Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Il recupero dell' usura delle pastiglie c'è in qualsiasi impianto...:nunsacci:

Tranne che nei miei elixir e in quelli di Dynamite allora....:nunsacci:

Ps io comunque ho DEFINITIVAMENTE (grattatina...:hahaha:) risolto il problema delle vibrazioni, con il cambio pastiglie (alligator) e il montaggio di materiale fonoassorbente sul supporto....

Per quanto riguarda il consumo delle pastiglie ogni tanto una giratina (nel verso opposto alla freccia che indica pad contact in...:nunsacci:) alla regolazione e via......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

crossman

Biker superioris
Ieri pomeriggio ero dal mo si vende, avevo un suo cliente davanti a me, lamentava lo stesso problema... per non fare il "saputello" mi sono limitato a dire che anche io avevo il medesimo problema e avevo fatto diverse prove, ma purtroppo ho solo perso tempo, la soluzione è stata la sostituzione dell'impianto con uno Shimano XT.

La cosa agghiacciante è che i fornitori a quanto pare conoscono molto bene la questione, ma anzichè riportare i feedback a "casa" per migliorare il prodotto, suggeriscono di cambiare pastiglie o fare altri affinamenti, che da ciò che abbiamo letto in questa community non portano da nessuna parte.

Altra cosa grottesca... la nuova gamma Specy 2011 è nuovamente carica di impianti elixir... :omertà:
L'anno scorso avevo la scale 10 del 2010 con impianto frenante xt.Nel periodo caldo mi ha sempre fatto tribolare il freno post,vibrazioni che partivano da dietro fino ad arrivare alla serie sterzo.Quando la temperatura si abbassava imprevvisamente questo problema scompariva.Questo per dire che se tu con l'xt hai risolto,sul mio telaio invece il problema continuava ad esserci.:nunsacci:
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ragazzi, un impianto...che sia elixir o altro...puo' piacere o meno, è soggettivo, così come le varie considerazioni di potenza, ergonomia delle leve, potremmo parlarne per ore intere, ma sta di fatto che un gran numero di utenti di tutto il globo terrestre lamentano gli stessi identici problemi...nonostante continui setup, spurghi, sostituzione pastiglie, dischi, adattatori.
Nei casi più felici è bastato il semplice downgrade del disco con il relativo adattatore, sarei più felice se questa si fosse rivelata la soluzione definitiva per tutti....purtroppo non è così.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
L'anno scorso avevo la scale 10 del 2010 con impianto frenante xt.Nel periodo caldo mi ha sempre fatto tribolare il freno post,vibrazioni che partivano da dietro fino ad arrivare alla serie sterzo.Quando la temperatura si abbassava imprevvisamente questo problema scompariva.Questo per dire che se tu con l'xt hai risolto,sul mio telaio invece il problema continuava ad esserci.:nunsacci:

E' chiaro che nel tuo caso c'erano delle condizioni negative che non permettevano agli XT di lavorare correttamente.

Se hai letto i miei interventi su questo 3D avrai compreso che non parlo degli Shimano XT come la soluzione del problema in questione, ne tanto meno come impianto da acquistare ad occhi chiusi per non avere problemi!
Nel mio caso le ho provate tutte, poi ho deciso di cambiare impianto.

Gli Shimano XT sono stati i primi freni che il mio sivende mi ha gentilmente concesso in comodato d'uso per capire se anche con dei freni differenti il problema si ripresentava.
Se al tempo si fosse nuovamente manifestato avrei provato altri impianti come Magura, Formula o altro, XT è stato un caso e a distanza di 1.000 km percorsi devo dire che il comportamente è molto buono (rispetto agli elixir di 1° equipaggiamento).

Gli Elixir sono molto validi, hanno anche il vantaggio di essere manutenzionati anche con il fai da te, cosa che per gli Shimano non è possibile, in caso di guai vanno rispediti alla casa. :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alykè;4163786 ha scritto:
Tranne che nei miei elixir e in quelli di Dynamite allora....:nunsacci:

Evidentemente si tratta di un problema di funzionamento e non di una caratteristica dell' impianto. Ribadisco che tutti gli impianti frenanti odierni hanno il recupero automatico dell' usura delle pastiglie.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Alykè;4168258 ha scritto:
Che sfiga che ho...Sia sull'anteriore che sul posteriore...!!!!:arrabbiat:

E tu Dynamite su entrambi i freni...?Mal comune mezzo gaudio...:smile:

No, solo al posteriore e risolto (almeno li per li) con spurgo più contestuale cambio disco e pastiglie.
Ad ogni modo ho preferito passare a saint per non correre ulteriori rischi, dato che il fenomeno è apparso a metà dalle ferie e mi ha un pò condizionato il loro prosieguo.
Ho optato per la sicurezza e le prestazioni per me più congeniali dei saint.

Sull'enduro invece continuano ad esserci i CR e, toccandomi i maron glacés... :omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alykè;4168258 ha scritto:
Che sfiga che ho...Sia sull'anteriore che sul posteriore...!!!!:arrabbiat:

E tu Dynamite su entrambi i freni...?Mal comune mezzo gaudio...:smile:

Non so cosa dirti, ma di sicuro gli Elixir recuperano il consumo delle pastiglie automaticamente, come i Code, gli XT, i Saint, i Formula, gli Hope, i Magura....
Piuttosto occhio a non confondere un mancato recupero dell' usura con un pistone pigro, altra cosa che capita con qualsiasi impianto.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Ecco una foto della pasticca originale intagliata.
Nel mio caso funziona e frena correttamente, al prossimo giro cambio e faccio prima, bye


sdc13082.jpg
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Non so cosa dirti, ma di sicuro gli Elixir recuperano il consumo delle pastiglie automaticamente, come i Code, gli XT, i Saint, i Formula, gli Hope, i Magura....
Piuttosto occhio a non confondere un mancato recupero dell' usura con un pistone pigro, altra cosa che capita con qualsiasi impianto.

Gli Elixir avranno anche il recupero del consumo pastiglie, ma senza dubbio quando le pastiglie sono nuove la leva è mooolto più dura che con le pastiglie usurate.... tant'è che via via che le pastiglie si consumano devo utilizzare il registro sulla leva per ripristinare la giusta sensibilità.

Quindi se si parla di stato dell'arte..... mah...

Freneranno anche bene, ma sono il componente della mia biga che ha sempre avuto più bisogno di manutenzione.

Vibrazioni si erano presentate anche a me quando avevo usato pastiglie non originali. Con le organiche Avid ogni tanto va in risonanza il posteriore, ma basta una bella frenata decisa per eliminare il problema.

Il sistema di allineamento con le rondelle semisferiche tende a diventare impreciso dopo un paio d'anni di avvita/svita, perchè le rondelle si "segnano" e non scorrono più bene. Ma un allineamento automatico come sulle moto è troppo difficile?

I pistoncini si impigriscono molto facilmente, evidentemente per via del diametro elevato... mi trovo spesso con pastiglie consumate storte.

Pastiglie che oltretutto cambio con una frequenza incredibile, ma è colpa del disco G3 e non della pinza.

Poi questa cosa... Provate ad allargare completamente i pistoncini, montate pastiglie e ruota e poi date una bella pompata... entra aria nell'impianto :omertà: Per riavvicinare le pastiglie dovete dare tante pompatine fino a metà della corsa della leva, se ci provate con un'unica pompata (e alla prima è normale che la leva tocchi il manubrio) per qualche motivo entra aria nell'impianto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gli Elixir avranno anche il recupero del consumo pastiglie, ma senza dubbio quando le pastiglie sono nuove la leva è mooolto più dura che con le pastiglie usurate.... tant'è che via via che le pastiglie si consumano devo utilizzare il registro sulla leva per ripristinare la giusta sensibilità.
Boh, io ho avuto Juicy7 e ora ho Elixir R, ma quello che dici a me non è mai accaduto :nunsacci:

Quindi se si parla di stato dell'arte..... mah...
D'accordo al 100%, mi pare difficile sostenere che questo o quell' impianto sia il non plus ultra sotto tutti i punti di vista.



Poi questa cosa... Provate ad allargare completamente i pistoncini, montate pastiglie e ruota e poi date una bella pompata... entra aria nell'impianto :omertà: Per riavvicinare le pastiglie dovete dare tante pompatine fino a metà della corsa della leva, se ci provate con un'unica pompata (e alla prima è normale che la leva tocchi il manubrio) per qualche motivo entra aria nell'impianto.
Anche questa mi risulta nuova, ho azzerato i pistoni due o tre volte (salvo errori, una volta per pulizia ed una in occasione di un cambio pastiglie) e non ho mai avuto bisogno di spurgare :nunsacci:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Boh, io ho avuto Juicy7 e ora ho Elixir R, ma quello che dici a me non è mai accaduto :nunsacci:

Ho visto lo stesso comportamento anche su dei Juicy5... non al punto che dice Dynamite, cioè di dover cambiare le pastiglie non ancora finite... assolutmente. Diciamo che a pastiglie usurate devo tenere la regolazione della leva al massimo, normalmente la tengo 5/6 clic svitata... con pastiglie nuove devo svitarla ancora di più, altrimenti la leva diventa di marmo.


Anche questa mi risulta nuova, ho azzerato i pistoni due o tre volte (salvo errori, una volta per pulizia ed una in occasione di un cambio pastiglie) e non ho mai avuto bisogno di spurgare :nunsacci:

Boh.. a me è capitato, poi ricordandomi di pinzare piano non l'ha più fatto. Però ho anche trovato dei vantaggi negli Elixir... puoi pinzare con la bici orizzontale, verticale, sotto sopra, sdraiata... e funzionano sempre. Gli impianti con vaschetta, invece, come quelli della moto, funzionano solo dritti.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...come la totalita` degli impianti freno a disco oggi esistenti (per biciclette) sono dotati del recupero automatico dell`usura degli elementi di attrito...
E forse continuate ad equivocare cosa intendo con "stato dell`arte"...
Il riferimento era ed e` agli attuali impianti prodotti da Shimano appartenenti ai gruppi Deore XT ed XTR (non l`XTR prossimo venturo).
Shimano non era allineata come standard di potenza, modulabilita`, resistenza alla fatica, ergonomia ecc. agli altri impianti XC,AM prodotti dalla cosiddetta concorrenza.
Basta vedere quante "features" non secondarie ha mutuato reinterpretandole , da cio` che era gia presente da alcuni anni sugli altri impianti...
Una peculiarita` poco conosciuta da molti anche del settore, delle leve freno Avid/SRAM che e` stata adottata anche dall`impianto Shimano XTR 2011 e` la distanza del pivot dall`asse passante per la piega manubrio.
Anche il diametro dei pistoni ha subito un adeguamento allo standard impiegato dai piu` che contribuisce a definire lo stato dell`arte.
E questa frase "D'accordo al 100%, mi pare difficile sostenere che questo o quell' impianto sia il non plus ultra sotto tutti i punti di vista." mi conferma che e` stato frainteso cio` che ho scritto...
Allineamento automatico relativo pinza/caliper e rotori dei dischi fatto per via ?
Elettronica, elettromeccanica, idraulica...?
Che i pistoni si "impigriscano" non dipende assolutamente dal loro diametro...
Semmai puo` dipendere da una perdita di funzionalita` eventualmente a carico dei quad-ring di richiamo in sede.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ho visto lo stesso comportamento anche su dei Juicy5... non al punto che dice Dynamite, cioè di dover cambiare le pastiglie non ancora finite... assolutmente. Diciamo che a pastiglie usurate devo tenere la regolazione della leva al massimo, normalmente la tengo 5/6 clic svitata... con pastiglie nuove devo svitarla ancora di più, altrimenti la leva diventa di marmo.




Boh.. a me è capitato, poi ricordandomi di pinzare piano non l'ha più fatto. Però ho anche trovato dei vantaggi negli Elixir... puoi pinzare con la bici orizzontale, verticale, sotto sopra, sdraiata... e funzionano sempre. Gli impianti con vaschetta, invece, come quelli della moto, funzionano solo dritti.

...intendi il serbatoio di espansione giusto ?
Anche la famiglia Elixir lo ha ma e` integrato in modo coassiale al master cylinder della leva freno.
E guarda caso Shimano sembra indirizzarsi verso questa soluzione...dopo anni di leve freno tangenziali come nei Deore M525/M535 e poi tangenziali come nei Deore XT M775 ed XTR.
Grazie.

Marco1971.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Basta vedere quante "features" non secondarie ha mutuato reinterpretandole , da cio` che era gia presente da alcuni anni sugli altri impianti...
E' una caratteristica di Shimano, lasciare che lo "stato dell' arte" si sedimenti per poi utilizzare quelle caratteristiche che si sono dimostrate effettivamente utili e/o desiderabili. Però quando le implementa in genere funzionano molto bene ;-)


...intendi il serbatoio di espansione giusto ?
Anche la famiglia Elixir lo ha ma e` integrato in modo coassiale al master cylinder della leva freno.
E guarda caso Shimano sembra indirizzarsi verso questa soluzione...dopo anni di leve freno tangenziali come nei Deore M525/M535 e poi tangenziali come nei Deore XT M775 ed XTR.
Anche perchè è una soluzione che consente di concentrare gli ingombri in direzione diagonale "alleggerendo" esteticamente l'attacco della pinza al manubrio.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...che viene portata avanti molto anche da Formula, Hayes ecc. secondo cui le leve radiali si deformerebbero meno sotto la pressione esercitata dal fluido freni.
Insomma una dilatazione non voluta al pari di quella delle condotte che trasportano il fluido.
Teoria che proviene direttamente dalla pratica applicazione proprio nel settore moto.
Grazie.

Marco1971.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Allineamento automatico relativo pinza/caliper e rotori dei dischi fatto per via ?
Elettronica, elettromeccanica, idraulica...?
Marco1971.

Nessuna tecnologia spaziale... una semplice soluzione tecnica che permette alla pinza di allinearsi automaticamente.

Spiegarla senza un disegno è difficile... Assomiglia ad un attacco International Standard.
Nell'IS, però, la pinza è fissata al telaio tramite due bulloni e se si vuole allineare il sistema bisogna "giocare" con spessori da interporre tra telaio e pinza.
Ora immagina un IS in cui al posto dei bulloni ci siano due cilindri non filettati. La pinza si infila nei due cilindri che vengono poi chiusi posteriormente con un finecorsa (un dado)

In questo modo la pinza è vincolata dai cilindri, ma rimane un grado di libertà, cioè la possibilità di scorrere sui cilindri per lo spazio che va dal telaio al finecorsa. Si tratta di un movimento ortogonale al piano del rotore, che non interferisce nella frenata, ma permette alla pinza di riallinearsi ogni volta che si frena...

Per far si che il tutto sia più stabile e permettere allineamenti trasversali il foro sulla pinza è leggermente più grande del cilindro e tra i due sono interposti degli oring, che hanno il compito di frenare lo spostamento sui cilindri, causa di possibili vibrazioni e spostamenti accidentali della pinza.

Efficace, manutenzione zero e magari risolve anche il problema della risonanza di cui parla questo topic, visto che isola il sistema pinza dal sistema telaio tramite gli oring.
Questa soluzione è utilizzata sugli impianti freno per moto/scooter dove i pistoncini sono solo da una parte del pinza, mentre dall'altro lato la pastiglia è fissa (come sui dischi meccanici per bici).
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
Gli Elixir avranno anche il recupero del consumo pastiglie, ma senza dubbio quando le pastiglie sono nuove la leva è mooolto più dura che con le pastiglie usurate.... tant'è che via via che le pastiglie si consumano devo utilizzare il registro sulla leva per ripristinare la giusta sensibilità.

Stessa cosa anche io. e poi pure a me si impigriscono i pistoncini e poi è difficilissimo farli rientrare anche lubrificandoli.

Per la storia della risonanza a me capita ogni tanto quando vado da 25 km/h in su (non in sentieri)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo