Passaggio ruote ridicolo e carr lunghissimo
Ciao Max! 445 di carro. Esattamente la lunghezza della AIR.
Come tu sai benissimo le scelte geometriche sono sempre frutto di un compromesso. Il carro più corto (alla CROP, tanto per dargli un nome ) avrebbe creato una serie di problemi di produzione ma soprattutto avrebbe reso meno percepibile uno dei plus delle 29er: la capacità di arrampicare molto meglio di una 26.
Insomma, come ci siamo detti più volte è meglio che le 29er facciano BENE le 29er invece che cercare di fare il verso alle 26.
Rob come tutti i progettisti ha le sue fisse: odia i tubi schiacciati. La AIR per esempio usa una struttura dei tubi Scandium ottimizzati per ogni misura del telaio riducendo moltissimo l'ingombro in zona critica. Con 445 di carro sotto la AIR si monta anche un 2.35 e resta ancora spazio.
Quando abbiamo definito la 729 abbiamo chiesto nelle specifiche di progetto di ottimizzare il trasferimento della potenza. Invece di usare un valore equilibrato (diciamo 5 su 10) abbiamo chiesto a ROB di spingersi oltre applicando un valore di 8 su 10 al trasferimento potenza.
Il risultato è stato un paio di foderi bassi più grandi di diametro della media ed inoltre privi di schiacciature perchè Rob preferisce schiacciarsi un dito piuttosto che schiacciare un tubo.
L'adozione del BB30 ha migliorato le cose ma rispetto alla AIR lo spazio laterale scende di 4 mm per lato.
Il trasferimento di potenza però è fenomenale: scatta e progredisce come una bici da corsa. Proprio oggi un paio di biker di zona piuttosto quotati hanno provato la bici ed uno dei due stvamo per andarlo a cercare perchè non ci rendeva più la bici mentre altra gente voleva provarla!
Insomma, un carro forse fin troppo racing ed effettivamente con Moresco si è pensato di conservare la lunghezza carro ma ridurre leggermente il diametro dei foderi passando da 8 a 7 e 'forzando' ROB ad aumentare il 'tire clearance' a livelli paragonabili a quelli della AIR.
Anche il Lynskey da 29 ha fatto la sua bella figura e ha avuto i suoi ammiratori. Anche quella carro da 445 ma meno massiccio del 729 e tubi un pò più schiacciati.
Insomma di titanio ce n'era per tutti i gusti.
A breve si aggiungeranno due modelli ulteriori. La Seven State, dove tenteremo con Seven di battere tutti i record di peso e prestazioni per una 29er senza pensare al prezzo finale. Una Dream bike che servirà un pò a quello a cui servono le Dream Car per i saloni. Idee, tendenze e potenzialità, ma sarà ordinabile e sarà disponibile completamente su misura. Un mostro di aggressività e tecnologia destinata (speriamo) a rendere evidente ai racers 26er che ormai è ora che si facciano crescere le ruote.
Dall'altro lato so che Lynskey invece completerà la gamma dal lato oppsto, portanto il titanio 29er americano a un prezzo che finora non si è mai visto.