Dunque, ho fatto altre prove, ma per chiarezza (in modo tale che altri, si dovessero trovare nella medesima situazione, abbiano un'idea) scrivo tutto.
La bici come primo equipaggiamento monta dei juicy 3 da 160mm all'anteriore e posteriore (con dischi G2CS) e una Rockshox Tora; telaio in allu 6061.
Mai avuto un problema, ma visto l'uso che comincia a fare della bici (montagna con lunghe discese al ritorno che mi mandavano perennemente in crisi il freno anteriore, anche frenando intensamente e per poco tempo; senza scendere pinzato) decisi di passare a un disco di maggiori dimensioni per vedere se riuscivo a risolvere il fading.
Contemporaneamente si ruppe il poplock della rockshox e la bici mi ritorno montata con una
reba team 2008 nuova; montai subito un disco più grande:
ashima (
http://www.componentsbike.com/images/Copia di IMGP0695.JPG )
Per i primi tempi non ebbi alcun problema, poi dopo una gara su una pietraia mi accorsi che in frenata c'erano queste vibrazioni; non si trasmettevano al telaio , ma vedevo la forca prendere gioco a livello dello sgancio rapido.
Pensai di aver preso qualche botta troppo forte (aveva si e no 500km) e la mandai a revisionare, prima di farlo rimontai il disco da 160 originale e il problema persisteva. Mi convinsi che la colpa doveva essere della forca, revisionata e ritornata. Problema sempre lì.
Ora elenco le successive prove per i posteri (non fatele, che non servono).
Sostituzione adattatore ignoto con originale avid - nessun beneficio
Sostituzione disco ashima con G3CS - nessun beneficio (le pastiglie mordono leggermente i braccetti)
Sostituzione pastiglie con avid sinterizzate - nessun beneficio
Intaglio a metà sulle sinterizzate - sempre uguale
Inserite due ranelle per dare spessore e far combaciare perfettamente pastiglie sulla pista del disco e pastiglie organiche avid - sempre uguale
Appena la pastiglia si "adatta" al disco e morde si presenta il problema, vibrazioni intermittenti e solito "suono" udibile chiaramente. Appena si cambiano pastiglie o si grattano il problema il problema "scompare", ma basta fare una 30ina di km di fondo con qualche frenata normale per fermarsi e riappare.
Nel mio caso, dopo aver cambiato di tutto, non mi resta che pensare che la causa sia della pinza che in una qualche maniera si è danneggiata; evidentemente le pastiglie si muovono più del dovuto,"saltano" sulla pista. Il problema è perchè. Al posteriore io non ho nessun problema in tutta sincerità, e per fortuna.
Per togliermi ogni scrupolo dovrei solo provare un altro impianto frenante (disco e pinza) e vedere cosa succede.
Per quanto riguarda il problema al posteriore, leggendo tutti i post mi sembra che i casi non siano tutti uguali:
qualcuno ha accusato il problema da subito, altri no; altri non hanno risolto neanche sostituendo l'impianto completamente (e in questo caso la colpa puo' essere solo del telaio effettivamente).
Secondo me, in una buona parte dei casi, le pinze sono difettate o in una qualche maniera rovinate; se il problema fosse del telaio probabilmente alcuni avrebbero problemi sia all'ant che al post;invece non mi pare sia successo a nessuno
è sicuramente più improbabile che su una bici ci siano due impianti difettosi piuttosto che uno.
L'unica cosa che ho notato, e che non mi sembra normale (almeno sul mio), è che un pistoncino fa veramente fatica a uscire; anche dopo averlo oliato per bene diverse volte. Non ci sono molte cose che non possono funzionare in una pinza, alla fine è un oggetto poco complesso strutturalmente!
Stasera vedo di fare altre prove e vedo cosa succede