Ciao a tutti!
Mi unisco anch'io al club...
Vi riporto la mia esperienza con gli Elixir R installati su due telai differenti.
Ho acquistato i
freni nuovi nel 2009 per allestire una Santa Blur Lt.
Inizialmente i freni non davano alcun tipo di problema, ma giusto il tempo di rodare le pastiglie (metalliche) ed inizio ad avvertire una fastidiosa vibrazione al posteriore...che manda in risonanza il telaio.
Dopo vari tentativi di riallineamente, grattuggiata alle pastiglie, sgrassaggio del disco non son riuscito a risolvere il problema...
Un bel giorno, dopo una discesa, mi ritrovo il disco posteriore svergolo...al punto che il bordino strisciava sul corpo della pinza.
Premetto di esser certo di non aver urtato il disco durante la discesa...e poi, il disco maggiormente sollecitato è quello anteriore...se poi consideriamo il mio peso...60kg...la cosa mi fa molto strano.
Vabbeh...non ci penso più di tanto e sostituisco il disco, la vibrazione rimane...sostituisco le pastiglie con qualcosa di più morbido (organiche), riduco il diametro del disco da 185 a 160...ma niente da fare....
Dopo un anno di utilizzo mi ritrovo a cambiar telaio, passo così ad un Anthem X...ma sempre dopo un certo periodo di rodaggio il freno posteriore (sempre lui...quello anteriore continua a funzionare perfettamente!!) continua a vibrare.
La vibrazione si innesca sempre con una leggera pressione della leva, premendo ulteriormente il freno tende spesso a bloccare...
Giorni fa son riuscito a recuperare il materiale necessario per eseguire lo spurgo...e con mio grande piacere (pensando di esser giunto finalmente alla risoluzione del problema) ho potuto constatare che il liquido freni era contaminato da numerose bolle d'aria....questo potrebbe spiegare la scarsa modulabilità della leva.
Al momento non ho ancora potuto testare la bici con un giro serio, ma il feeling con la leva mi sembra migliorato, così come il movimento delle pastiglie (simmetrico)
...seguiranno aggioramenti
Happy riding!
Andrea