Shigura: freni definitivi e guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questo affare qui costosissimo (imho): AFFARE COSTOSO GIALLO

Si, lo spessore da 1.9 l'ho messo tra pastiglie perché quello da 10.5mm messo senza pastiglie era 'troppo'. Ma può essere benissimo che avevo aria nei tubi e, dunque, il primo spurgo con spessori tra i pistoncini ha avuto leve lunghe fino alle manopole. Il secondo spurgo con lo spessore tra le pastiglie è risultato 'giusto' nel mio caso. Non dimentichiamo che c'era l'altro olio Magura nei tubi, quindi forse il primo spurgo è servito più come pulizia, boh!
Ma le pasticche erano nuove? Altrimenti è tutto molto aleatorio.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Nuove di pacco sicuramente no, ma nemmeno usurate e/o da sostituire. Hanno 3,5mm scarsi di spessore
Ho capito. Allora può darsi benissimo che la seconda volta hai caricato più olio e la differenza non l'ha fatta lo spessore da trasposrto autocostruito da 1.9 invece che 2.0mm ma il consumo delle pastiglie. Per trovare una procedura ripetibile per gli Shigura bisgonerebbe provare la procedura di spurgo senza pastiglie e con un blocchetto di MDF tra i pistoni del giusto spessore. Il problema è capire qualche spessore. 10mm? 10.2mm?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho capito. Allora può darsi benissimo che la seconda volta hai caricato più olio e la differenza non l'ha fatta lo spessore da trasposrto autocostruito da 1.9 invece che 2.0mm ma il consumo delle pastiglie. Per trovare una procedura ripetibile per gli Shigura bisgonerebbe provare la procedura di spurgo senza pastiglie e con un blocchetto di MDF tra i pistoni del giusto spessore. Il problema è capire qualche spessore. 10mm? 10.2mm?
Si esatto, ma non nascondo che rifarò la procedura di spurgo con le pastiglie nuove che arriveranno a breve, ho preso le 4 singole per pinza.

Per il blocchetto, qualcuno ha le misure perfette dello spessore Magura? Io non faccio testo, è molto usurato e danneggiato il mio spessore e non so davvero come sia finito nella cassetta degli attrezzi, mai avuto freni Magura! Ho i blocchettini gialli Shimano, ci entrano in parte e non vorrei toccarli, metti caso un domani dovessero servire...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per i dischi cosa hai fatto? Se non sbaglio i Magura hanno dischi oltre che leggeremente più spessi anche con pista desamente più larga degli Shimano TOP assmimilabile a quella degli impianti basici Shimano.
Ho avuto dischi Magura Storm HC ed ora ho gli Shimano RT 76 e sono sicuro che i Magura nel punto tra una razza e l'altra hanno la pista più stretta degli Shimano.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho capito. Allora può darsi benissimo che la seconda volta hai caricato più olio e la differenza non l'ha fatta lo spessore da trasposrto autocostruito da 1.9 invece che 2.0mm ma il consumo delle pastiglie. Per trovare una procedura ripetibile per gli Shigura bisgonerebbe provare la procedura di spurgo senza pastiglie e con un blocchetto di MDF tra i pistoni del giusto spessore. Il problema è capire qualche spessore. 10mm? 10.2mm?
Per quanto riguarda l'olio, ce n'è andato sicuramente di più. Il blocchetto in legno è da 10.5mm, lo spessore dell'intera pastiglia singola è di 3.4mm diciamo, lo spessore 'finto' del disco è da 1.9mm, dunque in totale ho 8.7mm contro 10.5mm, gap da 0.9mm per parte che stranamente i pistoni non riuscivano a compensare nonostante svariate pompate.

Ho avuto dischi Magura Storm HC ed ora ho gli Shimano RT 76 e sono sicuro che i Magura nel punto tra una razza e l'altra hanno la pista più stretta degli Shimano.
Ecco... grazie. Allora questo spiega perchè quei dischi danno problemi con gli MT5... proprio gli Storm HC :zapalott:

Sta a vedere che i dischi Shimano vanno meglio degli Storm!!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ecco... grazie. Allora questo spiega perchè quei dischi danno problemi con gli MT5... proprio gli Storm HC :zapalott:
Ti dirò di più, dischi Magura Storm HC con impianto SRAM Guide RE (pinza vecchia dei Code) mi vibrava così tanto la forcella che si smollava la serie sterzo, con impianto XT 8020 a 4 pistoni mi fischiava, ma non so se fosse colpa della pista più stretta o soltanto di pastiglie un po' vetrificate.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ti dirò di più, dischi Magura Storm HC con impianto SRAM Guide RE (pinza vecchia dei Code) mi vibrava così tanto la forcella che si smollava la serie sterzo, con impianto XT 8020 a 4 pistoni mi fischiava, ma non so se fosse colpa della pista più stretta o soltanto di pastiglie un po' vetrificate.
Curiosità mia... quanto sono alti (non spessi) i ferodi delle pastiglie per MT5?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Curiosità mia... quanto sono alti (non spessi) i ferodi delle pastiglie per MT5?
Non lo so perché non ho mai avuto impianti Magura, ma presumo che l'altezza del singolo ferodo sia inferiore a quello Shimano e sicuramente a quello Sram Code perché la parte diametralmente interna mi sbordava fuori dalla pista frenante nel punto più stretto, in pratica mi lavorava sulle razze e da ciò le vibrazioni.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Curiosità mia... quanto sono alti (non spessi) i ferodi delle pastiglie per MT5?
Questo lo scriverò appena arriveranno le nuove. Metterò sia spessore della pastiglia Alligator nera che altezza del ferodo originale VS Alligator, idem spessore/altezza dei dischi che monto sui 3 set di cerchi.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non lo so perché non ho mai avuto impianti Magura, ma presumo che l'altezza del singolo ferodo sia inferiore a quello Shimano e sicuramente a quello Sram Code perché la parte diametralmente interna mi sbordava fuori dalla pista frenante nel punto più stretto, in pratica mi lavorava sulle razze e da ciò le vibrazioni.
Shimano 2 pistoni gamma altra e tutti i 4 pistoni stiamo a 14mm di altezza ferodo. Formula mi pare sta sui 15mm. Shimano base 16mm.
Secondo me i Magura stanno sui 16mm ma è una stima fatta a vista al volo sulla traccia di consumo dei dischi Storm Hc.
1589483778189.png
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Shimano 2 pistoni gamma altra e tutti i 4 pistoni stiamo a 14mm di altezza ferodo. Formula mi pare sta sui 15mm. Shimano base 16mm.
Secondo me i Magura stanno sui 16mm ma è una stima fatta a vista al volo sulla traccia di consumo dei dischi Storm Hc.
Vedi l'allegato 349879
Ok c'è da dire che la zona con la pista frenante più stretta (a livello radiale ovviamente) non ha asole quindi presumo che alla fine quella "fetta" di disco abbia comunque sempre la stessa superfice di contatto con le pastiglie, ché dal loro canto dovrebbero (metto il condizionale...) avere una disposizione ottimizzata per tale profilo di disco.
Spero di essermi spiegato.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ok c'è da dire che la zona con la pista frenante più stretta (a livello radiale ovviamente) non ha asole quindi presumo che alla fine quella "fetta" di disco abbia comunque sempre la stessa superfice di contatto con le pastiglie, ché dal loro canto dovrebbero (metto il condizionale...) avere una disposizione ottimizzata per tale profilo di disco.
Spero di essermi spiegato.
Si, ti ho capito. Ma rimane il fatto che sono praticamente gli unici che fanno uscire tutta la parte bassa delle pastilgie in una zona senza pista frenante tra le razze. Praticamente è come se Shimano se ne uscisse con impianti con dischi a pista stretta ma pinze e pastiglie a pista larga.
Non a caso i dischi MDR-P, dice Magura stessa, non danno il problema avendo, dico io, uan pista di contatto "normale".... peccato siano solo 220 e 203mm e manca il 180mm
1589493711861.png
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, ti ho capito. Ma rimane il fatto che sono praticamente gli unici che fanno uscire tutta la parte bassa delle pastilgie in una zona senza pista frenante tra le razze. Praticamente è come se Shimano se ne uscisse con impianti con dischi a pista stretta ma pinze e pastiglie a pista larga.
Non a caso i dischi MDR-P, dice Magura stessa, non danno il problema avendo, dico io, uan pista di contatto "normale".... peccato siano solo 220 e 203mm e manca il 180mm
Vedi l'allegato 349927
Disco Storm 203 con pastiglia SRAM Code, pastiglia alta 14mm, disco nel punto più stretto 11.9mm circa.
Lo so che forse non fa testo perché si dovrebbe fare il confronto con pastiglie Magura, era solo per rendere l'idea. IMG_20200515_091113368.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Fatto tutto così tranne la parte in corsivo e sottolineato. Lo spessore di trasporto Magura ne ho solo uno (non so da dove uscito fuori, e nuovi costano un po' troppo e fare un ordine solo per quelli...beh.......), mi sono fatto degli spessori da 10.5mm per far rientrare i pistoncini (dopo averli puliti). Ti dico come ho fatto giusto per capire, non per fare il genio e sia chiaro questo!

Se vi interessa, ieri ho fatto lo spurgo dei magura MT5 e lo spessore di trasporto magura è 10mm.
Inoltre se i pistoncini sono completamente rientrati, lo spazio è maggiore di 10, saranno 11 o 12.
Ma questo è ininfluente, nel corso degli anni mi sono accorto che non bisogna dare troppa importanza allo spessore; anche io all'inizio avevo la fissa che lo spessore doveva essere perfetto ecc ecc, ma come han detto in molti il problema è più dovuto ad uno spurgo fatto male che altro.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se vi interessa, ieri ho fatto lo spurgo dei magura MT5 e lo spessore di trasporto magura è 10mm.
Inoltre se i pistoncini sono completamente rientrati, lo spazio è maggiore di 10, saranno 11 o 12.
Ma questo è ininfluente, nel corso degli anni mi sono accorto che non bisogna dare troppa importanza allo spessore; anche io all'inizio avevo la fissa che lo spessore doveva essere perfetto ecc ecc, ma come han detto in molti il problema è più dovuto ad uno spurgo fatto male che altro.
Grazie. Allora è analogo a quello Shimano e volendoselo autocotruire basta una pzzeo di MDF da 1cm. Per me quello del blocchettone tra i pistoni rimane il metodo più affidabile. Capisco che è meno comodo ma non è che uno sta a spurgare i freni della sua MTB ogni giorno, se va bene lo fa una volta l'anno e se non ogni due anni per cambiare l'olio ormai "bruciato".
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se vi interessa, ieri ho fatto lo spurgo dei magura MT5 e lo spessore di trasporto magura è 10mm.
Inoltre se i pistoncini sono completamente rientrati, lo spazio è maggiore di 10, saranno 11 o 12.
Ma questo è ininfluente, nel corso degli anni mi sono accorto che non bisogna dare troppa importanza allo spessore; anche io all'inizio avevo la fissa che lo spessore doveva essere perfetto ecc ecc, ma come han detto in molti il problema è più dovuto ad uno spurgo fatto male che altro.
GRAZIE!!!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Grazie. Allora è analogo a quello Shimano e volendoselo autocotruire basta una pzzeo di MDF da 1cm. Per me quello del blocchettone tra i pistoni rimane il metodo più affidabile. Capisco che è meno comodo ma non è che uno sta a spurgare i freni della sua MTB ogni giorno, se va bene lo fa una volta l'anno e se non ogni due anni per cambiare l'olio ormai "bruciato".
Esatto, alla fine va benissimo anche il blocchetto Shimano ma bisogna tagliare questa parte e metterlo verticalmente: ebay.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo