Tech Corner Shimano vs SRAM: fra i due litiganti il cliente non gode

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non sono un espertone di brevetti ma .... il cage lock è una scemenza tecnicamente parlando (io lo trovo molto utile, certo se ne fa a meno ma è comodo)...
Shimano non riesce a fare un sistema simile che invece del perno c'ha la leva o che invece che premere bisogna tirare? non lo so... na roba simile ma diversa.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Diciamo che voglio adoperare manettini sram con attacco integrato alla leva freno, e mi piacciono però le pinze freno shimano e non quelle sram.
Ogni volta che fai dei cambiamenti, è necessario fare degli adattamenti. Se hai delle ruote di bassa o media gamma Shimano, e vuoi montare Sram, vendi le ruote e te ne prendi una coppia per Sram.
La mia domanda è: ma perchè non vi incazzate quando da perno passante a battuta 100 mm anteriore e 142 mm posteriore passano a 110 anteriore e 148 posteriore?
Come dite, perchè c'è una motivazione tecnica?
E chi vi dice che le aziende produttrici non abbiano una motivazione tecnica per fare un corpetto piuttosto che un altro?

Ultimo, ma non ultimo, siete convinti che Shimano potrebbe far uscire pacchi pignoni compatibili XD senza dover pagare royalties a Sram?
Ti renderai conto che si tratta di una tua ‘’particolarissima necessità’’… in ogni caso non è vincolante puoi usare un collarino per il manettino.
Non puoi paragonarlo anche economicamente ad essere costretti a cambiare un paio di ruote…
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Articolo interessante, grazie! Con l'arrivo della prossima bici, passerò da SRAM GX a Shimano XT... il CageLock mi mancherà, mannaggia...
Non dico che il Cagelock non sia utile, anzi, ma apprezzerai molto il two way release, anche perché è una miglioria non da poco oltretutto se consideri che la usi costantemente durante un giro. E' vero che come dice @lorenzom89 ci si abitua, ma il processo inverso sarebbe un grande downgrade secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Non sono un espertone di brevetti ma .... il cage lock è una scemenza tecnicamente parlando (io lo trovo molto utile, certo se ne fa a meno ma è comodo)...
Shimano non riesce a fare un sistema simile che invece del perno c'ha la leva o che invece che premere bisogna tirare? non lo so... na roba simile ma diversa.
Certo che riesce. Se non lo fa è perchè non lo vuole fare.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non dico che il Cagelock non sia utile, anzi, ma apprezzerai molto il two way release, anche perché è una miglioria non da poco oltretutto se consideri che la usi costantemente durante un giro.
Io sto facendo il passaggio inverso tornando a Sram, xtr 12v avuto 3 anni il TWR giuro mai usato avendo il dito indice quasi sempre sulla leva freno… soprattutto in discesa…
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Non dico che il Cagelock non sia utile, anzi, ma apprezzerai molto il two way release, anche perché è una miglioria non da poco oltretutto se consideri che la usi costantemente durante un giro. E' vero che come dice @lorenzom89 ci si abitua, ma il processo inverso sarebbe un grande downgrade secondo me.
Avuto in passato e mai usato. L'indice di solito è sulla leva freno
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io sto facendo il passaggio inverso tornando a Sram, xtr 12v avuto 3 anni il TWR giuro mai usato avendo il dito indice quasi sempre sulla leva freno… soprattutto in discesa…

Avuto in passato e mai usato. L'indice di solito è sulla leva freno

Ok, sarà allora solo per il fatto che uso il two way release da tanti anni e proprio non mi ci saprei trovare senza (almeno agli inizi visto che si è detto che è un abitudine). Secondo me è una gran cosa, ma voi stessi dimostrate che è molto soggettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis and Docste

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Come dite, perchè c'è una motivazione tecnica?
E chi vi dice che le aziende produttrici non abbiano una motivazione tecnica per fare un corpetto piuttosto che un altro?

Ultimo, ma non ultimo, siete convinti che Shimano potrebbe far uscire pacchi pignoni compatibili XD senza dover pagare royalties a Sram?
infatti a me a livello "meccanico ingegneristico" (e non sono un ingegnere) pare fatto molto meglio il corpetto micro spline tutto zigrinato rispetto a quello XD che fa presa solo sui pignoni più grandi.. e per il resto si affida alla robustezza del pacco pignoni..

quindi può essere benissimo che shimano non ha copiato l'XD proprio perchè meccanicamente è una ciofeca..
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.971
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok, sarà allora solo per il fatto che uso il two way release da tanti anni e proprio non mi ci saprei trovare senza (almeno agli inizi visto che si è detto che è un abitudine). Secondo me è una gran cosa, ma voi stessi dimostrate che è molto soggettivo.
Io trovo il two way release una gran comodità, l'ho solo provato su alcune bici non mie e mi ci sono trovato molto bene. Tuttavia utilizzo il manettino SRAM e non lo rimpiango così tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
infatti a me a livello "meccanico ingegneristico" (e non sono un ingegnere) pare fatto molto meglio il corpetto micro spline tutto zigrinato rispetto a quello XD che fa presa solo sui pignoni più grandi.. e per il resto si affida alla robustezza del pacco pignoni..

quindi può essere benissimo che shimano non ha copiato l'XD proprio perchè meccanicamente è una ciofeca..
E' sempre successo così, che viene accusato chi crea un prodotto migliore, invece di copiare il prodotto inferiore già presente sul mercato.
Viene accusata Apple di avere il suo cavo di ricarica lightning, che copre come durata di anni per intero la generazione di MiniUSB, MicroUsb e USB-C, però il cattivo è Apple.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
infatti a me a livello "meccanico ingegneristico" (e non sono un ingegnere) pare fatto molto meglio il corpetto micro spline tutto zigrinato rispetto a quello XD che fa presa solo sui pignoni più grandi.. e per il resto si affida alla robustezza del pacco pignoni..

quindi può essere benissimo che shimano non ha copiato l'XD proprio perchè meccanicamente è una ciofeca..

Forse dovresti parlare di quello che sai e non di supposizioni.
Uso da anni sia shimano che sram 1x12 e non ho mai avuto mezzo problema con nessuno dei due corpetti. L'unico problema è la rottura di maroni di dover avere i corpetti per ruote diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Forse dovresti parlare di quello che sai e non di supposizioni.
Uso da anni sia shimano che sram 1x12 e non ho mai avuto mezzo problema con nessuno dei due corpetti. L'unico problema è la rottura di maroni di dover avere i corpetti per ruote diverse.
Altra genialata Shimano che mi son dovuto sorbire il far uscire il GRX a 11V e ancora su corpetto HG. Per quanto funzioni bene li ho odiati…
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho su una bici...
Manettino Shimano SLX 10v TWR, cambio Sram GX cagelock 11v, RL Shimano/Sram HG e cassetta Sunrace 10v 11/40...
Ho vinto quaccke cosa?

EDIT: Dimenticavo... Catena KMC e guarnitura FSA Gamma Pro CK300 ;-)
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Mors and Docste

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io trovo il two way release una gran comodità, l'ho solo provato su alcune bici non mie e mi ci sono trovato molto bene. Tuttavia utilizzo il manettino SRAM e non lo rimpiango così tanto.
Si ma come fai a usarlo in discesa? O anche una salita tecnica dove un dito sul freno lo tieni comunque… io la trovo una complicazione piuttosto inutile quando potevano concentrarsi a risolvere i noti problemi del nuovo manettino…motivo per cui l’ho abbandonato per non rimanere a piedi…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Fino alle 11v è Shimano che ha mantenuto vivo il progetto del corpetto dall'introduzione delle 9 velocità. Sarebbe Shimano quella che vi costringe a cambiare i componenti anzitempo?
Non è una questione di cambiare i componenti anzitempo ma di compatibilità.
Si creano 2 sistemi chiusi per nulla siccome i componenti vincolanti non hanno sensibili vantaggi uno sull’altro.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Classifica mensile dislivello positivo