faccio un ripassino di quello che ho imparato ieri.
la cosa principale è che ho definitivamente fatto mio il detto del sembola "nn esiste un tempo infame ma un abbigliamento inadeguato".
in tutta onestà io tutta questa "epicità" l' ho più vissuta negli occhi e condizioni degli altri che adosso a me stesso: non ero abbigliato da gara ma a tirare a campare, ma devo dire che se fossi partito col solo kway sarei morto di freddo.
avevo smanicato in windstopper, manicotti, kway per il sopra e kway per il sotto, in più mi ero avvolto nel domopack i piedi.
sopratutto questo è stato una conferma a livelli impesati: ho avuto i piedi asciutti fino ad oltre metrà gara, quando ho dovuto guadare a piedi in fiumiciattolo.
da li in poi son stato meno bene e quindi ho capito quanto sia importante per me avere i piedi asciutti. Bisognia dire che il domopack dopo un pò si sbrindella, ma credo che con un paio di striscette di nastro americano, possa durare un bel pò oltre le 3 ore che ha fatto ieri.
Altra cosa che ho definitivamente capito è che la maggior parte dell' acqua, anche sotto i temporali, si piglia dal sotto: da sto punto di vista le gambe di plastica sono ottime, ma sopratutto ottimo è la mutanda di plastica: se si bagna l' imbotittura sei fottuto, quella non asciuga più.
Inoltre in discesa anche se non piove ti zuppi se ha piovuto prima.....insomma coi gambali disperdi una marea di calore in meno.
Certo leva metti se vuoi fare la gara non si pole fare, ma in situazione di "voglio finire a tutti i costi" fa la differenza
non ho provato il cappuccio da doccia ( a pro posito del quale ho visto gente che aveva solo quello senza neanche il Kway
bho) perchè ho trovato un kway col cappuccio, ma nn va bene a quelle temperature, avevo troppo caldo e me lo son tolto..........però andrebbe benissimo se fosse più freddo!!!
Insomma, se durante sto mese di acqua son partito con il concetto latente che "si PUO'
FARE" anche con l' acqua e il freddo barbogio e du fiocchi di neve.....dopo ieri son quasi sicuro che partirei anche con condizioni infami il 23 giugno.
certo ai piedi Domopack + ghette decathlon
alle gambe kway + gambali
sopra smanicato windstopper, kway col cappuccio e sopra cerata antiatomicadecathlon
e perchè no parafango posteriore e guanti in
lattice sotto i guanti a dita lunghe, con guanti di riserva nello
zaino......................ma se pò provare