Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Ragazzi non meravilgiatevi se anche cambiando rotori non si risolve il problema: io ne ho provati diversi (tutti 160mm): Formula, fatidico Avid tutto pieno (che era poi un Roundagon senza fori!), Shimano XT, Braking... Nulla di nulla... Dopo qualche discesa tosta, nel momento in cui le pastiglie si adattavano perfettamente alla pista frenante... Ecco le vibrazioni.
Nel mio caso cambiare rotori (quelli che ho elencato) non è servito a niente :-(
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
E poi ricordo: non facciamo confusione... Qui non si parla di rumori.

Ciao Pedro, non credo proprio di fare confusione, l'ho chiamato rumore ma puoi chiamarlo come ti pare che il discorso è lo stesso perchè è quella roba lì del video di Volpegio con tutte le conseguenze di vibrazione etc.
Non ho soltanto cambiato rotore, ho messo tutto e solo AVid.

Ciao Bis, le pastiglie vanno e andavano anche prima sul rotore perfettamente senza invadere i c.d. raggi
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
L'importante è risolvere il problema, ma attenzione Mymmo, non fare come me, ogni volta che cambiavo qualcosa mi sembrava di aver risolto la questione... festeggiamenti e poi...:$$$:
Naturalmente spero per te che questo rimanga solo un brutto ricordo. :celopiùg:
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
L'importante è risolvere il problema, ma attenzione Mymmo, non fare come me, ogni volta che cambiavo qualcosa mi sembrava di aver risolto la questione... festeggiamenti e poi...:$$$:
Naturalmente spero per te che questo rimanga solo un brutto ricordo. :celopiùg:

e lo so, per ora le prime prove sono proprio ok, non vedo l'ora di fare na prova a lungo raggio!
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Non ho soltanto cambiato rotore, ho messo tutto e solo AVid.

Ciao Mymmo,

ho precisato solo perchè in altri post in passato qualcuno interveniva lamentando rumori che non avevano nulla a che vedere con il nostro problema di vibrazioni, in quei casi suggerivano soluzioni come cambio con organiche o riallinamenti pinze, rimedi inutili nel mio caso.
Spero che il tuo rimedio funzioni, però la cosa mi rende perplesso: nel momento in cui dovrai cambiare i dischi? Sarai sempre vincolato?
A parer mio se questa è la soluzione per Avid... Beh... Personalmente non mi riterrei soddisfatto al 100%
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Ciao Mymmo,

ho precisato solo perchè in altri post in passato qualcuno interveniva lamentando rumori che non avevano nulla a che vedere con il nostro problema di vibrazioni, in quei casi suggerivano soluzioni come cambio con organiche o riallinamenti pinze, rimedi inutili nel mio caso.

Si, li ho letti infatti e hai ragione, anche in questo caso si suggeriva un cambio di pastiglie con organiche ma qui la cosa è diversa come dici e quelle soluzioni, come altre, almeno per le prove che ho fatto non hanno nessuna efficacia, domattina test finale!
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Si, li ho letti infatti e hai ragione, anche in questo caso si suggeriva un cambio di pastiglie con organiche ma qui la cosa è diversa come dici e quelle soluzioni, come altre, almeno per le prove che ho fatto non hanno nessuna efficacia, domattina test finale!

Incrocio le dita per te...

Ciao :-)

Pedro

Ps: e speriamo che smetta di piovere... Perchè anche qui siamo messi male...
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Incrocio le dita per te...

Ciao :-)

Pedro

Ps: e speriamo che smetta di piovere... Perchè anche qui siamo messi male...

Grazie Pedro ma non c'è stato niente da fare.
Arrivo in cima alla salita in auto proprio per il test, fiducioso che nella solita discesa non avevo più sentito rumori. Salgo in bici e inizio a scendere, primi metri ok, poi come inizia la pendenza inizia il rumore e poi ancora, sembra meno forte e forse più sopportabile, dopo un km circa inizia a peggiorare, dopo un altro pò idem come prima.
Ragazzi non so che dirvi, qui il problema non si risolve, non si capisce da che deriva, non mi resta che dirvi grazie, butto tutto nel secchione!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...io li tengo i miei Elixir CR Carbon ci sono troppo affezionato.
E poi non esiste impianto freno che non abbia i suoi difetti...anche Formula ha gli stessi problemi di "rumore" con conseguente risonanza meccanica telaio/rotore e pinza.
Shimano non produrrà rumore e risonanza (anche se alcuni esempi in letteratura ci sono pure per lei) ma è inferiore (quanto meno rimanendo nel settore xc ed all mountain) come potenza pura e modulabilità (oltre al fatto che nell'impianto XT M775 la regolazione della cosiddetta "free strole" è inefficace...regolazione che dovrebbe essere analoga al Pad-Contact-In di Avid).
Il problema non è né nei rotori (e parlo sia per Avid che per Formula che in letteratura con un impianto K24 ha espresso gli stessi problemi di cui stiamo qui discutendo) e nemmeno a carico delle leve...
Tutto dipende dalla dinamica del moto dei pistoni e dall'ancoraggio delle pastiglie.
Altrimenti al massimo si dovrebbe udire il classico suono/rumore squeal.
A presto Domenico.

Marco1971.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si Marco, gli Avid Elixir sarà l'unica cosa che terrò, il telaio va a finire nel secchione sicuro! :prost:
Se hai modo, cambia le pinze, rimontando sempre elixir.
Questa e' una prova che nessuno (mi pare) abbia ancora fatto.
L'effetto e' verosimilmente frutto della somma di varie criticita': rotori, telaio, pinze, stato dot, ruote ...
Una di queste, pesa piu' delle altre e per questo e' fatale.

Domanda: che pastiglie hai montato sui dischi pieni?
Da quel che ho letto, si devono usare pastiglie apposite.
vedi qui http://www.bikerumor.com/2010/02/15...-bulletin-regarding-elixir-disc-brake-issues/

To help combat the unwanted vibrations and concerns of excessive pad wear, Avid has introduced a revised rotor for the affected brakes and or frame/brake combination’s. Obviously the new rotor has zero cut-outs to eliminate the possibility for pads to catch the leading edges, and cause said vibrations. SRAM is also sending out new sets of organic compound disc brake pads that are to be swapped out in conjunction with the new rotors. It is imperative that the rotors and pads be replaced at the same time, or the stock sintered pads can contaminate the new rotors. In addition SRAM has issued further detailed instructions on set up and bedding in of the new pads and rotors including:


in buona sostanza, dicono che ... stanno fornendo anche un set di pastiglie organiche che devono essere usate coi nuovi rotori (pieni).
E' imperativo che i nuovi rotori vengano usati con le nuove pastiglie... altrimenti c'e' rischio di "contaminazione"
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Nonostante la palese conferma che questi Elixir qualche problema lo hanno (altrimenti non vedo giustificata l'introduzione di un nuovo disco specifico con pastiglie dedicate) torno a dire che qui non si sta dando la colpa a nessuno, BISOGNA TROVARE LA SOLUZIONE AL PROBLEMA.

Avessi trovato prima questo suggerimento probabilmente l'avrei anche applicato.

new-avid-g3-solid-sweep-rotor1-450x600.jpg
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Avessi trovato prima questo suggerimento probabilmente l'avrei anche applicato.

new-avid-g3-solid-sweep-rotor1-450x600.jpg

ma meglio che non l'hai provato!!! perchè non avresti risolto niente e avresti buttato via anche il costo di questo "superdisco" e il tempo per fare le relative prove.. Questo è proprio il disco che ho collaudato ieri nel test!

... a meno che siano proprio le fantomatiche pastiglie a corredo di questo rotore che fanno la differenza ma non sono riuscito a capire quali siano perchè nel link se ne parla soltanto, quali saranno boh!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Scusate sono nuovo del forum vorrei avere informazioni sui freni a disco tektro iox, montati di serie su una atala 24 planet, ultimamente sto avendo problemi con il disco anteriore perché non freno molto bene...vi prego aiutatemi

Ciao Paradise, benvenuto, qui si parla di Elixir Avid, ma poco importa, se può esserti di aiuto, c'è una discussione sul forum, dove Gabriele lamentava un problema allo stesso impianto, magari prova a contattarlo, vedi se e come ha risolto:
[url]http://bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=130969[/URL]
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ma meglio che non l'hai provato!!! perchè non avresti risolto niente e avresti buttato via anche il costo di questo "superdisco" e il tempo per fare le relative prove.. Questo è proprio il disco che ho collaudato ieri nel test!

... a meno che siano proprio le fantomatiche pastiglie a corredo di questo rotore che fanno la differenza ma non sono riuscito a capire quali siano perchè nel link se ne parla soltanto, quali saranno boh!

Mymmo, perdona la mia memoria, il problema su che bici lo hai, sulla Santa Cruz? :nunsacci:
Ad ogni modo, che tipo di supporto e trattamento hai ricevuto dal tuo sivende?
Digli che stai scrivendo a destra e manca, che non li vuoi coinvolgere, ma ti devono risolvere il problema, fatti cambiare l'impianto come (alla fine) ho fatto io, usarla in questo modo è frustrante, ti capisco!! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo