Shimano 2007

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Scusate... siete proprio sicuri che questi Shimano assomiglino a SRAM ???
A me pare che le similitudini siano quasi inesistenti...
I nuovi cambi Shimano 2007 hanno mantenuto il design del bilancere 2006 così come l'innesto del cavo. Il corpo cambio è stato ridisegnato e finemente scavato con il logo in rilievo.
SRAM sembra parecchio diverso...

Allegati

• sram_x9_rear_derail.jpg
    sram_x9_rear_derail.jpg
    15,7 KB · Visite: 18

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
CAF1 ha scritto:
Tò che strano, assomigliano agli Sram...
Che gli assomiglino proprio no...
Diciamoche anche in Giappone si sta alleggerendil parallelogramma come sta facendo SRAM...
Hosentito diversi che si lamentavano perilgrado di finitura dei pezzi Shimano che non è più ai livelli di un tempo...
Shimano è ancora il NR. Uno ma se non sta attenta SRAM potrebbe anche fare il sorpasso...
Sono diparte ma preferisco il X.9 per ilcambio posteriore mentre la guarnitura XT (a arteil fatto che, a vote, la pedivella sinistra si svita) è una delle miglior in commercio :-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
monorotula ha scritto:
Mannaggia, è bastata la foto di un cambio xt per infiammare la solita barricata shimano/sram. Interessante invece quello che riporta tarcy su shimano, che condivido: l'accoppiata shifters+cambio xt della bici di mia moglie del 1997 cambia tuttora molto meglio del mio che è del 2004.
Speriamo che con questo nuovo modello facciano un passo indietro!

Il motivo secondo me sta nella maggiore delicatezza delle 9V: catena più stretta e quindi meno flessibile, pignoni più vicini... Però non posso dire che l'ultimo modello dell' XT funzioni meno bene di quello a 7V con i manettini sopramanubrio..

frank

Biker serius
6/9/03
127
0
0
Verona
Visita sito
io se posso dire la mia sono 12 anni che monto shimano dall'xt all'xtr e non monterei lo sram nemmeno se me lo regalassero..con il fedele xt gabbia corta ora mi trovo da dio....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il solito sterile gusto per la polemica SRAM vs Shimano ha accecato i più. Solo ora ho trovato il tempo di dare un' occhiata ad alcuni articoli su riviste online, e nessuno ha notato che i comandi sono parzialmente diversi nel funzionamento:

But the major change is in how the shifters work. Shimano have developed what they call Dual Shifting. Essentially the index finger paddle of their RF shifters now shifts in both directions. This means you can not only shift in the traditional way by pushing the lower paddle with your thumb and pulling the upper paddle with your index finger, but now you can shift with just your thumb by pushing the lower paddle to shift one way and then reaching further and pushing the upper paddle again with your thumb. (http://www.singletrackworld.com/)

Vale a dire che la levetta superiore, quella che mette i pignoni più piccoli con il cambio tradizionale o i più grandi con il rapidrise si può sia tirare con l'indice come si fa ora che spingere col pollice. Mi sembra più rilevante della somiglianza a SRAM...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Io in garage ho ancora un comando Shimano XT push-push del 1992, con leva freno integrata ma asportabile mediante una vite.
Vuoi vedere che tornano in auge?

sdg71

Biker velocissimus
dai che dico la mia....ho avuto un xt dal 94 al 2000 (il primo a 8 velocità) e due xtr a molla invertita e mi sono trovato bene con entrambi...adesso uso l'icszero con i grip shift, cambiato solo perché, con l'avvento dei dual control e la volontà di installare dischi non shimano, questa soluzione mi lasciava più liberta di scelta....
Posso dirvi che in entrambi i casi le prestazioni sono ottime e che sono stato soddisfattissimo di tutti i sistemi provati i principali vantaggi riscontrati con
sram per me sono stati:
maggiore "pulizia" della zona manubrio
minor peso dei comandi
maggior intuitività nelle situazioni "race" più estreme

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ad onor del vero io uso sempre l'ultima falange del pollice per tirare la levetta anteriore, mi viene più spontaneo che con l' indice...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo