Abbiate pazienza.
Solo questo.
Poi mi ritiro.
Davvero.
Comincio a pensare che questa sezione non faccia per me.
Scusami tanto Crested, ma ho letto il link.
Process Control at 0.001” ..........
Un millesimo di pollice. Cioè io dovrei pagare 3200 euro per avere un telaio in cui l'accuratezza della lavorazione si spinge a selezionare lo spessore delle tubazioni entro una tolleranza di un millesimo di 2,54 cm???!!!
Su una bicicletta?? e hanno anche il coraggio di scriverlo?? e qualcuno ci crede??
Quale pensate che possa essere la percezione di tutta questa tecnologia??
Sarebbe come se l'idraulico mi chiedesse 179000 euro per rifarmi il bagno di casa e me li giustificasse dicendo che ha dovuto approssimare pi greco al settimo decimale per calcolare il diametro del tubo del cesso in maniera conforme alle mie deiezioni.
Preferirei scrivessero, la facciamo così cara perchè non è per i barboni.
O perchè Joe Seven deve pagare le rate del mutuo.
Farnafa.
no no Farnfa, guarda che è vero! Se leggi bene l'articolo è spiegato bene perchè. Si tratta di una tolleranza tre volte migliore di quella usata nelle tubazioni aereonautiche e hanno dovuto sviluppare un sistema di utensili apposta. Praticamente unico al mondo nel mondo della bicicletta.
Quel numerino è quello che permette di variare la rigidità di un tubo con un diametro tipico per uso ciclistico di un 4%. Variare lo spessore di 2 millesimi di pollice significa variare la rigidità dell'8%.
Due millesimi ti potranno sembrare ridicolmente pochi ma se ti cambiano la rigidità dell'8 percento (non dello 0,8%) vuol dire che si sentono, che siano due millesimi o due decimi non importa, contano l'8%.
L'8 percento su un tubo non cambia quasi per nulla la bici, ma se scarichi tutti i tubi in modo da ridurne la rigidità dell'8% allora la differenza SI SENTE.
E se invece di 2 millesimi ne levi 6 allora cavoli se si sente!
A parità di misure con questo sistema si possono variare le rigidità di TRE VOLTE E MEZZO (350%) mantenendo esattamente le stesse misure geometriche.
Ecco che allora si capisce dove vogliono arrivare.
Pero' farnafa, se la tua macchina utensile non è precisa al millesimo questi conti non ha senso neanche cominciare a farli.