Si comincia da qui (stumpy 2010)

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
quando si è al confine tra due taglie, a mio avviso, devono prevalere le sensazioni personali... certo meglio un pelo più raccolta che permette maggiori varianti che più lunga....
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti, è molto che non scrivo più sul forum, ma quando posso leggo con molta attenzione tutti i preziosi consigli, perciò mi rivolgo a voi per aiutarmi.
Negli ultimi tempi mi è presa una gran voglia di cambiare bici dopo anni di onorato servizio della mia Prophet (questo topic ha la sua parte di colpa...) e vorrei passare ad una Stumpy fsr Elite o Expert, sperando di trovarne ancora qualcuna, alla faccia della crisi!
Ho però un dubbio sulla taglia: sono alto 1,90 e ho 92/93 di cavallo, dalle tabelle sul sito specialized sarei a metà tra L e XL, qualcuno della mia altezza le ha provate? Purtroppo in negozio hanno solo una M...
Non vorrei trovarmi con un fuorisella esagerato e non riuscire ad abbassare all'occorenza o con una bici troppo lunga...


fatta prendere ad un mio amico di 190 .... perfetta XL stai tranqui ...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
quando si è al confine tra due taglie, a mio avviso, devono prevalere le sensazioni personali... certo meglio un pelo più raccolta che permette maggiori varianti che più lunga....

Quoto per le sensazioni personali...non per il discorso meglio più corta...
E comunque 190 è nettamente XL
Io ho la pipa originale, 105, volevo provarne una più corta solo per provare il controllo su ripidi estremi (dove mi portano quei pazzi che conosco che fanno FR...:arrabbiat:) perchè comunque come postura con questa sono perfetto è solo curiosità...anche perchè a girare con sti ragazzacci ho cominciato a trasformare Spicci...da 12 kili sono già a quota 12,5 e mi sa che l'ingrasso ha da continuare...:smile:
A presto le foto...
 

pirs75

Biker perfektus
ciao,
sto pensando di fare questo upgrade alla mia stumpy comp 09:
- forca pike escursione variabile 95-120-140;
- attacco manubrio da 40mm o 50mm truvativ husselfelt;
- manubrio hozzfler truvativ da 70mm
- ruote nevegal 2,35

che dite la snaturo troppo? io penso non più di tanto, adesso ha:
- forca da 120mm fissa;
- manubrio da 660mm;
- pipa 90mm;
- ruote 2,1 e 2

fatemi sapere
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ciao,
sto pensando di fare questo upgrade alla mia stumpy comp 09:
- forca pike escursione variabile 95-120-140;
- attacco manubrio da 40mm o 50mm truvativ husselfelt;
- manubrio hozzfler truvativ da 70mm
- ruote nevegal 2,35

che dite la snaturo troppo? io penso non più di tanto, adesso ha:
- forca da 120mm fissa;
- manubrio da 660mm;
- pipa 90mm;
- ruote 2,1 e 2

fatemi sapere
:nunsacci: ma perchè?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
ciao,
sto pensando di fare questo upgrade alla mia stumpy comp 09:
- forca pike escursione variabile 95-120-140;
- attacco manubrio da 40mm o 50mm truvativ husselfelt;
- manubrio hozzfler truvativ da 70mm
- ruote nevegal 2,35

che dite la snaturo troppo? io penso non più di tanto, adesso ha:
- forca da 120mm fissa;
- manubrio da 660mm;
- pipa 90mm;
- ruote 2,1 e 2

fatemi sapere

Ciao
Mi inserisco proprio perchè anche io sto valutando "quasi" gli stessi up-grade, anche se il cambio della forcella non mi convince ancora, prima cambierei le ruote o almeno i mozzi che sono il vero limite della versione comp IMHO.
In quello che posti non mi convince la Pike, mi sembra molto pesante per la stumpy(.ca mezzo kilo in più della fox RL)... perchè non la Revelation? manterresti circa lo stesso peso e probabilmente lo stesso comportamento agile con un pelo più di escursione...e comunque trovo la fox davvero equilibrata e molto performante ma in effetti un po' corta in certe situazioni.
La piega la metterei max da 68 ma credo dipenda anche se non soprattutto dalle tue misure (io per ora non sento la necessità del cambio)...io sto per montare stem da 75 della specy 2010, ne ho girati un po' e alla fine credo sia la misura più giusta per me. (su taglia L) C'è anche da 60...
Le gomme: davanti la stick-E Nevegal da 2.35 mi trovo molto bene soprattutto in discesa (appunto) dietro te la sconsiglio (al massimo metti la nevegal 2.10 DTC).

Che taglia è la tua...

scusa se mi sono dilungato in sintesi la cosa che mi convince meno è la forcella (Pike) questione di peso e anche considerando la destinazione d'uso della bike.

ciao
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
non è solo un problema di forcella... un attacco molto corto ti penalizza iin salita.... o meglio una posizione più distesa ti avvantaggia in salita...

verissimo, anche se una stumpy a 95mm credo compensi l'attacco più corto, e considerando la grande capacità scalatoria io ho sacrificato quei 40mm sull'attacco a favore di un po più di bilanciamento e controllo in discesa (soprattutto tecnica). Resto più perplesso dall'aumento di peso davanti anche se comunque andrebbe provata la configurazione...

in ogni caso dipende molto dai giri/discese che fai...e come già detto anche dalle tue misure
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
infatti in salita metto 95 o 120 e in discesa apro a 140mm, l'attacco potrei prenderlo da 50mm, che dite?

Penso che per lo stem devi decidere te, in salita la posizione raccolta stanca prima, inoltre se la postura adesso è corretta, rischieresti di ritrovarti con altri problemi. :nunsacci:

Condivido la scelta di una forcella + generosa, la 2009 (io avevo la 2008) con i sui 120 è ottima, ma qualcosa in più fa la differenza.
Delle differenze (tra 2008 e 2010) avevo inserito alcuni commenti anche qui: [url]http://blog.mountain-bike-tools.com/2009/12/specialized-stumpjumper-fsr-2008-vs-2010/[/URL]

A mio avviso (io l'ho venduta in 1/4 d'ora qui sul mercatino) non sbagli anche se metti in vendita la tua e cerchi una buona occasione 2010, ti assicuro che vale la pena assaggiare anche l'ammo da 140... :omertà:

26216_1352046051544_1543188071_869469_5823681_n.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo