...come la totalita` degli impianti freno a disco oggi esistenti (per biciclette) sono dotati del recupero automatico dell`usura degli elementi di attrito...
E forse continuate ad equivocare cosa intendo con "stato dell`arte"...
Il riferimento era ed e` agli attuali impianti prodotti da
Shimano appartenenti ai gruppi Deore XT ed XTR (non l`XTR prossimo venturo).
Shimano non era allineata come standard di potenza, modulabilita`, resistenza alla fatica, ergonomia ecc. agli altri impianti XC,AM prodotti dalla cosiddetta concorrenza.
Basta vedere quante "features" non secondarie ha mutuato reinterpretandole , da cio` che era gia presente da alcuni anni sugli altri impianti...
Una peculiarita` poco conosciuta da molti anche del settore, delle leve freno Avid/
SRAM che e` stata adottata anche dall`impianto Shimano XTR 2011 e` la distanza del pivot dall`asse passante per la piega manubrio.
Anche il diametro dei pistoni ha subito un adeguamento allo standard impiegato dai piu` che contribuisce a definire lo stato dell`arte.
E questa frase "D'accordo al 100%, mi pare difficile sostenere che questo o quell' impianto sia il non plus ultra sotto tutti i punti di vista." mi conferma che e` stato frainteso cio` che ho scritto...
Allineamento automatico relativo pinza/caliper e rotori dei dischi fatto per via ?
Elettronica, elettromeccanica, idraulica...?
Che i pistoni si "impigriscano" non dipende assolutamente dal loro diametro...
Semmai puo` dipendere da una perdita di funzionalita` eventualmente a carico dei quad-ring di richiamo in sede.
Grazie.
Marco1971.