Metanolo ha scritto:idea1:
Per una nuova e..."innovativa" trasmissione non si potrebbe utilizzare lo stesso principio della trasmissione automatica "tipo scooter" per capirci?......
Impossibilitati a sfruttare la forza centrifuga per lo spostamento delle pulegge per il cambio di velocita'; comandati da manette, si potrebbero utilizzare due pistoni idraulici tipo freni...
cinghietta(?) al posto della catena...
piatti delle pulegge in titanio,e carterino trasparente che ricopra il tutto.
Come peso dovremmo esserci.....e anche come adattabilita'
che ne dite potrebbe funzionare?Troppo attrito?
Saluti a tutti!!!
Troppo pesante, secondo me
Inoltre la cinghia funziona sempre con un certo scorrimento e questo, se può andar bene per un motore, non credo sia piacevolissimo per le nostre zampe
Ragazzi, non dimentichiamoci che il sistema che attualmente utiliziamo è estremamente affidabile e leggero...anche io sono un fanatico delle novità (faccio il progettista...spesso sul lavoro mi accusano di essere troppo "innovativo a tutti i costi"), però anche il frigorifero funziona come 50 anni fa...consuma meno, è più silenzioso, è più efficiente però il funzionamento è esattamente lo stesso...qualcuno si è mai chiesto perchè non lo si cambi con qualcosa di nuovo ???
Credo che per la trasmissione della bici sia successo lo stesso...probabilmente per ora non c'è niente che lo eguagli nel mettere insieme tutte queste caratteristiche...
E ricordiamoci, come mi diceva un mio professore all'università, "che se c'hai pensato te che fai un altro lavoro...figurati quanto ci abbiano già pensato quelli il cui lavoro è pensarci 8 ore al giorno...". Credo avesse ragione, almeno per il 95% dei casi...
ciao
ale