Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

paolowao

Biker novus
17/10/12
23
0
0
oschiri
Visita sito
Quindi le soluzioni sono diverse e sicuramente ognuna è applicabile ad una specifica configurazione bici (in base a materiali ecc)... o no?.... comunque domani porterò la bici dove l'ho acquistata e vediamo cosa mi dicono! Farò sicuramente riferimento alle vostre preziosissime esperienze :) chissà si riesca a risolvere il tutto... mi dispiacerebbe (€€€€€€€) cambiare tt l'impianto frenante in una bici nuova di zecca!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Quindi le soluzioni sono diverse e sicuramente ognuna è applicabile ad una specifica configurazione bici (in base a materiali ecc)... o no?.... comunque domani porterò la bici dove l'ho acquistata e vediamo cosa mi dicono! Farò sicuramente riferimento alle vostre preziosissime esperienze :) chissà si riesca a risolvere il tutto... mi dispiacerebbe (€€€€€€€) cambiard tt l'impianto frenante in una bici nuova di zecca!

Se là bici è nuova non spetta a te farti carico della sostituzione dell'impianto.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non riuscendo a risolvere il problema la mia intenzione sarebbe stata quella di abbandonare avid per un'altra marca.... non credo che la garanzia lo permetta! :/

Quello che credi tu ha ben poca rilevanza. La garanzia obbliga il venditore al ripristino del bene, al limite a tuo carico potrebbe essere un'eventuale differenza nel caso tu volessi un impianto più costoso. In ogni caso devi esigere che la vibrazione sparisca.
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
rieccomi qua..riassumo in breve: acquistato telaio specy fsr,ci metto i miei elixir e mille barriti e vibrazioni insopportabili..monto dei formula rx e per il primo mesetto diciamo nessun problema.ora però la risonanza è tornata a farmi visita..da premettere che monto un disco clark flottante al posteriore da 160. oggi decido di provarle tutte per risolvee il problema: messo rondelle per inclinare la pinza ma nulla,messo pezzi di camera d'aria tra adattatore-telaio e adattatore-pinza ma nulla,disco pieno avid( quello per le specialized) da 160 ma ancora risonanza, disco formula monoblocco da 180 con adattatore ashima risonanza addirittura peggiorata,intagliato pastiglie semimetalliche,rimesso le organiche originali...insomma le ho provate tutte se non che mettendo gli spessorini di camera d'aria tra disco e mozzo la cosa mi è parsa migliorata, ma l'idea di avere gomma sul disco non mi entusiasma soprattutto perché ho notato che non si riesce ad applicare un serraggio ottimale..ora,appurando il fatto che nel mio caso devo intervenire sull accoppiamento mozzo-disco ed escludendo il disco visto che ho provato molte tipologie differenti,mi chiedo se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema con disco centerlock..io ora monto delle mavic crossride 6 fori..e se cambiare il mozzo mi permette di risolvere il problema non potrei chiedere di meglio..
P.S. ho letto anche dell'adattatore shimano che pare risolva ad alcuni il problema..è abbastanza plausibile come cosa?mi sembra cosi simile a quello avid che monto ora con il disco da 160
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
rieccomi qua..riassumo in breve: acquistato telaio specy fsr,ci metto i miei elixir e mille barriti e vibrazioni insopportabili..monto dei formula rx e per il primo mesetto diciamo nessun problema.ora però la risonanza è tornata a farmi visita..da premettere che monto un disco clark flottante al posteriore da 160. oggi decido di provarle tutte per risolvee il problema: messo rondelle per inclinare la pinza ma nulla,messo pezzi di camera d'aria tra adattatore-telaio e adattatore-pinza ma nulla,disco pieno avid( quello per le specialized) da 160 ma ancora risonanza, disco formula monoblocco da 180 con adattatore ashima risonanza addirittura peggiorata,intagliato pastiglie semimetalliche,rimesso le organiche originali...insomma le ho provate tutte se non che mettendo gli spessorini di camera d'aria tra disco e mozzo la cosa mi è parsa migliorata, ma l'idea di avere gomma sul disco non mi entusiasma soprattutto perché ho notato che non si riesce ad applicare un serraggio ottimale..ora,appurando il fatto che nel mio caso devo intervenire sull accoppiamento mozzo-disco ed escludendo il disco visto che ho provato molte tipologie differenti,mi chiedo se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema con disco centerlock..io ora monto delle mavic crossride 6 fori..e se cambiare il mozzo mi permette di risolvere il problema non potrei chiedere di meglio..
P.S. ho letto anche dell'adattatore shimano che pare risolva ad alcuni il problema..è abbastanza plausibile come cosa?mi sembra cosi simile a quello avid che monto ora con il disco da 160

Stesso tuo percorso: ossia elixir prima e rx poi e la risonanza stava lì. È un problema di intolleranza tra telaio e freni. o metti degli xt o cambi telaio.
 
rieccomi qua..riassumo in breve: acquistato telaio specy fsr,ci metto i miei elixir e mille barriti e vibrazioni insopportabili..monto dei formula rx e per il primo mesetto diciamo nessun problema.ora però la risonanza è tornata a farmi visita..da premettere che monto un disco clark flottante al posteriore da 160. oggi decido di provarle tutte per risolvee il problema: messo rondelle per inclinare la pinza ma nulla,messo pezzi di camera d'aria tra adattatore-telaio e adattatore-pinza ma nulla,disco pieno avid( quello per le specialized) da 160 ma ancora risonanza, disco formula monoblocco da 180 con adattatore ashima risonanza addirittura peggiorata,intagliato pastiglie semimetalliche,rimesso le organiche originali...insomma le ho provate tutte se non che mettendo gli spessorini di camera d'aria tra disco e mozzo la cosa mi è parsa migliorata, ma l'idea di avere gomma sul disco non mi entusiasma soprattutto perché ho notato che non si riesce ad applicare un serraggio ottimale..ora,appurando il fatto che nel mio caso devo intervenire sull accoppiamento mozzo-disco ed escludendo il disco visto che ho provato molte tipologie differenti,mi chiedo se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema con disco centerlock..io ora monto delle mavic crossride 6 fori..e se cambiare il mozzo mi permette di risolvere il problema non potrei chiedere di meglio..
P.S. ho letto anche dell'adattatore shimano che pare risolva ad alcuni il problema..è abbastanza plausibile come cosa?mi sembra cosi simile a quello avid che monto ora con il disco da 160

Ciao Luma...roba da matti, gran lavoro, ci siamo passati tutti....che palle però!!!
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
o anche Saint:smile::smile: consistenti come sono impossibile si formino vibrazioni

Cmq sono convinto che il tutto sia causato sa una oscillazione del supporto rispetto alla pinza. Se il disco è correttamente in planimetria con le pastiglie, non è detto che lo sia anche sotto sforzo.
Mozzi allentati, lievi giochi sui mozzi, raggi allentati, caratteristiche che creano torsioni facilitano questo comportamento inclusa l'usura dei componenti.
 
Cmq sono convinto che il tutto sia causato sa una oscillazione del supporto rispetto alla pinza. Se il disco è correttamente in planimetria con le pastiglie, non è detto che lo sia anche sotto sforzo.
Mozzi allentati, lievi giochi sui mozzi, raggi allentati, caratteristiche che creano torsioni facilitano questo comportamento inclusa l'usura dei componenti.


non sono del tutto convinto sul discorso usura o allentamenti vari di componenti, o meglio, non sempre è questo il motivo, il mio caso è stato emblematico -e anche quello di altri- bike nuova e risonanza da paura...
 

paolowao

Biker novus
17/10/12
23
0
0
oschiri
Visita sito
Comunque stamattina ho ritirato la bici dal meccanico.... mi ha spurgato il freno dietro e rifatto la regolazione! ci ho fatto un 3 o 4 km e mi sembra che la vibrazione non ci sia.... o_O
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Da ieri capita anche a me! Grrr...
Prima niente, poi cambio le pastiglie (stesso modello di prima) e ha iniziato a vibrare.
Ho una cube ltd pro 29 in alluminio, sia i mozzi che i dischi che i freni sono shimano entry level (freni br m485), pastiglie resina b01s, disco 160mm
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Beh... mi sa che ho già risolto. ...
Preciso che ieri avevo sostituito entrambe le pastiglie ant e post, avvertendo una forte vibrazione al post, mai sentita prima. Ora le ho invertite e più nessun problema! Le due coppie di pastiglie sono uguali, se non che una l'avevo appena scartata dalla confezione, l'altra invece (quella che dietro dava vibrazione) era rimasta circa sei mesi nello zaino, tra il materiale di riparazione, avvolta nel cellophane alimentare. Che sia stata contaminata in qualche modo? Davanti comunque frena bene e non vibra assolutamente.

Che dire.... Il topic più misterioso del forum!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Beh... mi sa che ho già risolto. ...
Preciso che ieri avevo sostituito entrambe le pastiglie ant e post, avvertendo una forte vibrazione al post, mai sentita prima. Ora le ho invertite e più nessun problema! Le due coppie di pastiglie sono uguali, se non che una l'avevo appena scartata dalla confezione, l'altra invece (quella che dietro dava vibrazione) era rimasta circa sei mesi nello zaino, tra il materiale di riparazione, avvolta nel cellophane alimentare. Che sia stata contaminata in qualche modo? Davanti comunque frena bene e non vibra assolutamente.

Che dire.... Il topic più misterioso del forum!

sei uno dei pochi ad avere il problema con gli shimano...prova magari a riallineare la pinza, poi tieni ocnto che a pastiglie nuove è possibile che ci sia qualche vibrazione, perchè si devono assestare al disco...
 

liquidcooled75

Biker serius
10/9/10
298
0
0
Visita sito
Bike
Capra CF Comp
Sulla jekyll ho sempre avuto un problema di risonanza all ' anteriore ( elixir 3 ), sembrava una tromba da quanto forte, e nemmeno centrando la pinza o cambiando pastiglie si è mai risolto .

La settimana scorsa porto la bici dal meccanico perchè uno dei due pistoncini della pinza anteriore era alquanto pigro , anche oliandolo diverse volte e facendolo rientrare usciva sempre in ritardo.

Ieri la ritiro e il meccanico mi dice che ha aperto la pinza ingrassato pistoncini e quad-ring con grasso apposito ( non ho chiesto che tipo) e vedo che mi ha ingrassato anche il perno passante con grasso bianco (presumo al litio).
Oggi l 'ho provata : incredibile ! il freno va' bene e non risuona piu' . o-o
 

dade87

Biker novus
12/11/12
9
0
0
barge
Visita sito
stesso problema anch'io...azz, ho una Specy Stumpjumper HT comp 29, con freni Avid Elixir 7 SL e quando freno l'anteriore è rumorosissimo e vibra...alla fine si è capito come risolvere? sono abbastanza inca@@to visto che la bici l'ho presa da 2 settimane purtroppo usata..grazie!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo