Tech Corner Sette upgrade inutili

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ho guardato tutto il video. Concordo su alcune cose e su altre no. Scinderei prima di tutto l'uso che se ne fa della mtb. Se faccio gare come marathon e granfondo il peso alla fine lo devo anche guardare, senza andare nell'esagerazione. Quindi ci sta la trasmissione top di gamma, i cerchi in carbonio da 1400 grammi ecc ecc. Ovviamente hanno un costo anche se a volte se si cerca bene si trovano delle belle offerte risparmiando parecchio. Concordo sul tipo di salsicciotti, che se li metto devono anche sostenere in caso di foratura. Se invece la destinazione è un uso diciamo "turistico" allora potrei anche dire perchè non un buon telaio in alluminio rispetto a quello in carbonio? Personalmente su una trail bike oppure su una enduro mi concentrerei più sul reparto sospensioni che tutto il resto. Sulla mia trail bike ho ancora la trasmissione ad 11 velocità, che va benissimo per quello che devo fare.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non lo dico io lo dice l evento.se capita di tagliare è utile cosi come è utile il fatto di salvaguardare il cerchio.penso che una gomma da 800 900 grammi per giri trail sia più che sufficiente

Mah...se tagli, tagli...non ci sono storie, salsiccia o lattice che hai...devi smontare, mettere un qualcosa che ti copre il taglio, nastrare esternamente...camera e cercare di tornare a casa.
Non credo che la salsiccia su una combo di 120kg tra bici+biker+zaino faccia l' effetto Runflat di un auto...dove cmq ti consigliano di utilizzarla in tale modalità "SOLO" per arrivare dal gommista...:roll:
Le gomme da 800gr su una XC/Marathon...ok...ma su una bella Full da Trail/Enduro...ci fai molto poco...anche se sei leggero.
Al di là della semplice resistenza a forature e tagli...è il feeling che è diverso, con meno rimbalzo e più possibilità di "smorzare" le botte e salvare il cerchio...:il-saggi:
Cmq...poi ognuno sceglie quello che vuole...:prost:
 
Ultima modifica:

FlashFon80

Biker serius
16/5/20
108
63
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Allez ex Nukeproof Mega ex Specialized Epic S-Works HT ex Santa Cruz Stigmata ex Transition Patrol ex Yeti Arc ex Specialized Stumpjumper ex Specialized Enduro ex Pivot Firebird
il ero vantaggio del manubrio in carbonio non è il peso (che comunqu erisparmi fino ad un 30% del peso con poca spesa, quindi non è male) ma bensì l'assorbimento delle vibrazioni, la differenza è notevole.
Io personalmente me ne sono accorto quando mi ero rotto 2 metacarpi della mano, con il manubrio alu mi faceva veramente male i primi mesi, con il manubrio carbon (grazie ad un amico che me lo ha fatto provare, io ero chiaramente scettico) il male non diventava così acuto.
Io del peso non ne faccio un diktat, poi se è meno ben venga, ma avendo avuto anche io un brutto incidente (polso) quando finalmente mi sono rimesso in sella ho notato grande differenza tra manubrio in alluminio e manubrio in carbonio. Vibrazioni parecchio contenute e dolore al polso leggero fino alla completa guarigione!
Da quel momento solo manubrio carbonio!
Consiglio a tutti quelli che non l’hanno mai provato di farci un pensierino!
:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Jeckyenduro

Biker popularis
13/5/20
61
53
0
59
Verona
Visita sito
Bike
Gt
Upgrade sulle ruote è forse il più intelligente ma Daniel parlava che forse spendere esempio 2000 euro x una coppia ruote in carbonio quando con 700 circa hai una coppia ruote in alluminio che x prestazioni forse alla lunga sono anche migliori con il vantaggio che hai risparmiato 1300 euro e li puoi investire in modo migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: kz67

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
Mah...se tagli tagli...non ci sono storie, salsiccia o lattice che hai...devi smontare, mettere un qualcosa che ti copre il taglio, nastrare esternamente...camera e cercare di tornare a casa.
Non credo che la salsiccia su una combo di 120kg tra bici+biker+zaino faccia l' effetto Runflat di un auto...dove cmq ti consigliano di utilizzarla in tale modalità "SOLO" per arrivare dal gommista...:roll:
Le gomme da 800gr su una XC/Marathon...ok...ma su una bella Full da Trail/Enduro...ci fai molto poco...anche se sei leggero.
Al di là della semplice resistenza a forature e tagli...è il feeling che è diverso, con meno rimbalzo e più possibilità di "smorzare" le botte e salvare il cerchio...:il-saggi:
Cmq...poi ognuno sceglie quello che vuole...:prost:
guarda per tornare a casa se tagli basta solo che ti porti dietro del nastro adesivo da elettricista.....fai 20 giri e riparti...poi se quando sei ripartito invece di ritornare a casa vuoi fare downhill e altre tre ore di giro allora capisco la difficoltà.tra altro il nastro è molto comodo anche con i micro fori che non necessitano del bigatto perché bon fa disperdere il liquido e nel giro di qualche secondo con una pompata si ripristina la ruota
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
guarda per tornare a casa se tagli basta solo che ti porti dietro del nastro adesivo da elettricista.....fai 20 giri e riparti...poi se quando sei ripartito invece di ritornare a casa vuoi fare downhill e altre tre ore di giro allora capisco la difficoltà.tra altro il nastro è molto comodo anche con i micro fori che non necessitano del bigatto perché bon fa disperdere il liquido e nel giro di qualche secondo con una pompata si ripristina la ruota

che nastro usi? Mai sentito di un nastro da elettricista che si incolli in questa maniera
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
guarda per tornare a casa se tagli basta solo che ti porti dietro del nastro adesivo da elettricista.....fai 20 giri e riparti...poi se quando sei ripartito invece di ritornare a casa vuoi fare downhill e altre tre ore di giro allora capisco la difficoltà.tra altro il nastro è molto comodo anche con i micro fori che non necessitano del bigatto perché bon fa disperdere il liquido e nel giro di qualche secondo con una pompata si ripristina la ruota


Ok, grazie del consiglio.
Se dovesse capitare...magari nel Punto di NON RITORNO...sai la legge di Murphy...penserò a questa soluzione.
AL momento...resto fedele ad un doppia carcassa...:°°(:
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Accidenti che levate di scudi! Ci si dimentica una cosa, che tutta la faccenda per molti qui (quorum ego) è soprattutto un gioco, non una religione. E in quanto gioco, come spendere i soldi meglio che in giocattoli? Gli upgrade si fanno per farsi un regalo, mica perchè servono. Io per esempio ho un'idraulica RC2 che prima o poi upgraderò a Grip2. Ne ho bisogno? Assolutamente no. Cerco di resistere all'upgrade compulsivo, ma sento già che la mia resistenza è futile. :))):
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
320
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Accidenti che levate di scudi! Ci si dimentica una cosa, che tutta la faccenda per molti qui (quorum ego) è soprattutto un gioco, non una religione. E in quanto gioco, come spendere i soldi meglio che in giocattoli? Gli upgrade si fanno per farsi un regalo, mica perchè servono. Io per esempio ho un'idraulica RC2 che prima o poi upgraderò a Grip2. Ne ho bisogno? Assolutamente no. Cerco di resistere all'upgrade compulsivo, ma sento già che la mia resistenza è futile. :))):
Stessa cosa io con il renthal. Sto cercando di trattenermi dallo spendere 200 euro di manubrio in carbonio+attacco. So che non ne ho bisogno , so che non serve a nulla, ma lo bramo:8-):


PS: mi sa che hai fatto un po' di confusione con le marche...RC2 è RS Grip2 è FOX.....:il-saggi:
 
  • Haha
Reactions: Bad Rooster

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Accidenti che levate di scudi! Ci si dimentica una cosa, che tutta la faccenda per molti qui (quorum ego) è soprattutto un gioco, non una religione. E in quanto gioco, come spendere i soldi meglio che in giocattoli? Gli upgrade si fanno per farsi un regalo, mica perchè servono. Io per esempio ho un'idraulica RC2 che prima o poi upgraderò a Grip2. Ne ho bisogno? Assolutamente no. Cerco di resistere all'upgrade compulsivo, ma sento già che la mia resistenza è futile. :))):
RC2 è Rockshox, Grip2 è Fox.
 

Classifica mensile dislivello positivo