...e poi volevo ancora chiedergli (visto che abbiamo la stessa bici)che pressione usa per l'ammo posteriore.Io ho 160psi ma mi sembra un po' molle.Grazie.
Posta qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91829&page=41
...e poi volevo ancora chiedergli (visto che abbiamo la stessa bici)che pressione usa per l'ammo posteriore.Io ho 160psi ma mi sembra un po' molle.Grazie.
sono tornato ora da un bel giro al colombardo,ho provato i freni nuovi xt.Povera bici non c'è stato perdono l'ho fatta scendere giu' senza cugnisiun.I freni rispondono bene solo che davanti preferivo il 180 ma non è un problema ora che so che gli xt frenano comprero' il 180.Ringrazio Beppe per l'indirizzo del sivende e poi volevo ancora chiedergli (visto che abbiamo la stessa bici)che pressione usa per l'ammo posteriore.Io ho 160psi ma mi sembra un po' molle.Grazie.
Ho la bici da pochissimo tempo, inoltre in questo periodo non posso usarla, non ho quindi fatto esperienza sono (diciamo) in "fase" di sperimentazione, tuttavia finora ho usato la medesima pressione da te indicata e impostatami dal venditore:in salita il propedal fa il suo lavoro e comunque il carro non oscilla garantendomi quella trazione che ad esempio mi ha permesso di realizzare alcuni tratti che in passato facevo a spinta mentre in discesa sfrutto tutti i 127mm.
Una cosa: nella mia bici ho mantenuto i dischi originariamente montati: gli avid G3 da 180mm.In effetti mi sono domandato se non fosse il caso a questo punto di sostituirli con gli shimano XT dedicati. Il fatto è che ho fastto solo 2 giri e non ho riferimenti.
Chissà se c'è qualcuno che ha sperimentato questo accoppiamento?
Giuseppe
beppe!!!mettiti in sesto che andiamo a provarla al colombardo! Ti garantisco che è una figata scendere giu' da la!
Salve,
anche io ho avuto lo stesso problema con l'accoppiata Stumpjumper expert/ Elixir CR.
Sono andato e venuto dal rivenditore come minimo una decina di volte, per fare spurghi, regolazioni e piccole modifiche fino a che dalla Specialized è giunta l'autorizzazione/suggerimento ad eseguire prove "sperimentali" per capire la fonte della vibrazione. Per brevità ho fatto modifiche solo all'anteriore anche se vibrava anche il posteriore. Comunque utilizzando lo stesso impianto freni con una ruota diversa non cambiava niente, idem se usavo la ruota originale con disco diverso. Mettendo l'impianto diverso, un XT usato e ruota originale non vibrava.
Nonostante questo, Specialized ha inviato i dischi pieni, li ho montati, ma il fenomeno era attenuato, non eliminato.
A questo punto Specialized ha autorizzato il montaggio di un impianto nuovo alternativo, avevano suggerito l'avid seven (credo), ma il rivenditore ha fatto presente che era stata effettuata una prova positiva con l'XT e quindi da qualche settimana ho un nuovo impianto XT completo.
Secondo Specialized il problema può dipendere dal fatto che gli elixir siano molto potenti e quindi sollecitino il telaio in maniera superiore a quanto farebbe un impianto meno brusco. Rimane il fatto che a parità di pacchetto Mtb/freni in alcuni casi il problema si manifesta e in altri no.
Spero di aver risolto il problema, anche se ho il dubbio che se fosse una criticità del telaio, a lungo andare potrebbe nuovamente ripresentarsi.
Puoi dirci in che situazioni si verificava il problema?Secondo Specialized il problema può dipendere dal fatto che gli elixir siano molto potenti e quindi sollecitino il telaio in maniera superiore a quanto farebbe un impianto meno brusco.
Non mi capacito che ci possano essere in giro impianti difettati e faccio fatica a credere che ci sia un problema di tuning legato allo stato del circuito/dot.
Non so davvero cosa pensare ma ho citato lo stato del circuito perche' e' una variabile che verosimilmente rende diverso il mio sistema da quello di chi lamenta problemi con lo stesso impianto su bici come la mia.Come ipotizzato più volte, la risonanza è probabilmente frutto dall' interazione tra materiali di attrito e disco da una parte e dal telaio dall' altra. In nessun modo può derivare dallo stato del circuito.
Salve,
anche io ho avuto lo stesso problema con l'accoppiata Stumpjumper expert/ Elixir CR.
Sono andato e venuto dal rivenditore come minimo una decina di volte, per fare spurghi, regolazioni e piccole modifiche fino a che dalla Specialized è giunta l'autorizzazione/suggerimento ad eseguire prove "sperimentali" per capire la fonte della vibrazione. Per brevità ho fatto modifiche solo all'anteriore anche se vibrava anche il posteriore. Comunque utilizzando lo stesso impianto freni con una ruota diversa non cambiava niente, idem se usavo la ruota originale con disco diverso. Mettendo l'impianto diverso, un XT usato e ruota originale non vibrava.
Nonostante questo, Specialized ha inviato i dischi pieni, li ho montati, ma il fenomeno era attenuato, non eliminato.
A questo punto Specialized ha autorizzato il montaggio di un impianto nuovo alternativo, avevano suggerito l'avid seven (credo), ma il rivenditore ha fatto presente che era stata effettuata una prova positiva con l'XT e quindi da qualche settimana ho un nuovo impianto XT completo.
Secondo Specialized il problema può dipendere dal fatto che gli elixir siano molto potenti e quindi sollecitino il telaio in maniera superiore a quanto farebbe un impianto meno brusco. Rimane il fatto che a parità di pacchetto Mtb/freni in alcuni casi il problema si manifesta e in altri no.
Spero di aver risolto il problema, anche se ho il dubbio che se fosse una criticità del telaio, a lungo andare potrebbe nuovamente ripresentarsi.
Come ipotizzato più volte, la risonanza è probabilmente frutto dall' interazione tra materiali di attrito e disco da una parte e dal telaio dall' altra. In nessun modo può derivare dallo stato del circuito.