• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Shimano 2007

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.209
63
0
Filgaia
Visita sito
mi è sembrato di capire che qual cuno ha gia visto i 2007 xtr...

cmq nessuno sa dirmi in che riguardano le variazioni?

ovvero la gamma xtr si ria del tutto o comprende solo cambio e comandi? guarnitura ecc rimangono uguali?

nei negozi quando dovrebbero arrivare?

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Chi sa ha la consegna del silenzio perchè deve aspettare il nulla osta della Shimano... Poi ovvio che ci devono far sfrigolare per bene se no non si crea l'attesa...
Qualche info ci sarà, come ha detto Roy Batti alla fine del mese (se ho capito bene). Poi lo vedremo montato sulle bici dei PRO per tutta l'estare e, finalmente, montato sulle bici ai saloni autunnali. Qualche furtunello riuscirà ad averlo prima anche se non è un'ateta da copp del mondo...

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Non mancare di tenerci(mi) informati

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.209
63
0
Filgaia
Visita sito

bhe per dire solo se ci sarà o no la guarnitura nuova della xtr non penso sia un problema ma se proprio lo è mettiamola cosi visto che è la questione...

mi convinene comprare adesso la guarnitura xtr o potrebbe svalutarsi diciamo il 1° aprile?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Io non ci conterei molto, magari verso la fine dell'anno può darsi che sui siti di vendita online si vada a risparmiare un po' (ora va intorno a 270).

Ho le mani legate, comunque i pro già lo usano da tempo, anche se esteticamente non è come quello definitivo che sarà venduto al pubblico dopo le fiere autunnali.
Ci saranno comunque tre date per la pubblicazione scaglionata delle novità relative all'Xtr 2007.

Ciao

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Quindi se lo usano già da tempo vuol dire che si tratta di piccoli affinamenti se no ce ne saremmo accorti tutti che c'era un gruppo nuovo in giro...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ultime indiscrezioni, (24 marzo) fonte www.cyclingnews.com

1) restano le 9V

2) i comandi trigger sono modificati (già scritto in precedenza) ed il comando di rilascio consentirà di cambiare una o due marce allo stesso tempo

3) freni a disco disponibili anche separati

4) corona di 32 in alluminio/carbonio

5) pedali specifici, probabilmente più larghi

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
roy batty ha scritto:
Non proprio, a livello estetico cambia tanto, solo per le finiture superficiali e poco altro i modelli che girano da un po' differiscono da quella definitiva.

Ciao
Sarà... ma rimpiango i tempi in cui ogni uno o due anni i gruppi avevano veramente qualcosa di rivoluzionario

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Sai Iuppa,io penso che ormai questa tecnologia sia ormai arrivata al
totale compimento, si può limare qualche grammo, si può modificare
la finitura, ma non c'è più tanto da inventare, in fondo tra un XTR di
5 anni fà e l'ultimo X.0, differenze sostanziali non ce ne sono.

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Quoto in pieno.
Infatti io penso che sarebbe ora di studiare un sistema nuovo, totalmente diverso.
Se si consifera che (anche se molto evolute) le trasmissioni di oggi sono concettualmente degli anni '40, credo che sia arrivato il momneto di uscire dagli schemi.
Il fatto è che, a mio parere, il fatto di avere tanti ingranaggi e una catena sia un bel business per i ricambi data l'usura...
Poi, questi affinamenti e queste soluzioni "nuove" come gli ingranaggi carbonio-titanio sono già utilizzati da piccoli costruttori artigianali.
Altro esempio? Rotore Carbonio-Titanio flottante a margherita della Carbon Ti...

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito

dicevano le stesse cose gli ing. pseudo informatici negli anni '60 sui progressi dei computer.
vediamo cosa ci riserba il futuro magari verranno lanciate nuove tecnologie per la sintetizzazione di materie plastiche leggere e resistenti, chi lo sa!

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
derfel ha scritto:
dicevano le stesse cose gli ing. pseudo informatici negli anni '60 sui progressi dei computer.

rimane il fatto che, in effetti, stiamo utilizzando una trasmissione concepita per le bici da strada. per quanto corone e deragliatore siano relativamente efficenti e funzionali, il sistema cambio + pignoni è veramente troppo fragile ed esposto.
il rholoff potrebbe essere una soluzione con molti punti a suo favore, ma pesa troppo e mi sembra che a causa del tiro catena non si adatti a tutte le morfologie di sospensione posteriore.

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
avevo visto in giro una soluzione alternativa alla catena,forse ancora un prototipo di 40 anni fa, consisteva in un albero 'motore' che collegasse le pedivelle al mozzo posteriore che correva parallelo al fodero basso destro, per i cambi sarebbe comodo riutilizzare le scatole di cambio utilizzate in alcune bike da downhill come le honda, si avrebbero i vantaggi di non aver parti meccaniche troppo esposte e sottoposta a una forte usura rimangono i problemi di un eleveto peso e di un elevato ingombro.
per il peso con i progressi fatti con la fibra e l'alluminio si risolverebbe facilmente il problema però il costo saerbbe astrnomico

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo