Opinione Shuttle o bici elettrica?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.458
5.556
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ah beh, io resto probabilmente a Golasecca (ridente località in provincia di Varese) ma occhio a fare certe scommesse: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20689...come vedi non si è certo fermato dove finiscono gli impianti di Pila ma è arrivato in cima alla Becca di Nona !
D' accordo che @paiogs è proprio fulminato, ma come lui, dediti al ciclodisagio perpetuo, ce ne sono più di quanti tu possa immaginare sai...che poi sia proprio una bici da DH o una Enduro da 15 Kg. poco importa, io nel mio piccolo sui sentieri di Gressoney la mia Rallon l' ho spallata per 1500 D+ e pertanto mi sa che la tua scommessa un filo di rischio possa averlo.

:-P:

Cosa faccio, ti devo mandare la lista dei miei vini e birre preferiti o ti fidi ?

;.=9/

:loll:
Conosco Golasecca, panperduto e dintorni, bellissimi posti che purtroppo non ho mai avuto L occasione di girare in MTB:-)
, però un conto è farsi un trail di montagna con tratti di portare (e magari una bici xc o trail, ma un altro è farseli con bici enduro è DH che non sono di certo pensate per quello ma per la discesa ;-)
P. S e comunque io non ho specificato cosa ti offro da bere... Potrebbe essere anche acqua del Ticino..! :-|:-|:loll:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Conosco Golasecca, panperduto e dintorni, bellissimi posti che purtroppo non ho mai avuto L occasione di girare in MTB:-)
, però un conto è farsi un trail di montagna con tratti di portare (e magari una bici xc o trail, ma un altro è farseli con bici enduro è DH che non sono di certo pensate per quello ma per la discesa ;-)
P. S e comunque io non ho specificato cosa ti offro da bere... Potrebbe essere anche acqua del Ticino..! :-|:-|:loll:

Guarda che io mi porto la Rallon che, visto che è una enduro da 15 Kg., penso chi si possa definire in tutti i modi fuorché XC !

Comunque l' acqua del Ticino te la lasci solo volentieri...:bleah:

:i-want-t:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
....quando si comincia a parlare di sentieri tecnici talmente ripidi impossibili da affrontare con le sole gambe la cosa si fa interessante...
Detto questo io posso solo dire una cosa, provarne una ma senza il pregiudizio che "non si fa fatica" lungo dei sentieri tecnici conosciuti, probabile che si possano avere delle belle sorprese.

con tutto il rispetto, quando si arriva sui "ripidi impossibili da affrontare con le sole gambe" credo si trovi la conferma che ebike e mtb sono due pianeti diversi, che ruotano intorno a soli diversi, in galassie lontane lontane...
detto questo, non trovi che il resto sia la solita solfa proselitista "provane una ma senza il pregiudizio..", come se io dovessi accettare una verità piu grande che in questo momento non sono in grado di comprendere?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Il furgone è necessario per praticare dh in assenza di seggiovia.. la ebike è una scelta, se ne può fare a meno. La giustifico solo per problemi di età/fisici
anche il DH "è una scelta" e "se ne può fare a meno". Non mi risulta che nessun medico prescriva di fare obbligatoriamente downhill.
Giustifico il fatto che il dh sia "necessario" vs. l'ebike "una scelta" solo per evidenti problemi di età/mentali...:idea::loll:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
con tutto il rispetto, quando si arriva sui "ripidi impossibili da affrontare con le sole gambe" credo si trovi la conferma che ebike e mtb sono due pianeti diversi, che ruotano intorno a soli diversi, in galassie lontane lontane...
detto questo, non trovi che il resto sia la solita solfa proselitista "provane una ma senza il pregiudizio..", come se io dovessi accettare una verità piu grande che in questo momento non sono in grado di comprendere?
Assolutamente no e mi scuso se ho dato questa impressione, volevo intendere che in quei casi estremi si possono trovare occasioni di sfida con sé stessi, visto che come hai già ben notato non basta avere l'aiuto del motore per salire ovunque.
Non c'è nessuna verità da accettare...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ti sei portato la bici a spalle per 1500 m di dislivello?!?:!:
ti alleni per diventare sherpa professionista?:mrgreen:

Dipende sempre dai punti di vista, tutto è opinabile.
C'era quel sentiero che mi aveva ispirato bene durante un' escursione a piedi e così l' ho provato una prima volta salendo direttamente al Colle. Poi, visto che mi era piaciuto poco, l' ho rifatto facendo in salita una variante che mi ha consentito di arrivare ad una cima...e siccome non ero proprio convinto, quest anno ho trovato una soluzione che, seppur più lunga (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20876), consente di pedalare per lunghi tratti...la costante è che mi diverto come un "bambino" al Luna Park nonostante la fatica.

 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.072
4.746
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
mi pare che cavi d'acciaio ce ne fossero già prima delle ebike. proprio nel posto dove indichi di abitare (a leggere i giornali, fortunatamente io mai trovati girando lì).

I cavi d'acciaio da me sono comparsi da circa tre anni, più o meno insieme al boom delle bici spinto dalla diffusione delle e-bike. Poi, l'ho già detto, è una mia teoria e vale come tale.

Ma un conto sono quattro esauriti che vanno per boschi (e vengono tollerati) un altro sono quattrocento o quattromila esauriti sugli stessi boschi, che sono tollerati molto meno.
Qualcuno usa i mezzi leciti di tirare recinzioni nei passaggi privati, qualcuno magari usa mezzi dissuasivi meno leciti.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
I cavi d'acciaio da me sono comparsi da circa tre anni, più o meno insieme al boom delle bici spinto dalla diffusione delle e-bike. Poi, l'ho già detto, è una mia teoria e vale come tale.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Assolutamente no e mi scuso se ho dato questa impressione, volevo intendere che in quei casi estremi si possono trovare occasioni di sfida con sé stessi, visto che come hai già ben notato non basta avere l'aiuto del motore per salire ovunque.
Non c'è nessuna verità da accettare...

vedi, è esattamente il contrario.
parafrasandoti, "non serve l'aiuto del motore per trovare occasioni di sfida con se stessi". e non è nemmeno indispensabile salire ovunque perchè ci sarà sempre una salita impossibile anche per le ebike.
forse la differenza di base tra "noi" e "voi" sta in questa consapevolezza.
che ne pensi?
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Anche la DH è una scelta, se ne può fare a meno, come qualunque altra attività in bici che non sia il commuting casa lavoro! ;-)

n.b. io non ho l'e-bike!
Mi pare che questo sia un forum di bici, oppure ho sbagliato qualcosa? Le DH esistono da prima delle ebike.. fosse per me potremmo fare a meno di parlarne di questi paragoni. Sono sport diversi
 
  • Love
Reactions: l.j.silver

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
vedi, è esattamente il contrario.
parafrasandoti, "non serve l'aiuto del motore per trovare occasioni di sfida con se stessi". e non è nemmeno indispensabile salire ovunque perchè ci sarà sempre una salita impossibile anche per le ebike.
forse la differenza di base tra "noi" e "voi" sta in questa consapevolezza.
che ne pensi?
Che quando uno se ne esce con "noi" e "voi" è inutile continuare a discutere....
 
  • Mi piace
Reactions: lembokid and D-Lock

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Le vendite e l'utilizzo delle e-bike sono così in crescita che se c'è una cosa che non serve è fare proselitismo...
...tra non molto potrebbero essere necessari i test di ammissione per passare al lato oscuro della forza :smile:
Il lato della forza in quel caso è veramente oscuro, ma oscuro oscuro, comunque è vero vendite e utilizzo sono in fortissima crescita. Il numero di pelandroni che c'è in società è impressionante. E sempre più, almeno se parliamo di boschi, ciò creerà problemi di assembramenti (parola attuale) che saranno repressi con divieti vari da parte delle istituzioni locali, specie nei periodi clou e nei luoghi cult tipo le zone dove abito io.
Rimane la piccola soddisfazione quando gli escursionisti a piedi ti vedono pedalare, che ti fanno i complimenti quando vedono che te la stai pedalando tu e non qualche fischiettante seguace di Thomas Edison.
 

Classifica mensile dislivello positivo