• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Shimano 2007

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Il Rohloff io l'ho avuto e pur risolvendo alcuni problemi ne creaaltri come l'aumento esorbitante delle masse sospese su una full e il fatto di dover comunque utilizzare un tendicatena sul 95% dei telai ammortizzati.
E' comunque un ottimo articolo per le MTB front tourer

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
L'albero cardanico veniva utilizzato anche sulle bici da corsa di fine '800 ma poi la soluzione venne abbandonata quando si cominciarono a usare le bici a catena con il rapporto che si cambiava girando (nel senso di smontare e girare) la ruota posteriore.
La soluzioe Honda non è male, ma c'è il doppio gro di catena; io pensavo a una trasmissione idraulica...
Si favoleggia che Shimano (per non uscire troppo dal topic) abbia nel cassetto qualcosa del genere già da tempo...
COmunque il prossimo passo saranno gli attuatori elettromeccanici... :-P

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy

immagino, tanto peso proprio dove uno non lo vorrebbe. però niente più gabbie del cambio in mezzo ai raggi o strappate da una roccia.
che fine hai fatto fare al rohloff?

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
lembokid ha scritto:
immagino, tanto peso proprio dove uno non lo vorrebbe. però niente più gabbie del cambio in mezzo ai raggi o strappate da una roccia.
che fine hai fatto fare al rohloff?
Non hai più nulla da strappare se il gorcellone è infulcrato nel movimento centrale (se sono concentrici) se no un tendicatena ci vuole.
Io avevo messo il Chain Animal della Rooks, in questo modo esa girato al contrario e in caso di urti la gabbia seguiva la riewzione dell'urta senza rompersi.
Il mio Mozzone ce l'ha un Forumendolo enciclopedico

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Io lo avevo montato, il Rohloff, sulla front DaBomb Molotov e poi l'ho
passato sulla full Giant VT. Nel primo caso senza tendicatena, nel secondo
con quello fornito dalla Rohloff stessa; probabilmente a causa del mio peso
che comporta una regolazione degli ammo piuttosto "dura", non ho avuto
particolari problemi per l'aumento delle masse non sospese.
(1.048 gr più di un XT)

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
io pensavo a una trasmissione idraulica...
Si favoleggia che Shimano (per non uscire troppo dal topic) abbia nel cassetto qualcosa del genere già da tempo...
COmunque il prossimo passo saranno gli attuatori elettromeccanici... :-P
TRASMISSIONE IDRAULICA ha una meccanica troppo complessadevi montare una pompa sul movimento centrale, un motore idraulico (molto voluminoso) sul mozzo posteriore, e magari usare un mozzo rollhoff o come si scrive poi, e un serbatoio per l'olio idraulico
gli attuaori elettro meccanici? generatore di corrente continua collegato al motore in corrente continua con cambio integrato sul mozzo posteriore? intendevi questo? non mi ispira troppo costoso troppo fragile

scusate con tutti questi marchingegni poi non pedalerei +?e non mi conviene passare al motociclismo??

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Solo per specificare che la differenza di peso totale tra il Rohloff e l'XT
è di meno di 800 grammi, i 1.048 grammi di differenza sono sulla ruota,
poi l'XT perde su deragliatore/corone/comandi.

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
sarà ,
ma non ce la vedo proprio l'elettronica sulle MTB.
costo a parte,
se si guasta l'accrocchio elettronico deputato alla cambiata mentre
sei in giro? devo chiamare McGyver? devo portarmi nello zaino un saldatore
a stagno e un tester?

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Elettromeccanica? Si, credo che sarebbe questa la strada. ma anche una variazione continua del rapporto.
Per il discorso peso e ingombri è un problema relativo al tipo i applicazione e al tipo di apparati che ci sono in commercio. Occorrerebbe uno studio specifico e quindi la risuluzione di problemi specifici on componenti realizzati Ad Hoc

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Lampo 13 ha scritto:
Beh, che dire, brutto colpo per SRAM!
... e magari pesa anche meno del X.0

Uuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhh, fra l'altro mi accorgo ora che ha anche la regolazione laterale della posizione del collarino, come il comando X.0...interessante........sperando che buttino presto qualcosa anche su XT, che è sempre stato il mio target come rapporto prezzo/tuttoilresto

ciao
ale

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo