Ciao Dynamite,
io ora monto dischi hayes tondi...il fenomeno si è attenuato notevolmente, ma non è svanito del tutto.
io ora monto dischi hayes tondi...il fenomeno si è attenuato notevolmente, ma non è svanito del tutto.
Ciao Andrea, non è facile uscirne, un mio consiglio è di far fuori il tuo impianto e passare ad un xt, questa è la scelta meno onerosa, se leggi nelle pagine precedenti ti renderai conto che abbiamo cambiato di tutto, resta l'attacco, ma ho visto troppi elixir con questi problemi, sono ottimi se vanno bene da subito altrimenti non c'è storia...
Infatti il fenomeno è causato dalla non rotondità del disco e non da oscillazioni di pressione nel circuito.
Coi dischi shimano tondi (ad es.) il fenomeno svanisce.
...in senso assoluto e per tutte le combinazioni di materiali, geometrie ecc. ecc.
Ad esempio ti posso dire che i miei Juicy Five di serie (come ho scritto piu` volte e mi ritrovo a scrivere ancora) con rotori Avid CleanSweep G2 di forma rotonda il fenomeno si verificava.
Come ho scritto nel mio caso il problema era imputabile alla troppa rigidezza dell`adattatore posteriore IS-PostMount.
Ho sostituito quello Avid con uno equipollente per rotore sempre da 160 mm ed ho risolto.
Prima ricordo a chi forse non conosce bene di cosa parliamo, bastava premere la leva freno posteriore per pochi millimetri iniziali di corsa e si poteva udire un forte e possente rombo...
Grazie.
Marco1971.
Anche a me ad un certo punto era successa sta cosa (anche a meno di 50km/h).Entro anche io da oggi nel club. Speravo di no ma vabbè...
La risonanza si è fatta leggermente e dico leggermente sentire in discesa su asfalto quando pinzavo leggermente sopra ai 50 km all'ora.
Risolverò come ho sempre spiegato qui sul forum ma prima voglio finire il rodaggio delle pastiglie, poi agisco. Voglio che i vari fattori si siano stabilizzato per bene, non voglio sorprese in corso d'opera.
Boda
Anche a me ad un certo punto era successa sta cosa (anche a meno di 50km/h).
L'effetto era al limite del "normale", nel senso che sospetto che tutte le configurazioni, in quelle condizioni, possano innescare pricipi di vibrazione "sonora".
Comunque, dopo che ho spurgato accuratamente, non si e' ancora riproposto.
Sul mio impianto, con disco da 185, non c'e' modo che questo si avvicini al perno a vite che tiene in posizione le pastiglie - c'e' una "luce" di circa 1cm.Intanto ho notato che il disco, o meglio le punte del disco toccano la vite di serraggio delle pastiglie nella pinza.
Non ci posso credere!
Adesso metterò una rondella sotto il tri-align che magari è quello che genera il casino.
Potete verificare sulle vostre?
Boda
...l`impianto Elixir provando subito a sostituire l`adattatore posteriore.
Se e` una fronte le chances di "farcela" subito ci sono.
Gli impianti Shimano freno a disco non c`e` storia non sono piu` allo stato dell`arte da anni ormai.
Ed infatti Shimano ha modificato pesantemente la sua flagship, l`XTR 2011 imitando a destra e pure a sinistra le soluzioni tecniche adottate dagli "altri".
Grazie.
Marco1971.
Sul mio impianto, con disco da 185, non c'e' modo che questo si avvicini al perno a vite che tiene in posizione le pastiglie - c'e' una "luce" di circa 1cm.
Nel caso, prima di toccare la vite, toccherebbe il corpo della pinza.
Sarebbe interessante sentire quacun altro con il disco da 160. Nell'attesa, ho preso un po' di misure sul mio.Invece sul 160 succede. Ci sono tute le punte del disco limate e anche la vite. Intanto sollevo la pinza di un paio di mm con due rondelle e poi vedo se continua a darmi problemi di risonanza perché magari è quello.
Boda
il problema freno è causato piu dal telaio ke dal impianto,la pinza è a sbalzo poi non direttamente pm,quindi spesso non si rirolve del tutto il problema con diverse pastiglie e pinze.nel mio caso l ho risolto del tutto montando un disco da 140 dietro...per la pinza basta usare l adattatore ke si usa sulla forcella(x passaggio im pm...)ke sul posteriore è giusto per il 140,in questo modo c è poca sporgenza pinza e il telaio cosi riesce a smorzare vibrazioni e rumori.qualke telaio moderno ha il bloccaggio pinza tra i 2 foderi,forse questo sistema funziona...ciao
Sarebbe interessante sentire quacun altro con il disco da 160. Nell'attesa, ho preso un po' di misure sul mio.
Dal foro sullla pastaglia al materiale frenante, c'e' circa un cm.
Sul mio impianto, la parte piu' esterna del disco (le punte) coincide con la parte esterna del materiale frenante.
Evidentemente il tuo e' stato montato male - la traccia lasciata dal ferodo sul disco dovrebbe aver intaccato i raggi.
Sono un po' perpelesso.
Nella discussione sulla ricerca del colpevole, c'e' stato un momento in cui sembrava chiaro che il problema nascesse dall'abbinamento di questi freni con un dato telaio (specy).
Ora, dato che a lamentarsi sono anche possessori di Trek, Giant, Full Dynamix ... mi pare evidente che sia Avid ad avere un problema.
Evidentemente il controllo qualita' non e' una specialita' della casa, visto che nel 2010, Sram ha messo in circolazione l' X.9 con il problemino di non riuscire a portare la catena sull'11.
Se provi un impianto saint 2010 ti ricredi abbondantemente. Peso a parte, ovvio (100gr di differenza), ma per i mezzi da fr/dh non è certo un problema.