• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Shimano 2007

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Il Dual Control rimane, così come i trigger, causa di una notevole perdita di mercato...

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
roy batty ha scritto:
Le foto le ho già, l'ho pure toccato con mano e provato, ma essendoci l'embargo per la stampa specializzata non posso dire niente...

Ciao

(polemic mode ON)
Chissà quali sconvolgenti novità in un momento come questo dove tutti investono milioni di dollari
(polemic mone OFF)
Quando potrai ci metti un paio di foto? Ovvio che poi il resto lo legiamo sulle riviste

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
iuppareppa ha scritto:
(polemic mode ON)
Chissà quali sconvolgenti novità in un momento come questo dove tutti investono milioni di dollari
(polemic mone OFF)

Immagino l'uso del carbonio per alcune parti e 10 velocità. E comunque Shimano investe davvero milioni di dollari in R&S.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
iuppareppa ha scritto:
10 velocità?... Bene, già hanno ridotto la sezione della catena per il 9 con il 10 sarà ancora più delicata.

Bada bene, è un mio pronostico, magari sbagliato... ma non vedo molte altre vie per "costringere" a passare ad un modello nuovo, forse ci sarà un ulteriore alleggerimento con parti in carbonio e titanio... In ogni caso tieni conto che l'XTR, come il Dura Ace è pensato, progettato e realizzato per l'agonismo, dove le prestazioni passano sopra a tutte le altre considerazioni. Tanto hanno messo l'assistenza in gara...

iuppareppa ha scritto:
Milioni di Dollari in R&D? Si forse ma se il risultato devono essere i Dual Control...

prima i fatti, poi le opinioni...

Il settore ciclistico di Shimano nel 2004 (fonte: sito web aziendale) ha avuto un fatturato di 128,99 miliardi di yen, pari a 914.6 milioni di euro (al cambio del 31/12/2004); queste vendite rappresentano il 76% del fatturato complessivo. Le spese complessive per ricerca e sviluppo sono state di 5,3 miliardi di yen vale a dire 37,58 milioni di euro, quindi ammettendo la proporzionalità tra i vari settori per la R&S nel settore ciclistico sono stati spesi 28,56 milioni di euro.

Che i Dual Control non piacciano lo capisco benissimo, non piacciono neppure a me e l'ho già scritto sul Forum varie volte. Le ragioni principali per me sono due : perchè costringono a usare per forza i freni a disco abbinati e perchè non voglio cambiare l'abitudine di quasi 10 anni di rapidfire. Questa è un'opinione che vale esattamente come quelle di chi li ha e ne è soddisfatto o di chi non vuole neppure vedere il logo di Shimano sulla sua bici.

Capisco meno le posizioni da ultrà, della serie "i DC fanno schifo". Io li ho provati sulle bici di diversi amici, e funzionano da bene a benissimo.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.603
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mi sembra una visione un pò pessimistica, spero non sia così perchè dopotutto sinora l'XTR è stato un prodotto molto affidabile e duraturo nel tempo....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tostarello ha scritto:
mi sembra una visione un pò pessimistica
No, l'assistenza in gara è stata di fatto liberalizzata dall' UCI. Dapprima era possibile per i rider cambiare ruote e fare riparazioni in apposite aree attrezzate ma con le loro sole forze, ora possono intervenire anche meccanici di squadra o l'assistenza tecnica neutrale (e indovina chi la fornisce?). Scommettiamo che arriva anche la moto d'assistenza prima o poi?

tostarello ha scritto:
spero non sia così perchè dopotutto sinora l'XTR è stato un prodotto molto affidabile e duraturo nel tempo....
Senza dubbio. Certo che il passaggio a 10V (ammesso che ci sia) dal punto di vista tecnico è una sfida, ben diverse sono le situazioni ambientali tra strada e fuoristrada....non per nulla le novità strada vanno a provarle nelle classiche del Nord...

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Io non dico che facciano schifo: li ho usati anche io su una Speci un paio di anni fa a Santa Cruz.. Ma sono convinto che il motivo principale del loro sviluppo fosse per cercare di spingere fuori dal primo montaggio tutte le altre ditte dei freni a disco... Come altre volte gli è andata male, per fortuna
Milioni di euro, comunque, non valgono un'intuizione felice come accadespesso a ditte più piccole come (era) SRAM

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E di che tinta, gli è andata male!

iuppareppa ha scritto:
Milioni di euro, comunque, non valgono un'intuizione felice come accade spesso a ditte più piccole come (era) SRAM
Sì, ma le intuizioni vanno sapute e potute sviluppare e trasportare nella produzione, se no si fa la fine di Meucci... La forza di Shimano è che con le grosse risorse che ha riesce a sviluppare al meglio e "massificare" idee già presenti ma non sfrutatte per motivi tecnici/tecnologici (vbrake, dischi, movimenti integrati). E poi un prodotto "sbagliato" può capitare, specie se se fanno tanti, così a lume di naso mi viene in mente solo il biopace o il comando remoto.

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Se non ci fosse stato il pungolo della SRAM non credo che avremmo avuto un gran slancio da parte di Shimano: le posizioni monopolistiche non giovano allo sviluppo e alla concorrenza. Questo duopolismo dinamico invece è tutto di guadagnato
Staremoa vedre anche se secondo me ci saranno affinaenti nelletrasmossioni. Il futuro è un sistema a variazione continua o a doppio girodi catena... Il problema sono i pesi e gli attriti...
Per ora vedremo le novità... Mi immagino Roy Batti che se la ride leggendo quello che scriviamo

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.603
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
le bici andranno meglio, saranno più sofisticate ma inevitabilmente perderanno quel fascino primitivo della meccanica, peccato

iuppareppa ha scritto:
(polemic mode ON)
(polemic mone OFF)
Quando potrai ci metti un paio di foto? Ovvio che poi il resto lo legiamo sulle riviste

Purtroppo usciamo a fine marzo con il numero di Aprile, e ritardare l'uscita solo per l'anteprima Shimano non ha molto senso... in ogni caso è probabile che metteremo le foto sul sito che, finalmente, è tutto nuovo (già pronto) e aspetta solo il passaggio da un provider all'altro...

Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo