Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...Aho comunque può essere che mi sia andato semplicemente di :quinonsp:

i miei juicyy 5 portati da una enduro sl 2008 su front in carbonio 456 on one dopo un mesetto mi hanno ridato vibrazione al carro.

regolando a mano la pinza più e più volte on the road, dopo molti tentativi, avevo attenuato molto il fenomeno... 3-5 secondi a inizio frnata da freddi poi spariva tutto.

ora ho messo i moto v2 e non mi fa proprio nulla, ndr.
 

KISSMTB

Biker popularis
22/5/08
68
0
0
Longare
Visita sito
Non ho capito che intendi quando dici: ho telato il disco

Semplicemente l'ho ripassato con la carta abrasiva a grana fine sia per togliere eventuali solchi sia perché pensavo che le pastiglie avendo lavorato per diversi km non su tutta la pista del disco ma fino a 3/4 avessero creato un piccolo scalino sul restante quarto....e passando la tela ho provato a livellare il tutto.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ma io l'avevo ben detto che le pastglie toccavano le razze e quello era uno dei motivi della vibrazione a mio parere. Molto lieto che hai risolto.

Boda



In effetti hai creato una variante del Boda 1, innalzando la pinza in modo simmetrico da entrambi i lati.

Geniale la prova con il gesso per capire esattamente dove strisciano le pastiglie.

Non ho capito che intendi quando dici: ho telato il disco
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Semplicemente l'ho ripassato con la carta abrasiva a grana fine sia per togliere eventuali solchi sia perché pensavo che le pastiglie avendo lavorato per diversi km non su tutta la pista del disco ma fino a 3/4 avessero creato un piccolo scalino sul restante quarto....e passando la tela ho provato a livellare il tutto.

Magari dico una castroneria...ma non è che la carta abrasiva elimina qualche trattamento superficiale della pista finalizzato all'indurimento e/o all' antiossidazione?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No, l'indurimento si ottiene per processi termici e per lega di acciaio con più o meno carbonio più silicio e/o cromo. Quindi non ci sono trattamenti superficiali che non siano quelli dell'auto ossidazione invisibile tipica dello stainless (senza macchia) dovuta alla presenza di cromo (acciaio inox).
Invece l'indurimento, fino a farlo diventare acciaio armonico, si ottiene con l'aggiunta di silicio e con trattamenti termici prima e dopo la lavorazione.

Boda



Magari dico una castroneria...ma non è che la carta abrasiva elimina qualche trattamento superficiale della pista finalizzato all'indurimento e/o all' antiossidazione?
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ok ho capito.

Ma una carteggiatura serve, anzi riesce, a spianare le righe profonde?
Se il disco è trattato ad indurimento...possibile che una carta vetro possa levare materiale?

Lo chiedo senza polemica ma solo per curiosità. Perché se la cosa funziona allora la uso per ripristinare la superficie del mio posteriore che ha talmente tante righe che sembra un LP in vinile...
 

KISSMTB

Biker popularis
22/5/08
68
0
0
Longare
Visita sito
Ma io l'avevo ben detto che le pastglie toccavano le razze e quello era uno dei motivi della vibrazione a mio parere. Molto lieto che hai risolto.

Boda
Eeeee dillo a me!
Ok ho capito.

Ma una carteggiatura serve, anzi riesce, a spianare le righe profonde?
Se il disco è trattato ad indurimento...possibile che una carta vetro possa levare materiale?

Lo chiedo senza polemica ma solo per curiosità. Perché se la cosa funziona allora la uso per ripristinare la superficie del mio posteriore che ha talmente tante righe che sembra un LP in vinile...

Diciamo che ho fatto na specie di rettifica. Più che altro sono andato a lavorare dove in teoria non hanno lavorato le pastiglie negli ultimi mesi. Ovvio che in presenza di solchi profondi dovresti veramente rettificarlo col rischio di abbassare troppo lo spessore rendendo il disco più soggetto alla deformazione o alla rottura.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
occhio al grasso che mettete in una RL, col freddo c'è il rischio che geli e provochio malfunzionamenti...
 

paolowao

Biker novus
17/10/12
23
0
0
oschiri
Visita sito
Ciao a tutti! Anche io ho il problema della vibrazione al freno posteriore avid sulla mia trek (acquistata da un mese... grgrgr).... quindi se non ho capito male leggendo le migliaia di risposte la soluzione sarebbe quella di sostituire il disco "originale" con uno più pieno?
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Ciao a tutti! Anche io ho il problema della vibrazione al freno posteriore avid sulla mia trek (acquistata da un mese... grgrgr).... quindi se non ho capito male leggendo le migliaia di risposte la soluzione sarebbe quella di sostituire il disco "originale" con uno più pieno?

A me lo faceva sulla vecchia front...ho cambiato le pastiglie e ho messo le metalliche e non ho avuto piu problemi...adesso sulla full ho ancora gli stessi freni ma con pastiglie organiche e vanno benone uguale.....:nunsacci:
 

milladesign

Biker superis
Ciao a tutti! Anche io ho il problema della vibrazione al freno posteriore avid sulla mia trek (acquistata da un mese... grgrgr).... quindi se non ho capito male leggendo le migliaia di risposte la soluzione sarebbe quella di sostituire il disco "originale" con uno più pieno?

per mia esperienza ti posso dire che il modo migliore per risolvere il problema, quanto meno nel caso del mio telaio specialized, è stato cambiare il disco non con quello pieno, che spesso e volentieri non porta benefici, bensì con un disco in due pezzi: pista frenante in acciaio e spider in alluminio (tipo xt, xtr oppure avid xx)
ho provato tutte le soluzioni proposte in questo thread infinito senza risolvere nulla, poi ho montato un disco di quelli che dicevo e il problema è scomparso definitivamente.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ovvio le vibrazioni non passano dal disco al mozzo e di conseguenza poi al telaio. Oltretutto alluminio e acciaio hanno risonanze diverse pertanto si rompe la frequenza che le amplifica.
I dischi in due pezzi sono relativamente giovani come prodotti pertanto quando è cominciato il thread forse ancora non erano così diffusi.

Boda




per mia esperienza ti posso dire che il modo migliore per risolvere il problema, quanto meno nel caso del mio telaio specialized è stato cambiare il disco non con quello pieno, che spesso e volentieri non porta benefici, bensì con un disco in due pezzi: pista frenante in acciaio e spider in alluminio (tipo xt, xtr oppure avid xx)
ho provato tutte le soluzioni proposte in questo thread infinito senza risolvere nulla, poi ho montato un disco di quelli che dicevo è il problema è scomparso definitivamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo