divertito come un pazzo in discesa.
La 140 sembra davvero la bici "totale" (e questo te lo possono dire sicuramente meglio i proprietari). La epic è più orientata al XC competitivo. la stumpy (come filosofia di bici) è la all mountain/trail per eccellenza che sullo scassato e in discesa ti da comunque belle soddisfazioni ma la caratteristica maggiore rimane la pedalabilità.

Un aggettivo che spesso trovo associato a questa bici (nelle sue varie versioni) su riviste e siti è "divertentissima" e questo lo posso tranquillamente confermare. Se vuoi cominciare a fare percorsi più impegnativi con discese anche tecniche senza rinunciare alla pedalabilità la nuova con 140/140 IMHO è davvero la scelta giusta.

senza troppe pretese

...ma anche con qualche pretesa... :celopiùg:
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
per quello che faccio adesso, mi basterebbe una Graziella

spesso faccio le ciclabili che costeggiano il fiume

ogni tanto provo ad andare sui sentieri nei boschi, niente di impegnativo, ma mi diverto molto, solo che sento i limiti di una front, specie della mia entry level Bianchi

nelle discese sassose o sulle salite sconnesse sento appunto l'esigenza di una bici più performante

dovendo fare l'acquisto, penso che la Stunmpj possa permettermi di provare percorsi più impegnativi e di divertirmi, senza troppe pretese

Vai di stumpy !!!!
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo