• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Seven 729 - Ecco la prima prodotta

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Il carro più corto (alla CROP, tanto per dargli un nome ) avrebbe creato una serie di problemi di produzione ma soprattutto avrebbe reso meno percepibile uno dei plus delle 29er: la capacità di arrampicare molto meglio di una 26.

Su questo sono parzialmente d'accordo. Parliamo di una FRONT.
Se prendiamo salite molto ripide dove il baricentro si sposta "pericolosamente" indietro e la linea perpendicolare del baricentro stesso va a cadere dietro il mozzo post, allora si, un carro lungo serve, altrimenti la MTB tende a ribaltarsi. Ma parliamo di pendenze intorno al 25% + o -.
Se parliamo invece di salite con pendenze medie, trovo che il carro corto aiuta perchè praticamente il biker è più seduto "sulla ruota" e può spingere un bel rapporto duro anche sullo sconnesso, senza che la ruota stessa tenda a "scappare via", specialmente se il fondo è inconsistente e bagnato. Anche i riscontri che ho avuto in pratica mi dicono questo. Ad esempio, pedalando sulla neve, o su fondo bagnato, sia in pianura come in salita mi trovo molto meglio con la Surly che ha un carro cortissimo, piuttosto che con le altre 29er.
Inoltre il carro corto vuol dire un interasse leggermente più corto che aiuta nel misto, anche se si perde qualcosa sul veloce ed in termini di confort.

In generale preferisco quindi un carro corto, nei limiti dei compromessi possibili, che per le 29er vuol dire una lunghezza cmq. superiore allo standard 26" = 425. Quindi la capacità di arrampicare molto meglio di una 26 rimane sempre.

Sulla foto della Paduano, anche ad occhio mi sembra improbabile che il carro sia meno di 460 mm che per una 29er e ancor di più per me, sono un' esagerazione !

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Mi riferivo alla Paduano, no avete visto che carro lungo?
e ha su dei Barro Race che passano appena appena e sono a malapena dei 2.0 scarsi!!!

Straquoto, ho detto 460mm ... ma forse sono anche di più ! CARRO ESAGERATAMENTE LUNGO !

@Petit, ok per le ruote strette su di una race, ma in questo caso sono io a dire come la mettiamo in caso di fango ?!?!?

paciafetta

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
57
Pianura padana
Visita sito
Bike
Camber Elite CAAD 10
Ieri Pimo Marzo si è svolto a Maser di fronte alla favolosa Villa Barbaro del Palladio il TesT Ride 2009 dei fratelli Scavezzon.dove si potevano provare le ultime novità di marchi prestigiosi come Cannondale, GT, Trek, Gary Fisher, Santa Cruz, Yeti, Merlin,Litespeed, Rocky Mountain, Ibis, Turner e dulcisinfundo Niner. E’ stata percio’ una ghiotta occasione per me e per altri sei amici patiti fino al midollo di xc race, di poter provare i nuovi modelli. E così mentre loro si aggiravano per i vari stand io subito mi fiondavo nello stand di Nainer dove guarda un po’ un certo sig. Davide stava allestendo una meravigliosa 729 con guarnitura in carbonio BB30 della Cannondale, Fox da 80 mm, freni Avid Juice,ruote Arch 355 con coperture Karma da 1.9, Thomson per pipa e tubo sella, comandi e tutto il resto X0, montata cioè al TOP. Sbrigato pertanto le procedure burocratiche con Moresco per il ritiro, sono partito subito con il gruppetto che nel frattempo aveva ritirato una Paragon una Gt Zaskar in carbonio. Non abbiamo seguito il percorso tracciato per la prova ma ci siamo diretti subito verso il passo del Mostacin per poi ridiscendere in costa fino ad Asolo con discesa su scalinata e ritorno a Maser. Or bene veniamo alle sensazioni suscitate nel gruppo, in quanto c’è stato un continuo interscambio di bici. Innanzi tutto prima di salire sopra si vuole testare il peso: visto le dimensioni ci si aspetta un peso elevato come infatti lo era quello della Paragon, ma se invece poi si provava ad alzare la 729 si rimaneva sbalorditi: una piuma. Sicuramente questo era anche il motivo perché arrampicava da paura era un piacere spingerla e non si provava nessuna fatica ulteriore a rilanciarla nei continui scatti. Con la Paragon era invece tutto il contrario la sensazione era quella di fare molta più fatica ed i rilanci costavano un sacco di fiato. La Gary però con le ruote Botranger da 2.2 era in discesa un vero rullo compressore: sembrava di essere su un binario non c’èra nessuna correzione da fare col manubrio. La 729 mostrava qui i sui limiti dovuti sicuramente alla copertura: l’anteriore tendeva sempre a sfuggire e questo instillava una sensazione di minor sicurezza anche perché la velocità con cui si scende è fotonica. Anche nel single trek la Seven si è dimostrata agilissima, era solo la larghezza del manubrio che qualche volta impattava con la vegetazione. Per concludere: di sicuro due gran bici, la Seven di gran classe per il telaio e l’allestimento una vera xc race che può far salire di livello gli agonisti “medi”, la Paragon, penalizzata di sicuro dal problema ruote, può essere utilizzata come una bici performante e tutto fare. Il fascino del titanio ha però fatto breccia in diversi cuori e se il prezzo della 729 è quello che si vociferava nel gruppo, .la cosa è fatta, altrimenti non ci resta che aspettare Interbike dove si spera ci saranno novità in casa Niner. A proposito era bello sentire il signor Mauro che con una pazienza da buon Missionario spiegava chiunque si avvicinasse allo stand, il vantaggio delle ruote grandi

si si infatti: precisavo solo che posso parzialmente giustificare un passaggio ruota "strettino" perchè difficilmente ci sarà messa una 2,25....di certo non è esagerando con la riduzione che la bici diventa più race!!!....insomma, se accorciavano il carro di 1,5 cm, levavano l'eccentrico e allargavano di un centimetrino i foderi avevano creato un bel mostriciattolo

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

A Siracusa mi sento di un altro continente, porco boia....mai qui una iniziativa del genere.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Grazie a te per essere venuto ed è stato davvero un piacere conoscerti di persona! Solo una cosa. La 729 era montata con un banalissimo X9, non con un X0, solo che i bagliori del titanio probabilmente hanno ingannato più di uno creando il miraggio del gruppo X0: infatti anche un'altra persona dopo il test mi ha detto... certo che questo X0 non ha nulla da invidiare a un XTR!

A parte questo le gomme (karma 1,90) effettivamente erano poco adatte a 'spianare' la discesa. Come geometria il telaio non avrebbe problemi a difendersi egregiamente anche in discesa. Certo della 729 quello che è piaciuto è la risposta che non faceva rimpiangere per niente le migliori 26, neppure in accelerazione e reattività.

Ci sarebbe voluto un test più lungo, però una cosa la posso dire. Quella bici (una di quelle con la fila d'attesa più lunga dell'evento, e questo per una 29er è già un miracolo) è stata provata anche da gente ben sopra gli 80 kg che a sentire come commentavano le prestazioni in discesa si erano completamente dimenticati che sotto il sedere avevano due ruopte tubeless da 1360 grammi la coppia.
Per la cronaca a fine giornata (la bici non è praticamente mai stata ferma dalle 10,30 dino alle 15,30) le ruote erano ancora centrate perfettamente.

Saranno care, ma Notubes sa davvero come montare bene delle ruote iperleggere.

A proposito, hanno fatto una gran scena anche le Industry9, anche quelle da 29 e con cerchi Notubes. Un pò meno tirate delle Notubes ufficiali ma con un a qualità di mozzi e di raggi spaziale.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Mi segno tutto per la Seven 'STATE' anche se credo che il carro lo lasceremo 445. Per le 29er credo proprio sia una specie di numero magico per un uso Race.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
A Siracusa mi sento di un altro continente, porco boia....mai qui una iniziativa del genere.

Sparthan, dai, fai il grande passo! Sai che soddisfazione essere uno dei primi dell'Isola e tra un paio d'anni poter dire 'Ve l'avevo detto'?

Io al tuo posto non ci penserei due volte. ai tutta la celta che vuoi. Un Seven da paura, un Gas29 esoticoesoterico tricolore, una slanciata ed aggressiva Niner, una inattaccabile Superfly....

eddaiiiii.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Mauro ma io la mia scelta l'ho gia fatta.Devo solo aspettare di vendere sto c****o di telaio full ancora imballato che mi ritrovo in garage.Appena venduto prendo un po di ...Air

Cocomero

Biker urlandum
comunque, ora che vedo la 729 montata, posso dire che non mi garba...

Anche a me non ispira particolarmente, ma una gran cosa della sezione 29 è che ognuno trova il bello a modo suo; chi negli esoterismi tecnico/prestazionali, chi nei materiali, chi nel peso (che manca) ecc. ecc.

Personalmente mi piacciono molto le linee e le finiture delle Wolfhound; se ne avessi una, avrei non poche remore a farla circolare sullo "sporco"

Shambhala

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Ciao Max,
mi fa piacere che Tu sia stato soddisfatto dell'iniziativa di ieri e in particolare della 29" .... e che 29".
Tu sai quanto io sia convinto della validità di questo mezzo e di quanto sia soddisfatto della mia Air9, ma anche la 729 è per me una grande tentazione e sono rimasto a parlare con Mauro e Davide per più di un'ora.

P.S. Il buon "missionario" Mauro potrebbe a pieno titolo far parte della storia della MTB almeno e sicuramente per quello che ha promosso in Italia non solo nella 29" in anni recenti ...... e poi uno che usa Mac per computer e iPhone per cellulare non può essere che una persona che vede lontano, molto lontano.

Bye

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo