Shimano 2007

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che SRAM costi tanto meno ho dei dubbi... l'ultimo ordine che ho fatto in Germania comandi trigger e cambio X.0 venivano 259 euro contro 170 per comandi Rapidfire + cambio rapid rise XTR, 160 con cambio tradizionale...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Andrew78 ha scritto:
ma a livello di catene....Sram e Shimano come sono messe?
A livello tecnico non mi pronuncio, pur avendole provate ambedue... si tratta di uno di quegli argomenti "religiosi" in cui ognuno ha la sua verità. A livello di costi, sempre in germania XT 16.99, DuraAce 19.99, Sram 990 22.90.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ho uno shimano Lx con comandi Deore, funzionamento rapid rise, quindi con la molla invertita: la molla inversa è la cosa che più mi piace in questo cambio, la catena sale di pignone in pignone con una velocità fulminea e in modo molto morbido. Non mi piace invece il cambio in fase di scalata è meno preciso, più lento e brusco, ma forse è regolato poco bene... che dite? Altro difetto è la regolazione, un pò macchinosa e tende a sballarsi periodicamente, in questo forse sram è superiore col tiraggio 1:1, ma è anche vero che non sono tutto sto mago di mecchanica, probabilmente con un pò più di esperienza mia regolerei in meno tempo e con più precisione lo shimano...

VIVA IL RAPID RISE!

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
sembola ha scritto:
Che SRAM costi tanto meno ho dei dubbi... l'ultimo ordine che ho fatto in Germania comandi trigger e cambio X.0 venivano 259 euro contro 170 per comandi Rapidfire + cambio rapid rise XTR, 160 con cambio tradizionale...

Infatti io ho specificato in italia, in germania costano meno gli Shimano...

Comunque eststicamente i 2007 mi piacciono molto......

Winterhawk

Biker grossissimus
monorotula ha scritto:
Tornando all'oggetto, la scritta xt è in rilievo? Mi piace, ma sembra fatta apposta per raccogliere campioni di terra da conservare a lungo.

Guardando le foto, soprattutto la terza dall'alto, mi pare proprio che le scritte siano in rilievo, come da te notato. Concordo sul fatto che esse siano belle e anche però che renderanno più fastidiose le operazioni di pulizia.

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
45
Ancona
www.dpiproject.it
per me sono una figata!
Cmq tra sram e shimano preferisco shimano. Mio padre ha una Prophet sl 1000 con l'X9, io monto Hone.

I dual control secondo me sono stracomodi, freni e cambi con due sole dita.
A livello di reglazione sram è un po' più facile da gestire, ma sto parlando di inezie. Non ho avuto asolutamente nessun problema a regolare entrambi i sistemi, ma di stram non mi piace la mancanza di un registro per il cavo sul corpo del cambio. Nel complesso shimano è un pelo più dolce nella cambiata. Di robustezza non parlo perchè hone e X9 sono due concept completamente differenti.

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Hai ragione, assolutamente opinabile, ognuno ha i suoi gusti,
io non cambierei mai Shimano con Sram, c'è chi non farebbe mai
il contrario, sono intervenuto solo per inserire una voce a favore
di Shimano in mezzo alle ironie dei seguaci di Sram.
Ciao Lampo, probabilmente sono stato frainteso, la mia non era ironia o critica verso Shimano, entrambi fanno ottimi prodotti, tantopiù da me che ho un gruppo parecchio misto (XTR/X0//Saint)... piuttosto una constatazione a livello di estetica/marketing.

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
a livello estetico nulla da dire, sram è stupendo. come affidabilità invece shimano è di gran lunga superiore, cambiate perfette dopo 7/8 anni con i cavi originali e 30000 km di fuoristrada sram se li scorda. per onestà però debbo dire che il mio sivende mi dice che gli shimano + recenti hanno un affidabilità nettamente inferiore a quelli che utilizzo io da anni.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.771
3.858
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mannaggia, è bastata la foto di un cambio xt per infiammare la solita barricata shimano/sram. Interessante invece quello che riporta tarcy su shimano, che condivido: l'accoppiata shifters+cambio xt della bici di mia moglie del 1997 cambia tuttora molto meglio del mio che è del 2004.
Speriamo che con questo nuovo modello facciano un passo indietro!

Argon

Biker novus
18/2/06
42
0
0
Torino
www.quadvillage.it
shimano è shimano... e per dare la mia opinione che ho sempre avuto shimano da moltissimi anni devo dire che mi sono sempre trovato bene. Esteticamente la shimano a parer mio è più bella.
La sram non lo mai provata e se ci sono differenze lo noterò subito visto che ho semrpe avuto shimano.
Domani che farò fare il rodaggio alla Rokrider che monta sram vi dirò se cè cabiamento.

Ciao Dario

TonyB.

Biker cesareus
tarcy ha scritto:
a livello estetico nulla da dire, sram è stupendo. come affidabilità invece shimano è di gran lunga superiore, cambiate perfette dopo 7/8 anni con i cavi originali e 30000 km di fuoristrada sram se li scorda. per onestà però debbo dire che il mio sivende mi dice che gli shimano + recenti hanno un affidabilità nettamente inferiore a quelli che utilizzo io da anni.

...i miei shimano altus push-pull cambiano ancora perfettamente...

............hanno 14 ANNI!!! :free:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.603
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
lucabona ha scritto:
Vero... ma devi spostare il pollice o l'indice per cambiare, con i DC invece no!
i dual control sono comodissimi, sono geniali, quando ho letto che si poteva frenare e cambiare assieme anche coi trigger sono rimasto perplesso e non avevo detto niente per paura di dire castronerie invece a quanto pare non è così

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
tostarello ha scritto:
i dual control sono comodissimi, sono geniali, quando ho letto che si poteva frenare e cambiare assieme anche coi trigger sono rimasto perplesso e non avevo detto niente per paura di dire castronerie invece a quanto pare non è così

Cosa intendi?
Con pollice ed indice cambi,
e ti avanzano tre dita per frenare contemporaneamente!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.603
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Lampo 13 ha scritto:
Cosa intendi?
Con pollice ed indice cambi,
e ti avanzano tre dita per frenare contemporaneamente!
ma non è ugualmente pratico; se devo usare il pollice dimunuisce la presa sulla manopola, se devo usare l'indice ancora peggio, devo frenare col medio (e eventualmente anulare), sicuramente è più comodo frenare con indice e medio e poi la leva è posizionata (al montaggio) per l'uso di indice e medio.

comunque io con i dual control mi trovo veramente bene!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo