Seven 729 - Ecco la prima prodotta

zazà

Biker ciceronis
Dai Mauro dacci qualche altra notizia su questa 729, tipo:
- quando sarà disponibile?
- come funziona la fase della "personalizzazione" della bici. Per esempio se l'interessato volesse una maggiore propensione al comfort piuttosto che alla reattività a chi e come lo deve fare presente (al venditore? all'importatore?). Se non ricordo male Seven aveva dei moduli da riempire, ma non sono semplicissimi...
- proporrete anche questa, come le Niner, con dei moduli?

Attendo fiducioso e avido di news.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;2823295 ha scritto:
Dai Mauro dacci qualche altra notizia su questa 729, tipo:
- quando sarà disponibile?
- come funziona la fase della "personalizzazione" della bici. Per esempio se l'interessato volesse una maggiore propensione al comfort piuttosto che alla reattività a chi e come lo deve fare presente (al venditore? all'importatore?). Se non ricordo male Seven aveva dei moduli da riempire, ma non sono semplicissimi...
- proporrete anche questa, come le Niner, con dei moduli?

Attendo fiducioso e avido di news.

Il telaio è dispoibile da SUBITO ed ha un costo di 3200 Euro iva compresa.
Negli ultimi sviluppi il telaio è cambiato come tipologia di tubo adottando un tubo obliquo DOUBLE BUTTED dove lo spessore può essere deciso secondo le esigenze dell'utente con variazioni di un quarto di centesimo di millimetro.

ecco un post in inglese molto interessante sul PECCHE' di questa ridicola variazione di diametro ;-)
http://construct.typepad.com/25seven/2008/12/fine-tuning-ride-characteristics.html

Il 729 è gia 'tarato' in dieci misure. E' possibile poi anche variarle come variare le geometrie su richiesta senza sovrapprezzo. Il modulo Seven è completissimo. Ultimamente abbiamo convinto quelli di seven ad omettere alcune informazioni, come il numero di cellulare della fidanzata del biker ;-).
A parte le battute il 729 ha solo bisogno della lunghezza del top tube di preferenza ed è già pronto!
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Abbiate pazienza.
Solo questo.
Poi mi ritiro.
Davvero.

Comincio a pensare che questa sezione non faccia per me.

Scusami tanto Crested, ma ho letto il link.

Process Control at 0.001&#8221; ..........

Un millesimo di pollice. Cioè io dovrei pagare 3200 euro per avere un telaio in cui l'accuratezza della lavorazione si spinge a selezionare lo spessore delle tubazioni entro una tolleranza di un millesimo di 2,54 cm???!!!
Su una bicicletta?? e hanno anche il coraggio di scriverlo?? e qualcuno ci crede??

Quale pensate che possa essere la percezione di tutta questa tecnologia??

Sarebbe come se l'idraulico mi chiedesse 179000 euro per rifarmi il bagno di casa e me li giustificasse dicendo che ha dovuto approssimare pi greco al settimo decimale per calcolare il diametro del tubo del cesso in maniera conforme alle mie deiezioni.

Preferirei scrivessero, la facciamo così cara perchè non è per i barboni.
O perchè Joe Seven deve pagare le rate del mutuo.

Farnafa.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Abbiate pazienza.
Solo questo.
Poi mi ritiro.
Davvero.

Comincio a pensare che questa sezione non faccia per me.

Scusami tanto Crested, ma ho letto il link.

Process Control at 0.001&#8221; ..........

Un millesimo di pollice. Cioè io dovrei pagare 3200 euro per avere un telaio in cui l'accuratezza della lavorazione si spinge a selezionare lo spessore delle tubazioni entro una tolleranza di un millesimo di 2,54 cm???!!!
Su una bicicletta?? e hanno anche il coraggio di scriverlo?? e qualcuno ci crede??

Quale pensate che possa essere la percezione di tutta questa tecnologia??

Sarebbe come se l'idraulico mi chiedesse 179000 euro per rifarmi il bagno di casa e me li giustificasse dicendo che ha dovuto approssimare pi greco al settimo decimale per calcolare il diametro del tubo del cesso in maniera conforme alle mie deiezioni.

Preferirei scrivessero, la facciamo così cara perchè non è per i barboni.
O perchè Joe Seven deve pagare le rate del mutuo.

Farnafa.

no no Farnfa, guarda che è vero! Se leggi bene l'articolo è spiegato bene perchè. Si tratta di una tolleranza tre volte migliore di quella usata nelle tubazioni aereonautiche e hanno dovuto sviluppare un sistema di utensili apposta. Praticamente unico al mondo nel mondo della bicicletta.

Quel numerino è quello che permette di variare la rigidità di un tubo con un diametro tipico per uso ciclistico di un 4%. Variare lo spessore di 2 millesimi di pollice significa variare la rigidità dell'8%.
Due millesimi ti potranno sembrare ridicolmente pochi ma se ti cambiano la rigidità dell'8 percento (non dello 0,8%) vuol dire che si sentono, che siano due millesimi o due decimi non importa, contano l'8%.

L'8 percento su un tubo non cambia quasi per nulla la bici, ma se scarichi tutti i tubi in modo da ridurne la rigidità dell'8% allora la differenza SI SENTE.
E se invece di 2 millesimi ne levi 6 allora cavoli se si sente!
A parità di misure con questo sistema si possono variare le rigidità di TRE VOLTE E MEZZO (350%) mantenendo esattamente le stesse misure geometriche.

Ecco che allora si capisce dove vogliono arrivare.

Pero' farnafa, se la tua macchina utensile non è precisa al millesimo questi conti non ha senso neanche cominciare a farli.
 

zazà

Biker ciceronis
A parte le battute il 729 ha solo bisogno della lunghezza del top tube di preferenza ed è già pronto!

Grazie. Dove le trovo le geometrie? Così tanto per avere una lettura interessante prima di addormentarmi la sera. :-)

Non mi hai detto se sarà venduta anche con dei "moduli" tipo le Niner... (troppe domande? del resto è colpa tua: posti il gioiello turbando cos' la mia psiche malata... quindi mi sento legittimato a romperti i cosiddetti).

Ciao.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;2825077 ha scritto:
Grazie. Dove le trovo le geometrie? Così tanto per avere una lettura interessante prima di addormentarmi la sera. :-)

Non mi hai detto se sarà venduta anche con dei "moduli" tipo le Niner... (troppe domande? del resto è colpa tua: posti il gioiello turbando cos' la mia psiche malata... quindi mi sento legittimato a romperti i cosiddetti).

Ciao.

Hai ragione Zazà!

Ecco le geometrie che sono in pubblicazione anche su 29pollici.com

Il voto costante non significa che i tubi hanno lo stesso spessore perchè ogni misura si calcola caricata con un Biker del peso proporzionato alla rispettiva misura, quindi per tenere costanti le prestazioni è necessario variare i tubi e i relativi spessori. Le misure piccole hanno tubi ben più sottili delle misure grandi anche perchè il triangolo ha altre dimensioni e la 'leva' applicata da un atleta di alta statura è di molto superiore a quella applicabile da un atleta 'compatto'.

Lo so che sembrano 'menate', ma se vi capita di fare un salto a Watertown (nord ovest di Boston) andate a vedervi la fabbrica e vedrete che poi ci crederete.

729_Geometry1.jpg


confermo che ci saranno anche dei moduli con ruote e forcella, esattamente come per le Niner.

I prezzi del modulo Reba Team 100 mm Poplock con Big Ego e i vari accessori come per il Kit Suspension della Niner Air, quindi aggiungendo sistema Notubes con liquido, coperture in Kevlar, serie sterzo Cane Creek, Chiusure in Titanio sarà di 900 euro iva compresa.

Seven_Butting.jpg
 

zazà

Biker ciceronis
Grazie mille. Abbi pazienza e non mi mandare a quel paese, ma non ho ancora capito bene una cosa (forse il desiderio offusca la mia labile mente): i valori di "performance" che appaiono sulla destra della tabella (5,7,3,8) sono fissi o possono variare in base al gradimento del cliente? (mi è parso di capire che la risposta sia la seconda che ho detto, ma volevo conferma).

Grasssie.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;2825452 ha scritto:
Grazie mille. Abbi pazienza e non mi mandare a quel paese, ma non ho ancora capito bene una cosa (forse il desiderio offusca la mia labile mente): i valori di "performance" che appaiono sulla destra della tabella (5,7,3,8) sono fissi o possono variare in base al gradimento del cliente? (mi è parso di capire che la risposta sia la seconda che ho detto, ma volevo conferma).

Grasssie.

La seconda che hai detto! :-)

Le misure che hai visto sono quelle definite per il progetto base 729.
Diciamo che se un cliente si 'accontenta' di scegliere tra le 10 misure ed ha una corporatura normale, ecco che la bici ha prestazioni allineate con lo spirito del progetto.

Se invece qualcuno vuole modificare le caratteristiche di base del progetto può intervenire sulla risposta variando quei numerini. Il software di Seven in funzione degli indici specificati calcola gli spessori dei tubi e propone i risultati al progettista che li integra con altre informazioni (per esempio richieste specifiche sugli accessori ecc..) e manda in produzione il telaio che viene fatto sempre ed esclusivamente come pezzo unico.

Il tempo fisico di lavorazione del telaio da quando escono i tubi grezzi dal magazzino a quando la bici viene lucidata e vengono applicate le decals è di sedici ore, di cui circa cinque servono per le saldature e altrettante alla lavorazione dei tubi. I tempi medi di consegna sono nell'ordine dei 15 giorni ma dipende dal momento della stagione e dai telai in coda dato che si tratta sempre e solo di produrre telai uno per uno. Data la struttura produttiva diventa ovvio che tra un telaio su misura e uno da tabella la differenza di prezzo è zero.
Il telaio da tabella ha geometrie e quote 'bilanciate' e se il cliente non ha richieste particolari avendo ben 10 misure è praticamente un su misura ma più facilmente vendibile un domani.
Ma, ripeto, nessun problema e nessun tempo aggiuntivo per 729 custom o supercustom.
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
non voglio sembrare polemico ma a quel prezzo mi sembra personalmente fuori mercato, daccordo tutti gli elogi e le qualità lette in questo post. :nunsacci:
se avessi tutti questi soldi da spendere mi prenderei un litespeed o un merlin senza neanche pensarci su. :omertà:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
non voglio sembrare polemico ma a quel prezzo mi sembra personalmente fuori mercato, daccordo tutti gli elogi e le qualitÃ- lette in questo post. :nunsacci:
se avessi tutti questi soldi da spendere mi prenderei un litespeed o un merlin senza neanche pensarci su. :omertÃ-:

Non credo che sia a livello tecnologico che di blasone ci sia differenza con i marchi da te citati. A livello personale trovo improponibile spendere così per un telaio, ma il prezzo lo fa il mercato ed evidentemente il livello per questo tipo di telai e questo.
ciao
francesco
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
non voglio sembrare polemico ma a quel prezzo mi sembra personalmente fuori mercato, daccordo tutti gli elogi e le qualità lette in questo post. :nunsacci:
se avessi tutti questi soldi da spendere mi prenderei un litespeed o un merlin senza neanche pensarci su. :omertà:
..il prezzo è veramente "forte", ma merlin non fà 29 e le due marche da te citate nei loro passaggi aziendali hanno perso i loro "padri".......seven no.....chiaramente si parla sempre di fuoriserie:celopiùg:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
non voglio sembrare polemico ma a quel prezzo mi sembra personalmente fuori mercato, daccordo tutti gli elogi e le qualità lette in questo post. :nunsacci:
se avessi tutti questi soldi da spendere mi prenderei un litespeed o un merlin senza neanche pensarci su. :omertà:

Forse non lo sai ma sia in Litespeed che in Merlin, qualcuno dei fondatori "ha lasciato il gruppo" e sono nate Seven e Linskey ...
la qualità quindi è la medesima, se non superiore ... :medita:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
..il prezzo è veramente "forte", ma merlin non fà 29 e le due marche da te citate nei loro passaggi aziendali hanno perso i loro "padri".......seven no.....chiaramente si parla sempre di fuoriserie:celopiùg:

Heila' Poppo! :-)

Seven è meno famoso di Merlin e Litespeed ma tecnicamente ha 'forse' (lo dico data la mia posizione) qualche carta in più.
Sono di parte, quindi non comincio a snocciolare fatti e caratteristiche perchè non voglio che questo post diventi pubblicità e che quindi venga visto come un messaggio commerciale.

Solo un dato di fatto che molti non sanno.

Merlin (la mitica Merlin) aveva sede a nord ovest di Boston. Quando è stata comprata da Litespeed la fabbrica è stata chiusa e la produzione dei Merlin è stata spostata nella fabbrica Litespeed, nel Tennessee, a migliaia di km.

I dipendenti di Merlin si sono trovati tutti a scegliere tra lasciare Boston o perdere il lavoro.

Le sette persone più importanti di Merlin (progettista, capo saldatore, lavorazioni meccaniche ecc..) si sono staccate e hanno costruito la propria società che infatti ha sede a pochi km dalla vecchia sede di Merlin.

Indovinate come si chiama la società fondata dai 7 uomini Merlin.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Forse non lo sai ma sia in Litespeed che in Merlin, qualcuno dei fondatori "ha lasciato il gruppo" e sono nate Seven e Linskey ...
la qualità quindi è la medesima, se non superiore ... :medita:

La storia di Linskey è leggermente diversa e forse più semplice.
La società è stata comprata da un gruppo finanziario che ha lasciato i fondatori a gestire l'azienda.
Dopo un pò i fondatori hanno deciso di riacquistare la propria libertà decisionale dato che la gestione stava diventando a loro detta troppo commerciale, quindi hanno lasciato l'azienda e si sono creati la loro azienda da zero che si chiama col nome della famiglia, Lynskey appunto.

American Bycicle, la società che ora ha la proprietà dei amchi Merlin e Litespeeed (e se non sbaglio anche Tomac e un altro marchio che non ricordo) non corrisponde più con le persone che hanno creato le aziende.

Non c'e' assolutamente nulla di male in tutto questo, sono cose che accadono ogni giorno anche nel mondo delle automobili, dei profumi, dei computer ecc.

Certo se non si sta attenti si tende a confondere il presente di un'azienda con il suo passato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo