Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
stesso problema anch'io...azz, ho una Specy Stumpjumper HT comp 29, con freni Avid Elixir 7 SL e quando freno l'anteriore è rumorosissimo e vibra...alla fine si è capito come risolvere? sono abbastanza inca@@to visto che la bici l'ho presa da 2 settimane purtroppo usata..grazie!!

anteriore? :nunsacci:

comincia a controllare i vari serraggi: pinza, disco e serie sterzo. Se non risolvi controlla il serraggio dell'eventuale qr.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
stesso problema anch'io...azz, ho una Specy Stumpjumper HT comp 29, con freni Avid Elixir 7 SL e quando freno l'anteriore è rumorosissimo e vibra...alla fine si è capito come risolvere? sono abbastanza inca@@to visto che la bici l'ho presa da 2 settimane purtroppo usata..grazie!!
non è che per caso hai pastiglie semimetalliche o metalliche ?
di solito da nuove sono rumorosissime e spesso danno forti vibrazioni
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
stesso problema anch'io...azz, ho una Specy Stumpjumper HT comp 29, con freni Avid Elixir 7 SL e quando freno l'anteriore è rumorosissimo e vibra...alla fine si è capito come risolvere? sono abbastanza inca@@to visto che la bici l'ho presa da 2 settimane purtroppo usata..grazie!!


Salve,
io ho una stumjupert expert del 2010 che appena comprata dava lo stesso problema sia all'anteriore sia al posteriore; ho risolto montando l'impianto shimano XT. Se ne hai la possibilità, ti consiglio di montare un impianto shimano XT per provare l'effetto.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Manutenzione straordinaria della biga:

nuove ruote complete (cerchio-raggi-mozzo)
nuovi dischi G2
riassemblaggio pinza Elixir R con nuovi quadring
nuove pastiglie semimetalliche (originali)
nuove viti di assemblaggio pinza

provata in garage.... già sento qualche vibrazione :arrabbiat: :arrabbiat:
E' rimasta solo la pinza di vecchio e l'adattatore, che però sono blocchi di alluminio, non si possono deteriorare così. Insomma... la mia bici non ha mai ragliato per 3 anni... poi di colpo... taaacc.. non me lo spiego.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Manutenzione straordinaria della biga:

nuove ruote complete (cerchio-raggi-mozzo)
nuovi dischi G2
riassemblaggio pinza Elixir R con nuovi quadring
nuove pastiglie semimetalliche (originali)
nuove viti di assemblaggio pinza

provata in garage.... già sento qualche vibrazione :arrabbiat: :arrabbiat:
E' rimasta solo la pinza di vecchio e l'adattatore, che però sono blocchi di alluminio, non si possono deteriorare così. Insomma... la mia bici non ha mai ragliato per 3 anni... poi di colpo... taaacc.. non me lo spiego.

buttali. :omertà:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Veramente... non sai il nervoso. L'ultima prova sarebbe montare una pinza Elixir r grigia che ho in casa... quella da cui ho smontato gli OR' per metterli sulla mia nera. Dubito però che il colore della tinta influisca sulle vibrazioni. Ahaahahaaha

Sinceramente sono curioso di capire dove si genera il problema ... potrei capire un incompatibilità di accoppiamento, ma si sarebbe presentata anche a bici nuova... sostanzialmente adesso a parte il telaio è nuova...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Veramente... non sai il nervoso. L'ultima prova sarebbe montare una pinza Elixir r grigia che ho in casa... quella da cui ho smontato gli OR' per metterli sulla mia nera. Dubito però che il colore della tinta influisca sulle vibrazioni. Ahaahahaaha

Sinceramente sono curioso di capire dove si genera il problema ... potrei capire un incompatibilità di accoppiamento, ma si sarebbe presentata anche a bici nuova... sostanzialmente adesso a parte il telaio è nuova...

Incompatibilità tra le vibrazioni del freno e telaio. La mia Enduro lo faceva sia con impianto Avid che Formula, poi con un disco magura su impianto formula smise.

La Mega, almeno per ora, non ha di questi problemi.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ma perché per 3 anni ha funzionato impeccabilmente? Cosa può aver cambiato la frequenza di risonanza del telaio? Una caduta? Stress a fatica del materiale?

Non dirmi che hai cambiato freno senza risolvere perché mi demoralizzi :)
 

Iakopo

Biker ultra
Buongiorno a tutti,
premetto che comincio a sentirmi un pò sollevato da fatto di non essere l'unico che ha questo problema perchè sto davvero diventando matto...
la mia bici monta una coppia di freni avid x0 2012 e da poco dopo che l'ho presa in mano ha cominciato a darmi questo problema: sia davanti che dietro quando freno sento delle forti vibrazioni e rumore e anche se non ha mai smesso di frenare, la cosa mi preoccupa molto perchè mi da gran insicurezza e fastidio...
Ora ho provato a cambiare le pastiglie sempre con le organic-alu della avid e pareva avesse smesso...poi dopo due uscite ha ricominciato
Le ho ricambiate con delle altre di altra marca e ha smesso e poi ricominciato dopo un paio di uscite....
A questo punto non so più cosa fare perchè se pulisco i dischi con l'apposito prodotto in un primo momento non lo fa più e poi dopo qualche frenata potente ricomincia tutto da capo e non so più cosa fare!
Qualcuno che ha avuto un problema analogo può darmi qualche consiglio?
Potrebbe essere l'accoppiamento con i dischi hs1?
 

Iakopo

Biker ultra
É esattamente quello il problema, ma non mi sentirei così sollevato.... visti gli esiti

sì beh, era mezzo ironico....anche perchè leggi in giro e nelle varie recensioni che sono degli ottimi freni, modulabili e bla, bla, bla...e poi ti capita una roba del genere
io arrivo a casa isterico quando esco in mtb certe volte dal fastidio...
comunque con le pastigli ho probvato e nulla...ora devo provare a farmeli spurgare da uno bravo, controllare i pistoncini e l'ultima spiaggia è provare a cambiare il disco davanti con quello da 160 sempre hs1 nuovo che ho già ordinato ormai
sennò sarebbe da provare a montare dischi di altre marche e se ancora niente, allora li prendo e ci salto sopra
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma perché per 3 anni ha funzionato impeccabilmente? Cosa può aver cambiato la frequenza di risonanza del telaio? Una caduta? Stress a fatica del materiale?

Non dirmi che hai cambiato freno senza risolvere perché mi demoralizzi :)

ho cambiato proprio bici. Il problema sta nel telaio che mal digerisce alcuni freni, il mio cominciò dopo due anni e mezzo, montato un impianto formula rx e il problema rimase identico, poi misi un disco magura vecchio come il cucco e pesante una tonnellata e smise, la settimana dopo vendetti il telaio. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

Iakopo

Biker ultra
Mòlle;6267573 ha scritto:
ho cambiato proprio bici. Il problema sta nel telaio che mal digerisce alcuni freni, il mio cominciò dopo due anni e mezzo, montato un impianto formula rx e il problema rimase identico, poi misi un disco magura vecchio come il cucco e pesante una tonnellata e smise, la settimana dopo vendetti il telaio. ;-)

ma il mio per esempio esce di fabbrica con quei freni! non sarà per forza dovuto al telaio immagino
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo