Shigura: freni definitivi e guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
tutto il resto cioè:
aggiungere più olio, ridurre lo spessore del blocchetto, sono e restano delle corbellerie
Spiega come sai fare tu allora, così lo segno sul vangelo.

A parte gli scherzi: in caso di troppo olio ERRONEAMENTE messo (pastiglie usurate e spurgo fatto con lo spessore tra quelle pastiglie, pistoncini non mandati in battuta o anche come ho fatto io), i dischi o non entrano per niente oppure la ruota 'va frenata' dopo la sostituzione delle pastiglie, giusto? In caso di eccessivo olio, questo 'sfoga' nella parte laterale al serbatoio (quella sorta di feritoia) soprattutto durante le pompate, giusto?

In caso di poco olio messo nell'impianto, si avranno delle leve che non mordono bene o che arrivano a fine corsa senza frenare nemmeno dopo svariate pompate.

Sbaglio?

Se con lo spessore originale avevo delle leve che arrivavano a fine corsa senza frenare ho pensato - ahimè - di mettere più olio nell'impianto. Come faccio? Blablabla...

Siamo d'accordo sul fatto che cambiare lo spessore originale per lo spurgo sia una stronzata per TUTTI gli impianti, ma vorrei capire che avresti fatto per non avere le leve lunghe, sempre in ambito di test, grazie.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Rileggiti quello che ho già scritto
le risposte che cerchi le trovi tutte lì
Ti dico che facendo tutto come Magura vuole, le leve arrivavano alle manopole e andavi liscio dopo anche 20-25 pompate, e sono rimasto sorpreso dal gap che non riusciva a colmare, al punto tale di 'abortire la missione' e mettere le leve Magura. Ovvio che la pulizia a puntino è stata fatta prima di rimandare i pistoni in battuta delicatamente. Poi ho provato a fare in quel modo e ho risolto, ma se hai altri consigli sono tutto orecchi, anzi occhi. Davvero!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ti dico che facendo tutto come Magura vuole, le leve arrivavano alle manopole e andavi liscio dopo anche 20-25 pompate, e sono rimasto sorpreso dal gap che non riusciva a colmare, al punto tale di 'abortire la missione' e mettere le leve Magura. Ovvio che la pulizia a puntino è stata fatta prima di rimandare i pistoni in battuta delicatamente. Poi ho provato a fare in quel modo e ho risolto, ma se hai altri consigli sono tutto orecchi, anzi occhi. Davvero!
Se le leve arrivano alle manopole, escludendo perdite varie,
è solo perchè c'è dell'aria nell'impianto
e quando una leva non è rigida va (ri)fatto lo spurgo dell'aria

essendo la pinza Magura, l'olio deve essere caricato da lì
naturalmente nella pinza devono essere inseriti i blocchi di trasporto

la leva Shimano invece va messa sempre parallela al terreno
e con la regolazione dell'escursione alla massima estensione

per cui, leva parallela con avvitato l'imbuto Shimano
pinza in verticale, sempre più in basso della leva, e vi si inietta l'olio
(per sicurezza si può "battere" pinza/tubazione per smuovere le bolle)

quando l'olio avrà raggiunto l'imbuto, si chiude il nipplo sulla pinza
N.B. per evitare perdite, al momento si porta la pinza a livello più alto della leva

chiuso il nipplo, con imbuto con olio si comincia a pinzare più e più volte
finchè non si vedono più bolle d'aria risalire nell'imbuto
tale procedura sarebbe meglio ripeterla con leva a +30° e a -30°

infine, si riporta la leva parallela al terreno, si toglie l'imbuto
si ri-avvita la vite di spurgo posta sulla leva - si pulisce - tutto qui :-)

p.s.
poi ci sono i pistoncini da centrare e altro, ma il tutto va sempre fatto
con i giusti attrezzi, senza mai inventarsi nulla, ma che sia solo quello
già prescritto nei manuali dell'utilizzatore delle due marche in oggetto
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Vins213

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
per me, i freni Magura sono un buon impianto
e con pochi accorgimenti per farlo funzionare a dovere:
portare la leva alla massima estensione e spurgare sempre dalla pinza

Lo spurgo lo faccio abbastanza bene. Seguo la procedura ufficiale di magura nei suoi video sul loro canale youtube. Ne hanno due:
1° riempimento e spurgo
2° spurgo veloce (solo lato leva manubrio)

Quando scrivi di spurgare sempre lato pinza, intendi il loro primo video giusto? Quello in cui spingi l'olio e viceversa sempre azionando la siringa lato pinza? pressione e depressione.

Immagino che con la leva shimano la procedura non cambi, giusto?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se le leve arrivano alle manopole, escludendo perdite varie,
è solo perchè c'è dell'aria nell'impianto
e quando una leva non è rigida va (ri)fatto lo spurgo dell'aria

essendo la pinza Magura, l'olio deve essere caricato da lì
naturalmente nella pinza devono essere inseriti i blocchi di trasporto

la leva Shimano invece va messa sempre parallela al terreno
e con la regolazione dell'escursione alla massima estensione

per cui, leva parallela con avvitato l'imbuto Shimano
pinza in verticale, sempre più in basso della leva, e vi si inietta l'olio
(per sicurezza si può "battere" pinza/tubazione per smuovere le bolle)

quando l'olio avrà raggiunto l'imbuto, si chiude il nipplo sulla pinza
N.B. per evitare perdite, al momento si porta la pinza a livello più alto della leva

chiuso il nipplo, con imbuto con olio si comincia a pinzare più e più volte
finchè non si vedono più bolle d'aria risalire nell'imbuto
tale procedura sarebbe meglio ripeterla con leva a +30° e a -30°

infine, si riporta la leva parallela al terreno, si toglie l'imbuto
si ri-avvita la vite di spurgo posta sulla leva - si pulisce - tutto qui :-)

p.s.
poi ci sono i pistoncini da centrare e altro, ma il tutto va sempre fatto
con i giusti attrezzi, senza mai inventarsi nulla, ma che sia solo quello
già prescritto nei manuali dell'utilizzatore delle due marche in oggetto
Fatto tutto così tranne la parte in corsivo e sottolineato. Lo spessore di trasporto Magura ne ho solo uno (non so da dove uscito fuori, e nuovi costano un po' troppo e fare un ordine solo per quelli...beh.......), mi sono fatto degli spessori da 10.5mm per far rientrare i pistoncini (dopo averli puliti). Ti dico come ho fatto giusto per capire, non per fare il genio e sia chiaro questo!

Messa la bici con la forcella il più verticale possibile, spostata la leva anteriore con il serbatoio il più orizzontale possibile, aperto il serbatoio e inserito il bicchierino con il pin e con un po' di olio Shimano. A pinza completamente smontata, ho messo gli spessori da 10.5mm (non so se la misura fosse giustissima, ma comunque inserendo lo spessore c'è una piccolissima luce tra spessore e pistoni), ho aperto la vite di spurgo e ho avvitato la siringa semi piena di olio Shimano. Ho prima aspirato un po' per eliminare le bolle di aria, poi ho pompato la siringa fino a non vedere più bolle d'aria. Successivamente ho svitato la siringa e chiuso la vite di spurgo sulla pinza. Ho dato colpettini dal basso verso l'alto al tubo freno e ho pompato una decina di volte rilasciando la leva 'a scatto', portando con sé altre bollicine di aria. Dunque NON ho mosso con leva a +30° e -30°, ma credo non sia una grossissima mancanza. Ho inserito il pin nel bicchierino, ho tolto il bicchierino e ho avvitato la vite del serbatoio avvicinandola alla sede in obliquo, visto che avvicinandola al filetto 'dritto per dritto' potrebbe crearsi una piccola bolla d'aria.

Poi stessa procedura con il freno di dietro, con il tubo più verticale possibile sul cavalletto.

Una volta terminato e pulito accuratamente, ho inserito le pastiglie, ho pinzato più volte per avvicinare i pistoni e vedevo già che la leva non diventava 'dura' e arrivava sempre alla manopola, sia anteriore che posteriore. Tra qualche giorno dovrebbero arrivare le pastiglie singole nuove, se ho problemi ho la necessità di togliere olio dall'impianto e - visto che mi trovo - rifaccio lo spurgo come da te scritto pinzando la leva a +30° e -30°.

Grazie comunque, davvero:prost:

EDIT: ho sempre spinto olio nella pinza freno e MAI risucchiato con la siringa dalla pinza. Lo riscrivo più chiaramente :D l'olio in eccesso (che ovviamente era blu) l'ho messo nel contenitore di olii che poi butterò nell'isola ecologica comunale, mi raccomando!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Mi sono accorto che la shimano classifica le sue leve come 2 dita. Io pensavo fossero leve 1 dito.
Voi come vi trovate ad usarle? con 1 dito sono comode?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mi sono accorto che la shimano classifica le sue leve come 2 dita. Io pensavo fossero leve 1 dito.
Voi come vi trovate ad usarle? con 1 dito sono comode?
Le uso in entrambi i modi, chiaro che a 2 dita hai più 'comodità'..però ho usato e uso anche 1 dito, frena bene lo stesso :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Scusate ma io mi sto perdendo. Perchè caricate l'olio utilizzando uno spessore da 2mm o 1.8mm tra le pastiglie? Basta che le pastiglie sono un poco usurate che mettete la quantità d'olio sbagliata. Io con le pinze Shimano tolgo ruota e pastiglie e metto stretto tra i pistoni lo spessore giallo da 1cm. Con le pinze Magura non c'è questo "spessorone"?
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Scusate ma io mi sto perdendo. Perchè caricate l'olio utilizzando uno spessore da 2mm e 1.8mm tra le pastiglie? Basta che le pastiglie sono un poco usurate che mettete la quantità d'olio sbagliata. Io con le pinze Shimano tolgo ruota e pastiglie e metto stretto tra i pistoni lo spessore giallo da 1cm. Con le pinze Magura non c'è questo "spessorone"?

Infatti, ormai quasi tutti gli impiasntio a disco hanno uno spessore fuori tutto proprio di un cm, chi più chi meno. Ed è la giusta quantità. Lo spessore da 2 se sommato al disco farebbe 2+2+2 solamente 6 mm. Secondo me troppo poco
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Infatti, ormai quasi tutti gli impiasntio a disco hanno uno spessore fuori tutto proprio di un cm, chi più chi meno. Ed è la giusta quantità. Lo spessore da 2 se sommato al disco farebbe 2+2+2 solamente 6 mm. Secondo me troppo poco
Guarda io pensavo che lo spessore da 2mm circa lo stingessero tra le pastilgie. Ora non ho possibilità di misurare delle pastilgie nuove ma a memoria tra ferodo e placca saranno 3 o molto più probabilemente 4mm l'una.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Scusate ma io mi sto perdendo. Perchè caricate l'olio utilizzando uno spessore da 2mm o 1.8mm tra le pastiglie? Basta che le pastiglie sono un poco usurate che mettete la quantità d'olio sbagliata. Io con le pinze Shimano tolgo ruota e pastiglie e metto stretto tra i pistoni lo spessore giallo da 1cm. Con le pinze Magura non c'è questo "spessorone"?
Si c'è, eccome se c'è! Ed è anche polivalente, solo che costa 5€ l'uno e fare un ordine con una coppia di spessori (che si chiama 'distanziatore di trasporto') mi sembrava troppo eccessivo, ma non avendolo me lo sono costruito. Poi vedendo che la leva era lunghissima, ho fatto un altro spessore da usare con le pastiglie inserite, cosa che NON si fa per vari motivi.

Può darsi che abbia avuto bollicine d'aria nell'impianto con il primo spurgo e dunque le leve non arrivavano mai a pinzare bene.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Lo spurgo lo faccio abbastanza bene. Seguo la procedura ufficiale di magura nei suoi video sul loro canale youtube. Ne hanno due:
1° riempimento e spurgo
2° spurgo veloce (solo lato leva manubrio)

Quando scrivi di spurgare sempre lato pinza, intendi il loro primo video giusto? Quello in cui spingi l'olio e viceversa sempre azionando la siringa lato pinza? pressione e depressione.

Immagino che con la leva shimano la procedura non cambi, giusto?
Mi spiace ma non ho guardato i video, mi baso sempre su questo

la siringa sul lato leva deve essere senza stantuffo
in maniera tale che l'olio, dalla pinza, salga libero senza impedimenti

la procedura Shimano è molto semplice: imbuto con olio sulla leva
tubetto con sacchetto/contenitore sul nipplo di spurgo della pinza
in pratica l'olio nuovo entra dalla leva - l'esausto esce dalla pinza ;-)

@Vins213
I blocchetti di spurgo servono per introdurre la giusta quantità di olio
il giusto spessore del blocchetto (originale) tiene conto anche
della luce che deve esserci tra pastiglia e disco, il cosiddetto roll back
non si possono e non si devono mai improvvisare spessori ad occhio :-)

non ho ben capito se alla fine hai pinzato con blocchetto di spurgo
o con i blocchi per il trasporto o con che cosa
N.B se per caso la leva viene premuta con nipplo di spurgo aperto,
come già scritto, si deve ripetere la procedura, non c'è altro da fare
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
I blocchetti di spurgo servono per introdurre la giusta quantità di olio
il giusto spessore del blocchetto (originale) tiene conto anche
della luce che deve esserci tra pastiglia e disco, il cosiddetto roll back
non si possono e non si devono mai improvvisare spessori ad occhio :-)

non ho ben capito se alla fine hai pinzato con blocchetto di spurgo
o con i blocchi per il trasporto o con che cosa
N.B se per caso la leva viene premuta con nipplo di spurgo aperto,
come già scritto, si deve ripetere la procedura, non c'è altro da fare
Eh si, il blocchetto originale lo comprerò sicuramente quando avrò da fare un ordine pesante (tipo roba per revisionare la forcella), capisci bene che spendere più di 10€ per una roba fattibile in casa è un po' uno spreco :D io ho preso lo spessore del blocchetto Magura e l'ho replicato su un cubetto in legno.

Il primo spurgo è stato fatto CON i blocchetti della dimensione identica al blocchetto Magura (praticamente avevo una pinza con un blocchetto mio su un pistone e sull'altro pistone c'era il blocchetto). Fatto ciò, ho visto che la leva era lunghissima e non arrivava a bloccare nemmeno il disco, dunque il secondo spurgo l'ho fatto con le pastiglie e uno spessorino da 1.9mm in mezzo alle pastiglie. Avrò avuto aria durante il primo spurgo? Non so, sicuramente lo rifarò dopo la sostituzione delle pastiglie (e blocchetti originali LOL).

La leva l'ho premuta con la vite dello spurgo sulla pinza serrata alla giusta forza, ma con bicchierino Shimano sulla leva NON chiuso, così da far uscire altre bollicine. Mentre frenavo e rilasciavo velocemente, picchiettavo il tubo dalla pinza alla leva.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Mi spiace ma non ho guardato i video, mi baso sempre su questo
https://www.magura.com/media/1853/mt_2016_it_web_02.pdf
la siringa sul lato leva deve essere senza stantuffo
in maniera tale che l'olio, dalla pinza, salga libero senza impedimenti

Si, perfetto, il video dice esattamente la stessa cosa del manuale che hai postato.

a procedura Shimano è molto semplice: imbuto con olio sulla leva
tubetto con sacchetto/contenitore sul nipplo di spurgo della pinza
in pratica l'olio nuovo entra dalla leva - l'esausto esce dalla pinza

Con leva al manubrio shimano e pinza alla ruota magura, quale procedura è meglio usare?
La procedura Magura o quella Shimano?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si c'è, eccome se c'è! Ed è anche polivalente, solo che costa 5€ l'uno e fare un ordine con una coppia di spessori (che si chiama 'distanziatore di trasporto') mi sembrava troppo eccessivo, ma non avendolo me lo sono costruito. Poi vedendo che la leva era lunghissima, ho fatto un altro spessore da usare con le pastiglie inserite, cosa che NON si fa per vari motivi.

Può darsi che abbia avuto bollicine d'aria nell'impianto con il primo spurgo e dunque le leve non arrivavano mai a pinzare bene.
Cioè è quella strana paletta è fa sia da distanziatore di traspsorto da mettere tra le pastiglie (immagino spessore 2mm) che da blocchetto di spurgo senza pastiglie (immagino 1cm o roba simile)? Se te hai costruito uno spessore da 1.9 immagino che lo usi ta le pastiglie come distanziatore di trasporto. Secondo me la procedura corretta, visto pure la leva Shimano, allora è costuirsi un blocchetto di spurgo (un pezzo di MDF va benissimo) del giusto spessore e fare lo spurgo senza pastiglie
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Cioè è quella strana paletta è fa sia da distanziatore di traspsorto da mettere tra le pastiglie (immagino spessore 2mm) che da blocchetto di spurgo senza pastiglie (immagino 1cm o roba simile)? Se te hai costruito uno spessore da 1.9 immagino che lo usi ta le pastiglie come distanziatore di trasporto. Secondo me la procedura corretta, visto pure la leva Shimano, allora è costuirsi un blocchetto di spurgo (un pezzo di MDF va benissimo) del giusto spessore e fare lo spurgo senza pastiglie
Questo affare qui costosissimo (imho): AFFARE COSTOSO GIALLO

Si, lo spessore da 1.9 l'ho messo tra pastiglie perché quello da 10.5mm messo senza pastiglie era 'troppo'. Ma può essere benissimo che avevo aria nei tubi e, dunque, il primo spurgo con spessori tra i pistoncini ha avuto leve lunghe fino alle manopole. Il secondo spurgo con lo spessore tra le pastiglie è risultato 'giusto' nel mio caso. Non dimentichiamo che c'era l'altro olio Magura nei tubi, quindi forse il primo spurgo è servito più come pulizia, boh!
 

Classifica mensile dislivello positivo