Tech Corner Shimano vs SRAM: fra i due litiganti il cliente non gode

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma infatti recentemente stavo cercando di far chiarezza, ma chiarezza non c’è..

Partendo dal presupposto che il pacco SUNRACE offre un buon rapporto qualitá /prezzo ma la stessa Sunrace ha dei limiti.
Mi spiego, ho preso per un’amico una Bronson 2 con 11v shimano ma ha il pacco Sram 10/42

Ed ovviamnete la necessitá é quella di allungare la coperta, ebbene il pacco 10/50 con xd non esiste, almeno a me oare così, arrivano giusto al 10/46 che allunga un po’ la coperta ma non la rende cosi interessante, in virtù di quanto detto dal video che Sram non ha brevettato il corpetto xd appositamnete per sfruttare l’intercambiabilitá dei componenti e sfruttando il vantaggio che aveva essendo stata l’unica col 12 v per anni.

MA PERCHÉ SUNRACE non fa il pacco pignoni 10/50....da 11 v?? Per il 12 v lo fa e si trova

Considerando che il pacco pignoni sram é molto costoso, ne venderebbe un gran numero facendo il terzo incomodo e guadagnandoci come da proverbio, invece tanti son costretti a cambiare tutto in 12 v che per un utilizzo come il mio reputo poco interessante avere una spaziatura piu continua in mezzo, a me serve avere molta agilitá e più velocitá in piano, cosa che il 10/50 offre ed in 11v ho anche maggior resistenza delle regolazioni impostate.

Un 11v se vuoi un range 500%...ha una scalatura "scomoda"...
Già sul 10/46d 11v ha un salto importante...e avendolo usato per un bel po' te ne accorgi eccome...passi da 10-12-14-16-18-21-24-28-34-40-46
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.908
18.135
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
devo dire che il perno DUB da 29mm ha rivelato un po' il lato ridicolo di questa cosa, però per altri aspetti tipo quelli citati (cage lock, two way release) mi sembra anche normale che le aziende difendano il loro lavoro. il corpetto diciamo che sta un po' in mezzo tra i due estremi, shimano poteva usare il XD così come sram in passato ha sempre usato lo standard shimano, ma è anche comprensibile la scelta fatta. piuttosto mi meraviglio che per il 12s road abbiano scelto un'altra strada ancora!

è giusto che difendano il loro lavoro, ci mancherebbe altro. Però in una situazione perfetta certi accorgimenti, col passare degli anni, potrebbero anche smettere di essere protetti da brevetti, soprattutto quando non sono (più) un motivo di acquisto. Oppure si potrebbero trovare accordi commerciali tra sram e shimano, tipo uno scamio cage lock - 2 drive.
Però quello che vedo è un grande impuntarsi su questioni banali, come il corpetto, pur di non darla vinta ideologicamente all'altro, legare il cliente nolente al proprio gruppo e alla fine creare una situazione complicata.

Mi viene in mente per esempio il giunto Horst, il cui brevetto è scaduto ed ora è usato da tutti gratis.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Però quello che vedo è un grande impuntarsi su questioni banali, come il corpetto, pur di non darla vinta ideologicamente all'altro, legare il cliente nolente al proprio gruppo e alla fine creare una situazione complicata.

Mi viene in mente per esempio il giunto Horst, il cui brevetto è scaduto ed ora è usato da tutti gratis.
legare il cliente a un gruppo??
dai su.. un corpetto nuovo costa dai 50 ai 70 euro.. bazzeccole nel mondo bici in cui la gente spende 700 euro per un cambio wireless o 300 euro per un pacco pignoni
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.908
18.135
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
legare il cliente a un gruppo??
dai su.. un corpetto nuovo costa dai 50 ai 70 euro.. bazzeccole nel mondo bici in cui la gente spende 700 euro per un cambio wireless o 300 euro per un pacco pignoni

Se prendi una bici completa di bassa/media gamma spesso ti trovi mozzi shimano, e lì non ci sono santi: non potrai montare il corpetto XD.

Inoltre è comunque un impedimento il dover cambiare corpetto per avere la stessa funzionalità.
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Un 11v se vuoi un range 500%...ha una scalatura "scomoda"...
Già sul 10/46d 11v ha un salto importante...e avendolo usato per un bel po' te ne accorgi eccome...passi da 10-12-14-16-18-21-24-28-34-40-46
Si bero non é comodissima, ma dipende dalle esigenze.
Inanzitutto hai la coperta lunga che é la cosa piu importante,
Ma nei giri che faccio montagna molto in svizzera o simili, dove si fa salita e poi discesa alla fine utilizzo le due tre marce agili e nei trasferimenti le due tre più veloci, che sian 11 o 12 con meno salto mi serve meno e lo dico ovviamnete dopo aver fatto un percorso


Trasformato 3 stagioni fa una doppia 10v in mono con 32 ovale e e sunrace 11 /46 e ci ho fatto di tutto,


Poi a settembre mi son svegliato una mattina e deciso di aumentare la coperta 11/50 trovando un trigger e cambio 11v di super occasione e preso il pacco Sunrace, montato usato qualche uscita ed avevo ovviamente maggiore duttilità, e molto soddisfatto del risultato, poi svegliato un’altra mattina e comprato la bici nuova che aveva il pacco 11/46 da 11 e corona da 30, ho scambiato i due pacchi e mi trovo motlo bene, ribadisco sfruttando gli estremi che ci siano troppi cambi intemedi mi interessa meno,

ma il mio amico che arrivando da una doppia si trova con 30 e 10/42, mi sa che non sale piu da nessuna parte, lui abita direttamente a Sankt moritz dove un po di trasferimento si fa, mettere un pacco 10/50 risolverebbe le necessitá che ha, ma non esiste, trasformare in 12v ha un costo ingente cosi come il pacco priginale SRAM...S

SOLUZIONE PERFETTA SAREBBE IL SUNRACE 10/50 che non fanno e se anche c’é il salto 42-50 lo si supera tranquillamente


Tutta sta pappardella per dire che anche SUNRACE che potrebbe GODERE della lotta dei due titani non ne approfitta, perché quando il bikers é costretto a trasformare in 12v prende il gruppo completo e sicuramnte di uno dei 2 marchi , peché il tutto gli costa meno che comprare i pezzi singoli
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se prendi una bici completa di bassa/media gamma spesso ti trovi mozzi shimano, e lì non ci sono santi: non potrai montare il corpetto XD.

Inoltre è comunque un impedimento il dover cambiare corpetto per avere la stessa funzionalità.
ma quando mai? tutti i produttori di ruote e mozzi hanno corpetto sia shimano HG che sram XD.

poi comunque se proprio non vuoi cambiar corpetto ti prendi un pacco pignoni sunrace o sram NX e sei a posto.. e ti accontenti dell'11 anzichè del 10.. che se fai mtb vera non ti fa alcuna differenza.. io ho corona da 30 e pacco pignoni 11-50.. arrivo fino ai 30km/h .. se si va più veloce mi stacco e ci si vede alla prima salita..

tanto col pignone da 10 si ha una dispersione di potenza enorme..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.908
18.135
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma quando mai? tutti i produttori di ruote e mozzi hanno corpetto sia shimano HG che sram XD.

poi comunque se proprio non vuoi cambiar corpetto ti prendi un pacco pignoni sunrace o sram NX e sei a posto.. e ti accontenti dell'11 anzichè del 10.. che se fai mtb vera non ti fa alcuna differenza.. io ho corona da 30 e pacco pignoni 11-50.. arrivo fino ai 30km/h .. se si va più veloce mi stacco e ci si vede alla prima salita..

ok, trovami il corpetto XD per mozzo shimano
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
E perchè Shimano dovrebbe rifiutare di sfruttare la sua posizione di mercato leader nella media e bassa gamma? Nessuno vieta a Sram di pagare le royalties che shimano chiede, e fare dei pignoni compatibili con il corpetto shimano e coi loro gruppi.
Perchè non lo fanno? Forse perchè ognuno con il proprio know how e la propria capacità di sviluppo ha deciso che la propria soluzione è la migliore possibile?

Forse vi lamentate perchè nella vostra Volkswagen T-Roc non potete installare un fanale anteriore Toyota o Ford?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ok, trovami il corpetto XD per mozzo shimano
mah io tutta sta voglia di avere per forza il corpetto XD non la capisco..
ti ritrovi a dover usare pacchi pignoni con prezzi da gioielleria.. il GX adesso mi sa che a più di 160 euro.. e l'x01 sei a 300..

io se avessi una ruota shimano e voglio passare a 12v adesso prendo sunrace.. oppure piuttosto passo al microspline
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.908
18.135
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E perchè Shimano dovrebbe rifiutare di sfruttare la sua posizione di mercato leader nella media e bassa gamma? Nessuno vieta a Sram di pagare le royalties che shimano chiede, e fare dei pignoni compatibili con il corpetto shimano e coi loro gruppi.
Perchè non lo fanno? Forse perchè ognuno con il proprio know how e la propria capacità di sviluppo ha deciso che la propria soluzione è la migliore possibile?

Forse vi lamentate perchè nella vostra Volkswagen T-Roc non potete installare un fanale anteriore Toyota o Ford?

Se a te piace la situazione, ben per te.
A me piace di più quando uno standard corpetto è aperto a tutti, o un sistema di sospensione come il giunto horst (usato dalla stragrande maggioranza dei produttori di bici) può essere usato senza paturnie di brevetti.

Alla fine è un duopolio, e come tale non è la situazione ideale per il consumatore, come te e me. Ripeto, se a te piace pagare di più o spendere soldi in corpetti che non cambiano minimamente la funzione della tua bici, ben per te. Immagino tu non ti sia mai lamentato dei prezzi in vita tua.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.908
18.135
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mah io tutta sta voglia di avere per forza il corpetto XD non la capisco..
ti ritrovi a dover usare pacchi pignoni con prezzi da gioielleria.. il GX adesso mi sa che a più di 160 euro.. e l'x01 sei a 300..

io se avessi una ruota shimano e voglio passare a 12v adesso prendo sunrace.. oppure piuttosto passo al microspline

cosa c'entra? Limita la scelta del consumatore. Sei fuori dal seminato.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sempre nell'attesa che qualche produttore Taiwanese butti fuori un prodotto economico, compatibile e funzionale...qualcosa di cinese c è già...se non erro, lo usano in alcuni team cinesi, non saran top class...ma occhio, che a forza di tirar la balls al toro, c è il rischio che continuando cosi tra i due litiganti, qualcuno goda veramente...e onestamente non ne scarterei l'opzione...
 
Ultima modifica:

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Se a te piace la situazione, ben per te.
A me piace di più quando uno standard corpetto è aperto a tutti, o un sistema di sospensione come il giunto horst (usato dalla stragrande maggioranza dei produttori di bici) può essere usato senza paturnie di brevetti.

Alla fine è un duopolio, e come tale non è la situazione ideale per il consumatore, come te e me. Ripeto, se a te piace pagare di più o spendere soldi in corpetti che non cambiano minimamente la funzione della tua bici, ben per te. Immagino tu non ti sia mai lamentato dei prezzi in vita tua.
Bene. Allora qual è la tua proposta? Chi deve obbligare Shimano a seguire lo standard XD? E chi dei due potrà sviluppare il corpetto successivo, e in base a quali necessità tecniche potrà introdurre un nuovo corpetto?
Riguardo ai freni, chi deve adeguarsi allo standard dell'olio degli altri? Shimano deve passare al DOT o Sram deve passare al minerale?
Non trovi altrettanto una limitazione alla libertà dei consumatori che uno non possa cambiare le leve freno mantenendo le stesse pinze?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.908
18.135
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bene. Allora qual è la tua proposta? Chi deve obbligare Shimano a seguire lo standard XD? E chi dei due potrà sviluppare il corpetto successivo, e in base a quali necessità tecniche potrà introdurre un nuovo corpetto?
Riguardo ai freni, chi deve adeguarsi allo standard dell'olio degli altri? Shimano deve passare al DOT o Sram deve passare al minerale?
Non trovi altrettanto una limitazione alla libertà dei consumatori che uno non possa cambiare le leve freno mantenendo le stesse pinze?

È tutto scritto nell'articolo.
Per i freni, il problema lo vedi solo tu. Risolvitelo da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Bene. Allora qual è la tua proposta? Chi deve obbligare Shimano a seguire lo standard XD? E chi dei due potrà sviluppare il corpetto successivo, e in base a quali necessità tecniche potrà introdurre un nuovo corpetto?
Riguardo ai freni, chi deve adeguarsi allo standard dell'olio degli altri? Shimano deve passare al DOT o Sram deve passare al minerale?
Non trovi altrettanto una limitazione alla libertà dei consumatori che uno non possa cambiare le leve freno mantenendo le stesse pinze?
L’olio dell’impianto frenante non mi pare sia così vincolante in ambito mtb dove leva freno e manettino sono due sistemi separati.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Bene. Allora qual è la tua proposta? Chi deve obbligare Shimano a seguire lo standard XD? E chi dei due potrà sviluppare il corpetto successivo, e in base a quali necessità tecniche potrà introdurre un nuovo corpetto?
Riguardo ai freni, chi deve adeguarsi allo standard dell'olio degli altri? Shimano deve passare al DOT o Sram deve passare al minerale?
Non trovi altrettanto una limitazione alla libertà dei consumatori che uno non possa cambiare le leve freno mantenendo le stesse pinze?
Che senso avrebbe cambiare pinza alle leve freno?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.504
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per ora Sram "vince" con l'AXS . Ultimamente sono passato da una trasmissione XTR 2x11v ( fortunatamente già con pacco pignoni Sram 10-42 e corpetto XD ) , ad una XO1 AXS 12v con pacco pignoni E*Therteen 9-50 ( disponibile solo per corpetto XD ) ; ciò che mi ha "disturbato" maggiormente è stato dover cambiare guarnitura perchè non era possibile sostituire le due corone (24-34) con la monocorona narrow wide da 28 ( ho dovuto mettere una guarnitura Raca Face Next R Carbon con pedivelle da 170 anzichè da 175 del precedente XTR) ; fortunatamente non ho dovuto cambiare anche il mozzo ruota avendo già un attacco XD , sarebbe stato complicato trovare un mozzo con Microspline e battuta di 142 !
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
L’olio dell’impianto frenante non mi pare sia così vincolante in ambito mtb dove leva freno e manettino sono due sistemi separati.
Diciamo che voglio adoperare manettini sram con attacco integrato alla leva freno, e mi piacciono però le pinze freno shimano e non quelle sram.
Ogni volta che fai dei cambiamenti, è necessario fare degli adattamenti. Se hai delle ruote di bassa o media gamma Shimano, e vuoi montare Sram, vendi le ruote e te ne prendi una coppia per Sram.
La mia domanda è: ma perchè non vi incazzate quando da perno passante a battuta 100 mm anteriore e 142 mm posteriore passano a 110 anteriore e 148 posteriore?
Come dite, perchè c'è una motivazione tecnica?
E chi vi dice che le aziende produttrici non abbiano una motivazione tecnica per fare un corpetto piuttosto che un altro?

Ultimo, ma non ultimo, siete convinti che Shimano potrebbe far uscire pacchi pignoni compatibili XD senza dover pagare royalties a Sram?
 

Classifica mensile dislivello positivo