A livello tecnico non mi pronuncio, pur avendole provate ambedue... si tratta di uno di quegli argomenti "religiosi" in cui ognuno ha la sua verità. A livello di costi, sempre in germania XT 16.99, DuraAce 19.99, Sram 990 22.90.Andrew78 ha scritto:
sembola ha scritto:Che SRAM costi tanto meno ho dei dubbi... l'ultimo ordine che ho fatto in Germania comandi trigger e cambio X.0 venivano 259 euro contro 170 per comandi Rapidfire + cambio rapid rise XTR, 160 con cambio tradizionale...
monorotula ha scritto:Tornando all'oggetto, la scritta xt è in rilievo? Mi piace, ma sembra fatta apposta per raccogliere campioni di terra da conservare a lungo.
Vero... ma devi spostare il pollice o l'indice per cambiare, con i DC invece no!a.ceschelli ha scritto:... ...anche coi trigger!!!
Ciao Lampo, probabilmente sono stato frainteso, la mia non era ironia o critica verso Shimano, entrambi fanno ottimi prodotti, tantopiù da me che ho un gruppo parecchio misto (XTR/X0//Saint)... piuttosto una constatazione a livello di estetica/marketing.Lampo 13 ha scritto:Hai ragione, assolutamente opinabile, ognuno ha i suoi gusti,
io non cambierei mai Shimano con Sram, c'è chi non farebbe mai
il contrario, sono intervenuto solo per inserire una voce a favore
di Shimano in mezzo alle ironie dei seguaci di Sram.
tarcy ha scritto:a livello estetico nulla da dire, sram è stupendo. come affidabilità invece shimano è di gran lunga superiore, cambiate perfette dopo 7/8 anni con i cavi originali e 30000 km di fuoristrada sram se li scorda. per onestà però debbo dire che il mio sivende mi dice che gli shimano + recenti hanno un affidabilità nettamente inferiore a quelli che utilizzo io da anni.
i dual control sono comodissimi, sono geniali, quando ho letto che si poteva frenare e cambiare assieme anche coi trigger sono rimasto perplesso e non avevo detto niente per paura di dire castronerie invece a quanto pare non è cosìlucabona ha scritto:Vero... ma devi spostare il pollice o l'indice per cambiare, con i DC invece no!
tostarello ha scritto:i dual control sono comodissimi, sono geniali, quando ho letto che si poteva frenare e cambiare assieme anche coi trigger sono rimasto perplesso e non avevo detto niente per paura di dire castronerie invece a quanto pare non è così
ma non è ugualmente pratico; se devo usare il pollice dimunuisce la presa sulla manopola, se devo usare l'indice ancora peggio, devo frenare col medio (e eventualmente anulare), sicuramente è più comodo frenare con indice e medio e poi la leva è posizionata (al montaggio) per l'uso di indice e medio.Lampo 13 ha scritto:Cosa intendi?
Con pollice ed indice cambi,
e ti avanzano tre dita per frenare contemporaneamente!