Ho avuto cerchi in carbonio sulla Rallon 27,5 per 5 anni (ruote Sram Roam 60). Nessun problema tranne qualche raggio rotto al posteriore.Siamo alle solite , quasi tutti d’accordo con il “buon senso” ma cerco un buon set di cerchi in alluminio da 1,5 kg è tutti mi propongono (si trova quasi solo ) set in carbonio....
Di sicuro il feeling è piuttosto granitico, ma da allora si fanno cerchi con un profilo più basso che offrono più flessione verticale.
Da 3 anni ho una Hugene 29" con ruote dignitose, cerchi Flow e mozzi Propain che hanno cuscinetti Enduro Bearings. Scorrono molto bene, 2 kg il paio.
Le ho montate sempre con Magic Mary anteriore e Hans Dampf o Rock Razor (Snake Skin) al posteriore con salciciotti 'Tyreinvider' o quello del video, la Supermousse. Con il tyreinvider al posteriore esagerando con pressioni basse e mossa azzardata ho piegato il cerchio flow (cambiato da Daniel!).
Con la supermousse tutto ok.
Ma poi ho montato il Magic Mary e l'Hans Dampf entrambi con la nuova carcassa super Trail, 2 etti in più a gomma.
La carcassa è molto più corposa. Con pressioni 1,5 post. / 1,2 bar ant. non arrivo mai a toccare il cerchio, senza salciciotti.
Il bello è la gestione del rimbalzo, un altro pianeta. Si può osare di più sugli impatti.
Il brutto è l'aggravio di peso. In salita si sente parecchio anche in confronto a copertoni Snake Skin + salciciotto.
Dunque ho pensato ad alleggerire le ruote. Carbonio, alluminio, raggi, montaggio a mano o industriale, mozzi, mi sono fatto una cultura.
Alla fine sono andato su un set di ruote con cerchi in alluminio assimetrici, di larghezza differenziata post./ant., montate a mano con raggi Cx-race e mozzi Bitex:
DUKE Wheelset Crazy Star 6TERS / Bitex - JPRACINGBIKE1
all mountain wheelset DUKE Crazy star 6ters / Bitex wheel mounting, Assembly on demand artisanal assembly artisanal wheels, custom wheels mounted wheels
www.jpracingbike1.com
Un po' meno di 1,7 kg.
Devo ancora riceverle, ma se la pedalata sarà più leggera potrei confermare quanto detto da Daniel:
I salciciotti non servono quasi mai, meglio copertoni più spessi.
Meglio ruote con cerchi in alluminio, per rapporto qualità prezzo.
Ultima modifica: