Ma non dargli sempre ragionechapeau!
per tutto ma in particolar modo per il paragone ebiker-vegani, che rende perfettamente l'idea.
Ma non dargli sempre ragionechapeau!
per tutto ma in particolar modo per il paragone ebiker-vegani, che rende perfettamente l'idea.
Beh il motore non basta, se non hai la tecnica.
In effetti in un certo senso si potrebbe dire che paradossalmente, usare una ebike in salita tecnica è più difficile che usare una muscolare, nel senso che la spinta della gamba umana è più modula bile che un motore elettrico (sempre per chi la gamba la ha..)in effetti molte volte mi sono stupito di come gli ebiker che frequento siano in difficoltà nell'affrontare passaggi tecnici in salita che io chud(ev)o con 250 watt in meno di spinta.
questa credo sia l'unica curiosità che vorrei togliermi provando un'ebike
Non conoscendo i percorsi in questione non posso esprimere un giudizio, ma ti assicuro che quando si comincia a parlare di sentieri tecnici talmente ripidi impossibili da affrontare con le sole gambe la cosa si fa interessante...in effetti molte volte mi sono stupito di come gli ebiker che frequento siano in difficoltà nell'affrontare passaggi tecnici in salita che io chud(ev)o con 250 watt in meno di spinta.
questa credo sia l'unica curiosità che vorrei togliermi provando un'ebike
cioè, non ho capito.Io dico shuttle.
....quando ti ritrovi praticamente solo a pedalare e farti furgonare con la tua macchina per poter girare con la dh capisci davvero che il mondo è cambiato. Mi chiedo, era necessaria tutta questa tecnologia elettrica in uno sport che fatto in bosco dovrebbe essere quanto di più pulito ci possa essere, visto che ci immergiamo nella natura? ....
ps: scusate lo sfogo, ma viene da uno dei romantici del downhill che è rimasto praticamente la mosca bianca del territorio.
mi pare che cavi d'acciaio ce ne fossero già prima delle ebike. proprio nel posto dove indichi di abitare (a leggere i giornali, fortunatamente io mai trovati girando lì).qui da me non ho francamente mai percepito questo trend. quelli ostili al limite sono i proprietari terrieri, che tirano recinzioni e a volte cavi d'acciaio (dell'ultima affermazione non ho ovviamente le prove, ma solo forti sospetti).
In effetti "immergersi nel bosco e nella natura" con furgonare o prendere gli impianti fa un po' a pugni..cioè, non ho capito.
"una volta" furgonavi in gruppo, ora furgoni da solo con la tua macchina, e vieni a parlare di "uno sport che fatto in bosco dovrebbe essere quanto di più pulito ci possa essere, visto che ci immergiamo nella natura"?!? ti immergi nel bosco con furgone?
Hai centrato il punto, ma non solo nel salire, anche nello scendere.Quindi secondo me se uno è allenato salirà meglio con una muscolare
Bè che a scendere con una ebike fosse più faticoso che con una muscolare (di pari categoria si intende) quello si sapeva già da tempo, infatti se devo fare discesa con risalite meccanizzate o shuttle, vado decisamente con la DH, però capisco che se uno può permettersi una solo bici, con una buona ebike ci si fa un po di tutto
Ma non dargli sempre ragione
Boh... Magari dipende anche dal tipo di percorsi, forse su tratti veloci la ebike da una specie di senso di sicurezza in più perché grazie alle gomme più larghe di cui spesso sono dotate, digeriscono meglio molte sconnessioni, ma nel misto stretto penso che una muscolare sia decisamente più facile, poi io personalmente mi sono sempre sentito più "impacciato" In discesa con ebike ma non ho mai fatto percorsi "estremi" Che magari faccio con la DHBeh, a leggere l' altro 3D direi che, come minimo, i pareri sono molto discordanti ! Ci sono centimigliaia di post che sostengono esattamente il contrario di quanto affermi tu...misteri...
Mi sembrava si dicesse che si andava più forte, non che si facesse meno fatica o ugualeBeh, a leggere l' altro 3D direi che, come minimo, i pareri sono molto discordanti ! Ci sono centimigliaia di post che sostengono esattamente il contrario di quanto affermi tu...misteri...
Il furgone è necessario per praticare dh in assenza di seggiovia.. la ebike è una scelta, se ne può fare a meno. La giustifico solo per problemi di età/fisicicioè, non ho capito.
"una volta" furgonavi in gruppo, ora furgoni da solo con la tua macchina, e vieni a parlare di "uno sport che fatto in bosco dovrebbe essere quanto di più pulito ci possa essere, visto che ci immergiamo nella natura"?!? ti immergi nel bosco con furgone?
Se mi furgono in auto va da sè che ci vado per strada asfaltata. Non uso pick-up o robe similiIn effetti "immergersi nel bosco e nella natura" con furgonare o prendere gli impianti fa un po' a pugni..
Boh... Magari dipende anche dal tipo di percorsi, forse su tratti veloci la ebike da una specie di senso di sicurezza in più perché grazie alle gomme più larghe di cui spesso sono dotate, digeriscono meglio molte sconnessioni, ma nel misto stretto penso che una muscolare sia decisamente più facile, poi io personalmente mi sono sempre sentito più "impacciato" In discesa con ebike ma non ho mai fatto percorsi "estremi" Che magari faccio con la DH
Mi sembrava si dicesse che si andava più forte, non che si facesse meno fatica o uguale
Il furgone è necessario per praticare dh in assenza di seggiovia.. la ebike è una scelta, se ne può fare a meno. La giustifico solo per problemi di età/fisici
Se riesci a salire da Aosta a pila con una DH pedalando o portandotela a spalla ti offro da bere a vita...Se è solo per quello si può fare a meno sia del furgone che dell' e-bike che della seggiovia, basta salire pedalando o spingendo o portandola in spalla...degustibus !
Se riesci a salire da Aosta a pila con una DH pedalando o portandotela a spalla ti offro da bere a vita...