Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alykè;3947132 ha scritto:
E dove è stato frapposto questo materiale?
Tra le rondelle?tra rondelle e pinza?rondella-staffa?staffa-forca?
Thanks

sull' adattatore:
brake.JPG
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
sull' adattatore:
attachment.php

(non so se la foto si vede, su MTBR occorre essere registrati per vedere le foto)
Non vedo l'immagine ma, dalla descrizione, mi pare l'abbia messo all'interno ... nella faccia verso il disco.
Comunque, che basti meno di un pollice quadro di questo materiale per assorbire (smaltire) le vibrazioni mi fa un fillo strano.
E' anche vero che li dove si generano, verosimilmente hanno un'ampiezza limitata.

PS: c'e' anche il sito italiano http://www.dynamateurope.com/italian/ita.htm
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Infatti la foto non si vede e ho anche provato a registrarmi, forse ci vuole un po' di tempo per immettere i dati nel sistema perchè non mi fa entrare:nunsacci:
Comunque non capisco dove sull'adattatore, l'ha avvolto? o come penso abbia fatto delle rondelline? o è adesivo e l'ha incollato all'interno dell'adattatore sul lato disco (da come ho capito leggendo il testo)?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Scusa... ho riletto adesso.
L'ha messo nella faccia esterna, visto che all'interno dice di non aver abbastanza spazio.
Credo ne abbia incollata una striscia di 1" x 0,5" sulla faccia piana dell'adattatore.

Dice anche che se ci fosse stato lo spazio all'interno l'avrebbe avvolto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Alykè;3947239 ha scritto:
In questi giorni vedo di procurarmi questo materiale delle meraviglie e voglio provarci...!!!
Vi aggiorno....
Da quel che si legge, nelle ultime prove ha:
sostituito i freni originali con dei CR - dopo qualche giorno il problema si e' ripresentato.
sostituito l'adattatore originale con uno shimano.
aggiunta la striscia di dynamat.

Sospetto che la prova col solo adattatore shimano (senza dynamat) non l'abbia fatta.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Se non sbaglio nello stesso thread su MTBR c'è chi aveva risolto sostituendo l'adattatore (se non ricordo male con un Formula)

anche in questa discussione (o in questo forum, non so in quale discussione) c'era un utente che diceva di aver risolto costruendo artigianalmente un adattatore. La soluzione sembrava funzionare su più di una bici. :il-saggi:
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Ho anch'io il problema "risonanza Elixir", peraltro gia' segnalato in questo post [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=145601[/URL]

Avendo assemblato io la bici non posso chiedere ad alcun negoziante la sostituzione con shimano, che in ogni caso non vorrei fare.

Sono soddisfatto della frenata degli Elixir CR, che monto anche su una Superlight senza alcun problema di risonanza.

Sulla Yeti con carro post in carbonio, sulla quale si presenta il problema, per il momento ho fatto pulizia con carta abrasiva e alcol isopropolico, ma niente da fare. Provero' a smontare un G2 da un'altra bici con impianta Juicy 5 e vi sapro' dire.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ragazzi,
ieri ho trovato da un hi-fi-audio-spacciatore un foglio di uno pseudo dinamat...più precisamente era di marca audiovox, con 3 euri ne ho comprato un foglio, a casa ho smontato staffa e con il fon ho scaldato e applicato un pezzo del suddetto materiale tutt'intorno al supporto, saldando anche la giunta (altro che la porcheria che ha fatto l'americano....:smile:).
Oggi "girone" con amici e il problema (freno anteriore) non mi si è presentato...!!!

Per correttezza aggiungo che il mio bad vibration a volte non l'avvertivo mentre delle altre mi faceva sbacchettare la forca in maniera assurda, quindi Vi aggiorno sui futuri giri...
Magari se a qualcuno può essere utile potrei postare foto.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Alykè;3954653 ha scritto:
Ragazzi,
ieri ho trovato da un hi-fi-audio-spacciatore un foglio di uno pseudo dinamat...più precisamente era di marca audiovox, con 3 euri ne ho comprato un foglio, a casa ho smontato staffa e con il fon ho scaldato e applicato un pezzo del suddetto materiale tutt'intorno al supporto, saldando anche la giunta (altro che la porcheria che ha fatto l'americano....:smile:).
Oggi "girone" con amici e il problema (freno anteriore) non mi si è presentato...!!!

Per correttezza aggiungo che il mio bad vibration a volte non l'avvertivo mentre delle altre mi faceva sbacchettare la forca in maniera assurda, quindi Vi aggiorno sui futuri giri...
Magari se a qualcuno può essere utile potrei postare foto.

posta posta, per ora il problema non ce l'ho ma te posta.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Alykè;3954653 ha scritto:
Ragazzi,
ieri ho trovato da un hi-fi-audio-spacciatore un foglio di uno pseudo dinamat...più precisamente era di marca audiovox, con 3 euri ne ho comprato un foglio, a casa ho smontato staffa e con il fon ho scaldato e applicato un pezzo del suddetto materiale tutt'intorno al supporto, saldando anche la giunta (altro che la porcheria che ha fatto l'americano....:smile:).
Oggi "girone" con amici e il problema (freno anteriore) non mi si è presentato...!!!

Per correttezza aggiungo che il mio bad vibration a volte non l'avvertivo mentre delle altre mi faceva sbacchettare la forca in maniera assurda, quindi Vi aggiorno sui futuri giri...
Magari se a qualcuno può essere utile potrei postare foto.
Questo andrebbe a confermare che le vibrazioni partono dal ponticello dell'adattatore.

A quelli che hanno in problema dietro, suggerisco di provare a montare una o due fascette che colleghino il ponte con il fodero alto ... in modo da aggiungere vincoli oltre alle solite due viti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Magari non centra nulla....potrebbe aiutare...non so....ma sicuramente il mio impianto non ha MAI vibrato....e vi dico che io li avevo montati con adattori Hope e viteria in Titanio con un goccio di frenafiletti.

o-o
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Mi aggiungo anch'io a coloro che hanno il freno strombazzzante. Inizialmente questi Elixir mi consumavano anche le pastiglie storte, poi dopo numerose pulizie dei pistoncini finalmente risolto.

Ora strombazzo e anch'io avverto una perdita di potenza frenante e quindi modulabilità quando entra in risonananza. Ho provato a carteggiare le pastiglie, le ho rovinate e quindi buttate, messe nuove il problema sembrava sparito, ma ora sembra tornare.

In questo spezzone di video (inquadratura pessima :) si sentono i rumori del freno.

YouTube - Freno che strombazza
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mi aggiungo anch'io a coloro che hanno il freno strombazzzante. Inizialmente questi Elixir mi consumavano anche le pastiglie storte, poi dopo numerose pulizie dei pistoncini finalmente risolto.

Ora strombazzo e anch'io avverto una perdita di potenza frenante e quindi modulabilità quando entra in risonananza. Ho provato a carteggiare le pastiglie, le ho rovinate e quindi buttate, messe nuove il problema sembrava sparito, ma ora sembra tornare.

In questo spezzone di video (inquadratura pessima :) si sentono i rumori del freno.
Prova a montare una fascetta da elettricista, curando che non tocchi il disco.
Possibilmente al centro del ponticello, in modo da togliere l'elasticita' che permette la vibrazione.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Magari non centra nulla....potrebbe aiutare...non so....ma sicuramente il mio impianto non ha MAI vibrato....e vi dico che io li avevo montati con adattori Hope e viteria in Titanio con un goccio di frenafiletti.

o-o

...probabilmente se la causa (od una delle cause) risiede nell'adattatore facendo come hai fatto si sono allontanate le componenti eccitatorie che prima erano molto vicine a quelle naturali di risonanza del telaio.
Per evitare l'insorgere dei fenomeni di risonanza meccanica anche nel campo dell'alta fedeltà l'importante è usare materiali diversi...viti, piedini ecc.
Certo che se tutto si risolvesse riprogettando il solo adattatore I.S mi chiedo come mai in SRAM non si siano mossi ancora in questo senso...
Propongo ragazzi di progettarlo noi e poi brevettarlo negli U.S.A...dopo vai di royalties.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Prova a montare una fascetta da elettricista, curando che non tocchi il disco.
Possibilmente al centro del ponticello, in modo da togliere l'elasticita' che permette la vibrazione.

..che in alcune biciclette anche con telai in leghe di alluminio dal lato del disco, viene o maggiorato il tubo superiore del carro posteriore oppure viene aggiunto un rinforzo proprio alla congiunzione dei tubi superiore/inferiore in corrispondenza dell'attacco della ruota.
Sicuramente i progettisti dei telai hanno avuto dei segnali anche leggendo i forum...
Thanks.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo