Per esempio?
Di nuovo, stai dando per scontato che sia "colpa" di Avid/
SRAM. Il fatto che la stragrande maggioranza di casi avvenga con Specialized dovrebbe far accendere qualche lampadina. Gli ammerigani dicono che "se ha gli zoccoli e la coda e galoppa, potrebbe anche essere una zebra ma più probabilmente è un cavallo".
Anche a me suona perlomeno strano. A meno che la struttura monoblocco delle pinze sia solo un espediente di marketing o una soluzione per mantenere basso il peso e non per la rigidità.
...Specialized ma anche Giant e
Trek ovviamente che mi interessa piu` da vicino...
Basta guardare quanti modelli vengono immessi sul mercato con una delle varianti "base" di impianti Elixir (5, R soprattutto).
E come ho detto il problema esisteva gia` in epoca Juicy...e Trek come al solito aveva "molti" modelli equipaggiati di serie con tale impianto.
Sia hardtail che full...
Ovviamente in percentuale Specialized ha a catalogo un numero maggiore di modelli e di varianti.
Sara` un caso sfortunato ma quando mi trovai ad acquistare la 8000 nel 2009 la sorella maggiore 8500 veniva considerata "maggiormente" proprio per l`impianto freno XT M775...in luogo dei Juicy Five che aveva di serie la 8000.
Per quanto riguarda i problemi di meccanica (di micro meccanica) connessi ai fenomeni di risonanza meccanica ed alle vibrazioni ti posso citare quelli che mi attengono di piu` per la branca di mio interesse e cioe` la microelettronica e nella fattispecie la meccanica applicata agli hard disk a dischi in rotazione laddove sono richieste precisioni di posizionamento reciproco testine/traccia di pochi decimi di micron.
Qualsiasi ingegnere meccanico ti potrebbe citare una quantita` sterminata di problemi di meccanica applicata alle automobili, ai telai della ciclistica che equipaggia le motociclette ecc. ecc.
Il test famoso dell`alce di una nota auto di produzione e progetto tedesco e` un esempio di stabilita` elettro-meccanica particolarmente complesso che fu analizzato a fondo e risolto.
Voglio dire non so se ti ricordi di un esperimento che fu fatto con una missione Shuttle in cui era previsto il rilascio al cosiddetto "guinzaglio" di un satellite...
Il filo conduttore di elettricita` che collegava Shuttle e "satellite" permise di confermare delle teorie elaborate in Italia sulla possibilita` di produzione di energia elettrica per induzione dalle linee di forza del campo elettromagnetico terrestre.
Ebbene il primo tentativo ebbe problemi di natura meccanica proprio per il sistema di rilascio e riavvolgimento del filo conduttore...costruito dalla statunitense Martin Marietta.
Questo nella missione tethered del 1992...
Successivamente il problema venne analizzato e corretto e porto` poi ad un parziale successo (non totale perche` questa volta si spezzo il cavo conduttore) in una successiva missione dello Shuttle Columbia.
Anche se tutta la colpa non e` di Avid-SRAM sicuramente c`e` una suddivisione in percentuale delle "colpe".
Perche` a me sembra come ho gia` detto che SRAM abbia progettato "troppo in maniera sintetica" (e cioe` troppo sui suoi sistemi C.A.D/C.A.M) gli impianti Juicy (escludendo le versioni top) ed Elixir (questa volta top compresi R, CR e sembra anche XX)...
Io ci credo poco che in una delle e-nnesime sessioni di test degli impianti freno suddetti effettuati con biciclette che molto probabilmente erano prodotte proprio da Trtek e Specialized, non sia mai emerso nessun problema di risonanza...
Oppure per colmo di sventura e sfortuna tale problema possiede una soglia di tempo trascorso il quale si manifesta...
Perche` un conto e` fare i test al banco ed un conto e` farli percorrendo chilometri dopo chilometri su biciclette "reali".
A questo punto mi riprometto eventualmente di scrivere in questo thread se e quando esistera` una soluzione.
Sperando che non debbano arrivare nostri progenitori dal pianeta Marte piuttosto che dal sistema Zeta Reticuli per aiutarci.
Grazie.
Marco1971.