Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
No ho un 185 al posteriore (tra l'altro il catalogo dava 165...) e io che ero contento del diametro maggiore :ueh:

Gigi, visto che abbiamo la stessa bici con lo stesso problema, probabilmente la soluzione efficace che ho trovato io va bene anche per te: cambiato pasticche con delle semimetalliche (ashyma), sostituito l'adattatore per montare un disco da 160 (adattatore ashyma e rotore alligator). Probabilmente vanno bene anche altre marche. Naturalmente puoi anche prima provare a cambiare il solo adattatore o solo le pasticche e vedere se risolvi.

Ormai sono mesi che lo uso e la vibrazione non è più ricomparsa.
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti!
Mi unisco anch'io al club...
Vi riporto la mia esperienza con gli Elixir R installati su due telai differenti.
Ho acquistato i freni nuovi nel 2009 per allestire una Santa Blur Lt.
Inizialmente i freni non davano alcun tipo di problema, ma giusto il tempo di rodare le pastiglie (metalliche) ed inizio ad avvertire una fastidiosa vibrazione al posteriore...che manda in risonanza il telaio.
Dopo vari tentativi di riallineamente, grattuggiata alle pastiglie, sgrassaggio del disco non son riuscito a risolvere il problema...
Un bel giorno, dopo una discesa, mi ritrovo il disco posteriore svergolo...al punto che il bordino strisciava sul corpo della pinza.
Premetto di esser certo di non aver urtato il disco durante la discesa...e poi, il disco maggiormente sollecitato è quello anteriore...se poi consideriamo il mio peso...60kg...la cosa mi fa molto strano.
Vabbeh...non ci penso più di tanto e sostituisco il disco, la vibrazione rimane...sostituisco le pastiglie con qualcosa di più morbido (organiche), riduco il diametro del disco da 185 a 160...ma niente da fare....
Dopo un anno di utilizzo mi ritrovo a cambiar telaio, passo così ad un Anthem X...ma sempre dopo un certo periodo di rodaggio il freno posteriore (sempre lui...quello anteriore continua a funzionare perfettamente!!) continua a vibrare.
La vibrazione si innesca sempre con una leggera pressione della leva, premendo ulteriormente il freno tende spesso a bloccare...

Giorni fa son riuscito a recuperare il materiale necessario per eseguire lo spurgo...e con mio grande piacere (pensando di esser giunto finalmente alla risoluzione del problema) ho potuto constatare che il liquido freni era contaminato da numerose bolle d'aria....questo potrebbe spiegare la scarsa modulabilità della leva.
Al momento non ho ancora potuto testare la bici con un giro serio, ma il feeling con la leva mi sembra migliorato, così come il movimento delle pastiglie (simmetrico)
...seguiranno aggioramenti :-)

Happy riding!
Andrea
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a tutti!
Mi unisco anch'io al club...
C'e' stato un momento (e l'ho riportato da qualche parte) in cui, anche sulla mia specy, il freno posteriore aveva iniziato a manifestare il problema delle vibrazioni.
Per anticipare il degrado, mi ero pure messo alla ricerca dell'adattatore shimano da 185 per poi scorprei che non esiste.
Comunque, quello che mi succedeva era simile a quello che riporti; frenando dolcemente col posteriore, s'innescava la vibrazione, aumentando decisamente l'intesita', questa spariva.
Ho spurgato l'impianto e sebbene di bolle ne abbia viste poche, quella vibrazione e' scomparsa.
Nel mio caso, verosimilmente, la vibrazione era legata anche a quel minimo di elasticita' in piu' consentita dall'aria nel circuito.
Anch'io comunque, ad un certo punto ho trovato il disco posteriore leggermente storto.
Non mi son speigato la cosa ma ho rapidamente risolto raddrizzandolo con le mani - data la misura e il metallo in questione, non e' stato difficile.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Ieri sono andato dal biciclettaro a dirglielo e ho fatto bene perchè sapeva di questa noia dei 185post. e mi aspettava...
Andremo a step, prima con altre pasticche e nel caso anche al down-grade con dei 165.:cry:
Massima onestà, speriamo di risolvere quanto prima :celopiùg:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Gli interventi di Andrea e bis m'hanno ricordato che effettivamente anch'io ho spurgato l'impianto contestualmente alla sostituzione di pasticche, adattatore e rotore. Chissà, magari anche questo ha contribuito nel mio caso a risolvere il problema.

Gigi, comunque - non so quanto pesi e la taglia della bici - ma per me che sfioro gli 80 il disco da 160 al posteriore è più che sufficiente.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ieri sono andato dal biciclettaro a dirglielo e ho fatto bene perchè sapeva di questa noia dei 185post. e mi aspettava...
Andremo a step, prima con altre pasticche e nel caso anche al down-grade con dei 165.:cry:
Massima onestà, speriamo di risolvere quanto prima :celopiùg:
Scusa ma, prima di perder tempo, valutate le due soluzioni che si sono dimostrate (senza smentita) le uniche efficaci.

1) Sostituzione dell'adattatore posteriore con uno di altra marca.
2) Applicazione di materiale fonoassorbente sull'adattore.

Lavorare su tutto il resto si e' dimostrato inutile.
Ovviamente sto parlando del problema serio, quello che manda in risonanza carro e bici.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Scusa ma, prima di perder tempo, valutate le due soluzioni che si sono dimostrate (senza smentita) le uniche efficaci.

1) Sostituzione dell'adattatore posteriore con uno di altra marca.
2) Applicazione di materiale fonoassorbente sull'adattore.

Lavorare su tutto il resto si e' dimostrato inutile.
Ovviamente sto parlando del problema serio, quello che manda in risonanza carro e bici.

Hai pienamente ragione ma volevo solo far notare che in presenza di un rotore da 185, cambiare adattatore significa comunque cambiare il disco nel diametro, ovvero passare a un 180 o 160, poiché un adattatore da 185 non si trova se non Avid.
A meno di non ricorrere a degli spessori per poter usare lo stesso rotore, ma in questo caso potrebbe essere addirittura controproducente.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Hai pienamente ragione ma volevo solo far notare che in presenza di un rotore da 185, cambiare adattatore significa comunque cambiare il disco nel diametro, ovvero passare a un 180 o 160, poiché un adattatore da 185 non si trova se non Avid.
A meno di non ricorrere a degli spessori per poter usare lo stesso rotore, ma in questo caso potrebbe essere addirittura controproducente.

Si trovano tantissimi adattatori AVID compatibili diversi dall'originale AVID. Basta cercare su google "post mount 185"
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Si trovano tantissimi adattatori AVID compatibili diversi dall'originale AVID. Basta cercare su google "post mount 185"

Mi sono espresso male, intendevo non facile da trovare. E comunque un conto è trovare un sacco di risultati su google, altro è arrivare a ordinare in un negozio online... senza polemica :saccio: e pronto ad essere smentito o-o
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao ragazzi,

aggiornamento: purtroppo il rumore si è manifestato di nuovo!!!
A sto punto mi viene da pensare ai pistoncini difettosi...che uno sia più pigro dell'altro?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao ragazzi,

aggiornamento: purtroppo il rumore si è manifestato di nuovo!!!
A sto punto mi viene da pensare ai pistoncini difettosi...che uno sia più pigro dell'altro?

Ciao Andrea, non è facile uscirne, un mio consiglio è di far fuori il tuo impianto e passare ad un xt, questa è la scelta meno onerosa, se leggi nelle pagine precedenti ti renderai conto che abbiamo cambiato di tutto, resta l'attacco, ma ho visto troppi elixir con questi problemi, sono ottimi se vanno bene da subito altrimenti non c'è storia...
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao Giò!

eh...anch'io ho letto di tutto su quest'impianto...giusto prima stavo sbirciando in alcuni siti d'oltreoceano...e quanti casi simili ai nostri ho trovato!!
Ma io non continuo a non capire una cosa...perchè la maggior parte di chi possiede questi freni ha problemi solo con il posteriore???
Mi dispiacerebbe cambiarli....perchè se nn fosse x quella fastidiosissima ed insopportabile vibrazione al posteriore, per quel che mi riguarda, sono freni potenti e molto modulabili.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao Giò!

eh...anch'io ho letto di tutto su quest'impianto...giusto prima stavo sbirciando in alcuni siti d'oltreoceano...e quanti casi simili ai nostri ho trovato!!
Ma io non continuo a non capire una cosa...perchè la maggior parte di chi possiede questi freni ha problemi solo con il posteriore???
Mi dispiacerebbe cambiarli....perchè se nn fosse x quella fastidiosissima ed insopportabile vibrazione al posteriore, per quel che mi riguarda, sono freni potenti e molto modulabili.

Hai detto bene, potenti. Per trovare un difetto all'anteriore è semplice, vai in discesa su asfalto e se puoi blocchi la forcella, ecco, mentre procedi a velocità sostenuta, inizia a rallentare col solo freno anteriore, molto probabilmente vedrai la forcella saltellare, quasi impazzita... non c'è verso di modulare la frenata. L'ho visto fare in 5 bici differenti per marca e tipologia, un amico pensava fosse colpa della forcella e visto che la bici era nuova l'ha portata dal sivende... dopo un intervento la bici aveva il medesimo comportamento. Ha venduto la bici, non voleva sbattersi.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per il momento a me non è ancora successo (sgratt sgratt!!!) e la bici ha un cento chilometri e qualche discesa. Solo le pastiglie non stanno toccando uniformemente sui dischi ma poiché va bene la frenata io non tocco nulla...

Boda
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Hai detto bene, potenti. Per trovare un difetto all'anteriore è semplice, vai in discesa su asfalto e se puoi blocchi la forcella, ecco, mentre procedi a velocità sostenuta, inizia a rallentare col solo freno anteriore, molto probabilmente vedrai la forcella saltellare, quasi impazzita... non c'è verso di modulare la frenata.

Mah...adesso che mi ci fai pensare in effetti fa così anche sulla mia bike, ma non penso sia riconducibile ad un problema di potenza, bensì ad un funzionamento non ottimale dei pistoncini...come se funzionassero a tratti...però cavoli, la pressione applicata alla leva e quindi la pressione dell'olio nel circuito sono costanti...non capisco.
Pensa che li avevo abbinati a dei dischi alligator windcutter (quelli a dente di sega)...tant'è che avevo imputato a loro quel comportamento.
Sostituiti i dischi con qualcosa di più tondo il fenomeno è diventato meno avvertibile.

Ma secondo voi vale la pena provare a sostituire i pistoncini?

Sapete se chi possiede i Mag CR lamenta degli stessi problemi?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mah...adesso che mi ci fai pensare in effetti fa così anche sulla mia bike, ma non penso sia riconducibile ad un problema di potenza, bensì ad un funzionamento non ottimale dei pistoncini...come se funzionassero a tratti...però cavoli, la pressione applicata alla leva e quindi la pressione dell'olio nel circuito sono costanti...non capisco.
Pensa che li avevo abbinati a dei dischi alligator windcutter (quelli a dente di sega)...tant'è che avevo imputato a loro quel comportamento.
Sostituiti i dischi con qualcosa di più tondo il fenomeno è diventato meno avvertibile.

Ma secondo voi vale la pena provare a sostituire i pistoncini?

Sapete se chi possiede i Mag CR lamenta degli stessi problemi?

Infatti il fenomeno è causato dalla non rotondità del disco e non da oscillazioni di pressione nel circuito.

Coi dischi shimano tondi (ad es.) il fenomeno svanisce.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo